Un viaggio che vorrei fare da anni e che ogni stagione è lì che mi ronza in testa nell’attesa che mi decida a prenotare il volo, prender ferie e partire, è la Scozia. Ogni volta che ci penso mi pregusto già il tour che vorrei fare tra città, castelli, storie di fantasmi e favolosi paesaggi da film.

La Scozia che vorrei vedere non dovrebbe assolutamente mancare una visita nelle seguenti città o luoghi d’interesse.

Edimburgo

La capitale della Scozia. I 7 colli sui quali sorge. Il castello di Edimburgo, il più grande castello della Scozia, che domina lo skyline. La Old Town con le sue case popolari medievali, patrimonio dall’UNESCO. Il Museum of Scotland, il museo più ricco della Scozia, situato nel centro di Edimburgo. Grassmarket, la piazza anticamente utilizzata per il mercato.

scozia cosa vedere

Photo by neil roger on Flickt

Glasgow

La città più grande della Scozia e la terza del Regno Unito. Da sempre punto nevralgico del commercio. Il suo centro cosmopolita e vivace. Una visita al Kelvingrove Art Gallery and Museum, che ospita una delle più belle collezioni civiche d’Europa.

scozia cosa vedere

Photo by Robert Orr on Flickr

Stirling Castle

Uno dei più grandi e importanti castelli della Scozia, sia a livello storico che architettonico. Lo Stirling Castle sorge su un’altura le cui pareti a precipizio formate da rocce magmatiche rendono la fortezza inespugnabile.

scozia cosa vedere

Photo by Gary Craig on Flickr

Kilmartin Glen

Un sito archeologico (simile a Stonehenge) composto da oltre 350 megaliti eretti più di 5.000 anni fa probabilmente con la funzione di osservare le fasi lunari e predirne le eclissi.

scozia cosa vedere

Photo by Michael Gallacher on Flickr

Le cascate di Glen Nevis

Sono situate ai piedi della montagna Ben Nevis, la più alta della Gran Bretagna. Se vi state domandando dove avete già visto questi paesaggi, la risposta la trovate in film famosissimi come Highlander e Braveheart!

scozia cosa vedere

Photo by billywhizz71 on Flickr

Il Lago di Lochness

Anche se Nessie non esiste, non vorrei mai perdermi l’esperienza di vedere il lago più famoso del mondo. Inoltre dal lago di Loch Ness si può ammirare al meglio uno dei più grandi e celebri castelli di tutta la Scozia: il castello di Urquhart.

scozia cosa vedere

Photo by Shadowgate on Flickr

Inverness

La capitale delle Highlands. Ho sentito dire da qualche parte che “Se c’è un luogo in cui si può vedere l’anima della Scozia, questo luogo sono le Highlands“, e io non vorrei assolutamente perdermele!

scozia cosa vedere

Photo by conner395 on Flickr

Glenfiddich Distilley

Anche se non sono una vera e propria appassionata di whisky, un salto nel paese di Dufftown vorrei farlo. È proprio qui infatti che si trova la maggior parte di distillerie di whisky del paese. Si dice infatti che “si produce più whisky a Dufftown che in qualsiasi altra località scozzese“. La più famosa distilleria è la Glenfiddich Distilley e grazie ai suoi tour organizzati è possibile assistere al processo di fabbricazione, dal maltaggio dell’orzo fino al confezionamento, e ovviamente fare una degustazione.

scozia cosa vedere

Photo by scottsimphotography on Flickr

Aberdeen

La città di granito, che si affaccia sul mare del Nord.

scozia cosa vedere

Photo by spoiltcat on Flickr

Dunnotar Castle

Una fortezza situata su una penisola a picco sul Mare del Nord, collegata alla terra ferma soltanto da un piccolo istmo.

scozia cosa vedere

Photo by ljuphoto on Flickr

St. Andrews

La patria del golf e delle più antiche università di Scozia. Da visitare: la Torre di St.Rules e la Cattedrale di St.Andrews che in epoca medievale era la meta principale di pellegrinaggio e la chiesa più grande del tempo.

scozia cosa vedere

Photo by freakland on Flickr

 

E ora veniamo a una NOTIZIA che spero interessi molto di voi.

Un gruppo di amici, nonché guide turistiche italiane valide e preparate (che conosco personalmente e raccomando!), hanno organizzato assieme a un tour operator un viaggio di 7 giorni in Scozia per questa estate. L’idea che ho avuto fin da subito è stata quella di partecipare in prima persona perché il programma è ricco e davvero ben strutturato (comprende tutti i luoghi sopracitati più molti altri!), loro sono bravissimi e io… non sono ancora mai stata in Scozia. Oltre a questo ho pensato che a qualcuno di voi l’idea potrebbe piacere, quindi ecco un po’ di info utili per voi:

  • Date: 17 – 24 Luglio14 – 21 Agosto 2016
  • Prezzo a persona: 1.290 euro (sono inclusi 7 pernottamenti in hotel 3* e 4*, colazioni e cene, trasferimento aeroportuale e in bus privato, assicurazione di viaggio e bagaglio, ingressi alle varie attrazioni in programma e guida italiana professionista durante l’intero viaggio; volo escluso)
  • Cliccando qui trovate il programma del tour in Scozia e qui trovate tutte le info sui prezzi.

 

Se siete interessati a partecipare a questo bellissimo tour in Scozia o ad avere maggiori informazioni, contattatemi inviandomi una mail a francescaturchi83@gmail.com e vi metterò direttamente in contatto con gli organizzatori.

 

La Scozia che vorrei vedere ultima modifica: 2016-02-03T08:16:26+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

7 comments

  1. Roberta

    Bellissima la Scozia. L’ho visitata qualche anno fa. A Lochness ho avvertito un’atmosfera davvero particolare. Buon viaggio ☺

  2. Lucrezia & Stefano - In World's Shoes

    Che bella la Scozia.
    Erano anni che sognavo di visitare Edimburgo e fra poco meno di 10 giorni saremo lì!
    Purtroppo non avremo proprio il tempo di uscire dalla città, ma lo prendo come un primo assaggio di quello che sarà un ritorno certo e molto più lungo! 🙂

  3. Ciao Lucrezia e Stefano, vi auguro buon viaggio e aspetto di sapere le vostre impressioni sulla Scozia! 🙂 A presto!

  4. Ilaria Battaini

    Ciao Francesca! Da pazza totalmente persa per la Scozia che sono, non potevo non commentare questo tuo post… Il mio primo incontro con questa terra meravigliosa è avvenuto nel 2008 e da allora la mia vita è cambiata, io sono cambiata!!!! Da quel momento la Scozia non mi ha più abbandonato nemmeno per un istante e vive ogni giorno con me, dentro al mio cuore e nella mia anima. Pensa che ci sono tornata dieci volte, girandola in lungo e in largo, isole (anche le più remote) comprese!!!! E presto sarò di nuovo là…
    Mi permetto di dire che le località elencate sono certamente molto interessanti, ma manca praticamente tutto l’ovest, ovvero la Scozia più selvaggia, remota e spettacolare, quella di una bellezza così intensa da togliere il respiro! Tanto per fare esempi, l’isola di MULL, la ROAD to the ISLES e tutto quel mondo meraviglioso che va dall’isola di SKYE (strepitosa!!!) in su…SHIELDAIG , TORRIDON, ULLAPOOL, LOCHINVER e tanto altro ancora.
    Diciamo che questo bel giro da te/voi proposto può essere una prima introduzione alla Scozia, ma mi raccomando…l’anno prossimo ritorno sul posto per un nuovo, specialissimo tour fra WEST HIGHLANDS e ISOLE!!!!!

  5. Ciao Ilaria, grazie mille per il tuo commento! Mi hai fatto venire una gran voglia di andare alla scoperta della Scozia 🙂 Se e quando andrò mi sa che ti scrivo, ti vedo bella preparata e spero potrai darmi qualche buon consiglio! A presto e grazie per esser passata di qui.

  6. Ilaria Battaini

    Sarebbe un vero piacere Francesca! Quando decidi, contattami pure…per me è sempre una gioia parlare di Scozia!!! A presto!

  7. Allora ci risentiremo senz’altro Ilaria, contaci! 🙂
    A presto.