Toiano, il paese fantasma in provincia di Pisa

Una cosa che adoro fare è andare alla scoperta di luoghi fuori dai classici circuiti turistici e di paesi fantasma in Toscana. Così lo scorso 25 aprile ho organizzato una gita fuori porta da Pisa nei borghi abbandonati di Toiano, Buriano e Villa Saletta. I tre paesi si trovano a meno di un’ora di auto l’uno dall’altro e possono essere visitati nell’arco di una sola giornata.

Oggi vi parlo dei Toiano, il borgo abbandonato della Toscana situato tra Palaia e Castelfalfi.

Visitare il paese fantasma di Toiano

Toiano è un antico borgo abbandonato alla fine degli anni ’80, situato nel Comune di Palaia in provincia di Pisa, segnalato al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) tra i luoghi del cuore da salvare. Pensare che la città fino all’800 ha vissuto un periodo di splendore con 500 abitanti, tuttavia con l’industrializzazione degli anni ’60 si è accentuato il flusso verso le grandi città a discapito di questi angoli di paradiso.

Sono arrivata qui pensando di ritrovarmi in un borgo disabitato – come letto in rete prima di arrivare sul posto – invece ho scoperto che qualche anima a Toiano c’è ancora oggi. Ma di questo vi parlo più avanti. Un po’ di suspense è d’obbligo in certi casi dopotutto.

toiano
Photo © Francesca Turchi

La strada che conduce dalla Statale al borgo di Toiano è in salita e sterrata ma facilmente accessibile in auto. Il problema forse è il parcheggio che non esiste ma trattandosi di un borgo abbandonato un posticino per lasciare la macchina si trova senza problemi a bordo strada.

Una volta scesi dall’auto sono certa che resterete colpiti dalla cornice paesaggistica in cui è inserito questo paesino toscano: un poggio di tufo arenario circondato dalle dolci colline pisane e i calanchi di sabbia volterrani tipici di questa zona. Un luogo dal fascino assoluto e per me familiare, che assaporo e gusto a occhi spalancati ogni qualvolta mi trovo davanti agli scenari della mia incantevole Toscana.

E lassù, in una location di pace, silenzio e natura, si ha libero accesso al borgo fantasma di Toiano attraverso un ponte di pietra che con tutta probabilità un tempo era un ponte levatoio.

La sensazione, man mano che si entra nel paese è di trovarsi in un luogo visibilmente violato dal tempo, con le case in pietra che si stanno pian piano sgretolando e le porte di legno gonfie e rotte.

toiano
Photo © Francesca Turchi
toiano
Photo © Francesca Turchi

Il borgo si sviluppa attorno a un’unica via principale lunga appena 50 metri. Lungo entrambi i lati dalla strada si trovano alcune abitazioni abbandonate (l’accesso è vietato o comunque sconsigliato per questioni di sicurezza).

Nonostante ciò ci sono alcuni dettagli pittoreschi che attirano l’attenzione e fanno percepire che il borgo non sia stato del tutto lasciato a morire. Come i portoni colorati di verde turchese, una madonnina incorniciata da un cielo azzurro lapislazzuli e un angolo di vimini con tanto di fiori ben curati.

toiano
Photo © Francesca Turchi
toiano
Photo © Francesca Turchi
toiano
Photo © Francesca Turchi

Toiano è o non è un borgo abbandonato?

Mentre ero in giro per il paese ho incontrato un’anziana signora che era uscita di casa per salutarci. Mi sono avvicinata e ho voluto parlare per alcuni minuti con lei e porgerle un paio di domande. Mi ha raccontato che oggi Toiano è abitata da tre famiglie, solo 5 anime in tutto. Alcune case infatti sono state ristrutturate e talvolta sono abitate (come casa di villeggiatura, ci teneva a precisare la signora) e altre sono state perfino messe in vendita.

toiano paese fantasma
Photo © Francesca Turchi

Un tiepido tentativo di rinascita del paese, lanciato già alcuni anni fa da Oliviero Toscani che proprio a Toiano aveva dedicato un concorso fotografico per far tornare a vivere il borgo.

toiano
Photo © Francesca Turchi

Prima di salutare Toiano ci sono altri due luoghi abbandonati, collocati alle porte del borgo, da visitare seppur dall’esterno: la chiesa sconsacrata dedicata a San Giovanni Battista, risalente all’XI secolo, e il piccolo cimitero.

toiano
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare a Toiano da Pisa

Per raggiungere Toiano bisogna prendere la FI-PI-LI in direzione Firenze e uscire a Pontedera, procedendo verso Forcoli. Tenete sempre la strada che porta verso Legoli e voltate a sinistra quando incontrate un cartello che indica la piccola salita sterrata che conduce al paese fantasma di Toiano.

Spero che questo articolo su Toiano vi sia piaciuto e possa esservi utile per una prossima visita. Inoltre, se anche voi siete amanti dei luoghi misteriosi e volete andare alla scoperta di altri paesi abbandonati in Toscana vi consiglio di leggere questi articoli sul borgo abbandonato di Buriano e sul borgo abbandonato di Villa Saletta in Provincia di Pisa.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Post molto interessante per scoprire luoghi meno ‘battuti’ dalle classiche rotte commerciali. A tal proposito consiglio una bella visita nell’incantevole Alto Molise, con Agnone, Capracotta etc. etc.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.