Marta4kids: il viaggio di Chris a piedi per l’ltalia per beneficenza e la sua tappa a Pisa

Si può trasformare il dolore più profondo in qualcosa di bello?

Chris di Blog di Viaggi lo sta facendo con un progetto straordinario, un viaggio d’amore: attraversare l’Italia a piedi per raccogliere fondi per la ricerca Fibrosi Cistica. Un meraviglioso atto di beneficenza, fare del bene per gli altri, che Chris sta compiendo per realizzare uno dei sogni che aveva con Marta, la sua compagna che ci ha lasciato tragicamente lo scorso dicembre per problemi di parto insieme al suo bambino Leonardo.

Conosco Chris e Marta da 6 anni. Ci siamo conosciuti grazie a nostri rispettivi blog e alla passione comune per i viaggi e ci siamo poi conosciuti di persona durante un evento anni fa. Sono colleghi e “amici”.
Quando quella mattina Chris mi scrisse, fu una giornata buia. L’intero mondo del blogging in Italia era in lutto assieme a lui.

E poi la reazione, la forza, l’amore. Chris ha lanciato il suo progetto e io ho voluto fin da subito dare il mio supporto e fargli sapere che c’ero, per qualsiasi aiuto o qualsivoglia necessità. Per lui, per Marta, per questa bellissima causa che lui sta portando avanti con un coraggio e una determinazione che gli fanno un grande onore.

marta4kids

Chris ha deciso di donare tutto il ricavato di questo suo viaggio di beneficenza alla ricerca sulla Fibrosi Cistica e ha fondato la ONLUS Marta4kids.
È partito il 2 aprile da Bassano del Grappa, e per far conoscere questo progetto Chris cammina. Durante i 324 giorni di viaggio percorrerà a piedi l’Italia da nord a sud per 4.000 km seguendo un itinerario che prevede la sosta in tantissime città italiane e la visita in 27 centri italiani della Fibrosi Cistica.

Questo per far sapere agli ammalati che non sono da soli. E nemmeno Chris lo è. Non è da solo durante questa avventura. Chris infatti non cammina mai da solo perché ogni giorno, con il sole o con la pioggia, ci sono persone, amici e “angeli” che camminano al suo fianco.

L’1 Giugno Chris è arrivato a Pisa e ho avuto l’onore di ospitarlo a casa mia. Con lui c’erano anche i ragazzi di Lateral Film che stanno realizzando un video-documentario su questo suo viaggio a piedi, e alcuni ragazzi che avevano camminato insieme a lui da Viareggio. Eravamo un bel gruppo e per l’occasione ho organizzato una cena a casa mia, loro e noi amici pisani. È stata una bella serata in cui c’è stato modo di parlare, ascoltare, stare uniti e ridere nonché di mettere nella mani di Chris la nostra donazione per Marta4Kids.

 

Durante il soggiorno di Chris a Pisa ho portato lui e tutto il gruppo in giro per la città. Abbiamo ammirato il murales di Keith Haring vicino alla stazione, passeggiato per Borgo Stretto e per le vie del centro storico e abbiamo perfino giocato tutti assieme nell’Adventure Room dove, lì più che mai, ci siamo divertiti e sentiti una grande famiglia.

marta4kids

marta4kids

Inoltre è stato bello vedere l’altruismo dei pisani: un giorno abbiamo pranzato tutti assieme dagli amici del ristorante La Pergoletta e il giorno dopo dallo storico Montino (dove tutti hanno finalmente assaggiato la mitica cecina) e tutti, chi in un modo chi nell’altro, hanno partecipato al progetto di Chris con una donazione personale o offrendogli ospitalità.

E voi, cosa potete fare?

Potete seguire Chris e condividere il suo progetto, controllare il suo itinerario sulla mappa sul suo blog e sulla pagina Facebook di Marta4Kids dove trovate un excel sempre aggiornato sulla sua tabella di marcia e su dove si troverà, se passa dalle vostre parti potete offritegli ospitalità se ne ha bisogno o fare un pezzo di cammino con lui. Sul suo blog potete perfino verificare dove si trova in questo momento.

Ad oggi, in 2 mesi, Chris ha percorso a piedi circa 800 km e ha raccolto 45.000 euro.
Tutti insieme possiamo fare tanto! Donate anche voi per la sua bellissima causa:

IBAN: IT48X0200860260000104117188
Intestatario: MARTA4KIDS ONLUS

Per contattare l’associazione scrivete a info@marta4kids.com.
Per maggiori Informazioni: blogdiviaggi.com/marta4kids.


MARTA4KIDS: il viaggio di Chris a piedi e la tappa a Pisa ultima modifica: 2016-06-16T14:10:07+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i miei consigli di viaggio per organizzare al meglio le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un Commento