Sulle tracce delle location dei film più famosi girati a Hollywood, Los Angeles.
Siete pronti? Ciak, si gira!

1. Fast and Furious

Gli appassionati della serie di Fast and Furious riconosceranno subito nel Bob’s Market la location utilizzata per il Toretto’s Market and Cafè, il bar di Dominic Toretto (Vin Diesel) dove lavora la sorella Mia (Jordana Brewster).

Fast_and_furious_location_LA

Photo © Francesca Turchi

Toretto’s Market – Ph. fastandfurious.wikia.com

Indirizzo: 1234 Bellevue Avenue, Echo Park, Los Angeles

2. Blade Runner

Da fuori appare come un edificio di mattoni rossi insignificante ma il cortile interno è assolutamente sorprendente e caratterizzato da una struttura a graticcio in ferro battuto, mattoni, lucernari e ascensori a gabbia aperta. L’avete riconosciuta?

Photo © Francesca Turchi

BladeRunner_Bradbury_Interior

Il Bradbury Building nel film Blade Runner – Ph. Wikipedia

Questa è la location in cui nel 1981 vennero girate le scene dell’appartamento di J. F. Sebastian (Harrison Ford) in Blade Runner, il celebre film di fantascienza del 1982 diretto da Ridley Scott. Il palazzo in questione è il Bradbury Building che oggi ospita uffici mentre il piano terra è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Indirizzo: Bradbury Building, 304 South Broadway, downtown Los Angeles

3. Ghostbusters

Se vi dico Slimer? Avete già capito vero?! Il Millennium Biltmore Hotel di LA è il lussuoso Sedgewick Hotel di Ghostbusters dove gli acchiappa-fantasmi catturano il fantasmino verde nel primo capitolo della trilogia.

Photo © Francesca Turchi

Il Biltmore Hotel di LA nel film Ghostbusters

Il sopracitato Millennium Biltmore Hotel è stato inoltre utilizzato come ambientazione del 1° e 3° film della trilogia di Beverly Hills Cop con il simpatico poliziotto Axel Foley (Eddie Murphy).

Indirizzo: South Grand Avenue, downtown Los Angeles

4. Pretty Woman

Passeggiando per Hollywood Boulevard e Rodeo Drive è impossibile non ripensare al film degli anni 90 con Richard Gere e Julia Roberts, Pretty Woman.
Tra le location principali in cui il film è stato girato ci sono infatti la famosissima Hollywood Walk of Fame e l’hotel Regent Beverly Wilshire (9500 Wilshire Boulevard, Beverly Hills) dove sono state girate le scene esterne e quelle nella hall: la suite al piano attico invece è un set creato ai Disney Studio in Burbank.

location film hollywood

Photo © Francesca Turchi

location film hollywood

Ph. bugbitten.com

La scena finale del film, dove Julia Roberts esce dalla sua camera d’albergo e va incontro a Richard Gere lungo le scale, è stata girata al Las Palmas Hotel, 1738 Las Palmas Avenue, Hollywood, Los Angeles.

5. Chi ha incastrato Roger Rabbit

Questo è un vero cult che azzardo pensare tutti voi abbiate visto da bambini. Esatto ragazzi, gli attuali RED Studios Hollywood altro non sono che gli studi di animazione R.K. Maroon Cartoons del film Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988.

location film hollywood

Photo © Francesca Turchi

location film hollywood

Maroon Cartoons in Chi ha incastrato Roger Rabbit

Indirizzo: RED Studios Hollywood, 846 North Cahuenga Boulevard, Hollywood, Los Angeles

6. Transformers

Questo magnifico palazzo verde e dorato vi ricorda qualcosa? Si tratta dell’Eastern Columbia Building, costruito nel 1929 per la Columbia Home Furnishings e la Eastern Outfitting Company e raramente viene utilizzato nelle riprese cinematografiche di film hollywoodiani. Ma in un film che sicuramente avrete visto compare: in Transformers I, più precisamente nella scena in cui Sam Witwicky (Shia LaBeouf) cerca di consegnare il cubo al pilota dell’elicottero e Starscream spara a quest’ultimo dal tetto dell’edificio.

location film hollywood

Photo © Francesca Turchi

Indirizzo: Eastern Columbia Building, 849 South Broadway, downtown Los Angeles

7. Zorro

Sapevate che la Iglesia de Nuestra Señora la Reina de Los Ángeles (Old Plaza Mission) è la missione spagnola dove viveva Zorro secondo la leggenda? Questa chiesa, fondata nel 1814 e ricostruita nel 1861, appare anche nelle puntate della serie televisiva statunitense Zorro degli anni 50-60 dedicata all’uomo mascherato.

location film hollywood

Photo © Francesca Turchi

location film hollywood

Plaza Church nel 1861 – Ph. waterandpower.org

Indirizzo: 535 N Main St, Los Angeles

 

Una bella visuale d’insieme della città di Los Angeles alla scoperta delle principali location dei film hollywoodiani si può avere grazie al tour in bus della StarLine Movie Locations, un tour guidato in autobus (in inglese) che consente di andare alla scoperta di molte zone di LA attraverso i luoghi in cui sono stati girati innumerevoli movies, compresi quelli elencati più molto altri come Spiderman, LA Confidential, Batman Il Cavaliere Oscuro, Una pallottola spuntata,… .

Il giro inizia di fronte al Bradbury Building, l’edificio all’interno del quale sono state girate le riprese del film Blade Runner, e dura circa 3 ore. Il costo è di $60.

 

La Top 7 delle location dei film a Hollywood ultima modifica: 2016-06-30T14:03:11+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments

  1. Nooo dai…voglio il balcone di Pretty woman… dove i ladri non hanno fatica ad arrivare 🙂

  2. Eh già Agnese, ma in America si sa, è tutt’altra storia! 🙂