Dove mi consigli di mangiare a Pisa?
Quante volte mi sono sentita fare questa domanda! Centinaia.
E a pensarci bene la lista dei ristoranti di Pisa che solitamente consiglio è sempre la stessa, che nel corso degli anni ovviamente si aggiorna.

Ecco quindi una lista dei miei 10 posti preferiti dove mangiare a Pisa, gli stessi in cui porto i miei amici quando vengono a trovarmi.

Dove fare l’aperitivo a Pisa

  • Il ViaVai Cafè negli ultimi anni è ormai il mio locale preferito quando decido di andare in centro a Pisa a fare aperitivo. Si trova in Piazza della Berlina (ex Piazza Cairoli) accanto a Lungarno Mediceo. Il locale è piccolino ma ha posti a sedere sia dentro che fuori. L’aperitivo costa 5 euro con ricca scelta di piatti sia caldi che freddi da accompagnare con un calice di buon vino (uno dei due gestori è enologo) o un drink. Spesso e volentieri al ViaVai organizzano serate tematiche coinvolgendo aziende agricole e vinicole italiane.
viavai cafè pisa

Photo credits: facebook.com/ViavaiCafePisa

  • Ceccorivolta in Piazza delle Vettovaglie è un altro posticino dove mi è capitato di portare amici in visita a Pisa. Locale minuscolo, affacciato sulla piazza, con un paio di tavolini e sgabelli all’esterno. I loro finger food da mangiare sorseggiando un buon bicchiere di vino per me è l’apoteosi dell’aperitivo in Vettovaglie!

Dove mangiare a Pisa

  • Il Ristorante Galileo, in via San Martino, per me è una garanzia. Non credo esista un mio “amico” con cui non sia andata qui a pranzo o a cena. Ottimi piatti della tradizione pisana e toscana, soprattutto piatti a base di carne come la trippa, la tagliata o la bistecca alla fiorentina. Inoltre in base alla stagione qui si trovano piatti tipici come la pappa al pomodoro, fagioli all’uccelletta, baccalà coi porri e seppie con la bietola.

Pappa col pomodoro: la migliore di Pisa si mangia al Galileo

  • In zona Lungarno Mediceo segnalo Ir Tegame, il cui piatto forte sono i primi piatti al tegame. Il posto è sempre pieno quindi consiglio di prenotare in anticipo. Internamente il locale è delizioso, con un allestimento interno che cambia stagionalmente. Anche i piatti (tutti primi di pastasciutta varia) cambiano in base alle specialità stagionali e sono molto buoni. Inoltre la formula (quella del “giropasta”) consente a un prezzo onesto di mangiare bene e alzarsi da tavola sazi.

Spaghetteria Ir Tegame, Pisa

  • Per le occasioni speciali consiglio La Pergoletta a Pisa, un ristorante che personalmente apprezzo molto sia per il locale sia per la sua cucina. È qui che, ad esempio, ho prenotato il pranzo per #Marta4Kids quando Chris è passato da Pisa. Il menù propone piatti classici e piatti tipici pisani: entrée, primi e secondi piatti, dessert fatti in casa e una lista dei vini davvero interessante. I prezzi non sono low cost ma se volete mangiare bene in un locale bello e raffinato segnatevi questo indirizzo: Via delle Belle Torri 36, telefono 050 542458.
  • Un altro ristorante che frequento spesso, soprattutto in occasioni speciali o per festeggiare un compleanno in famiglia, è La Scaletta. Questo ristorante, situato in zona Pietrasantina (via Pietrasantina 107, Tel. 050 6202050107) esiste da molti anni ed è sempre stato un buon ristorante. Ma da un paio di anni a questa parte, con la sua nuova gestione, ha davvero fatto il salto di qualità. Scomparsa la pizzeria, ora La Scaletta punta soprattutto sulle specialità di mare con proposte a base di pescato del giorno e cruditè. I piatti sono ottimi e il pesce freschissimo. La presentazione dei piatti inoltre è davvero molto bella. Per concludere un pranzo o una cena in bellezza ricordatevi di lasciarvi un posticino per uno dei dessert fatti in casa: io consiglio il trittico di cestini di cialda con crema chantilly, fenomenale!

Ristorante La Scaletta Pisa

 

Per chi invece ama la lentezza del weekend e le tradizioni anglosassoni, vi rimando al mio post su dove fare il brunch a Pisa.

Cosa fare la sera a Pisa

Da brava pisana conosco e tengo aggiornata dal 2010 la lista di tutti i locali a Pisa: ce n’è per tutti i gusti, dai pubbini ai bar, dalle piazze alle discoteche, dai localini in centro a quelli stagionali situati leggermente fuori Pisa. Se vi trovate in centro a Pisa il must è stare sulle spallette a sorseggiare una birra e andare in Piazza delle Vettovaglie, dove si trovano moltissimi pub, come del resto in Piazza della Berlina.

In estate invece il mood pisano è quello di spostarsi verso il mare, Marina di Pisa in primis dove si trovano diversi locali sulla spiaggia.
Restando in centro a Pisa il consiglio è quello di andare lungo le sponde del fiume Arno dove, da fine maggio a settembre, vengono allestiti dei localini lungo il fiume: segnatevi ArnoVivo e Argini e Margini, sia per un drink sia per un apericena con musica e concertini all’aria aperta.

 

E voi, conoscete qualche ristorante o locale di Pisa che consigliate assolutamente ai vostri e ai miei amici e lettori?
Lasciate un commento qui sotto! Grazie.

10 posti a Pisa dove porto a mangiare i miei amici ultima modifica: 2016-07-13T08:38:07+00:00 da Francesca Turchi

Perché non leggi anche...

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per ricevere i miei consigli di viaggio per organizzare al meglio le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo.

Lascia un Commento

3 comments

  1. Ciao Tommo, sono passata giusto ieri sera davanti a La Cambusa a marina. la prossima volta lo proverò, grazie per i tuoi consigli!

  2. Io ho mangiato bene anche all’Osteria di Culegna ma il mio preferito è La Cambusa del Buddha a Marina. Per l’aperitivo, concordo con te.

  3. Ringraziamo a nome di tutto il ViaVai Cafè la bellissima recensione dedicata al nostro locale. Siamo molto contenti che il nostro impegno e la nostra passione rimangano nel cuore delle persone di mondo come te. Grazie e in alto i calici: “Alla tua salute”!