Durante il mio viaggio nelle Fiandre non potevo mancare di visitare la deliziosa cittadina di Gent, alla quale ho dedicato due giorni. Per il pernottamento ho deciso di alloggiare in un ostello a 5 stelle centralissimo, inaugurato nel giugno 2014: il Backstay Hostel Ghent.

Dove dormire a Gent in un ostello centralissimo

Il Backstay Hostel Ghent è situato nella zona universitaria di Gent, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico della città, e facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni Gent-Sint-Pieters prendendo il tram (linea 21 o linea 22).

Uno degli aspetti che più mi hanno colpito di questo ostello è la sua location. Il Backstay Hostel infatti è stato realizzato all’interno di un bellissimo edificio art decò che fino agli anni ’80 è stato la sede della redazione del giornale Vooruit.

Dove dormire a Gent

Un ostello nella ex-sede del giornale Vooruit

In questo edificio è stata scritta la storia.
E ancora oggi questo ostello è ricco di passato e di storie da raccontare.

Dove dormire a Gent

Dove dormire a Gent

Un ostello che fa incontrare i viaggiatori

Il Backstay Hostel Ghent è un ostello molto giovanile, ideale per i backpackers, ma non è soltanto un luogo in cui dormire. È un vero e proprio luogo di incontri, dove poter conoscere altri viaggiatori e condividere con loro esperienze o semplicemente fare conoscenza.

Al piano terra si trovano infatti varie aree comuni dedicate ai viaggiatori: un angolo arredato con tavoli e molti libri di viaggio e fotografia, una zona bar con dei bellissimi lampadari a forma di mappamondo e una grande sala comune dove è possibile fare colazione al mattino o fermarsi a mangiare qualcosa durante la giornata, ordinando al bar il menù del giorno.

Dove dormire a Gent

Un ostello dall’animo eco-friendly

Nella cittadina di Gent c’è una grande attenzione al tema del green e dell’ecosostenibilità. È per questo che non è strano trovare locali o strutture ricettive che offrono soluzioni eco-friendly. Come al Backstay Hostel, dove molti dei prodotti serviti al bar a piano terra e la mattina a colazione sono a chilometro zero e biologici.

Dove dormire a Gent

Camere e dormitori

L’ostello dispone di 104 posti letto e di 15 tra camere doppie e dormitori che possono ospitare dalle 4 alle 15 persone.
Questa soluzione è ideale sia per i gruppi sia per i viaggiatori individuali. Si può infatti scegliere di dormire in una camera privata da due posti letto – come ho fatto io – oppure in una delle camerate (da 4, 6, 8, 9, 12 o 15 pax) assieme ad altre persone o ai vostri amici se viaggiate in gruppo.

Dove dormire a Gent

Come in tutti gli ostelli, anche qui i bagni sono in comune e presenti ad ogni piano dell’edificio.

Un’interessante curiosità riguarda i nomi delle singole stanze del Backstay Hostel.
Ciascuna camera ha il nome di un quotidiano internazionale, dal The Guardian a El Mundo, dal Die Zeit al The New York Times, da La Stampa al DeMorgen fino al The Washington Post.

Dove dormire a Gent

Dove dormire a Gent

Prezzi

I prezzi delle camere vanno dalle €19 alle €35 per persona per notte (esclusi i 3 euro di tassa di soggiorno).
Le tariffe variano a seconda della tipologia di camera (la camera privata costa di più di un letto nel dormitorio da 4, che costa a sua volta di più rispetto a un letto in camerata da 15), in base alla stagione e al giorno della settimana/weekend.
Nel prezzo sono inclusi le lenzuola, la colazione servita ogni mattina nella grande sala comune al piano terra e il free wifi.
Chi decide di alloggiare in camera doppia avrà anche gli asciugamani inclusi nel prezzo.

La Blogroom

Ideale per chi vuole raccontare la propria storia.
Si tratta infatti di una stanza, situata nella torre dell’edificio, dedicata ai blogger e a tutti i viaggiatori che desiderano lasciare un messaggio, una frase o una storia a coloro che passeranno dopo. Ogni storia può essere scritta per mezzo di una macchina da scrivere, messa a disposizione degli ospiti dell’ostello, e poi affissa ad una parete della stanza assieme a tutte quelle degli altri viaggiatori o blogger. Sulle restanti pareti si trovano innumerevoli ritratti di scrittori famosi con le loro più famosi citazioni.
Nella blogroom ovviamente non manca il computer, connesso 24h su 24, messo a disposizione gratuitamente per tutti i viaggiatori.

Dove dormire a Gent

Dove dormire a Gent

Dove dormire a Gent

 

Backstay Hostel Ghent
Sint-Pietersnieuwstraat 128, Gent, Belgium
Mail: ghent@backstayhostels.com
Sito: www.backstayhostels.com

 

Dove dormire a Gent ultima modifica: 2017-02-27T08:00:47+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento