20 luoghi della Storia Americana a Philadelphia

Esistono città che non possono essere visitate senza prima conoscere la loro storia.
Philadelphia è una di queste.

Philly è una delle città più ricche di storia di tutti gli USA: culla degli Stati Uniti d’America, città in cui sono state firmate la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione americana, città dove è stata cucita la prima bandiera a stelle e strisce, città di Benjamin Franklin. Scoprire la sua storia prima di dedicarsi alla visita della città è doveroso e assolutamente consigliabile.

In questo articolo vi porto alla scoperta delle origini di questo Paese attraverso un itinerario storico di Philadelphia nell’Historic District, la zona della Old City compresa tra la 6th Street, Arch Street, Walnut Street e la 2nd Street.

 

Tour a piedi tra i luoghi della Storia Americana

Uno degli aspetti che più ho amato di Philadelphia è il fatto di poterla facilmente visitare a piedi.
Uno dei modi migliori per scoprire il distretto storico è partecipare al Constitutional Walking Tour, un itinerario in lingua inglese con guida locale che consente di seguire un percorso a piedi di 2 chilometri alla scoperta dei 20 siti storici situati entro pochi isolati gli uni dagli altri tra cui l’Independence Hall e la Liberty Bell. Il tour inizia davanti dal National Constitution Center, costa $19, dura 75 minuti e offre una visione panoramica della zona dell’Historic District. Personalmente tuttavia consiglio di integrare la visita con un ulteriore tour fai-da-te, in modo da dedicare altro tempo ai luoghi per voi più interessanti o significativi.

Il mio tour storico di Philadelphia è iniziato da Arch Street, all’interno dell’Independence National Historic Park ossia un grande parco a forma di L che assieme alla Old City è stato definito “il miglio quadrato più ricco di storia di tutta l’America”.

20 luoghi della Storia Americana da vedere a Philadelphia

 

National Constitution Center

Il primo sito da visitare è il National Constitution Center, un museo interattivo dedicato al documento su cui è stata fondata la Nazione e l’impatto che le diverse interpretazioni del documento hanno avuto sul Paese e del mondo da quando è stata adottata nel 1789. Il suo obiettivo è quello di divulgare al grande pubblico la Costituzione degli Stati Uniti.

Indirizzo: 525 Arch St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

The President’s House

Dal National Constitution Center basta attraversare Arch Street per “entrare” nella President’s House, l’edificio in cui sia George Washington che John Adams trascorsero la maggior parte delle loro presidenze prima che la Casa Bianca fosse costruita a Washington D.C. Oggi l’edificio non esiste più ma è stata realizzata una ricostruzione delle mura perimetrali per far immaginare ai visitatori e passanti cosa ci fosse un tempo.

Indirizzo: 600 Market Street, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Liberty Bell

Dalla President’s House alla Liberty Bell fino all’Indendence Hall il passo è davvero breve. Nel giro di 200 metri si trovano infatti questi due riferimenti che da sempre ho associato alla città di Philadelphia. Prima tra tutte lei, la famosa campana in bronzo, la quintessenza della libertà americana. Originariamente posizionata sul campanile dell’Independence Hall, oggi la campana si trova all’interno del Liberty Bell Center dove è possibile ripercorrere la sua storia attraverso un percorso guidato. L’ingresso è gratuito e solitamente la fila per accedere è piuttosto lunga ma scorrevole: non lasciatevi scoraggiare. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Indirizzo: 6th St & Market St, Philadelphia, PA 19106

Liberty Bell Philadelphia

Independence Hall

“The America’s Birthplace” ossia il luogo di nascita dell’America.
Costruito nel 1732 con il nome di Pennsylvania State House, l’Independence Hall è l’edificio storico per eccellenza di Philadelphia nel quale venne riunito il Secondo Congresso Continentale nel maggio 1775 e dove fu firmata la Dichiarazione d’Indipendenza adottata il 4 luglio 1776 e successivamente venne firmata la Costituzione degli Stati Uniti il 17 settembre 1787.

Itinerario storico a Philadelphia
Al suo interno si trova la sala – che può essere visitata – in cui i delegati delle 13 Colonie ratificarono ufficialmente la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. La visita guidata all’Independence Hall dura circa 30 minuti ed è guidata da un ranger: è preferibile prenotarla andando sul sito del National Park Service. Arrivati sul posto (almeno 45 minuti prima dell’orario fissato) dovrete recarvi presso l’Independence Visitors Center dove scambierete la vostra prenotazione con il biglietto d’ingresso vero e proprio.

Indirizzo: 520 Chestnut Street tra la 5th e la 6th strada, Philadelphia, PA 19106

Declaration House

Lì a due passi si trova un altro edificio storico di Philadelphia: la Declaration House (o Graff House) dove Thomas Jefferson visse e scrisse la Dichiarazione d’Indipendenza.

Indirizzo: 599 S 7th St, Philadelphia, PA 19106

Signer’s Garden

Qui si trova la statua chiamata The Signer (Il firmatario) ispirato a George Clymer, firmatario della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione degli Stati Uniti.
La statua ricorda lo spirito di tutti coloro che hanno dedicato la loro vita alla causa della libertà americana.

Indirizzo: 434-498 Chestnut St, Philadelphia, PA 19106

Library Hall

A due passi dall’Independence Hall si arriva davanti al Thomas Jefferson Garden dove si trova quella che fu la prima biblioteca pubblica della Nazione nonché ex Biblioteca del Congresso.
Dal 1790 al 1880 la Library Hall ha ospitato la Library Company of Philadelphia, fondata da Benjamin Franklin nel 1731, e oggi è la sede dell’American Philosophical Society.

Indirizzo: 104 S 5th St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Prima e Seconda Banca Federale degli Stati Uniti

Basta fare pochi passi per trovarsi davanti alla Prima e la Seconda Banca Federale della storia degli Stati Uniti d’America.
La prima Banca degli Stati Uniti è stata costruita dal Congresso e dal presidente Washington nel 1791 ed è considerata uno dei primi esempi di progettazione monumentale classica.
La seconda Banca è stata costituita nel 1816 ed è stata progettata da William Strickland, conosciuto come l'”architetto della città” per il gran numero di edifici pubblici che realizzò a Philadelphia. È uno dei migliori esempi di architettura Revival greco, sul modello del Partenone in Grecia. Oggi l’edificio ospita una collezione di ritratti a cavallo tra il 18° e il 19° secolo.

Indirizzi:

  • Prima Banca: Independence National Historical Park, 116 S 3rd St, Philadelphia, PA 19112
  • Seconda banca: 420 Chestnut St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Carpenters’ Hall

Altro luogo storico legato ai giorni dell’Indipendenza Americana è la Carpenter’s Hall, il luogo d’incontro del Primo Congresso Continentale del 1774 e dunque il luogo di nascita dell’identità americana.

Indirizzo: 320 Chestnut St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

New Hall Military Museum

Questo edificio, una ricostruzione di quello costruito dalla società dei carpentieri nel 1791, è dedicato ai militari della Storia Americana. In origine il New Hall Military Museum ospitava l’ufficio del Primo Ministro Henry Knox e il suo staff, attualmente invece ospita mostre che evidenziano le origini dell’esercito degli Stati Uniti, il Corpo dei Marines e della Marina.

Indirizzo: 320 Chestnut St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Franklin Court & B. Free Franklin Post Office

Qui è dove un tempo sorgeva la casa di Benjamin Franklin, rasa al suolo nel 1812. Ma oggi, grazie al progetto Ghost House, è possibile camminare attraverso le “cornici” di quella che un tempo era la sua dimora.

Itinerario storico a Philadelphia

Inoltre qui si trova l’unico ufficio postale coloniale a tema gestito dal United States Postal Service. Il Franklin Post Office & Museum è l’unico ufficio postale negli Stati Uniti su cui non sventola la bandiera americana. Il motivo? Semplice: non era esisteva ancora nel 1775, quando Benjamin Franklin fu stato nominato ministro delle Poste.

Indirizzo: 316 Market St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Betsy Ross House

A proposito di bandiera a stelle e strisce, durante un tour storico di Philadelphia non può mancare la tappa alla casa di Betsy Ross, la patriota che secondo la leggenda avrebbe cucito la prima bandiera a stelle e strisce.

Indirizzo: 239 Arch St, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Elfreth’s Alley

A pochi passi dalla Betsy Ross House si trova Elfreth’s Alley, la più antica strada residenziale degli Stati Uniti d’America, datata 1702. Un angolo di città coloratissimo e assolutamente d’altri tempi, con 32 casette caratteristiche con mattoni a vista costruite tra il 1728 e il 1836. Un piccolo museo a cielo aperto composto da case storiche molte delle quali ancora oggi abitate. Una passeggiata qui è d’obbligo: anche se molto piccola questa via è davvero suggestiva.

Indirizzo: 124-126 Elfreth’s Alley, Philadelphia, PA 19106

Itinerario storico a Philadelphia

Tomba di Franklin nel cimitero della Christ Church

Ultima tappa dell’itinerario dei luoghi storici di Philadelphia è la Christ Church nel cui cimitero si trova la tomba di Benjamin Franklin e di sua moglie Deborah.
Oltre a Franklin qui riposano altri 4 firmatari della Dichiarazione di Indipendenza: Benjamin Rush, Francis Hopkinson, Joseph Hewes e George Ross.

L’ingresso al cimitero è a pagamento ma per lanciare qualche monetina sulla tomba di Franklin – come vuole la vecchia tradizione di Philadelphia – basta percorrere il marciapiede all’angolo tra la 5^ strada e Arch Street e affacciarsi alla grande cancellata in ferro adibita per l’osservazione pubblica.

Indirizzo: 20 N American St, Philadelphia, PA 19106

tomba Benjamin Franklin Philadelphia

Riassumendo, tutta la zona storica di Philadelphia è compresa nel quadrilatero compreso tra la 6th Street, Arch Street, Walnut Street e la 2nd Street che trovate qui sotto: è questo il quadrato che dovete considerare se volete visitare i 20 luoghi storici di Philadelphia legati alla storia americana.

Itinerario storico a Philadelphia

Photo © www.theconstitutional.com

 

Un consiglio: quando viaggiate all’estero, specialmente negli Stati Uniti dove la sanità è privata, ricordatevi sempre di stipulare una polizza di assicurazione viaggi. Io ad esempio sono coperta annualmente da quella sanitaria Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance che comprende anche gli States e il Canada.

 

20 luoghi della Storia Americana a Philadelphia ultima modifica: 2017-03-21T07:27:42+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

2 comments