Bruges: dove bere le migliori birre belghe

Dove bere birra a Bruges

Non si può fare un viaggio in Belgio senza assaggiare le famose birre belghe.
Il Belgio è infatti ribattezzato “il paradiso della birra” per la sua tradizione che vanta più di 1.500 birre originali, dai celebri marchi come Leffe, Artois, Chouffe, Kwak, Kriek e Duvel alle birre trappiste prodotte dai monaci fin dal Medioevo (Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren e Achel).

Ma non finisce qui: in Belgio e nelle Fiandre la birra è una tradizione seria tanto che la maggior parte delle birre belghe viene servita in un proprio bicchiere specifico dalla forma speciale in cui bere solo ed esclusivamente quella birra. La forma di ogni bicchiere è pensata per migliorare il gusto e gli aromi della birra a cui fa riferimento il bicchiere stesso.

Oggi vi porto a Bruges, la fiaba delle Fiandre, alla scoperta dei migliori birrifici.

Dove bere le migliori birre a Bruges

 

Birreria 2be

Indirizzo: Wollestraat 53, Bruges

A pochi passi dalla suggestiva Market Place, la piazza del mercato di Bruges, si trova una delle birrerie più famose della perla delle Fiandre: la birreria 2be.
Appena si arriva in Wollestraat, non si può fare a meno di notare l’esposizione permanente chiamata “Beer Wall”, il muro che colleziona oltre 1.500 birre belghe, una lunga vetrina piena di bottiglie di birre belghe con relativi calici che introduce alla corte interna della birreria.

Dove bere birra a Bruges

Dove bere birra a Bruges

Il locale è piccolo ma davvero particolare e offre un menù molto ricco di birre imbottigliate con un’offerta più ridotta di birre belghe alla spina.

dove bere birra a Bruges

Photo Credits: Sara Saviozzi

Dove bere birra a Bruges

Dove bere birra a Bruges

Io non ho potuto resistere a una Kwak alla spina, servita nel suo magnifico bicchiere.

Dove bere birra a Bruges

Un consiglio: non dimenticate di aprire la piccola porta affianco al bancone che vi condurrà al pezzo forte della 2be: la terrazza che si affaccia direttamente sul Canale Rozenhoedkaai, il più famoso scorcio di Brugge, dalla quale si può godere di uno dei più suggestivi panorami della città, e dove gustare una buona birra belga diventa pura magia.

Dove bere birra a Bruges

Dove bere birra a Bruges

Bruges Belgio

 

Birrificio De Halve Maan

Indirizzo: Walplein 26, Bruges

Un altro luogo della birra è “La fabbrica della birra” a Bruges.
De Halve Maan è infatti l’unico birrificio a gestione familiare ancora attivo nel centro di Bruges.

Fondato nel 1856, produce le due ottime birre De Brugse Zot e Straffe e ospita al suo interno un vero e proprio museo che spiega il processo di produzione della birra, andando di pari passo con lo sviluppo delle nuove tecniche che la famiglia implementò con il passare degli anni per modernizzare l’azienda, fino a diventare il birrificio di successo che è oggi.

 

 

 


Bruges: dove bere le migliori birre belghe ultima modifica: 2017-04-06T09:38:38+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento