Cosa vedere a Montone in Umbria

Oltre alle città più visitate dell’Umbria esistono anche borghi più piccoli e meno conosciuti che meritano assolutamente di essere visitati. È il caso del piccolo borgo medievale di Montone, uno dei Borghi più belli d’Italia nel quale ho deciso di regalarmi una sosta lungo la via del ritorno da Gubbio verso la Toscana.

Montone, uno dei Borghi più belli d’Italia

Montone è un delizioso villaggio medievale fortificato del X secolo situato in Umbria nella zona conosciuta come Alta Valle del Tevere, a circa 40 km da Perugia e nelle vicinanze di Città di Castello e Umbertide.

Avete presente quei piccoli borghi in cui sono sì presenti chiese e architetture religione meritevoli di essere visitate ma il vero motivo della visita è il borgo in sé per sé? Montone è esattamente così. Sono certa che lo adorerete se, come a me, amate scoprire borghi caratterizzati dalla semplicità delle case in pietra, i fiori alle finestre, le piazzette interne e le viuzze strette che regalano scorci suggestivi. Ma soprattutto borghi in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Montone in Umbria in 10 fotografie

Tutta la bellezza di Montone in Umbria in 10 fotografie che ve ne faranno innamorare.

montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone umbria
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi
montone
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare a Montone

Prima di arrivare a Montone mi ero segnata un posticino dove andare a mangiare, consigliatomi da un’amica: L’Antica Osteria in Piazza Fortebraccio, nel cuore di  Montone.

Purtroppo quella domenica il borgo sembrava sì deserto, ma di turisti in giro ce n’erano eccome tanto che il locale che avevo scelto era pieno con un’attesa molto lunga. A quel punto ho adottato il piano B e ho deciso di pranzare in un altro ristorante del centro che mi aveva incuriosita, la Taverna Del Verziere (Via Dell’Ospedale 25): un pranzetto a base di tagliere di affettati e crostini e un calice di vino rosso con una suggestiva vista dalla terrazza esterna che si affaccia sul panorama circostante.

tagliere affettati
Photo © Francesca Turchi

Voi siete mai stati a Montone? Per quel che mi riguarda è entrato in direttissima nella lista dei borghi più caratteristici che abbia visitato in Umbria.

Se questo articolo su cosa vedere a Montone vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri incantevoli borghi da visitare potreste essere interessati anche a questi articoli su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana, su Lucchio, il borgo più nascosto della Toscana, su Dozza, il borgo dei murales vicino Bologna oppure su Cosa vedere in Maremma Toscana: 3 borghi da visitare.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Montone meriterebbe di vincere come borgo più bello d’Italia! Vivo a Catania e ci vengo ogni volta che vengo a Gubbio, paese di origine di mio padre. Venite a conoscere Montone, ve ne innamorerete!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.