Come preparare la valigia: 5 consigli

5 consigli su come preparare la valigia in modo intelligente

come preparare la valigia

Avete pianificato le ferie, prenotato il viaggio, pensato all’abbigliamento più adatto e adesso siete pronte per partire. Attenzione però: la valigia non l’avete ancora fatta e spesso è proprio qui che i nodi vengono al pettine e che le disattenzioni – anche le più piccole – possono dimostrarsi fatali per l’organizzazione di una vacanza che possa contare su ogni comfort indispensabile.

Ecco perché oggi vi darò alcuni utilissimi consigli per preparare la valigia in modo intelligente, ottimizzandone lo spazio ma senza rinunciare all’essenziale.

1. Come scegliere il bagaglio più adatto

Preparare la valigia. Sì, ma quale valigia utilizzare? La scelta del bagaglio dipende dal tipo di viaggio, dal mezzo di trasporto e dalla lunghezza del viaggio. Sicuramente un piccolo trolley fa sempre comodo perché si può utilizzare nella maggior parte delle occasioni: è comodo da trasportare e per contenere il tutto in modo ordinato. Nella scelta del trolley vi consiglio di controllare bene le dimensioni permesse dalle compagnie aeree per i bagagli a mano: cambia poco di compagnia in compagnia e l’ideale sarebbe ovviamente trovare un trolley che vada bene per qualsiasi volo. A tal proposito ho trovato molto utile la guida ai bagagli di Zalando nella quale si può trovare una lista molto dettagliata delle dimensioni e del peso permesso dalle varie compagnie, oltre a diversi consigli utili per scegliere il bagaglio più adatto al vostro viaggio.

2. Come far entrare tutto in valigia

Piegare i vestiti in valigia purtroppo significa anche tirarli fuori tutti stropicciati, soprattutto se il viaggio è molto lungo e la valigia è piena. Per fortuna però esistono dei trucchi che ci permettono di riporre i vestiti in valigia senza stropicciarli e al contempo risparmiare un sacco di spazio per far entrare tutto quanto.
Il primo trucco è arrotolare i vestiti con il metodo giapponese della mitica Marie Kondo: in questo modo i capi occupano molto meno spazio del normale ed è anche più comodo in quanto non si formeranno pieghe.
Il secondo trucco consiste nel piegare i vestiti a pacchetto: una soluzione leggermente più complicata ma garantisce che i vestiti rimangano perfettamente stirati.

3. Quali vestiti mettere in valigia

A meno che non stiate partendo per una vacanza di un mese, dovrete organizzarvi alla perfezione con i vestiti da portare con voi perché lo spazio in valigia sarà ovviamente molto limitato. Quali capi portare, dunque?
Io personalmente vado sempre al sodo, preferendo pochi capi basic come t-shirt, shorts e/o pantaloni che posso combinare in modi diversi senza portarmi dietro un intero armadio. Immancabile poi un vestitino, che può fare sempre comodo!

4. Quali scarpe portare

Il dilemma su quante e quali scarpe mettere in valigia.
Le scarpe, si sa, occupano tanto spazio nel bagaglio dunque vi consiglio di portarne solo due paia e di partire con quelle più ingombranti ai piedi. Inoltre non dimenticate a casa le ciabatte per fare la doccia e, per le vacanze in estate, un paio di sandali.

5. Una lista delle cose da mettere in valigia

Avete presente quanto sono utili le liste per la spesa? Ecco, lo stesso discorso vale per le liste per preparare la valigia, che possono aiutarvi a pianificare con attenzione ogni dettaglio e ogni cosa da portare con voi. Io lo faccio ad ogni viaggio, che sia un weekend lungo o una vacanza di più settimane.
Armatevi dunque di foglio e penna e annotate per prime le cose indispensabili, misurate lo spazio che occupano nel bagaglio e poi eventualmente aggiungete le altre cose in ordine di importanza decrescente.

Oppure, ancora meglio, potete utilizzare questa LISTA SU COSA METTERE IN VALIGIA.
E’ un piccolo regalo che ho deciso di farvi e che spero possa esservi utile per i vostri prossimi viaggi. Potete scaricarla, stamparla e utilizzarla prima di ogni partenza.

lista cosa mettere in valigia

[scarica la lista Cosa mettere in valigia in formato PDF]

 

Articolo scritto in collaborazione con Zalando

 

Come preparare la valigia: 5 consigli ultima modifica: 2017-07-16T12:12:56+00:00 da Guest Post

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento