Cosa mettere in valigia: 5 consigli

Avete pianificato le ferie, prenotato il viaggio, pensato all’abbigliamento più adatto e adesso siete pronte per partire. Attenzione però: la valigia non l’avete ancora fatta e spesso è proprio qui che i nodi vengono al pettine e che le disattenzioni – anche le più piccole – possono dimostrarsi fatali per l’organizzazione di una vacanza che possa contare su ogni comfort indispensabile.

Ecco perché oggi vi darò alcuni utilissimi consigli su cosa mettere in valigia e su come preparare la valigia in modo intelligente, ottimizzandone lo spazio ma senza rinunciare all’essenziale.

Cosa mettere in valigia: la guida completa

Come scegliere il bagaglio più adatto

Preparare la valigia. Sì, ma quale valigia utilizzare? La scelta del bagaglio dipende dal tipo di viaggio, dal mezzo di trasporto e dalla lunghezza del viaggio. Sicuramente un piccolo trolley fa sempre comodo perché si può utilizzare nella maggior parte delle occasioni: è comodo da trasportare e per contenere il tutto in modo ordinato. Nella scelta del trolley vi consiglio di controllare bene le dimensioni permesse dalle compagnie aeree per i bagagli a mano: cambia poco di compagnia in compagnia e l’ideale sarebbe ovviamente trovare un trolley che vada bene per qualsiasi volo. A tal proposito ho trovato molto utile la guida ai bagagli di Zalando nella quale si può trovare una lista molto dettagliata delle dimensioni e del peso permesso dalle varie compagnie, oltre a diversi consigli utili per scegliere il bagaglio più adatto al vostro viaggio.

Come far entrare tutto in valigia

Piegare i vestiti in valigia purtroppo significa anche tirarli fuori tutti stropicciati, soprattutto se il viaggio è molto lungo e la valigia è piena. Per fortuna però esistono dei trucchi che ci permettono di riporre i vestiti in valigia senza stropicciarli e al contempo risparmiare un sacco di spazio per far entrare tutto quanto.
Il primo trucco è arrotolare i vestiti con il metodo giapponese della mitica Marie Kondo: in questo modo i capi occupano molto meno spazio del normale ed è anche più comodo in quanto non si formeranno pieghe.
Il secondo trucco consiste nel piegare i vestiti a pacchetto: una soluzione leggermente più complicata ma garantisce che i vestiti rimangano perfettamente stirati.

Quali vestiti mettere in valigia

A meno che non stiate partendo per una vacanza di un mese, dovrete organizzarvi alla perfezione con i vestiti da portare con voi perché lo spazio in valigia sarà ovviamente molto limitato. Quali capi portare, dunque?
Io personalmente vado sempre al sodo, preferendo pochi capi basic come t-shirt, shorts e/o pantaloni che posso combinare in modi diversi senza portarmi dietro un intero armadio. Immancabile poi un vestitino, che può fare sempre comodo!

Quali scarpe portare

Il dilemma su quante e quali scarpe mettere in valigia.
Le scarpe, si sa, occupano tanto spazio nel bagaglio dunque vi consiglio di portarne solo due paia e di partire con quelle più ingombranti ai piedi. Inoltre non dimenticate a casa le ciabatte per fare la doccia e, per le vacanze in estate, un paio di sandali.

Una lista delle cose da mettere in valigia, da scaricare e stampare

Avete presente quanto sono utili le liste per la spesa? Ecco, lo stesso discorso vale per le liste per preparare la valigia, che possono aiutarvi a pianificare con attenzione ogni dettaglio e ogni cosa da portare con voi. Io lo faccio ad ogni viaggio, che sia un weekend lungo o una vacanza di più settimane. Armatevi dunque di foglio e penna e annotate per prime le cose indispensabili, misurate lo spazio che occupano nel bagaglio e poi eventualmente aggiungete le altre cose in ordine di importanza decrescente. Oppure, ancora meglio, potete utilizzare questa LISTA SU COSA METTERE IN VALIGIA.

È un piccolo regalo per voi che spero possa esservi utile per i vostri prossimi viaggi. Potete scaricarla, stamparla e utilizzarla prima di ogni partenza.

cosa mettere in valigia



Post scritto per Travel’s Tales in collaborazione con Zalando

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.