Mura di Pisa aperte tutti i giorni

Sono anni che si parla dell’apertura delle antiche Mura di Pisa. Nel corso di questo periodo, grazie al progetto di restauro e recupero strutturale ed architettonico delle mura urbane, si sono susseguite varie aperture straordinarie che hanno permesso di salire sulle antiche mura il primo fine settimana di ogni mese.

Finalmente dal 18 Maggio 2018 è possibile salire sulle Mura di Pisa grazie all’apertura definitiva del camminamento in quota che consente a residenti e turisti di scoprire e ammirare da una prospettiva differente le zone più belle dal centro abitato di Pisa fino ad arrivare in Piazza dei Miracoli.

Mura di Pisa, finalmente aperte al pubblico

La bella notizia che tutti i pisani e i turisti in visita alla città di Pisa attendevano da tempo mi è giunta il mese scorso durante un evento patrocinato dal Comune di Pisa a cui ho partecipato insieme ad altri amici e colleghi travel blogger. In quell’occasione ho avuto l’opportunità – e l’onore – di salire in anteprima sul camminamento delle antiche mura pisane, recentemente ristrutturate e messe in sicurezza dopo un lungo intervento di restauro. A farci da guida è stata una guida d’eccezione: l’Arch. Marco Guerrazzi che ha curato i lavori per conto del Comune di Pisa.

Come sapete Pisa è la mia amata città e da sempre cerco di non lasciarmi sfuggire iniziative di questo tipo che mi danno modo di scoprire qualcosa di nuovo o semplicemente una Pisa “oltre la torre” da condividere con tutti voi.

Camminare lungo le antiche Mura di Pisa per me è stato come un sogno che si realizza. Ammirare Pisa dall’alto, così come la bellissima Piazza dei Miracoli, è un qualcosa di unico.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Il camminamento sulle Antiche Mura di Pisa

Pisa è una città fortificata da mura medievali. L’antica cinta muraria, la cui costruzione risale al 1154 protraendosi fino al 1284, aveva la funzione primaria di proteggere la città da attacchi militari oltre che salvaguardare Piazza dei Miracoli e i suoi preziosi monumenti. Ricordiamoci infatti che Pisa è stata una delle Repubbliche Marinare più fiorenti della penisola.

I primissimi lavori alle mura pisane riguardarono la zona a nord del fiume Arno, vicino a Piazza dei Miracoli. Successivamente fu realizzato il tratto nell’area a sud (completato nel 1186) fino al completamento della zona in prossimità della Cittadella Vecchia, con un tracciato che nel corso della costruzione fu arricchito di numerose torri e bastioni per una lunghezza complessiva di circa 7 km e un’altezza delle mura di circa 10 metri.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Dal momento della loro costruzione le Mura di Pisa sono rimaste praticamente integre fino alla metà del XIX secolo.

I recenti lavori di restauro delle mura urbane hanno permesso non solo di mettere in sicurezza le Mura di Pisa ma anche di riqualificare luoghi ed edifici interni ed esterni al camminamento in quota. Oggi il percorso completo è lungo 3 km e prende il via dalla Torre di Legno fino ad arrivare a Piazza dei Miracoli.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Esistono in tutto 4 punti di accesso per raggiungere il camminamento in quota nell’ambito dell’intervento di riqualificazione dell’antica cinta muraria:

  • Piazza delle Gondole (salita con scale e con elevatore per disabili)
  • Torre Piezometrica presso la ex Marzotto, con accesso da via San Francesco e da via Vittorio Veneto (sulla cui sommità si può accedere con una scala a chiocciola e con elevatore per disabili)
  • Torre di Santa Maria, con accesso da Piazza del Duomo e da via Contessa Matilde (salita solo con scale)
  • Torre di Legno in Piazzetta del Rosso, tra via del Borghetto e Lungarno Buozzi (salita con scale e con elevatore per disabili)

In pratica si può sia salire che scendere dalle mura medievali pisane da uno di questi punti di accesso sparsi nel centro abitato e percorrere il camminamento per tutta la sua lunghezza fino ad arrivare nel cuore del centro storico, in Piazza dei Miracoli.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Perché vale la pensa salire sulle Mura di Pisa?

Una passeggiata sulle Mura di Pisa consente di ammirare scorci sorprendenti della città e spesso molto suggestivi, specialmente quando ci si avvicina alla zona di avvistamento della Torre pendente, lungo il tratto che da San Zeno costeggia via del Brennero e poi via Contessa Matilde. Inoltre lungo il percorso è possibile scorgere tratti di mura e bastioni che fino ad oggi erano rimasti nascosti e aree limitrofe al camminamento come fabbricati, giardini e orti che oggi sono stati restituiti alla città.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Lungo il percorso, all’altezza di via San Francesco, si attraversa anche una passerella alta 12 metri (installata nel 2013) che collega il tratto di cinta muraria interrotta garantendo la continuità del percorso.

Dopo 3 km di passeggiata, il camminamento lungo le Mura di Pisa si conclude in Piazza dei Miracoli all’altezza della Statua del Leone.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Ammirare assieme il Battistero, la Cattedrale, il Camposanto Monumentale e la Torre pendente dall’alto dei 10 metri delle antiche Mura di Pisa è una perfetta conclusione di un percorso imperdibile ricco di scorci inattesi, angoli da (ri)scoprire e una Pisa da ammirare da una prospettiva assolutamente diversa e suggestiva.

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Visita alle Mura di Pisa: informazioni e orari

Dall’1 giugno al 31 agosto l’orario di apertura delle Mura di Pisa è dalle 9 alle 19, e fino alle 21 tutti i giovedì, venerdì e i sabato.

A Settembre l’orario di apertura al camminamento è dalle 9 alle 19 mentre a Ottobre la chiusura è alle ore 17.

Quanto costa salire sulle Mura di Pisa

Il biglietto di accesso alle Mura di Pisa è rivolto sia ai turisti che desiderano visitare la città, e ammirare Pisa dall’alto passeggiando in quota lungo il camminamento delle antiche mura medievali, sia ai cittadini pisani.

Il costo del biglietto per salire sulle Mura di Pisa è di 3 euro (intero) e 2 euro per i residenti a Pisa, scuole e convenzioni. L’accesso al camminamento sulle mura medievali è invece gratuito per i disabili, gli accompagnatori dei portatori di handicap, i bambini fino a 8 anni, le guide turistiche e gli accompagnatori turistici.

È vietato l’accesso a minori di 14 anni non accompagnati mentre è consentito l’accesso ai cani muniti di museruola e/o guinzaglio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.