Stai programmando un viaggio e hai bisogno di consigli o hai domande da rivolgermi?

Sei un Ente del Turismo, un’azienda o un’agenzia di comunicazione e vorresti coinvolgermi in un’attività o in un progetto che pensi sia in linea con il mio blog? Oppure vuoi propormi una collaborazione come blogger o copywriter?

Scrivimi a: francescaturchi83[at]gmail[dot]com

 
    
 

Contatti ultima modifica: 2010-07-17T18:49:14+00:00 da Francesca Turchi

Lascia un Commento

40 comments

  1. luigi

    Buongiorno, volevo chiederti, vista la tua esperienza su Parigi, un consiglio per un albergo buono ma che non costi una follia. Io e mia moglie saremo a Parigi il 5 di settembre e ritorneremo l’11 settembre aeroporto CDG Parigi.
    Grazie Luigi

  2. Salve Luigi, per esperienza personale l’albergo parigino che le consiglierei è l’Hostel Montclair Montmartre, nel quartiere di Montmartre. Una stanza double ensuite, ovvero una camera matrimoniale con bagno privato costa 80 € a notte, con colazione a buffet compresa nel prezzo! La fermata della metro è a poche centinaia di metri. Io e il mio fidanzato l’anno scorso ci siamo trovati davvero bene e ve lo consiglio vivamente! 🙂
    Controllate la disponibilità sul sito http://www.montclair-hostel.com!

  3. Luigi

    Grazie per la cortese risposta, ma ho verificato e non ci sono disponibilità, quindi devo cercare qualcos’altro. Se ha qualche altro suggerimento gliene sarei grato. Un’altra richiesta arrivando la domenica al CDG e volendo utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti cosa mi conviene sottoscrivere come abbonamento? Tenendo presente che vorremmo vedere Disneyland e Versailles e che la nostra partenza sarà l’11 settembre.
    Grazie per la sua pazienza e risposta.

  4. Mi spiace che non ci sia disponibilità all’hotel che vi ho suggerito. Non so darvi consigli personali su altri hotel a Parigi però qui su Tripadvisor può trovare i migliori hotel recensiti dai viaggiatori. Ogni struttura è valutata con delle stelline e con il prezzo indicativo.
    Per quanto riguarda come muovervi a Parigi vi consiglio di leggere questo articolo con le tariffe dell’intera rete di trasporti parigina. Vi suggerisco, comunque sia, di fare l’abbonamento settimanale (Passe Navigo Découverte) per le zone 1-6 (che costa 37,60 € a persona). Il centro di Parigi è racchiuso nelle zone 1 e 2 però Disneyland e Versailles si trovano in zona 4 e 5.
    Se ha bisogno di altre informazioni chieda pure! 🙂

  5. francesco

    ciao francesca come ho visto sei molto preparata a organizzare viaggi,ti vorrei chiedere se mi pui aiutare andiamo a londra,porto mia moglie e i 2 figli a visitarla.arriviamo a londra con ryanair sabato9 ottobre alle ore 23,30, e riparto mercoledi col volo delle 14 per bergamo,quindi sto 3 giorni,ho prenotato al caswel hotel nei pressi di victoria station,visto che sono con i figli 10 e 7 anni,non vorrei fargli fare chilometri di cammino sai come sono i ragazzi dopo un po’ ronpono,tu mi puoi fare un bel tur?grazie della cortesia

  6. Salve Francesco,
    e grazie per essersi rivolto a me, che nel mio piccolo fornisco con piacere questo servizio:)
    Per il vostro viaggio di 3 giorni a Londra vi consiglio innanzitutto di prendere i bus Terravision. Acquistate i biglietti in aeroporto in Italia (17 euro A/R) e arrivate a Stansted usufruite del servizio, in partenza all’esterno dell’aeroporto e arrivate alla stazione di Victoria Station. La metro a quell’ora è chiusa quindi io vi consiglio o di prendere un taxi (per stare più tranquilli) o di fare quegli 800 metri a piedi e arrivare all’albergo.
    La mattina seguente, alla stazione di Victoria, entrate nell’ufficio del turismo e fate de vostre Travelcard per 1 day a testa (quindi 3 Travel Card a testa: potete scegliere la formula più economica “off peak” che consente di utilizzare i mezzi dopo le ore 9.30: per voi adulti costa 5,60£ anziché 7,20£ mentre per i vostri bambini (dai 5 ai 10 anni) questa card costa 2£ anziché 3,60£.

    Ecco cosa vi consiglio di visitare in 3 giorni a Londra:

    1° giorno: è domenica, ma a Londra è tutto aperto!
    Prendete la metro e scendete a Piccadilly Circus e fatevi un giro nelle strade lì attorno: Oxford Street, famosa per i suoi negozi; Regent Street, dove si trova Hamleys, il grande negozio di giocattoli a 5 piani; Baker Street, dove si trova la casa/museo di Sharlock Holmes; Carnaby Street, la famosa via dove è stata inventata la mini-gonna, che quest’anno celebra 50 anni; China Town, il quartiere storico cinese, fino ad arrivare a Covent Garden, il cuore del West End londinese.
    Prendete la metro e scendete a Notting Hill Gate, entrate in Pembridge Road e dopo 200 metri voltate a sinistra, in Portobello Road. Il quartiere di Notting Hill è davvero carino!
    Poi riprendete la metro e scendete a Westminster, dove si trovano il Big Ben, l’House of Parliament e Westminster Abbay: controllate gli orari di ingresso, il costo è di 15£. Vi consiglio inoltre di salire sul London Eye (qui http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/05/03/londra-un-giro-sul-london-eye/ tutte le info). Se siete interessati ad andare anche al museo delle cere di Madame Tussaud’s vi consiglio di acquistare il biglietto cumulativo “London Eye + Madame Tussaud’s = £43.45 (adulti) e £31 (bambini dai 4 ai 15 anni), e di andarci il giorno dopo!

    2° giorno: la mattina prendete la metro e scendete a Baker Street in modo da essere al Madame Tussaud’s non appena esso apre (la fila altrimenti diventa lunghissima con tempi di attesa assurdi!). Poi vi consiglio di visitare il museo più bello di Londra: il British Museum (fermata metro: Holborn) aperto dalle 10 alle 17,30. Fateci un salto e dedicategli almeno un paio d’ore! Poi riprendete la metro e scendete a Charing Cross e visitate Trafalgar Square e se volete entrate al National Gallery Museum (gratuito).
    Poi riprendete la metro e arrivate a St. Paul e visitate l’omonima cattedrale. Da lì riprendete la metro e scendete a Tower Hill (sulla Circle Line). Qui vi ritroverete davanti al Tower of London (l’ingresso costa £18.70) e proseguendo a piedi lungo il Tamigi arriverete al Tower Bridge.

    3° giorno: prendete la metro in direzione Green Park e arrivate a Buckingham Palace per il famoso cambio della guardia. A ottobre il cambio avviene a giorni alterni (nei giorni pari) ma vi conviene controllare qui http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/07/29/cambio-della-guardia-londra-date-orari/ prima della partenza, la conferma sulle date! Il cambio è alle 11.30: è bene arrivare lì almeno 40 minuti prima per prendere posto! Dopo la parata, quindi verso le ore 12, fermatevi a mangiare per pranzo e poi prendete la metro, scendete a Lancaster Gate ed entrate in Hyde Park. Entrate dal piccolo laghetto con le fontane, proseguite lungo il The Serpentine fino ad arrivare alla statua di Peter Pan, proseguite su Exhibition Road fino ad arrivare all’Albert Memorial. Uscite lungo la strada e continuate a percorrere Exhibition Road fino ad arrivare al Museo di Storia Naturale (orari: 10:00 – 17:50) il cui ingresso è gratuito e sicuramente piacerà ai vostri bambini, come del resto un altro museo – gratuito – lì accanto: il Museo delle Scienze. Leggete questo articolo http://francescaturchi83.wordpress.com/2009/12/14/musei-gratis-a-londra/ per maggiori info.
    La sera, prima di cena, prendete la metro e scendete a Knightsbridge per entrare ai grandi magazzini Harrods, aperti fino alle 20.

    CONSIGLI: per fare uno spuntino o la colazione entrate da Starbucks: ordinate frappuccino e muffin!!! Il caffè è abbastanza buono presso la catena NERO Caffè. Per la cena si mangia bene e si spende il giusto da Pizza Hut!

    Spero di averti dato tutte le info che desideravi Francesco! Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!
    Auguro un buon viaggio a te e a tutta la tua famiglia! 😉
    A presto, Francesca

  7. claudia bertozzi

    Andiamo io mio marito e mia figlia a vedere i mercatini a Innsbruk, mi puoi dire anche cosa visitare? Grazie

  8. claudia bertozzi

    scusa vado via dal 10/12 al 12/12/2010
    Ciao

  9. Ciao Claudia, scusa se ti rispondo solo ora ma sono appena tornata da Vienna! Voi andate ai mercatini a Innsbruck eh? Bene! Per quanto riguarda cosa visitare vi consiglio innanzitutto la città vecchia, completamente in stile medioevale, e il Goldenes Dachl, la loggia a balcone con tetto dorato, e la torre, sulla quale è possibile salire. Inoltre è proprio in questa piazzetta che si svolge il vecchio mercatino di Natale di Innsbruck. Entrate anche nelle chiese Hofkirche e di San Giacomo. Non mancate una visita alla Hofburg, il palazzo imperiale. Se siete interessati alla cultura tirolese visitate il Museo Regionale Tirolese. Spero di esserti stata di aiuto e vi auguro un buon viaggio! Se ti va, al vostro ritorno, fammi sapere come è andata! Ciao 😉

  10. silvia

    buonasera francesca mi chiamo silvia e sono di arzignano (vi) ho prenotato il volo x londra stansted dal 9 al 11 agosto..una mini fuga d’amore con il mio moroso..sarà un regalo x il suo compleanno.. mi può consigliare in merito un b&b economico..non parlo benissimo inglese..vorrei scendere dall’aereo prendere un bus e andare in centro e poi avere un b&b comodo vicino alla metro..

    grazie 1000

  11. Ciao Silvia, intanto benvenuta e dammi pure del tu! 😉 Per quanto riguarda un B&B centrale a Londra ti consiglio di dare un’occhiata a questa lista di hotel consigliati dagli utenti del mio blog http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/. Considera che venendo dall’aeroporto di Stansted e utilizzando il bus Terravision potete scendere direttamente a Liverpool Street o a Victoria Station, più centrale. In base a questo decidi la location del tuo albergo! Spero di esserti stata utile! Fammi sapere se decidi di prenotare in un hotel tra quelli della lista! 😉 Ciao ciao

  12. raffaele

    buonasera, vorrei maggior informazioni per i 10 giorni che trascorerro a parigi dicui 5 a eurodisney e 5 a parigi, naturalmente sfruttando al massimo il tempo, partenza da napoli il 10/08/2011, vorrei intinerari da scoprire e orari e costi, se’ possibile ricevere qualche catalogo per posta e/o a chi rivolgermi, in attesa di un vs gradito riscontro porgo imiei piu cordiali saluti

  13. Ciao Raffaele, tutto quello che so su Parigi lo trovi qui http://francescaturchi83.wordpress.com/tag/parigi/. Se vuoi il mio consiglio 5 giorni a Eurodisney sono troppi, anche per visitare tutti e due i parchi. Due giorni bastano e avanzano. Qui http://francescaturchi83.wordpress.com/2009/05/07/divertimento-a-disneyland-resort-paris/ trovi alcune info sul parco.
    Per l’itinerario ne trovi uno già pronto qui http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/05/10/ti-creo-il-tuo-tour-itinerario-parigi-per-famiglie/.
    Per i musei ti suggerisco di fare la Paris Museum Pass: http://it.parismuseumpass.com/rub-pass-prezentazione-e-vantaggi-2.htm
    Ciao e a presto!

  14. Fam. Ottobelli

    Buon giorno, complimenti per i consigli che da. Sarò con la mia famiglia a parigi dal 12/08/11 sera al 18/8/11 mattino presto. aeroporto CDG alloggio Fontenay aux roses. quale carta parisvisite mi consiglia? le mie figlie hanno 7 e 11 anni l’itinerario di 5 gg va già bene così? Quando consiglia di a andare a dysneyland Paris.

  15. Salve e grazie per i suoi complimenti. Per 5 giorni a Parigi le consiglio l’abbonamento Carta Paris Visite: trova tutto spiegato qui http://bit.ly/ayeK3p. Per l’itinerario di 5 giorni la rimando a questo già pronto http://bit.ly/dvJ6Xc, con un’unica indicazione: evitate di andare a Disneyland Paris a Ferragosto o nel week end: ci sarà moltissima gente! Andateci semmai il giorno prima della partenza! Spero di esserle stata di aiuto e di risentirla al vostro ritorno! A presto!

  16. marco benucci

    Ciao Francesca, siamo tre genitori che verranno a fine Luglio a trovare i propri figli a Bruxelles che stanno già frequentando uno stage per erasmus/extrares.
    Ti saremmo grati se potessi darci una dritta di come si fa a raggiungere Place de la Monnaie dall’areoporto Carleroi cercando di non svenarsi con i taxi.
    Infiniti ringraziamenti, ciao
    Marco

  17. barbara

    salve noi partiamo il 13 agosto e torniamo il 16 mattina e siamo 2 adulti e due bimbi di 6 e 11 anni che cosa devo comprare a quello di 11 anni

  18. Alessandra

    Ciao Ho visto il tuo blog, sai indicarmi dove trovare indicazioni per affittare una casetta anche monolocale a marsaxlook? Siamo due adulti e un bambino, più è caratteristico meglio è.
    Grazie
    Alessandra

  19. Paula

    Ciao Francesca avrei bisogno del tuo aiuto…a novembre andrò a Londra e ti vorrei chiedere consigli su da farsi x il trasporto pubblico (bus ,tram,metro).premetto che siamo una famiglia e quindi 2 adulti e 2 ragazzi (9 e 13 anni).la permanenza del nostro soggiorno sarà di 4 giorni. Nell’attesa ti ringrazio e ti saluto
    Paula

  20. GRAZIA

    Ciao Francesca avrei bisogno di alcuni consigli.
    Sarò a Londra con il mio ragazzo dal 28 dicembre al 3 Gennaio e arriveremo all’aeroporto di Stansted.
    Volevo chiederti se sei a conoscenza dell’offerta 2×1 sulle attrazioni di Londra che si ottiene viaggiando con lo Stansted express, dato che avevamo intenzione di prenderlo (sia all’andata che al ritorno) proprio per questa offerta. Sapresti spiegarmi come funziona e dirmi se è conveniente o meno?

    Inoltre,mi chiedevo se per gli spostamenti in metro, durante i 6 giorni di permanenza nella city, conviene fare una Travel Card settimanale…se sì, è meglio acquistarla online?

    Grazie in anticipo!!

  21. Ciao Grazia, ti confermo quanto hai chiesto. Se viaggiate sullo Stansted Express (viaggio A/R) potete utilizzare il vostro biglietto per usufruire dell’offerta 2for1 per risparmiare sulle attrazioni. Ti invito a leggere questo articolo dove trovi tutto spiegato in dettaglio: http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/
    Per i trasporti pubblici ti consiglio di fare la oyster card con abbonamento travelcard settimanale per le zone 1-2: puoi acquistarlo direttamente online dal sito ufficiale https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/link/0005.do. Ciao e a presto!

  22. alessandro

    BUONA SERA MA I BAMBINI SOTTO GLI 11 ANNI NON PAGANO VERO ? MENTRE SUPERIORI A 11 ANNI CI SONO DEGLI SCONTI SE SI COME SI FA X AVERLO?

  23. Ciao Alessandro, a quale destinazione ti riferisci? Fammi sapere 🙂

  24. Luca

    Salve Francesca, sono Luca, io sarò per lavoro a Londra l’01 Febbraio e ci starò per molto tempo, chiedevo gentilmente se può darmi consigli su quale abbonamento conviene fare visto che viaggierò tutti i giorni con i mezzi pubblici Londinesi, grazie in anticipo attendo una sua risposta.

  25. Daniele da Faenza Ra

    cara Francesca , proprio ieri è ricomparsa dalla mia cantina una litografia di Viviano Viviani , la n 100 di Statua della Libertà e Palazzo (non ricordo). Non so neppure se valga qualcosa. Comunque caso vuole aver visto le tue bellissime scorribande europee e segnato e condiviso vari posti ove andare con la mia Bella prossimamente.
    Grazie di esserci!!

  26. Ciao Daniele, che meraviglia le litografie di Viviano Viviani. A casa mia ne ho 4 che raffigurano angoli sparsi di Pisa. Fanne tesoro pure tu, hanno senz’altro un valore.
    Grazie a te per esser passato di qui e sono felice che i miei articoli di viaggio ti siano utili o d’ispirazione per il futuro. A presto!

  27. Ciao Luca, per chi si trasferisce a Londra il consiglio è quello di fare la travelcard mensile o annuale, in base al periodo di permanenza. Ti invito a leggere questo articolo sperando possa esserti utile. Ciao ciao

  28. stefano

    Ciao Francesca, sono Stefano, prendendo spunto dal tuo “super” blog sto organizzando un weekend “sorpresa” con la mia compagna (il 4 marzo compie 50 anni) a Venezia. Ho già prenotato via Airbn la camera Venecia entre palacvios de verano. Vorrei anche visitare Murano, Burano e Torello come hai fatto tu. La prenotazione su GetYourGuide l’hai fatto via internet ? Un altro consiglio, ho prenotato solo una notte (3 su 4 marzo 2017) ce la faremo a visitare le tre isole e qualcosa di venezia ? Qualche dritta su trattorie o ristoranti caratteristici, magari romantici e magari dove il rapporto qualità prezzo sia discreto ? Troppe domande ehhh ? Dai, basta che rispondi ad una …. ah ah ah ah …. ciao e buona serata da Stefano…… Ps: Per la visita a Venezia mi piacerebbe vedere qualche calle che rimane fuori dal circuito turistico….. ciao

  29. Ciao Stefano, piacere di conoscerti e bravo per la bella sorpresa che stai organizzando! Venezia vi saprà regalare tanto ne sono certa. Per il dormire leggo che ti sei già organizzato accogliendo un mio consiglio. Io mi sono trovata benissimo laggiù. Per la visita alle isole hai letto questo mio articolo: http://www.travelstales.it/2015/09/25/isole-venezia-burano-murano-torcello/? Puoi prenotare un biglietto di navigazione senza ricorrere necessariamente a agenzie o tiur che organizzano visite guidate, ma questo puoi sceglierlo tu, i costi sono pressoché gli stessi. Per il cosa visitare e dove mangiare qui trovi tutti i miei consigli: http://travelstales.it/tag/venezia.
    Qui uno dedicato ai cichetti e non solo: http://www.travelstales.it/2011/07/25/cicchetti-a-venezia-aperitivo-a-base-di-spritz/
    Spero ti siano utili. Buon weekend e alla prossima!

  30. stefania gazzoli

    buongiorno ho fatto prenotazione per arena stadium ma non mi ha chiesto che giorno vorrei andare ….come faccio

  31. Elena Fancinelli

    Buongiorno Francesca, sarò a Parigi da lunedì 12 a sabato 18 giugno. Ho visto che come abbonamento è possibile fare il Passe navigo Découverte; innanzi tutto volevo chiederti se sapevi a quanto ammontava (alcuni siti riportano una cifra altri ne riportano un’altra) e se l’importo è già compreso nel costo settimanale del passe o se bisogna caricarlo alle varie stazioni della metro. In caso contrario ed escludendo il Paris Visite, che tipo di biglietti mi consigli di acquistare? P.S.: io atterrerò al Charles De Gaulle ed alloggiando nel quartiere Saint Germain der Préts, sarebbe mia intenzione utilizzare la RER per recarmi in centro a Parigi.
    Grazie mille per il tuo aiuto

  32. Giulia

    buongiorno, dal 12 al 15 Maggio sarò a Londra. la fermata della metro più vicina al mio hotel è Stratford. Qui è possibile fare la Travelcard giornaliera della national rail, così da usufruire degli sconti 2×1? Se sì, come? ti prego di rispondermi anche sulla mia email mgmascoli@hotmail.it

  33. Ciao Elena,
    per visionare i prezzi aggiornati dei trasporti ti invito a leggere il mio articolo che trovi qui http://www.travelstales.it/2010/07/28/come-muoversi-a-parigi-prezzi-e-tariffe-ratp-per-turisti/
    Nell’articolo trovi anche i prezzi alle altre tipologie di abbonamento. Tuttavia se non sei interessata alla Paris Visite, visto che starai una settimana mi sentirei di consigliarti proprio la Passe navigo Découverte, che attualmente costa 22,15€ per tutte le zone.
    Inoltre per spostarti da CDG all’hotel, ecco un altro utile articolo sulle soluzioni di spostamento da e per l’aeroporto, tra cui la RER B: http://www.travelstales.it/2010/09/13/come-arrivare-a-parigi-dagli-aereoporti-cdg-orly-e-beauvais/
    Spero di esserti stata di aiuto.
    Buon viaggio e alla prossima!
    Francesca

  34. stefano

    Ciao Francesca, sono sempre Stefano Maniàci (di Livorno e amico della tua mamma) ; Devo sempre raccontarti dell’ esperienza di Venezia (poi ti farò il resoconto). Ora invece vorrei porti una domanda: secondo te per visitare Amsterdam e vedere anche i tulipani in fiore è troppo tardi andarci nel ponte del 2 giugno prossimo (da mer 31 maggio a domenica 4 giugno) ? Che ne pensi ?
    Si possono vedere ancora i tulipani in fiore ?

  35. Ciao Stefano, che piacere leggerti! 🙂 Per venezia aspetto che mi racconti.
    Per i tulipani ad Amsterdam, la stagione solitamente finisce entro maggio ma secondo me se vai in quei giorni qualche tulipano in fiore (es. vicino ad Harlem) lo trovi sempre!
    Considera che il parco dei tulipani a Keukenhof chiude prima della fine del mese di maggio quindi lì non potrai andare se non il prossimo anno quando riapre a marzo.
    Ciao e a presto.