Come raggiungere il centro di Londra dagli aeroporti.
Meglio i bus Terravision o EasyBus?
Di seguito trovate tutto ciò che dovete sapere sui due servizi di trasporto dagli aeroporti londinesi alla città di Londra cosicché possiate scegliere quello che più preferite in base alle vostre esigenze di viaggio.
Dall’aeroporto al centro di Londra con TERRAVISION
Terravision è un servizio di trasporto a basso costo di autobus presso gli aeroporti londinesi che effettua le seguenti tratte.
Aeroporto di Stansted – Londra
Dall’aeroporto di Londra Stansted, Terravision offre collegamenti verso Londra centro con fermate a Victoria Station, Liverpool Street, King’s Kross, Baker Street e verso Stratford.
verso Londra Liverpool Street / Victoria Station
Fermata 11 e 12 all’uscita dell’aeroporto
Fermata a Victoria Station: stazione dei pullman Gato 0, Victoria Coach Station
Fermata a Liverpool Street: Bishops Gate- Stop G
Servizio in collaborazione con AirportBus
verso Londra King’s Cross
Fermata 11 e 12 all’uscita dell’aeroporto
Fermata a King’s Cross: fermata S in Midland Road St. Pancras
Servizio in collaborazione con Stansted CityLink
verso Baker Street
Fermata a Baker Street: Gloucester Place, Bus Stop 19
verso Londra Stratford
Fermata a Stratford Bus Station, Stratford Brodway, Bus Stop L
I prezzi dei biglietti variano in base alla tratta scelta, a partire da:
- Adulti 9£ a tratta e 16£ A/R
- Bambini (4 – 12 anni) 5.00£ a tratta e 10.00£
- Bebé (0 – 3 anni) Gratis
Oltre a poter essere acquistati online sul sito della Terravision, i biglietti per andare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra possono essere direttamente acquistati in aeroporto e, su alcuni voli, perfino a bordo degli aerei Ryanair. Le partenze dei bus Terravision, infatti, sono sincronizzate con gli arrivi e le partenze dei voli Ryanair.
Solitamente quando viaggio con Terravision da Stansted scendo a Victoria Station in modo da poter acquistare direttamente lì l’abbonamento trasporti, oyster o travelcard cartacea che sia, essendo una stazione ferroviaria.
Aeroporto di Luton – Londra
Dall’aeroporto di Luton si può raggiungere il centro di Londra coi bus che compiono le seguenti fermate fino a Victoria Station:
- Bricket Wood
- Brent Cross
- Baker Street
- Finchley Road
- Marble Arch
- Victoria Station
Il servizio è in collaborazione con Green Line.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti – 1 ora e 45 minuti.
I prezzi dei biglietti partono da 10£.
Aeroporto di Gatwick – Londra
Treno dall’Aeroporto di Gatwick a Londra centro, in collaborazione con Gatwick Express.
Tempo di percorrenza: 30 minuti
I prezzi dei biglietti partono da 17,75£.
Aeroporto di Heathrow – Londra
Treno dall’Aeroporto di Heathrow a Londra centro, in collaborazione con Heathrow Express.
Tempo di percorrenza: 31 minuti.
I prezzi dei biglietti partono da 18£.
Dall’aeroporto al centro di Londra con EASYBUS
EasyBus è un altro servizio di trasporti che effettua le seguenti tratte da e verso i vari aeroporti londinesi:
Aeroporto di Gatwick – Londra
verso Victoria Station
Fermata a Victoria Station: Bus A3 o O25 in collaborazione con National Express con imbarco sul marciapiede Bay 8 o Bay 9
Fermata al Gatwick Terminal Sud: i pullman della linea National Express A3 o O25 partono dalla fermata Stop 3
verso Earl’s Court (West Brompton)
Fermata Stazione Metro di Earl’s Court (West Brompton)
Tragitto: 1 ora e 5 minuti circa
verso Waterloo
L’autobus easyBus ferma a York Road, a pochi passi dal London Eye
Tragitto: 1 ora e 5 minuti circa
Aeroporto di Stansted – Londra
verso Victoria Station
via Southwark and Waterloo
verso Victoria Station
via Baker Street
verso King’s Cross
fermata Midland Rd. Stop S
verso Liverpool Street
bus diretto oppure con fermata intermedia via Stratford
Aeroporto di Luton – Londra
I bus EasyBus in partenza dall’aeroporto di Luton collegano con la stazione di Victoria Station in centro a Londra, con fermate intermedie a:
- Golders Green
- Finchley Road
- Baker Street
- Marble Arch
Fermata al Luton Airport: Bus Stop 10 (Nat. Exp. Stop)
Tragitto: 50 minuti circa
Il costo dei biglietti EasyBus partono da una soglia minima di £2 per singola tratta e arrivano a una soglia massima di £8,50 e possono essere acquistati online direttamente sul sito ufficiale. Prima si prenota, più si risparmia! I biglietti a £2, ovviamente, sono quelli delle ore meno “comode”: quelle nel tardo pomeriggio per il tragitto di andata e quelle nelle prime ore del mattino per il tragitto di ritorno. Queste tariffe sono però molto vantaggiose per tutti quei viaggiatori che volano in orari notturni. L’orario dei servizi autobus prevede corse ogni 20 minuti.
I biglietti EasyBus possono essere acquistati online, presso l’autista del bus o ai banchi vendita EasyBus dell’aeroporto il giorno stesso della partenza: in questo caso, però, il costo del biglietto potrà essere differente da quello riportato sul sito internet.
Voi con quale servizio di trasporti vi siete trovati meglio per raggiungere Londra dagli aeroporti?
ciao! all’aeroporto di stansted dove trovo la fermata del bus terravision e come lo riconosco? acquistando il biglietto online devo stamparlo oppure no?grazie
Ciao Laura, il biglietto con la prenotazione online va bene sia in formato elettronico visualizzato su dispositivi elettronici (tablet, smartphone, ecc.) che cartaceo. La mail di conferma della prenotazione non è considerata un biglietto valido per salire sul bus. La fermata Terravision a Stansted è fuori dall’aeroporto: qui http://www.terravision.eu/italiano/airport_transfer/bus-aeroporto-di-stansted-londra/dove-siamo-aeroporto-stansted-londra/ trovi le fermate in base alla tua destinazione a Londra. Ciao e buon viaggio!
Ciao Francesca! La prossima settimana parto per Londra e martedì 13 ritorno in Italia. Ho un problema per il transfer da Londra a Luton. La volta precedente ho usato il treno, ma questo mese ci sono gli scioperi e per tanto, per evitare che venga sopresso prorpio il treno che devo prendere, vorrei affidarmi al bus solo che non so quale scegliere… come comodità e puntualità quale consigli tra terravision e easybus? Grazie
Ciao Elisa, Terravision effettua la tratta in Bus da Luton Airport a London Victoria Station. Io mi sono sempre trovata bene con questa compagnia e te la consiglierei. Valuta semmai se ci sono offerte per l’una e l’altra compagnia e poi decidi. Buon viaggio!
Ciao francesca vorrei un consiglio mi reco nel mese di luglio per un weekend ( o 3/4 giorni secondo le offerte che trovo) a Londra con mio marito e mia figlia di 14 anni, non sappiamo assolutamente nulla di Londra…vorrei farti alcune domande..per il volo credo che useremo la ryanair perchè la più conveniente ( credo )….e atterra solo a Stansted quindi ti chiedo
1) vorrei sapere dove poter dormire in una zona/quartiere economico…non ci interessa stare in centro tanto poi possiamo girare
2) mezzo di trasporto da/a aereoporto piu economico ( verso la zona dove trovare hotel economici e decenti avendo mia figlia)
3) so delle carte per i mezzi…ho provato a capirci qualcosa ma inutilmente…ce ne sono 2… Oyster ( anche turisti?) e Travelcard che differenza c’è? e so che vanno ricaricate? quanto dovrei caricare per 2/3 giorni o 3/4 giorni?
4) la scelta dell’hotel…dicono almeno un 3 stelle per essere sicuri di non dormire in posti tremendi..è vero?
5) mi sai consigliare alberghi, hotel, comodi ed economici per gli spostamenti tipo vicino a fermate bus, metro….a parte un paio di cose caratteristiche non andremo nei musei ecc…a mia figlia non piacciono..lei vuole “essere” a Londra…vedere la “vita” inglese…negozietti ( vestiti naturalmente)…andare a starbucks…e non posso decidere con lei perchè è una sorpresa….
grazie davvero e se hai altre info te ne sono grata essendo del tutto inesperta su londra
Ciao Lara, benvenuta e piacere di conoscerti!
Ti passo un po’ di link a tutti gli articoli che possono risultarvi utili durante il vostro viaggio a sorpresa a Londra, ok? 🙂
Per il cosa visitare ti rimando a questi itinerari:
3 giorni : https://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/ – https://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/ – https://www.travelstales.it/2010/05/19/ti-creo-il-tuo-tour-3-giorni-a-londra/
Itinerario più completo: https://www.travelstales.it/2010/07/05/ti-creo-il-tuo-tour-visitare-londra-in-una-settimana/
Per il dove dormire (confermo che la pulizia degli hotel londinesi non è esemplare, per questo è consigliabile scegliere bene!) io solitamente consiglio il Monopole Hotel a Paddington, un B&B carino con un’ottima english breakfast inclusa nel prezzo. Qui trovi anche gli altri consigli dei lettori del blog https://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/. Come consiglio spassionato ti dico di prenotare in zona 1-2, in centro e non fuori perché può risultare complicato e più costoso spostarsi se si alloggia più fuori 😉
Per quanto riguarda i trasporti dall’aeroporto Stansted – Londra io consiglio di viaggiare con Terravision però ci sono anche altre opzioni. Leggi qui https://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ e qui https://www.travelstales.it/2010/04/28/londra-tragitto-aeroporto-citta-con-terravision-o-easybus/
Come abbonamento trasporti vi consiglio di fare la Oyster Card per 3-4 giorni, che è l’abbonamento più comodo e facile da usare (leggi qui: https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/).
Tutto quello che so su Londra lo trovi qui: https://www.travelstales.it/tag/londra/
Ti consiglio di andare a leggere sperando che i miei consigli vi siano utili!
Ciao e a presto!
Ciao Francesca,
partiamo per Londra il 6 e torniamo l’8 di marzo con volo Malpensa Stansted, cosa ci consigli di prendere all’andata per raggiungere l’albergo che si trova a Bedford Avenue, Camden e soprattutto
al ritorno dall’albergo a Stansted visto che abbiamo il volo che parte molto presto alle 8 e 10?(abbiamo fatto il check in online andata e ritorno)
Ti ringrazio anticipatamente…è la prima volta che andiamo a Londra.
Ciao maria Chiara, da Stansted a Londra centro io di solito viaggio con Terravision. Ma esistono anche altre opzioni. Leggi qui https://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ Per il ritorno visto che sarà mattina presto (e le metro non saranno ancora aperte) vi conviene o prendere un taxi fino alla stazione da cui partono i bus terravision/Easybus oppure prenotare un transfer privato che vi prelevi direttamente in hotel e vi porti in aeroporto. Qui trovi una soluzione che consiglio: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Buon viaggio a Londra, e se ti va qui trovi tutti i miei consigli https://www.travelstales.it/tag/londra/
salve francesca…..ho prenotato il volo ryanair a marzo e arriva a londra alle 11 di sera…vorrei prenotare da internet i biglietti della national express xchè è l’unico che arriva a bethnal green dove alloggerò (invece di fermarmi a liverpool street con la terravision o altri e prendere poi il mezzo per arrivare a bethnal green)…non so però per l’orario….i biglietti della national sono flessibili? se perdo il pullman dell’orario prenotato mi fanno salire su quello dopo?o magari il contrario?
Ciao Silvia, non ho mai viaggiato con national Express ma credo che gli orari non siano flessibili, ma non vorrei darti info non corrette. Ti consiglierei di scrivere al loro centro assistenza e domandare. Ciao e buon viaggio!
ciao Francesca!
ho comprato online due biglietti Stansted-Londra, uno per me e un altro per un mio amico con Easybus. Il problema e che non mi sono accorta e sul secondo biglietto invece di essere scritto il nome di mio amico c’e il mio. Adesso mi risulta che ho due biglietti diversi ma con lo stesso nome.
Ho cercato di scrivere alla assistenza clienti ma non so se mi risponderanno. Magari hai sentito dei casi simili? Dici che possono essere dei problemmi? Controllano i nomi? Spero tanto che non dovrei cancellare e rifare tutto da capo.
Grazie! 😉
Ciao Alina, scusa il ritardo della risposta ma con le feste di mezzo… 🙂 Intanto buon anno!
L’assistenza ti ha risposto? Personalmente non so dirti se i biglietti entrambi col tuo nome vadano bene, io credi di si ma la cosa migliore da fare sarebbe avere una risposta dalla loro assistenza.
fammi sapere se e cosa ti rispondono, e buon viaggio!
Ciao Francesca, complimenti e grazie in anticipo. Confido nei tuoi consigli.
Arriveremo all’ aereoporto di Stansted sabato 28 novembre alle 19,25 ora locale da Pisa. Dovremmo raggiungere hotel Premier Inn London Putney Bridge dove alloggeremo fino a martedi mattina. Ripartiremo intorno alle 8 della mattina sempre da Stansted . Siamo in 3. Ci consigli di viaggiare con la Terravision e scendere a Victoria e poi la metro fino a Putney Bridge o altro? Grazie Alessandra
Ciao Alessandra, eccomi a risponderti giusto in tempo prima della tua partenza (scusa ma le mail e i commenti sono davvero tanti e impiego giorni a rispondere a tutti!).
Per il tragitto io mi sono sempre trovata bene con Terravision quindi vi consiglierei questa soluzione. In aeroporto a Pisa (io sono pisana, sai?) dovrebbero esserci lo staff che vende i ticket prima dell’imbarco, o comunque i ticket vengono venduti anche a bordo dell’aereo. Vi conviene acquistare direttamente A/R che ha un leggero sconto rispetto alle singole tratte. Da Victoria poi (fate lì l’abbonamento trasporti, consiglio la TC settimanale zone 1-2 o la Oyster) prendete la metro District Line (verde) in direzione Wimbledon. La fermata della metro Putney Bridge è la più vicina all’hotel, a due passi direi 🙂 Buon viaggio!
Ciao Francesca, complimenti sei veramente gentile e preparata, io avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Siamo in 4 arriviamo a Luton, vorrei raggiungere Victoria Station per fare gli abbonamenti alla metro’, qual e’ il modo piu’ economico per arrivare li’?
E dove posso cercare biglietti online per London Eye e Madame Tussauds?
Grazie mille anticipatamente!!!
Grazie Mimmo. Da Luton a Victoria puoi prendere i bus Terravision, come indicato nell’articolo. Inoltre per il London Eye e Madame Tussauds (e altre attrazioni a pagamento) esistono delle formule combinate per risparmiare sugli ingressi, ti consiglio di controllare online sul sito del London Eye: https://www.londoneye.com/tickets-and-prices/attraction-passes/ Ciao e a presto!
CIAO FRANCESCA IL 06 NOVEMBRE SONO A LONDRA MI DICI SA AEREOPORTO STANTED PER ANDARE ALL’INDIRIZZO ROMFORD road 162, STRATFORD COME FARE….E DAMMI QUALCHE DRITTA E’ LA PRIMA VOLTA CHE VADO A LONDRA CON MIA MOGLIE..CIAOO
Ciao Ernesto, da Stansted a Stratford puoi prendere i bus Terravisio, http://www.terravision.eu/italiano/airport_transfer/bus-aeroporto-di-stansted-londra/.
Tutti i miei consigli su Londra li trovi qui: non hai che l’imbarazzo della scelta 🙂 http://www.travelstales.it/tag/londra
Buon viaggio!
Ciao abbiamo un piccolo problema io e la mia ragazza. Abbiamo prenotato con easy bus la tratta Luton-Marble arch per il 1 Aprile, ma dopo abbiamo notato che ci sono dei limiti di dimensioni e di peso dei bagagli che sono minori di quelli concessi per l’aereo….ad esempio abbiamo 2valigie da stiva che superano i 26kg ciascuno e 2 valigie a mano che pesano circa 10kg, ho visto che i limiti sono di 20 kg per la grande e di 5 kg per quella a mano(per non parlare delle dimensioni di quella a mano che prevede le dimensioni di una borsa da pc). Come dobbiamo fare? Il nostro intento è trasferirci per cercare anche lavoro quindi in un viaggio portiamo più roba possibile… Come dobbiamo comportarci? Questi pesi e misure che chiedono sono elastici? Ci lasceranno salire sul bus? Il bus è l’EB1. Ci puoi aiutare? Grazie in anticipo!!
ciao francesca siamo in quattro e’ arriviamo all’eroporto LUTON circa alle 14,30 per arrivare al Premier Inn London Putney Bridge cosa consigli e per il ritorno che sara’ con partenza 07,45 del mattino cosa consigli (la compagnia è easy-jet).
Ciao Carmelo, per l’andata puoi prendere il bus come indicato in questo articolo (valuta se Easybus ha delle offerte migliori di Terravision), oppure uno dei treni che collegano Luton a Londra centro.
per il ritorno visto che è la mattina presto e dovrete raggiungere l’aeroporto all’alba ti suggerisco di spostarvi con un transfer privato. Io mi sono trovata molto bene con Michele di TourismAbout. Qui tutte le info: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/
Ciao e buon viaggio.
Ciao Francesca, un’informazione… andrò a londra dal 18 al 21 gennaio con un volo ryanair, posso tranquillamente acquistare il biglietto Terravision a/r sull’aereo?
Ciao Federica, di solito su tutti i voli vendono i biglietti dei bus. Qualora non fosse così’ non preoccuparti, puoi comprarlo non appena arrivata a Stansted 😉
Ciao Francesca, vorrei chiederti un’informazione sul mio prossimo viaggio a Londra, dal 1 al 7 dicembre… atterrando a Luton verso le 14.20, qual è il tragitto più veloce fino ad Hammersmith? Pensavo di prendere o l’Easybus o il Terravision fino a Baker Street…oppure conviene arrivare a Victoria Station?
Grazie in anticipo
Bea
Ciao Bea, assolutamente Baker Street così puoi prendere la tube: o la Circle Line (gialla) o la linea rosa arrivi ad Hammersmith senza cambiare metro 😉 Buon viaggio!
Salve francesca , arriverò il 27 marzo a londra con la mia famiglia (siamo in 4 con due ragazzi) all’aereoporto di Stansted alle ore 22: 50. Vista l’ora sono preoccupata su come raggiungere l’hotel nel modo migliore e nel tempo più breve. Alloggeremo all’hotel HENRY VIII in 23 Leinster Gardens. Ho letto di bus che conducono alla stazione bus di Victoria . ?????? e poi dobbiamo cambiare bus?????. Ti sarei veramente grata se potessi consigliarmi il da farsi .
Ti ringrazio in anticipo per gli utilissimi consigli a noiiaggiatori “inesperti”.
Ciao
ANTONELLA
Ciao Antonella, dato che arrivate tardi e con voi viaggiano due bambini ti consiglierei un transfer privato fino all’hotel: leggi qui se questa soluzione può fare al caso vostro https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Ciao e buon viaggio!
Grazie mille Francesca!!!
Cmq non ho bagagli da stiva, solo bagaglio a mano…quindi dalle tue info posso andare in aeroporto almeno un’ ora prima della partenza e quindi a parte la levataccia mattutina non dovrei avere problemi per arrivare in tempo in aeroporto per la partenza! ??!?
Per quanto riguarda la zona dell albergo pensi possa andare la vicinanza ad una delle due stazioni di victoria o liverpool sia per il viaggio di andata e ritorno dall aeroporto sia per i principali luoghi da visitare? !?! Grazie ancora!!!
Ciao Pamela, infatti:) Per il dove alloggiare, considera che coi mezzi pubblici raggiungi ogni parte del centro di Londra in pochi minuti quindi se per questioni di spostamenti da e per aeroporto preferisci alloggiare in zona Victoria o Liverpool St. non vedo problemi;) Buon viaggio!
Salve Francesca. Il prossimo febbraio mi recherò a Londra con la famiglia. Arrivo previsto a Stansted alle 07.30 circa. Ci dobbiamo recare presso il B&B Saint Gabriel’s Road in 63 Sant Gabriel’s Road Brent. Mi sai indicare quale autobus è meglio prendere ed il percorso da seguire per arrivare in B&B? Inotre per quattro giorni, visto che visiteremo anche musei, mi sai dire che carta è meglio acquistare (i bambini hanno 12 e 11 anni). Grazie infinite!
CiaoLetizia, come servizio di transfer dato che siete un gruppetto ti direi di prenotare un transfer privato (io ti consiglio questo https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/). Per l’abbonamento, i bambini sotto ai 15 anni hanno tariffe ridotte sui trasporti(leggi qui https://www.travelstales.it/2013/04/15/trasporti-a-londra-gratis-per-bambini/) mentre per voi consiglierei di fare la London Pass+ travelcard che comprende trasporti e musei inclusi, alcuni col salta la fila 😉 Leggi qui https://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/
Ciao,
dovrei effettuare un viaggio a Londra di 3 giorni e 2 notti ad inizio anno…l’unico problema è che il volo di ritorno parte da Stansted alle 8.30 di mattina…vorrei scegliere un albergo vicino alle stazioni di Victoria o Liverloop in modo da essere “avvantaggiata” per tragitto dal centro all’aeroporto…come posso gestire la cosa in modo da arrivare in tempo per il volo di ritorno?? Ho tutti i collegamenti di bus o treno già dalle prime ore del mattino?? grazie mille!!
Ciao Pamela, se hai il volo sa Stansted alle 8.30 significa che come minimo dovrai essere a Stansted un’oretta prima se non devi imbarcare il bagaglio in stiva, altrimenti devi esserci 3 ore prima. Quindi in qualsiasi caso, considerando che da londra a Stansted c’è più di un’ora di viaggio, dovresti partire molto presto al mattino. Puoi sì utilizzare i bus notturni o la metro, ma se posso permettermi di darti un consiglio “comodo” prenota un transfer privato e fatti portare direttamente in aeroporto. Qui trovi un contatto che può fare al caso tuo: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/
Ciao Francesca! Grazie mille di tutte queste informazioni! Ho una domandina, partirò per Londra mercoledì, attererò all’aeroporto Stansted, seguendo i tuoi consigli pensavo di prendere il Terravision, dove mi consigli di scendere (e che percorso fare) sapendo che alloggerò al 173 Green Lanes e ho intenzione di acquistare una travelcard per 3 giorni?
Ciao Linda, visto che devi raggiungere Green Lanes ti conviene scendere a Liverpool Street station , più vicina. Anche lì puoi fare la travelcard 😉 Ciao e buon viaggio!
Ciao Francesca,
sono rientrato da Londra proprio ieri. Il bus è stato un’ottima soluzione per il nostro transfer grazie ai tuoi preziosi consigli !!!!
Abbiamo acquistato il biglietto direttamente dall’autista al nostro arrivo. Fermata a finchley road proprio davanti al nostro hotel. Le valigie le ha sistemate nel bagagliaio l’autista, il quale é sceso ad ogni fermata per riconsegnarle personalmente. Frequenza dei bus ogni 20′ e così anche al ritorno abbiamo optato per il bus anziché il taxi per Luton. Ci é bastato attraversare la strada e… HOP… Dopo 50′ circa eravamo in aeroporto. Con soli 60GBP in 3 abbiamo fatto andata e ritorno….e se avessimo acquistato il biglietto A/R subito avremmo risparmiato forse 15GBP, ma moglie e figlio temevano che la fermata per l’hotel non fosse molto comoda…
Grazie ancora Francesca 🙂
Ciao Francesca,
noi arriveremo a Luton (partendo da Glasgow) ed il nostro hotel si trova a Finchley road (vicino all’O2 center) ed avremmo intenzione di spostarci in bus (siamo in 3).
Ora ti espongo i miei dubbi in tal senso:
1) easy bus per Baker street effettua fermate intermedie o è un “diretto” da luton a baker street?
2) bus national express fermano a Finchley road prima di giungere anch’essi a baker street o trattasi sempre di “diretti” senza fermate intermedie ?
3) in entrambi i casi,guardando i rispettivi siti, mi sembra di capire che comprando i tickets online bisogna anche decidere l’orario del bus…. E se dovessimo atterrare in ritardo? Cosa accadrebbe ? È possibile, in alternativa, comprare i biglietti pagando all’autista?
4) è vero che i biglietti per i bus national express si possono anche comprare sul volo easy jet dal personale di bordo?
5) e se ci fossero fermate intermedie, prima di giungere a destinazione, c’è il rischio che qualche passeggero “distratto” possa “sbadatamente” prelevare dal bagagliaio una valigia non sua?
Quanti dubbi… Quante domande… 🙁
Ma fortunatamente c’è la nostra Francesca … Pronta a darci i giusti consigli!!!! 😉
E tutti noi qui… Pronti a scroccarle informazioni a gogò… 🙂
Grazie mille per tutto ciò che fai per noi!!!
Ciao Emanuele, ormai sei diventato un aficionado eh!? 🙂 Mi fa molto piacere!
Ti rispondo di seguito:
I bus Easybus da Luton scendono sia a baker Street che a Victoria con un paio di fermate, tra cui Finchley Road. Trovi tutti i dettagli sul loro sito. I bus National Express da Luton a Finchey Road esistono, impiegano meno di 1h e costano a partire da £7: trovi tratte e costi sul sito nationalexpress.com dove puoi acquistare i biglietti online se vuoi.
L’orario del bus, in entrambi i casi, va indicato quindi ti conviene prenotare quello che parte un pochino dopo l’arrivo previsto: in caso di ritardi se perdi quello prenotato non so dirti se puoi prendere quello dopo. Bisognerebbe leggere cosa dicono entrambe le società.
Per i biglietti acquistati sui voli easyjet non so dirti: ho visitato con la compagnia solo un paio di volte ma mai scendendo a Luton.
Spero di esserti stata utile anche stavolta. Adesso manca poco alla vostra partenza! Vi auguro un felice viaggio, e ci sentiamo (se vorrai) al vostro ritorno!.
A presto!
Ciao, aggiungo questa domanda, i biglietti conviene prenotarli online o acquistarli in aereo o loco, e sai se c’è’ flessibilità’ sull’orario in caso di anticipo o ritardo
Ciao Andrea, dato che siete in 6 perché non valutate come soluzione il transfer privato? In 6 ammortizzate bene la spesa ed è più comodo in termini di orari e spostamenti (e vi lasciano all’hotel o dove volete). Qui trovi un consiglio: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/.
Se invece decidete di prendere i bus Terravision, potete acquistare i biglietti sia online sia in aereo (solitamente li vendono) sia all’aeroporto di arrivo.
Buon viaggio!
Ciao, siamo in 6 arriviamo a Stansted con ryanair e soggiorneremo a Newburry Park, se ho capito bene posso prendere il terravision direzione Stratford Station scendendo pero’ a Redbridge Station, questo dovrebbe essere lo spostamento più’ comodo per noi. E per il ritorno anche? Conviene prenotarli online o prenderli in aereo . Grazie in anticipo
Grazie mille per il consiglio, vorrei chiedertene però un altro: staremo a Londra 3 giorni e mezzo, secondo te ci conviene fare la Oyster o 3 travelcard, e la mezza giornata usare il meno possibile la metro?! Inoltre, secondo te, se ricaricassimo 20£ nella Oyster (quanto 3 travelcards, più o meno), potremmo cavarcela?! Grazie mille ancora! =)
Ciao Veronica, assolutamente una Oyster! Caricateci 25-30 sterline (considera infatti un Peak price cap giornaliero di £8.40) e paga col pay as you go. Leggi qui https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ per maggiori info.
Ciao! Sarò a Londra a fine agosto con il mio ragazzo, arriveremo a Stansted e alloggeremo a Russell Square. Vorrei sapere cosa consigli tra EasyBus e Terravision: io sarei propensa a scegliere il primo, più che altro per una questione di soldi (6.98£ per 2 a/r, contro 30£ per 2 a/r), ma non ho letto commenti troppo positivi su questo servizio… Grazie in anticipo! =)
Ciao Veronica, come avrai letto io mi sono sempre trovata bene con Terravision. EasyBus non l’ho mai provato perché da Stansted scende a Baker Street. Invece scendendo a Victoria puoi ovviare al problema dell’acquisto dell’abbonamento trasporti, oyster o travelcard cartacea che sia essendo una stazione ferroviaria. Da lì poi puoi raggiungere Russell Square coi mezzi 😉
Ciao
arrivo a londra con la mia ragazza il 18 luglio alle 13:00 a gatwick.
l albergo si trova kensington square gardens il ritorno invece ho il volo da stansted.
quali mezzi mi conviene usare per il transfer aeroporto-albergo e viceversa?
Grazie
Ciao Enzo, da e per Gatwick qui trovi tutte le soluzioni: https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Arrivate a Victoria con uno dei mezzi indicati e da lì con la tube raggiungete l’hotel. Per il ritorno, sempre da Victoria vi consiglierei di prendere i bus Terravision.
ciao, volevo un’informazione, a che ora mi consigi di prendere il bus Terravision che parte da Victoria Station se il volo è alle ore 8,30 da Aeroporto di Stansted?
grazie
saluti giuseppe
Ciao giuseppe, di solito se devi imbarcare il bagaglio la partenza avviene almeno 3 ore prima in modo da essere in aeroporto 2 ore prima dell’imbarco. Se fai il check in online ti basta essere in aeroporto una 40ina di minuti prima quindi puoi partire anche 2 ore prima del volo!
Francesca sei bravissima nelle risposte.complimenti.
arrivo con le mie 2 figlia all’Aeroporto di Stansted ho capito come devo fare per andare a Victoria Station.
la mia domanda e sul ritorno il volo pare alle 8,30 a che ora mi consigli di prendere il bus da Victoria Station
grazie
saluti giuseppe
Ciao Francesca,
a luglio io ed i miei ragazzi dovremo rientrare alle 13.00 con Easyjet dall’aereoporto di Luton raggiungendolo dal nostro Hotel Premier Inn Kensington Earl’s court che si trova in 11
Knaresborough Pl, London, Kensington SW5 0TJ. Vorremmo prendere un autobus il più vicino possibile e guardando Easybus per prenotarlo non abbiamo capito dove si debba prenderlo. Cosa ci consigli?
Grazie mille e mille complimenti
Ciao Michele, grazie per i complimenti innanzitutto. Per i trasferimenti da e per Luton con Easybus le partenze sono da Baker Street. Potete quindi spostarvi fino a lì dal vostro hotel utilizzando la metro o i bus. Buon viaggio!
Ciao Francesca, ho bisogno di un tuo consiglio 🙂
Sabato io e mio marito andiamo a Londra, atterriamo a Gatwick e fin lì tutto ok (già visto prezzi di autobus/treni, ecc dobbiamo solo decidere). Lui si ferma in città per lavoro ed io rientro domenica (volo 17.55 da Luton).
La cosa mi mette un po’ d’ansia perchè non avendo mai usato i trasporti londinesi non so cosa aspettarmi (traffico?marea di persone?blocchi sulle linee?).
Il nostro albergo è in zona Blackfriars; se non ho capito male c’è la possibilità di prendere il treno a Blackfriars (First National Connect) ed arrivare a Luton (si arriva alla stazione e poi si prende la navetta per il terminal) in 1 ora circa.
Cosa ne pensi?
Di solito sono puntuali?
Grazie mille e complimenti per il sito!!
Ciao Roberta. Ti posso dire che i mezzi a Londra, essendo una metropoli, funzionano davvero molto bene sebbene ci siano moltissimi passeggeri.
Per arrivare a Luton ti confermo che puoi prendere il treno da London Blackfriars fino a Luton Airport Parkway e poi da lì il bus che in 6 minuti porta al Luton Airport: il tempo di percorrenza è poco più di un’ora compreso il cambio mezzo. I treni sono puntualissimi quindi ti consiglio assolutamente questa come soluzione!
Per vedere orari e costi puoi controllare su http://www.nationalrail.co.uk/
Buon viaggio 🙂
Grazie ancora Francesca, il viaggio è andato benissimo nonostante abbiamo anche trovato il tube- strike! ciao a presto
Ciao Francesca..
vorrei avere delle info..sto vagliando la possibilità di prenotare un volo da Stansted a Comiso con Ryanair per risparimare qualcosina. Il punto è che il Volo da Londra è alle 06.40 di mattina..ho letto su che ci sarebbe la possibilità di prendere il terravision come trasporto ma che tu sappia effettuano trasporto anche durante la notte? se si da dove mi converrebbe prenderlo? Grazie mille!
Ciao Manuela, Terravision effettua il servizio anche al mattino presto. Ti consigliereidi comprare il biglietto per l’andata e il ritorno direttamente in aereo all’andata 😉
Ciao Francesca, e complimenti per la tua competenza in materia! Ti chiedevo consiglio riguardo al mio viaggio a Londra che sarà dal 5 al 9 febbraio con arrivo/partenza a Stansted ad orari terribili: arrivo alle 8, partenza alle 6,40! Viaggio con mio figlio che ha 13 anni, cosa mi consigli di acquistare per i trasporti ed eventualmente attrazioni, considerando che faremo almeno il museo di storia naturale (che se ho ben capito è gratis), mentre per le restanti sono tutte a pagamento? grazie 1000 se potrai aiutarmi!
Ciao Lucia,
e grazie per i complimenti!
Per il trasperimento da e per Stansted potete usufruire dei bus Terravision, che viaggiano anche di notte così non avrete problemi per il ritorno. Ti ricordo però che la metro a Londra apre verso le 5 quindi per raggiungere il punto di ritrovo vi converrà o usare i bus notturni o chiamare un taxi. Qui alcune info:https://www.travelstales.it/2013/02/09/quanto-costano-i-taxi-a-londra/
Per i trasporti vi consiglio di fare la Oyster (leggi qui https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/): tuo figlio avendo 13 anni può fare la oyster con una fotografia, qui maggiori dettagli: https://www.travelstales.it/2013/04/15/trasporti-a-londra-gratis-per-bambini/
I musei sono quasi tutti gratis a Londra (qui https://www.travelstales.it/2014/01/21/gratis-a-londra/ trovi una lista di attività gratuite) mentre altre attrazioni sono a pagamento, ad esempio St. Paul, Westminster Abbey, la Torre di Londra, etc.
Buon viaggio e a presto!
Ciao Francesca,help Me please…!!!
arriverò a londra Gatwick il 27/01/2014 alle 14 e resterò a londra fino al 31/01 partenza da Stansted alle 12.
pernotterò al Pembridge Palace Hotel .
vorrei sapere se mi conviene la Oyster o la Travel visto che avrò solo 3 giorni pieni?
inoltre ho stampato dei voucher per usufruire del 2for1 cosa mi consigli?
io chiedevo se per la sola andata e il solo ritorno da/per gli aereoporti posso fare un biglietto per far valere l’offerta dei voucher e poi fare la Oyster.
Grazie.
Ciao Ciro, ti ho risposto al messaggio privato che mi hai inviato su facebook! 😉
ho viaggiato in un easybus Stansted /London stretti come sardine e senza aria condizionata, ho aspettato easybus da London/Stansted per 1 ora non è passato nessuno considerando che nè pèassano uno ogni 20 minuti, ho rischiato di perdere l’aereo. Sono stata costretta a prendere un altro bus il national express, stesso costo…considerate che una corsa costa 10 sterline con easybus 9.90….beh il bus della national express è grande con aria condizionata, wifi..sono stata benissimo, sono riuscita a prendere l’aereo…tempo di percorrenza 1 ora e 25 minuti
Spero sia utile per chi prenderà un prossimo easybus..
Ciao Francesca,
tra 10 giorni sarò a Londra con la mia ragazza.
Atterriamo a Luton ed alloggiamo vicino fermata Finchley Road.
Ripartiamo invece da Stansted.
Domande:
– Easybus mi sembra di capire che da qualche mese fa SOLO la tratta diretta Luton-Londra BAKER STREET. Quindi non ferma più (anche) a Finchley Road, giusto?
– Sai se Terravision o altri consentano il biglietto A/R ma con aeroporti diversi come nel mio caso?
– Con il treno da Luton com’è; quale consiglieresti?
Grazie
Ciao
Ciao Stefano, esatto Easybus adesso consente di raggiungere Baker Street da Luton, le altre tratte sono state cancellate. In alternativa puoi usare Terravision, con stop a Victoria. In qualsiasi caso poi dovrete raggiungere Finchley Road con la metro. Per comodità, soprattutto per fare l’abbonamento, ti consiglierei di arrivare a Victoria! Terravision inoltre collega anche con Stansted, per il vostro ritorno.
Buon viaggio.
Ciao Francesca . Noi voleremo su Gatwick . Arriveremo il 14.02 alle ore 8.25 del mattino e ripartiremo in 17/02 alle 17.50 . soggiorneremo al Premier Inn county hall in Belvedere road…. cosa consigli ? Grazie Barbara
Ciao Barabara, qui https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ trovi tutte le soluzioni per raggiungere Londra da Gatwick!
Ciao Francesca, andrò a Londra dal 24 al 30 Novembre, arrivo e parto da Gatwick, e ho l’albergo a Whitechapel, stavo cercando qualcosa che arrivasse in zona e che al ritorno mi permetta di partire durante la notte dato che ho l’aereo alle 7.55.
Grazie mille in anticipo per l’aiuto!
Ciao Andrea, puoi viaggiare col Gatwick Express: leggi qui https://www.travelstales.it/2012/12/21/gatwick-express-il-modo-piu-veloce-per-raggiungere-londra/
Altre soluzioni di viaggio da e per Gatwick le trovi su https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/
Grazie mille 🙂
Ciao Francesca, senti volevo sapere alcune cose: Mi conviene prenotare i biglietti on line o comprarli in aeroporto per il pullman? Inoltre io atterro a Stansted e per arrivare a Camden cosa mi conviene prendere? Easybus, Terravision o National Express? E quale metro dovrei prendere per arrivare il più possibile al mio hotel che si trova a West End Lane? Per quanto riguarda il ritorno, io dovrei ripartire da Gatwick, a quel punto cosa mi conviene prendere? E dove devo andare? Grazie mille in anticipo.
Ciao Martina, dipende da quale compagnia hai scelto. Terravision solitamente non fa grosse offerte online (il prezzo è sempre quello): io biglietti li ho sempre comprati o in aeroporto in Italia o sull’aereo. Per Easybus è diverso: se prenoti online spesso trovi ottime offerte per risparmiare. Una volta arrivata a Londra col mezzo scelto puoi prendere la metro e arrivare a Camden (linea Northern, di color nero).Se hai bisogno di indicazioni su come muoverti a Londra con la metro leggi qui: https://www.travelstales.it/2011/12/27/metro-a-londra-come-funziona/.
Per il ritorno per raggiungere Gatwick raggiungi Victoria station e spostati con una delle soluzioni che trovi qui: https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/. Buon viaggio!
grazie mille Francesca!!!
Ciao Francesca ,
io e mio marito arriveremo a Stansted il 14 nov alle 13,35
tenuto conto che abbiamo 2 bagagli a mano per 10kg ciascuno e un bagaglio stiva max 20kg e il nostro hotel è in Argyle street vicino alla stazione saint Pancras…..cosa ci consigli come mezzi di trasporto
Grazie
Ciao Antonia, come hai letto io mi sono sempre trovata bene con Terravision. Potete scendere a Liverpool Street e da li con la metro raggiungere St. Pancras (Circle Line gialla o Hammersmith line di colore linea rosa).
arrivo con altre sei persone a londra il 15 sett. a stansted. devo arrivare all’hotel w14 in gunterstone road west kensiton. quali mezzi mi consigli. grazie per il tuo aiuto.
Ciao Mauro, io mi sono sempre trovata molto bene con Terravision ma se vuoi ci sono anche i bus Easybus e il treno Stansted Express.
Ciao Francesca, tra due giorni parto per londra ( 1° volta )con la mia famiglia. Arriveremo all’aeroporto di Stansted e il ns albergo si trova a King Cross rd. Mi consigli di utilizzare i bus della Terravision? Poi continuo con metro o meglio taxi?
Grazie anticipatamente
Ciao Roberto, io con Terravision mi sono sempre trovata bene e te la consiglio. Scendete a Liverpool St. che è più vicina per raggiungere in metro Kings Cross. Buon viaggio!
Ciao Francesca
Ho acquistato il trasferimento bus tramite Ryanair. Cosa identifica la mia prenotazione?? Cioè cosa devo presentare come biglietto per il pullman
Grazie anticipatamente
Ciao Miriana, dovrebbe esserti arrivata una mail di prenotazione. Basta che presenti quella.
Ciao Francesca, ho trovato in rete anche recensioni molto negative sui bus Terravision. Hai mai avuto esperienze spiacevoli con questa compagnia? ho letto anche di bagagli rubati…
Ciao Elena, personalmente ho utilizzato Terravision da e per Londra per più di un paio di volte e non ho mai avuto problemi, fortunatamente!
Ciao Francesca, vorrei chiederti un’informazione riguardo gli EasyBus. Ho prenotato un biglietto per me e la mia ragazza, solo dopo, mio grave errore, ho controllato le restrizioni per i bagagli: quello da imbarco non mi crea problemi, rientra perfettamente nei loro requisiti. Il bagaglio a mano, invece, potrebbe eccedere: la somma delle misure è leggermente più alta rispetto a quella da loro indicata, mentre il peso, massimo 5kg, mi sembra un po’ basso, avrei voluto sfruttarlo un po’ di più. La mia domanda è: che tu sappia sono molto fiscali? Controllano precisamente misure e peso, oppure sono solo delle norme indicative? Perché, ad esempio, la stessa EasyJet, nei voli, come bagaglio a mano ha misure e peso più ampi.
Ti ringrazio anticipatamente, attendo la tua risposta.
Ciao Nicola, a quanto so solitamente non vengono effettuati controlli scrupolosissimi sui bus, soprattutto se si atterra da un volo EasyJet i cui parametri per il bagaglio sono differenti.
nel caso in cui non accettassero il tuo bagaglio a mano ci sarà una tassa da pagare. Non riesci a far entrare tutte le vostre cose nel bagaglio da stiva e portare dei bagagli a mano più piccoli? Sarebbe una buona soluzione che risolverebbe il vostro problema!
Arriveremo a Stansted alle 23,30 hotel in Seven sisters road, quale fermata del bus è più comoda? La metro è sempre attiva? Grazie raffaella
Ciao Raffaella, potete raggiungere Liverpool Street scegliendo tra lo Stansted Express e uno dei bus Teravision scendendo al primo stop. Leggi qui https://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ Solitamente la metro a Londra chiude intorno a mezzanotte, anche se gli orari variano leggermente da fermata a fermata. In alternativa potete acquistare un ticket dell’autobus alle macchinette che si trovano alle fermate per strada e raggiungere il vostro hotel con uno dei bus notturni, indicati con la N davanti al numero. Ho fatto un controllo e puoi prendere uno di questi: N29, N253, N279 ma da Liverpool dovrete fare almeno un cambio. Controlla la pagina di ricerca dei bus di Londra. In alternativa valutate la possibilità di prendere un taxi: qui le tariffe.
Ciao Francesca….mia omonima….senti io parto domani e alloggerò in zona tower bridge, mi conviene prendere l’autobus terravision o il treno? e se prendo l’autobus a quale fermata mi conviene scendere? e quanto tempo ci mette ad arrivare più o meno?
Grazie mille!
Ciao mia omonima (lo dico sempre anche io alle persone che si chiamano Francesca :D) io ti consiglio Terravision, almeno risparmi. Puoi arrivare a Victoria Station che è la seconda fermata e il tragitto dura un’oretta. Da lì poi prendi la metro e scendi a una fermata vicina al tuo hotel. Buon viaggio e divertiti!
Ciao Francesca, anzitutto grazie per i numerosi consigli davvero utilissimi, volevo chiederti atterrando a Stansted e prendendo il Bus della Terravision a quale fermata mi conviene scendere (e poi riprendere per il ritorno) tra quelle proposte per poi andare in zona Chelsea più precisamente alla fermata Imperial Wharf della London Overground dove ho trovato alloggio?
Grazie mille!
Christian
Ciao Christian, ti conviene scendere a Victoria, più centrale e centro nevralgico dei trasporti londinesi 😉
Ciao Francesca, prima di tutto volevo complimentarmi per il tuo sito, ho trovato moltissime informazioni utili.
Io e mia moglie partiremo il 19 aprile per trascorrere 6 giorni a londra con volo Cagliari-Stansted arrivo previsto 12:35. Ho visto che conviene prendere un bus Terravision che ci porta fino a Liverpool street, risulta vicino al nostro hotel. Facendo i biglietti sul sito Terravision ho però notato che bisogna indicare un orario, a me verrebbe comodo farlo per le 13:00, ma in caso di ritardo dell’aereo e dunque non riuscendo a prenderlo a quell’ora potrei prendere il bus delle 13:30 o un successivo, oppure dovrei rifare i biglietti in stazione perdendo quelli fatti su internet? Volevo sapere inoltre se per prendere la travelcard settimanale bisogna avere per forza l’oyster card, e se potrei utilizzare l’oyster di mia sorellina partita quest’inverno a Londra, o se deve essere per forza nominativa…Ringrazio anticipatamente, Giovanni
Ciao Giovanni, i bus Terravision sia se acquistati online che in loco devono riportare un orario di partenza. Tu inserisci quello che ritieni possa andare bene in base all’orario del vostro volo. Se ritardate solitamente non fanno problemi e vi imbarcano nel bus successivo.
Per quanto riguarda la travelcard settimanale, trovi tutto spiegato qui: https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
Comunque sia se hai una Oyster, che è una prepagata (attento però se la oyster di tua sorella è quella per bambini/ragazzi < 15 anni, in tal caso tu non puoi utilizzarla) basta che la ricarichi con un abbonamento travelcard settimanale! Altrimenti acquista una oyster nuova e ci carichi la travelcard. Ciao e buon viaggio!
ciao sono Antonella siamo 10 persone tra cui 7 adulti e 2 ragazzi di 14 anni e una di 8 cosa mi consigli dall’aereoporto di Gatwich a Londra in via new Kent Road.
Non riesco a capire e a prenotare on line nè il treno nè il bus
grazie
Ciao Antonella, tutte le info su come arrivate a Londra da gatwick le trovi in questo articolo: https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ la soluzione più economica, se acquistata in precedenza via web, sono i treni Southern con destinazione Victoria Station. Laggiù poi potrete acquistare un abbonamento trasporti e raggiungere coi mezzi pubblici il vostro hotel: la fermata della tube più vicina è quella di Elephant & Castle sulle linee nera e marrone.
arriveremo a gatwik alle 12.30 del 22 novembre quale mezzo economico ci consigli x raggiungere l’albergo premier Inn london Putney Bridge ? e con quale itinerario ? siamo in 4 due adulti e due bambini stesso discorso per il ritorno del lunedi 26 novembre, anche per la metro per 4 giorni che tipo di abbonamento ci consigli
grazie
Ciao Giuseppe, vi conviene viaggiare con Terravision e raggiungere Victoria, da lì con la linea District Line della tube potete raggiungere la fermata di Putney Bridge, vicina al vostro hotel. Per gli spostamenti durante i vostri 4 giorni vi suggerisco di fare la Travelcard giornaliera off peak così se volete potete anche usufruire dell’offerta 2for1 per accedere alle principali attrazioni a metà prezzo! 😉 Ciao e buon viaggio!