Avete organizzato una Crociera sul Mediterraneo ma desiderate un tour alternativo? Ecco cosa visitare a Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia in modo differente.
Tunisi
Qualche anno fa, quando sono andata in vacanza in Tunisia, ho fatto un’escursione a Tunisi e quello che ho visitato è stato:
– la Medina, ovvero il mercato di Tunisi
– Sidi Bou Said, la perfetta riproduzione di un piccolo borgo arabo andaluso caratterizzato dai suoi colori bianco e azzurro
– il sito archeologico di Cartagine, assolutamente da non perdere
Se avete la possibilità di fare un tour di questo tipo, in 6 ore non dovreste avere problemi a visitare tutti e tre i luoghi che vi ho suggerito.
Palma di Maiorca
Palma di Maiorca è un’isola molto bella che offre paesaggi naturalistici meravigliosi. La soluzione migliore per organizzare una giornata a Palma di Maiorca è quella di visitare nelle ore di luce le bellezze naturali che questa isola offre e di scegliere un’escursione più “tipica” nelle ore serali.
Le Grotte del Drago, le più famose dell’isola, sono una tappa assolutamente da non perdere! La durata di questa escursione, secondo il vostro itinerario di viaggio, è di 5 ore. In alternativa alle grotte potrete altresì effettuare l’escursione col catamarano oppure fare un bel giro panoramico di Palma.
Barcellona
Per visitare questa bellissima città della Catalogna solitamente si ha a disposizione poche ore durante i tour in crociera. Questo limite di tempo, ovviamente, non permette di visitare musei e chiese, se non facendo “un giro panoramico esterno”.
Questo però è un vero peccato quindi consiglio di scartare la visita alla Cattedrale Gotica, al Barrio Gotico, al borgo medievale della città, al Pueblo Espanol, a Montjuic, a Montserrat e al Monastero Benedettino e di visitare invece:
– Sagrada Familia, opera incompiuta di Gaudì (valutate bene la fila per entrare);
– Casa Mija e Casa Batlló, altre 2 opere di Gaudì (entrate in almeno una delle due, a me personalmente Casa Batllò è piaciuta tantissimo;
– Parco Guell, il parco modernista di Gaudì;
– Plaςa Cataluña e le Ramblas
A mio parere in 9 ore le cose più importanti da vedere e visitare a Barcellona sono queste.
Marsiglia
Io consiglierei un’escursione di 4 ore a Aix-en-Provence (prevista nel vostro itinerario di viaggio in crociera) e una visita di 4 ore alla città di Marsiglia. Oltre alla Cattedrale di Notre Dame de la Garde, però, visitate le piazze e percorrete le vie di questa città della Provenza, caratterizzate dal calore e l’allegria della gente che la abita, che l’hanno resa famosa come la “Napoli di Francia”.
Questo “Ti Creo il Tuo Tour” è stato realizzato per Massimo Barbagallo.