Cosa vedere a Roma in 2 giorni: itinerario per un weekend

State per visitare Roma e cercate dei consigli su cosa fare, quali attrazioni e luoghi visitare assolutamente e dove mangiare tipico romano? Di seguito trovate la prima parte della mia miniguida con un itinerario di cosa vedere a Roma in 2 giorni.

Cosa vedere a Roma – GIORNO 1

Il mio tour del sabato è iniziato da Piazza del Popolo (metro: Flaminio) proseguendo per Via Margutta, la famosa via degli artisti, abitata da personaggi illustri quali Federico Fellini: è proprio su questa strada che si trova la celebre targa in ricordo del regista e di Giulietta Masina.

Da lì mi sono immessa su Via del Corso, la via dello shopping di Roma, e in Via Condotti fino a raggiungere Piazza di Spagna. In questa piazza si trova la celebre Barcaccia del Bernini e in cima alla scalinata, Trinità dei Monti.

La tappa successiva non può che essere la Fontana di Trevi, dove tirare una monetina all’indietro è un augurio a tornare al più presto a Roma! Lì vicino si trova il Quirinale, per chi volesse farci un salto, mentre ritornando su Via del Corso consiglio di entrare nella Galleria Alberto Sordi, che ospita decine di negozi di grandi marchi e la Rinascente.

Passando da Piazza del Parlamento si raggiunge facilmente il Pantheon per poi arrivare in Piazza Navona (che durante il periodo natalizio ospita il famoso mercatino delle befane). Per cena, se volete assaggiare la vera cucina romana, vi suggerisco il Ristorante Pasquino, che si trova proprio dietro a Piazza Navona.

Cosa vedere a Roma – GIORNO 2

Se andate a Roma durante un week end, la mattina della domenica non potete non andare al famoso mercatino dell’usato a Porta Portese. Questo tipico mercato romano si estende da Porta Portese (raggiungibile in autobus) lungo Via Portuense fino a Via Ippolito Nievo. Qui ci si trova in zona Trastevere, dalla quale si arriva in pochi minuti a piedi all’Isola Tiberina, l’isolotto che si trova lungo il fiume Tevere.

A poca distanza dal Lungotevere si trova un’altra attrazione molto famosa di Roma: la Bocca della Verità, collocata presso la Basilica di Santa Maria in Cosmedin. L’ingresso è gratuito. Da qui si può facilmente raggiungere con una breve passeggiata la zona che racchiude vari must della capitale: la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, il Campidoglio, i Musei Capitolini, la statua della Lupa Capitolina, Piazza Venezia e il Vittoriano (o Altare della patria). Tutte queste attrazioni sono adiacenti l’una all’altra.

Da Piazza Venezia, infine, si può imboccare via dei Fori Imperiali (oppure visitare il foro) e arrivare al Colosseo e all’Arco di Costantino.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Come turista mi trovi pienamente d’accordo, il tour è perfetto per una passeggiata veloce e gratuita per la Città Eterna senza perdersi nulla di importante, le tappe d’obbligo ci sono veramente tutte! Come cittadino romano mi congratulo per l’ottimo tour: le tappe sono incastrate in una successione praticamente perfetta per non perdersi i punti salienti e massimizzare l’utilità del tempo a disposizione.
    A seconda del tempo a disposizione, se ci fosse anche un terzo giorno disponibile, consiglio vivamente un giro per la zona Vaticana di Roma includendo Castel Sant’Angelo e San Pietro nel tour. Piccolo consiglio: i Musei Vaticani sono gratuiti l’ultima Domenica di ogni mese, vale davvero la pena fare la fila solo per la Cappella Sistina.
    Ottimo lavoro Francesca, sei bravissima come al solito!

    • Grazie mille Alessio! 🙂 Roma mi piace molto e l’ho visitata da turista diverse volte. per conoscerla bene bisognerebbe viverci!
      Grazie per i tuoi spunti e integrazioni. Oltre a questo itinerario di 2 giorni ne avevo scritto un altro che comprende la visita a San Pietro e i Musei Vaticani, che io per altro ho visitato proprio l’ultima domenica del mese con ingresso gratuito! 😉

  2. Ottimo tour di Roma. In effetti in 2 giorni si riescono a visitare molti posti. Suggerisco di prendere anche un bus turistico che fa il giro della città.
    Prima di venire nella città eterna conviene comunque studiare i vari luoghi che si intendono visitare in una delle tante guide di Roma online o cartacee, solo così si comprenderà meglio cosa c’è dietro ogni monumento di questa fantastica città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.