Avete mai sentito parlare di un’app che offre la possibilità di scoprire i monumenti di una città grazie a degli alerts che ci vengono segnalati direttamente sul smartphone? Questa app, disponibile per iPhone e Android, esiste e si chiama Monument Tracker.
Ma fate attenzione, non si tratta di una comune guida on line scaricabile dal market del proprio smartphone ma un vero e proprio esploratore di monumenti e luoghi d’interesse!

Grazie all’app Monument Tracker è possibile visitare una nuova città e, smartphone in tasca, sarà la stessa app ad avvisarci sui monumenti, le piazze, le statue e le principali opere d’arte che ci trovano intorno a noi! E’ per questo che è possibile definirla “esploratore” anziché guida!
Uno dei punti di forza dell’applicazione é proprio il fatto che é lei che trova i luoghi d’interesse per l’utilizzatore. I passaggi sono semplici! Basta avviare Monument Tracker sul proprio smartphone, impostare il raggio da coprire (da 30 a 300 metri), attivare il GPS e visitare la città. Non appena l’app rileva qualche monumento nelle vicinanze ci invierà un alert in modalità push per avvisarci!
E per la questione consumo batteria? Monument Tracker può essere attivato in modalità stand-by così mentre il telefono continua a mantenere le proprie funzioni la batteria consuma meno e gli alerts continuano ad arrivare! E se per caso ci scordiamo di impostare la modalità di stand-by è bene sapere che la batteria di uno smartphone solitamente impiega dalle 4 alle 6 ore prima di scaricarsi completamente.
Nelle prossime settimane uscirà anche la versione scaricabile e consultabile off line. L’applicazione funzionerà nello stesso modo ma con il vantaggio di non doversi collegare a internet. A mio giudizio questa è davvero un’ottima idea dato che per un turista la connessione internet all’estero è molto cara!
Monument Tracker è disponibile in 4 lingue (inglese, francese, italiano e spagnolo) e ad oggi permette di scaricare, ad un prezzo che varia da 1,50 euro a 2,39 euro, le app delle seguenti città: Roma, Milano, Firenze, Londra, Madrid, Parigi, Antibes, Cannes, Nizza, Venezia e Principato di Monaco. Il costo dell’app varia in base al numero di monumenti da esplorare (ad es. Parigi ne comprende circa 400 ed è la più cara). A breve usciranno anche le app di New York, Lyon, Amsterdam, Avignon, Aries, Nimes, Strasburgo, Dunkerque e Lille.
Perfetto allora la proverò su firenze prossimamente! grazie!