Blogger in cucina al Norcenni Blog Tour

Cosciotti di pollo alla valdarnese disossati, croccanti e ripieni di lardo di colonnata farcito con pecorino toscano. Ho cucinato questo, proprio così! Durante la sfida enogatronomica che io e altri blogger abbiamo sostenuto al Camping Norcenni lo scorso week end.

L’idea su cui si basava questo blog tour mangia e bevi mi ha incuriosito fin da subito e col senno di poi non posso che dirmi entusiasta e felice di averne preso parte! In primis perché ho avuto la possibilità di conoscere dei travel blogger davvero strepitosi e molto sociali (anche se poco social, ero l’unica a twittare. Ragazzi, smartphonizzatevi!), una bella comitiva che desidero ringraziare per la bella esperienza che abbiamo condiviso.

  • Aurora Domeniconi: solare, simpaticissima e golosa come me (o forse di più!). Abbiamo vissuto assieme una bellissima esperienza enogastronomica, con tanto di doppio ferimento in cucina!
  • Alessandro di Girovagate: quando l’ho visto non l’ho riconosciuto anche se ci conoscevamo già (solo in rete però!). Attento, intelligente, di compagnia: una persona della quale posso dirmi realmente contenta di aver conosciuto.
  • Leonardo e Veronica di Life in travel: la coppia di viaggiatori più bella e assurda che io abbia mai conosciuto! Due avventurieri da poco tornati da un viaggio di 10 mesi in Oriente, fatto in mountain bike. Due fenomeni!
  • Sandro di La mia bella Toscana: curioso, chiacchierone e toscanaccio (è del Val d’Arno). Mi ha fatto più domande sul SEO che sui viaggi! Un grande.

E ancora grazie ad Anna di Ambito 5 nella quale ho scoperto una grande donna e una nuova amica, e con la quale mi voglio complimentare pubblicamente – dopo averlo già fatto a quattr’occhi – perché è stata in gamba e ha trovato un modo interessante e creativo attraverso il quale far vivere un’esperienza saporita a noi blogger.

La location poi era a dir poco favolosa.

Il Camping Norcenni è uno dei campeggi più grandi d’Europa e oltre ad essere immenso offre ogni tipo di soluzione a servizio del cliente/viaggiatore: ampie aree adibite a tende, roulotte, camper e case mobili (io e Leonardo abbiamo dormito in una di queste, composta da due camere, un soggiorno, due bagni e una grande veranda), tre ristoranti, tre piscine, un market, una parafarmacia, un’enoteca e un’area benessere SPA (sauna, bagno turco e idromassaggio sono gratuiti!), il tutto immerso nel verde delle colline del Val d’Arno.

L’esperienza enogastronomica è stata – non esagero – memorabile! La prima sera abbiamo cenato presso il Ristorante il Vecchio, nella zona centrale del Camping: menù a base di antipasti tipici toscani quali prosciutti, affettati misti e pecorini accompagnati da bruschette salsiccia e funghi porcini, ottima la carne cotta nella griglia e cucinata con maestria dal cuoco del ristorante! Una fiorentina squisita e ancora rosticciana, pollo, coniglio, salsiccia e pancetta. Il tutto accompagnato da un ottimo Chianti!

Il giorno seguente è stata la volta della sfida enogastronomica che ha avuto luogo presso il Ristorante Norcenni (ah, dimenticavo di dirvi che la mia squadra ha vinto la sfida! Un grazie ad Aurora e Alessandro, e ovviamente allo chef Mirko). Per pranzo non solo abbiamo mangiato i cosciotti di pollo da noi preparati (buonissimi!), insieme ai fagioli che non abbiamo saputo cuocere a dovere (crudissimi!), ma anche un primo speciale che ci ha preparato il sous chef Patrick.

blog tour norcenni
Photo © Francesca Turchi

La seconda cena è stata quella che ha toccato l‘apice della bontà! Location: la cantina di Villa Norcenni, in cima alla collinetta che dà sul campeggio. Un posto delizioso. Menù: le specialità della vera cucina toscana (formaggi, affettati, ribollita, pappa col pomodoro) e ancora frutta, dolci e squisite mousse servite con gusto.

Durante questa cena sensazionale abbiamo degustato ben 5 vini (più il Vinsanto) de Il Colombaio di Cencio, azienda vinicola del senese che ho molto apprezzato, come del resto il suo esperto enologo, Jacopo. Ottimo il Rosato e il Massai Riserva (90% Sangiovese e 10% Merlot), tant’è che ho portato a casa un paio di bottiglie comprate al wineshop di Ciro, altro personaggio simpaticissimo conosciuto al Norcenni.

Camping Norcenni Girasole
Photo © Francesca Turchi

Infine un ringraziamento va a tutte le persone che ci hanno accolto e coccolato durante questo blog tour a Figline Valdarno: Silvia, la responsabile del camping, Enrico, Giulia e Federica dell’ufficio marketing.

È stato un week end enogastronomico coi fiocchi. Grazie!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. hehehe che compagnia, siete troppi forti!
    Io son sempre pronto a rigirare i cosciotti o a combinare casini in cucina 🙂 speriamo ci sia presto un’occasione per rivederci (e se non capita… creiamola noi!)

    • Ma certo che la scusa per ritrovarci la troviamo!!! E vada per te in postazione fornelli a girare i cosciotti!!! ^_^

  2. Nooooo…. addio all’anonimato in Rete! 🙂
    Quando ci siamo incontrati Francesca pensava di trovarsi di fronte l’attore di Into the Wild 😀

    Grazie ancora ragazzi (e grazie Francesca, troppo generosa! Io già avevo capito di che pasta eri fatta prima di conoscerti di persona ;P)

  3. @Sandro Grazie a te. Mi ha fatto davvero molto piacere conoscerti e spero di poterti rincontrare, magari al prossimo blog tour! 😉
    @Girovagate Non raccontare le mie gaffe in rete! Suvvia!!! 😀 Comunque è vero, non c’avevo capito proprio niente e non ti ho riconosciuto al volo. Grazie ancora per la bella esperienza condivisa! E lo sai, prossimamente ci vedremo per ri-preparare i cosciotti: io farcisco e te cuoci! 😉

  4. Complimenti per il tuo racconto pieno di dettagli, di allegria e di buoni piatti da mangiare con gli occhi e grazie ancora di tutte le info SEO.

  5. @Aurora Grazie bella, è stato davvero un piacere conoscerti!!! ^_^
    @Sere Ale è quello più alto di tutti, col grembiule giallo fosforescente!!! :)))

  6. Brava Francesca! Ottimo resoconto e bellissime foto!
    Grazie per continuare a farmi ricordare il bellissimo weekend, troppo divertente!
    Aury

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.