Ripatransone, il vicolo più stretto d’Italia nelle Marche

Ripatransone è un piccolo borgo che si trova a una decina di km da San Benedetto del Tronto, nelle Marche: è chiamata la belvedere del Piceno poiché dalle sue alture è possibile ammirare le montagne da un lato e il mare dalla parte opposta.

Oltre ai vari luoghi storici e religiosi da visitare, Ripatransone è famosa per un primato nazionale: è in questa cittadina marchigiana che si trova il vicolo più stretto d’Italia.

Questo vicolo stretto è lungo circa 10 metri, all’imboccatura misura 43 centimetri mentre nel suo punto di ampiezza minima arriva a misurare soli 38 centimetri.

vicolo più stretto d'italia
Photo © Francesca Turchi

Nonostante il poco spazio è possibile attraversare agevolmente il passaggio che, in quanto vicolo, possiede i requisiti che lo definiscono tale: è pavimentato, percorribile e conta una finestra su una delle due pareti che lo abbracciano.

Per chi fosse interessato è possibile ricevere l’attestato di attraversamento del vicolo: basta rivolgersi all’Ufficio Turistico di Ripatransone che si trova a due passi dal vicolo più stretto d’Italia nelle Marche.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.