Il vicolo più stretto d’Italia a Ripatransone

Ripatransone è un piccolo borgo che si trova a una decina di km da San Benedetto del Tronto, nelle Marche: è chiamata la “belvedere del Piceno” poiché dalle sue alture è possibile ammirare le montagne da un lato e il mare dalla parte opposta.

Oltre ai vari luoghi storici e religiosi, Ripatransone è famosa per un primato nazionale: qui infatti si trova il “vicolo più stretto d’Italia“. Raggiungerlo è semplicissimo: basta entrare nel centro storico del borgo e seguire la segnaletica.

vicolo più stretto d'italia
Photo © Francesca Turchi

Il vicolo è lungo circa 10 metri, all’imboccatura misura 43 centimetri mentre nel suo punto di ampiezza minima arriva a misurare soli 38 centimetri.

Nonostante il poco spazio è possibile attraversare agevolmente il passaggio, che in quanto “vicolo” possiede i requisiti che lo definiscono tale: è pavimentato, è percorribile e conta una finestra su una delle due pareti che lo abbracciano.

Per chi fosse interessato, è possibile ricevere l’attestato di attraversamento del vicolo: basta rivolgersi all’Ufficio Turistico di Ripatransone che si trova lì a due passi.

PS. Io sono passata nel vicolo più stretto d’Italia durante il blog tour Dreaming Terre del Piceno nelle Marche.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.