Museo Egizio a Torino, il 2° più grande al mondo

A Torino si trova il più antico Museo Egizio del mondo e il più importante al mondo solo dopo quello del Cairo.

Il museo egizio di Torino fu fondato nel 1824, situato nel seicentesco Palazzo dell’Accademia delle Scienze che ancora oggi ospita una collezione che vanta più di 30.000 reperti, un immenso patrimonio dedicato esclusivamente all’arte egizia che ripercorre un arco temporale di oltre 4000 anni.

museo egizio torino
Photo © Francesca Turchi

L’acquisizione dei reperti iniziò con Carlo Felice di Savoia che acquistò la ricca collezione di Bernardino Drovetti, console francese che prestò servizio in Egitto sotto Napoleone Bonaparte. La collezione Drovetti comprendeva oltre 5.200 reperti, ai quali agli inizi del ‘900 se ne aggiunsero altri 25.000 acquisiti in gran parte dallo storico direttore del museo, Ernesto Schiaparelli, durante le sue spedizioni archeologiche in Egitto.

Attualmente il museo egizio di Torino conta 7.000 reperti esposti tra papiri, mummie, sarcofagi e statue. Tra i più celebri: le statue di Ramsete II, Amenothep II e Sethi, il gruppo statuario di Tutankhamon e il Tempio nubiano di Ellesjia.

Il Museo Egizio a Torino si trova in Via Accademia della Scienza, 6 ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle ore 18.30 (chiuso il lunedì).

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.