Con Paris Museum Pass si possono visitare i oltre 60 musei e monumenti di Parigi senza fare la fila. Tra le attrazioni incluse in questo abbonamento: il Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, il Pantheon, Les Invalides, l’arco di trionfo, Notre Dame e molti altri. Oltre alle attrazioni a Parigi, con il Museum Pass si possono visitare anche i castelli della provincia parigina come la Reggia di Versailles e lo Château de Vincennes.
Paris Museum Pass prezzi
Esistono 3 tipologie di abbonamento:
- 2 giorni: 52 Euro
- 4 giorni: 66 Euro
- 6 giorni: 78 Euro
Paris Museum Pass dove si compra
Ci sono diverse modalità per comprare la Paris Museum Pass:
- online: conviene acquistarla qualche tempo prima del viaggio
- a Parigi nelle biglietterie di tutti i musei, in alcune tabaccherie e presso gli Uffici del Turismo
- negli aeroporti di Parigi presso l’Ufficio Informazioni
Paris Museum Pass conviene?
I vantaggi della Paris Museum Pass sono:
- Risparmio di denaro: facendo un rapido calcolo volendo visitare praticamente tutti i monumenti e musei con la carta si ha un risparmio di quasi il 50%.
- Risparmio di tempo: facendo un’unica carta per visitare tutti i musei, i siti d’arte, i castelli, etc. si evita ogni volta di fare la coda alle biglietterie poiché si ha un ingresso programmato, evitando quindi le file anche per accedere ai monumenti e ai musei. Mediamente si risparmiano dai 40 minuti fino ad oltre 1 ora e mezzo.
TIPS ☞ La Torre Eiffel non è compresa nella carta. Per evitare la lunghissima coda consiglio di prenotare online in anticipo i Biglietti salta la fila per la Torre Eiffel. In questo modo salterete la coda e una volta raggiunto il primo piano potrete decidere se salire fino all’altezza di 313 metri con il secondo ascensore ad un costo aggiuntivo per godervi la magnifica visuale della capitale francese.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Ciao! Mi servirebbe un’info riguardo il museum pass. Io ho 25 anni quindi avrei i biglietti gratis, mentre il mio ragazzo ne ha 30 quindi come ci dobbiamo organizzare? perche’ volevo capire se noi due dobbiamo fare file diverse (e se forse io dovrei aspettare nella fila lunga ecc.)
grazie mille in anticipo
Ciao Eleonora, tu che sei un under 26 e entri gratis devi comunque fare la coda alle biglietterie per fare il tuo biglietto con ingresso free. Il tuo ragazzo salterebbe la fila. Ma da buon galantuomo ti farà compagnia a fare la coda! 😉 Buon viaggio!
ciao Francesca!!a luglio andro’ a parigi per una settimana e col mio compagno pensavamo di comprare il pass museum,ma ho letto qui che una ragazza col fidanzato l’anno scorso hanno avuto problemi per salire sulle torri di notre dame nonostante siano comprese nel pass museum ..sai se ci sono ancora problemi?
Ciao Michela, ho ricevuto solo quella segnalazione quindi non saprei dirti sinceramente.
Ti consiglio di andarti a leggere sul sito ufficiale quali sono le attrazioni incluse e tutti i dettagli al riguardo, giusto per star sicuri 🙂
Ciao Francesca,mi sembra di capire che conosci bene le varie soluzioni parigine, dovrei andare a Parigi la prossima settimana con moglie e figlio di anni 13.
Secondo i tuoi consigli potrei acquistare 2 museum pass visto che il figlio ha 13 anni e entra gratis in diversi musei.
grazie Gilberto
Ciao Gilberto, esatto! Il piccolo entrerà gratis in quasi tutte le attrazoni dato che ha meno di 26 anni. Leggi qui: https://www.travelstales.it/2010/09/01/musei-parigi-gratis-fino-ai-25-anni/
Per entrare gratis basta documento io ormai devo pagare ma il mio ragazzo ne ha 25! Sai consigliarmi posti dove mangiare bene! Grazie
Ciao Ambra, qui trovi alcuni posti consigliati dove mangiare a Parigi: https://www.travelstales.it/2011/10/25/dove-mangiare-a-parigi-ristoranti-consigliati/
Ciao ho alcune domande. In primis dato che parto la settimana di pasqua sai dirmi se i musei sono chiusi il giorno di pasqua e se è possibile fare questa card a giorni non continuativi?
Ciao Ambra, le aperture variano da attrazione a attrazione, forse troverai qualcosa chiuso!
Per l’abbonamento, è valido per giorni consecutivi come in genere avviene anche per gli abbonamenti dei trasporti.
Altre soluzioni di abbonamenti le trovi qui: mentre ti ricordo che i minori di 26 anni entrano gratis quasi ovunque;)
Ciao,
abbiamo acquistato tramite agenzia la carta musei per 2 giorni. In seguito ad approfondimenti sulla copertura della carta abbiamo pensato che era invece opportuno acquistare quella da 6 giorni. Secondo te una volta giunti in aeroporto possiamo tentare di ottenere la sostituzione della carta da due giorni con quella da sei pagando la differenza?
Ciao Lorella, purtroppo non so dirvelo. La cosa che vi conviene fare è andare all’Ufficio Informazioni all’aeroporto e chiedere, oppure acquistare una nuova carta musei per i restanti 4 giorni. In questo però spendereste molto di più, quindi mi auguro che il cambio sia possibile! Buon viaggio.
ciao Francesca ho cambiato hotel quindi volevo chiederti cortesemente la metro da prendere dalla fermata dell’autobus a porte maillot. l’hotel è il lorette opéra 36 rue notre dame de lorette. grazie mille di nuovo buona giornata!! 🙂
Ciao Lara, la metro più vicina al vostro hotel è Saint-Georges, sulla linea M12 della metro. Da Porte Maillot potete prendere la M1 fino a Concorde e poi cambiare sulla M12 in direzione Porte de la Chapelle!
Buona será il 18/02/2013 vado a parigi. Per. 5 giorni facendo l’abbonamento per due giorno paris museum pass ho qualche sconto per la metropolitana.??? Che abbonamento mi conviene acquistare quella de 1a3 zone…??? Grazie x la tua risposta
Ciao Carlos, la Paris Museum Pass è valida solo per i musei. Se cerchi un abbonamento che consente di circolare sui mezzi pubblici e avere degli sconti su alcune attrazioni di parigi ti consiglio di fare la paris Visite per 5 giorni per le zone 1-3, leggi qui https://www.travelstales.it/2010/07/28/come-muoversi-a-parigi-prezzi-e-tariffe-ratp-per-turisti/ Ti informo inoltre che chi ha meno di 26 anni entra gratis nella maggior parte dei musei https://www.travelstales.it/2010/09/01/musei-parigi-gratis-fino-ai-25-anni/ 😉
Francesca, precisamente Pasqua dell’anno scorso.. cioè ad aprile 2012… il mio moroso si é alquanto arrabbiato.. per il resto tutto regolare ed interessante perché siamo passati davanti alla colonna dell’arco.. l’unica cosa strana che vi abbiano inserito la tour eiffel intendo a piedi.. perchè il costo per 4 giorni é davvero tanto…
Grazie per l’informazione Valentina. Strana questa cosa. Indagherò 😉
Cia cara Francesca, tieni presente che un po’ di fila devi farla comunque, e per di più la fregatura, dice che sono compresi tutti i monumenti, ma io e il mio fidanzato ci siamo trovati davanti alla fila per salire sopra a Notre Dame e la risposta é stata “Je suis désolé madame, mais le papier ne s’applique pas à monter sur la tour”
Ciao Vale, grazie per esser passata di qui! Per quanto riguarda la fila si, anche sul sito specificano che in caso di folla un po’ di coda da fare c’è, ma sicuramente sempre meno che doverla fare senza ingresso preferenziale. Per Notre Dame, ma veramente??? Sul sito sia l’accesso alle torri che alla cripta sono incluse! Quanto tempo fa sei andata tu? Non è che sei stata negli ultimi due mesi? Ho letto che da novembre 2012 fino a fine agosto 2013 l’accesso alla torre campanaria e al campanone è limitato a causa dei lavori in corso e per motivi di sicurezza non fanno accedere con il pass, ma è una cosa temporanea!
Io l’ho usata di recente e mi sono trovata benissimo.
L’unica cosa è che nei periodi di alta stagione le code si fanno ugualmente, anche se forse in misura minore: 45 minuti alla Gare d’Orsay, ad esempio.
Specifico inoltre che al Louvre occorre comunque fare la coda per il controllo della borsa o dello zaino.
Ciao laEli, si hai ragione, in casi di affluenza la fila si fa comunque, come è riportato per trasparenza ai lettori anche sul sito della paris Museum pass, ma sicuramente è sempre minore rispetto alla coda normale! Grazie per il tuo contributo e per esser passata di qui! 🙂