Viaggiare in Gran Bretagna può essere molto costoso. Grazie alle compagnie aeree oggi esistono numerosi voli che consentono di spostarsi da una città all’altra, ma spesso i costi sono eccessivi e i tempi per lo scalo non del tutto ottimali. Esiste infatti un modo più economico per viaggiare in tutta la Gran Bretagna, quindi in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda: l’autobus.
Il sito dei bus National Express è un’ottima soluzione che consente di prenotare online il proprio viaggio in autobus per raggiungere praticamente ogni città della Gran Bretagna e viaggiare a prezzi davvero economici e competitivi rispetto al treno.
Per fare qualche esempio, partendo da Londra con i bus National Express si arriva, senza fare cambi, a:
- Brighton da £5 in 2 ore di viaggio
- Birmingham da £7 in 2 ore e 30 minuti
- Liverpool da £12 in 5 ore
- Cardiff, nel Galles, da £5 in 3 ore
- Edimburgo, in Scozia, da £30 in 9 ore
- Glasgow da £20 in 8 ore
- Dublino, in Irlanda, da £46 in 12 ore
- Cork da £50 in 15 ore
La prenotazione online dei bus National Express costa £1 in più e il pagamento avviene con carta di credito o di debito dei circuiti Maestro, Mastercard e Visa. Con un’altra sterlina è possibile inoltre fare l’assicurazione di viaggio.
Dati i tempi del viaggio, a volte un po’ lunghi in base alla destinazione da raggiungere, una buona soluzione può essere quella di viaggiare di notte. Partendo la sera, nel caso di viaggi di 8-12 ore, si può comodamente viaggiare e dormire in autobus arrivando a destinazione il mattino seguente e avere così più tempo per visitare più posti.
Già, giorni fa ho prenotato un Manchester-Liverpool a 6.50+1£. Megabus offre solo un collegamento al giorno, ed a orari scomodi, mentre la National ha numerose corse giornaliere.