Nuove campane a Notre Dame a Parigi


Le nuove campane di Notre Dame a Parigi, al pubblico fino al 23 marzo 2013

Pochi giorni fa a Parigi sono arrivate le “nuove” campane di Notre Dame.

campane Notre Dame Parigi

Sono 9 le campane di bronzo, otto create in una fonderia normanna e una in Olanda, prodotte con materiali originali e legati al Medioevo in modo da poter riprodurre il loro suono autentico. Le campane originali della cattedrale, infatti, furono distrutte e fuse durante la Rivoluzione Francese per costruire dei cannoni, mentre alcune delle campane attuali sono state installate a metà Ottocento e dopo quasi due secoli ormai “stonavano”.

La sostituzione quindi era necessaria e le nuove campane sembra siano state progettate per durare altri due o tre secoli.

Dopo la cerimonia di benedizione, avvenuta nella cattedrale parigina, le campane sono state esposte davanti alla facciata di Notre Dame dove resteranno visibili al pubblico fino al 23 marzo. Poi in quella data, in occasione della celebrazione dell’850° anniversario della bellissima chiesa gotica di Parigi, le nuove campane suoneranno i loro primi rintocchi.

Nuove campane a Notre Dame a Parigi ultima modifica: 2013-02-05T13:55:33+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti

  1. Antonella

    Ciao,Francesca.Sarò a Parigi dall’8 marzo all’11 marzo. Riuscirò a vedere le nuove campane di Notre-Dame? Lo spero tanto! Grazie della tua disponibilità.

    • Ciao Antonella, le campane dovrebbero essere visibili al pubblico fino al 23 marzo, quindi ce la farai! 🙂

  2. grazia

    sono tornata oggi da Parigi , ho visitato la Cattedrale e ho potuto ammirare le campane lungo la navata . la città è bellissima ,ma freddissima …. E’facile raggiungere ogni punto della città grazie ad una rete capillare di mezzi di comunicazione .

  3. LARA

    vista la tua disponibilità ne approfitto..quale è la differenza tra bateaux mouches e bateaux parisiens? grazie di nuovo :-)eventualmente cosa mi consigli? Ciao

  4. LARA

    ciao Francesca, vado a parigi sabato prossimo atterro a beauvais. da qui prendo l’autobus che porta a porte maillot. il mio albergo si trova in zona opéra 4 rue geoffroy marie. che metro devo prendere per arrivarci? Grazie sei gentilissima!!

    • Francesca Turchi

      Ciao Lara, si da Beauvais devi prendere il bus che ti porta a Porte Maillot. Da lì puoi prendere la metro 1 fino alla fermata Franklin Roosevelt e poi cambiare con la M9 in direzione Mairie de Montreuil e scendere alla fermata Grands Boulevards, la più vicina al tuo hotel! 😉

  5. Alessandro

    Ero a Parigi una settimana fa…ho visto le campane in mezzo alla navata della chiesa…bellissime!!!

  6. Cristina

    Ciao Francesca, soggiornerò a Parigi dal 7 al 12 marzo prossimi, 2 dei 5 giorni saremo a Disneyland con i bambini. Ho letto con molto interesse gli articoli che hai postato e vorrei chiederti consigli riguardo il clima che potremmo trovare in quel periodo. Temo che fara freddino.
    Grazie
    Cristina

    • Francesca Turchi

      Ciao Cristina, a marzo credo che farà ancora un po’ freschino. Ti consiglio quindi di fare come faccio sempre io: vestitevi a cipolla! E prima di patire controllate il meteo. Vi auguro di trobvare delle belle giornate di sole 🙂