Bagno Vignoni, l’unica piazza con una vasca termale

Bagno Vignoni è un borgo medievale piccolissimo situato nella Val d’Orcia, in provincia di Siena, distante solo pochi km da altri borghi quali San Quirico d’Orcia, Montalcino, Pienza e Montepulciano in Toscana.

La cittadina è famosa per essere uno dei borghi meglio conservati della Toscana e, ancor più, per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande piscina, la vasca di Santa Caterina.

Situata al centro del paese come se fosse la sua piazza principale, la vasca d’acqua di Bagno Vignoni è stata fin dal Medioevo l’attrattiva principale di personaggi quali Lorenzo il Magnifico, Santa Caterina da Siena e Papa Pio II Piccolomini che trovavano relax e benessere immergendosi al suo interno.

Bagno Vignoni
Photo © Francesca Turchi

Oggi purtroppo è vietato bagnarsi nella vasca termale di Bagno Vignoni, rimasta pubblica fino agli anni 20 del ‘900 quando ancora gli abitanti del paese o i primi turisti potevano godersi un bagno caldo nelle sue acque sulfuree.

Tutt’intorno alla piscina si sviluppa il borgo, davvero minuscolo: basti pensare che qui si trovano alcune case, un hotel, un bar e una spa con centro benessere (il tutto presso l’Albergo Le Terme di Bagno Vignoni), un paio di ristoranti e posticini dove mangiare, una libreria, una chiesa e niente più! Il paese però ha un fascino incredibile. Il punto più suggestivo per ammirare e fotografare la vasca termale a mio avviso è il Loggiato di Santa Caterina, che consente di attraversare la “piazza” attraverso un camminamento, e all’interno del quale si trova una piccola cappella dedicata alla santa.

A valle del paese, spostandosi verso il grande parcheggio (a pagamento), si trovano invece i 5 antichi mulini scavati nella roccia e le vasche un tempo adibite a terme.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Silvia, ahimè non è corretto! 🙁 Il parcheggio sulla destra è riservato solo ai residenti e ai clienti dell’Albergo le Terme a Bagno Vignoni, a breve pubblico un post con tutte le info.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.