Tutto sulla Travelcard cartacea a Londra

Come ormai saprete tutti se avete già avuto modo di leggere l’articolo che spiega la differenza tra Oyster e Travelcard (i due abbonamenti londinesi per muoversi coi mezzi pubblici), a Londra esiste una travelcard cartacea con logo National Rail che consente di usufruire dell’offerta 2for1 per entrare in moltissimi musei e attrazioni della città a metà prezzo.

Molti di voi spesso mi chiedono se questa travelcard può essere acquistata in tutte le stazioni della metropolitana di Londra.

Oggi voglio darvi un po’ di informazioni proprio su dove comprare la travelcard cartacea a Londra per usufruire dell’offerta 2for1.

Travelcard cartacea a Londra

Innanzitutto una premessa.
Mentre la Oyster Card si può acquistare in tutte le stazioni della metropolitana della capitale britannica, oltre che nei negozi abilitati, la travelcard cartacea con il logo National Rail si può acquistare solo presso le stazioni ferroviarie di Londra. Le biglietterie della metropolitana di Londra infatti non emettono più la paper season travelcard dal 2005.

TIPS – per fare la Travelcard cartacea per 7 giorni nelle stazioni ferroviarie National Rail di Londra viene richiesta una fototessera di dimensioni ridotte rispetto a quelle del passaporto (circa 1,5/8 cm x 2,4 cm). In alcune stazioni si trovano le apposite macchinette per fare questa fototessera, ma se ne avete già una con voi è sicuramente più comodo.

Travelcard cartacea a Londra: in quali stazioni comprarla

Come si può fare a sapere quali sono le stazioni di Londra in cui è possibile comprare la travelcard cartacea? Quali sono stazioni ferroviarie National Rail e quali stazioni della metropolitana?
Semplice: basta andare su questo sito.

Inserendo nel box in alto a destra il nome di una qualsiasi stazione di Londra il sistema vi segnalerà se la stazione esiste (e quindi è una stazione ferroviaria in cui poter acquistare la vostra travelcard) oppure no. In tal caso la stazione che state provando a inserire è solamente servita dalla tube.

Giusto per darvi un aiuto in più vi segnalo che le stazioni in cui è possibile acquistare la travelcard cartacea con logo National Rail a Londra, oltre agli aeroporti di Gatwick, Luton e Stratford, sono: Victoria Station, Paddington, Marylebone, Euston, Kings Cross, St Pancras, Liverpool Street, London Bridge, Charing Cross, Waterloo.

Inoltre, una volta selezionata sul sito la stazione ferroviaria che state cercando (es. London Paddington) potrete accedere a moltissime informazioni sulla stazione stessa, ad esempio sulle biglietterie (gli orari di sportello al pubblico, la presenza o meno di macchinette erogatrici di ticket o se è possibile acquistare la Oyster card), e ancora se ci sono i servizi pubblici, il deposito bagagli, il servizio taxi, etc.

Vi ricordo che qualora lo preferiate, potete acquistare la travelcard cartacea direttamente online sul sito ufficiale dei trasporti TFL. Vi verrà spedita a casa con tempi di consegna tra gli 8 e i 14 giorni con un costo aggiuntivo per la spedizione. Tuttavia, acquistandola online non sarà valida per l’offerta 2for1.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca, volevo sapere se la TC 2×1 è è intesa per muoversi sui mezzi (quindi una TC per 2 persone), oppure è utile solo per acquistare i biglietti 2×1 relative alle attrazioni? Grazie.

    • Ciao Marco,
      la TC cartacea è utile soprattutto se decidi di usufruire dell’offerta 2×1 nelle principali attrazioni di Londra. Ti invito a leggere questo articolo dove spiego tutto in dettaglio e eventuali alternative. Ciao e buon viaggio!

  2. Grazie mille! L’articolo è stato utilissimo ma aggiungerei che quando ci si reca in una stazione della National Rail per fare la Travelcard cartacea per 7 giorni come ho fatto io, richiedono una fototessera di dimensioni ridotte rispetto a quelle da passaporto, circa 1,5/8 cm x 2,4. A King’s Cross c’è una macchinetta per farle ma sarebbe forse più comodo averne già una pronta. Grazie!

  3. Buonasera,
    ho letto che la travel card da 7 giorni cartacea e quindi non caricata sulla Oyster card, puo essere acquistata solo su internet, è vero? perché se la tc è caricata sulla Oyster card non può essere utilizzata l’offerta 2X1, quindi come posso fare? per 4 giorni fare una travelcard da 3 per usuffruire dello sconto e per un intero giorno usare la Oyster?

    grazie mille

    • Ciao Giada, la TC cartacea si può acquistare sia online sia a Londra. Ma se vuoi usufruire della 2for1 dovrai acquistarla in loco in una stazione ferroviaria (quella online non è valida per la promo). Non ti conviene acquistarle separate, puoi fare tutto con quella da 7 gg cartacea con logo National Rail comprata a Londra! 😉

  4. Buona sera,
    andrò a visitare Londra dal 19 al 26 Agosto (il prossimo mese…).
    Arriverò con il treno a Liverpool Street.
    Immagino potrò acquistare in stazione l’abbonamento per i mezzi pubblici.
    Ma mi domando, per la durata di 8 giorni (L’ottavo giorno mi servirà solo per raggiungere Liverpool street dall’hotel…) per un adulto ed 1 bambino di 11 anni, quale tessera conviene Oyster oTravelcard? Contando che andremo anche a Kew Gardens e Greenwich?

    Grazie
    Michela

    • Ciao Michela, potete acquistare una TC settimanale per le zone 1-2 con la quale muovervi sui mezzi pubblici per 7 giorni. Essendo la Oyster una ricaricabile potete oltre alla TC caricarvi del cash per coprire le tratte extra (es. arrivare ai Kew Garden che sono in Zona 3+4 e gli spostamenti dell’ultimo giorno).
      Buon viaggio e a presto!

  5. Grazie Francesca, noi atterriamo al Terminal 5 di Heathrow, la cui stazione è gestita dalla Heathrow Express, e non siamo sicuri che questa rilasci Travelcard valide per la 2×1. Inoltre ci piaceva sapere se con i voucher della 2×1 si riesce sempre a comprare i biglietti delle attrazioni sul posto, oppure si rischia di essere respinti per le troppe file o per non aver prenotato in anticipo. Ti ringraziamo ancora.

    • Ciao Marco, Heathrow non rientra tra gli aeroporti che rilasciano la TC cartacea. Ti consiglio di acquistarli nella prima stazione ferroviaria possibile una volta arrivato a Londra. I voucher 2for1 non possono essere prenotati in anticipo ma direttamente in loco, e solitamente non ci sono problemi anche se ci possono essere delle code. Non mi è mai capitato nè sentito dire a qualcuno che sia successo 😉 Buon viaggio!

  6. Ciao Francesca, scusami, noi dovremmo acquistare delle Travelcard settimanali dalla zona 1 alla 3 e la stazione più comoda a noi per comprarle è quella di Norbury. Questa è gestita dalla Southern, e quindi penso che le Travelcard comprate lì siano valide per la 2×1, ma vedendola online mi sembra abbastanza piccola e ho paura che non rilasci le Travelcard. Puoi aiutarmi?

    • Ciao Marco, ho fatto a mia volta un controllo e la stazione di Norbury è una stazione ferroviaria pertanto non dovreste avere problemi ad acquistare lì le vostre TC cartacee. In alternativa, non riuscite ad acquistarle in aeroporto al vostro arrivo? Come trovi scritto nell’articolo non tutti gli aeroporti sono abilitati a venderle.
      fammi sapere, ciao e a presto!

  7. ciao Francesca. spero tu mi possa rispondere. arrivo a Luton di lunedi alle 15, per andare in città vorrei prendere easybus, ma prima vorrei acquistare la travelcard in stazione a luton. Ho provato ad andarci nel sito ma non ci ho capito un tubo . C’e ancora questa possibilità? e se si, sai dirmi quanto dista e quanto tempo si perde circa? chiedo per regolarmi sull’orario di prenotazione dell’easybus. grazie mille per tutti i consigli.

  8. Ciao Francesca
    Volevo chiederti un’informazi in merito alla travel card cartacea.
    Noi arriviamo alla aeroporto di luton intorno la mezzanotte.
    Sai se per caso e possibike acquistare la travelcard cartacea attraverso le macchinette automatiche?
    Sai se ci sono delle macchinette automatiche nell’aeroporto di luton o in alternativa nella stazione di victoria london raíl?

    Grazie mille

    • Ciao Martina, se non erro (ma non abitando a Londra potrebbero esserci stati degli aggiornamenti, quindi ti suggerisco di verificare) la TC cartacea può essere fatta solo negli uffici negli orari di apertura, perché sono loro che la emettono. Non è possibile farla alle macchinette, né in aeroporto né a Victoria negli orari di chiusura. Potete però fare o la Oyster, ma se poi farete la TC cartacea non avrebbe senso, o un biglietto unico (leggi qui https://www.travelstales.it/2013/02/11/quanto-costa-la-metro-a-londra-prezzo-dei-biglietti/) per poi il mattino dopo recarvi in una stazione ferroviaria vicina al vostro alloggio per acquistare la TC. Buon viaggio!

  9. Ciao! volevo chiedere se la travel card di un giorno vale 24 ore (quindi anche a cavallo tra due giorni) o solo per un giorno intero. grazie!

  10. Ciao Francesca! scusa il disturbo ma ho dei graaaandi dubbi! attualmente la travelcard da 7 giorni in quali stazioni può essere acquistata e caricata sulla oyster? due anni fa ho acquistato una oystercard ma secondo te può essere che sia ancora valida o dovrò farne una nuova? e inoltre, cosa che non c’entra con questo post, ma partendo il mese prossimo per Londra, basta ancora la carta d’identità o serve il passaporto?
    Ti ringrazio in anticipo per le risposte!! 🙂

    • Ciao Martina, la oyster card con un abbonamento travelcard può essere acquistata sia online sia nelle stazioni e macchinette a Londra. Se hai ancora la tua vecchia oyster card, che è una prepagata, puoi usare quella e ricaricarla con un abbonamento TC. Per quanto riguarda il documento, basta la carta d’identità. Parti pure tranquilla, e buon viaggio!

  11. Ciao Francesca scusa la domanda sciocca ma la Travel Card settimanale con foto viene rilasciata immediatamente o bisogna attendere lunghi tempi tecnici?

  12. ciao, scusa forse sarà una domanda frequente…io e il mio gruppo partiamo tra pochi giorni, è possibile acquistare una travelcard cartacea settimanale nelle stazioni indicate o l’abbonamento settimanale si pùò caricare solo sulla oystercard? perchè noi vorremmo poter usilizzare la promozione 2for1
    Grazie in anticipo

  13. molto utile!!! ho ancora un dubbio ATROCE (HELP!!!): io e la mia famiglia (2 adulti, ragazza di 14 e bambino di 7) arriveremo al londra giovedi 7 Luglio e vogliamo fare la Travelcard cartacea settimanale (stando 4 giorni). Oltre alla fototessera E’ OBBIGATORIO AVERE UN BIGLIETTO DELLE FERROVIE DI STATO??? per avere la travelcard cartacea???

  14. Ciao Francesca, approfitto delle tue conoscenze…….. Vorrei sapere se è possibile prenotare on line le attrazioni che mi interessano ed utilizzare contemporaneamente le offerte 2×1. Grazie

    • Ciao Mauro, purtroppo non è possibile. La 2for1 è valida sul momento esibendo i voucher. Non si ha diritto al salta la coda nelle attrazioni e non è possibile prenotare in anticipo.
      Ciao e buon viaggio!

  15. Buongiorno Francesca, il tuo sito è molto semplice è chiaro, ho solo un piccolo dubbio…sarò a Londra dal 23 al 26 aprile, atterrerò a Luton e mi chiedevo se visto che li è possibile fare la travel card con il famoso logo della “National Rail”, posso usufruire di quest’ultima già per eventuali treni o altri trasporti che collegano al centro di Londra? Per la partenza invece, dovrò recarmi a Stensted, vale lo stesso?Grazie anticipatamente!

    • Ciao sara, e grazie per il tuo commento! Dato che atterri a Luton puoi fare la TC cartacea col logo national Rail. Tuttavia la TC è valida a zone (il consiglio è di farla per le zone 1-2) e Luton è fuori dal centro. Ti conviene quindi raggiungere Londra con uno dei servizi, scegli tu quello che preferisci in base ai costi e la stazione di arrivo (leggi qui sul sito ufficiale del Luton Airport: http://www.london-luton.co.uk/to-and-from-lla) e una volta arrivata in centro inizia a usare la tua TC per tutti gli spostamenti in città. Ciao e buon viaggio!

  16. Se io compro il ticket Londra -Gatwick ho diritto alle offerte 2×1 per i 4 giorni che sto a Londra o solo per il giorno del ticket ?

    • Ciao Alessandro, ti ho risposto anche all’altro commento che hai lasciato nel post della 2for1. Ad ogni modo, se fai il biglietto A/R Londra-Gatwick puoi usufruire della 2for1 per tutta la durata del tuo soggiorno. ciao ciao

  17. ciao
    saremo a Londra a Pasqua 2 adulti e due ragazze 11 e 13 anni. Io e mio marito vorremmo fare la travelcard cartacea 7gg per poter usufruire del 2×1. da quello che ho capito l’unica possibilità per le ragazze sarebbe una oyster a prezzo ridotto. la posso acquistare direttamente a Londra? Anche alla stazione dei treni? serve foto o altro?
    grazie ancora Eliana

  18. Ciao Francesca, siamo 2 famiglie con totale 4 adulti, 3 bambini sotto ii 10 anni e 1 bambino di 11.
    Dobbiamo andare a Londra dal 28/3 al 2/4, cosi ci consigli per muoverci tra le zone 1 e 3? Il dubbio è travel pass o oyster? Lo acquisto da qui o a Londra?
    Grazie Barbara

  19. E’ una meraviglia leggere le tue indicazioni, chiare ed esaurienti come poche!!!
    Ho bisogno però che tu ‘cortesemente’ mi dia una conferma.
    Io vengo a Londra in Camper e per motivi di età dello stesso devo fermarmi fuori LEZ (penso al ALDESTEAD HEATH CARAVAN CLUB SITE) da cui arrivo alla Stazione di COULDSON SOUTH da cui prendo treno o bus che mi porta a Londra. Ho guardato nel sito da te suggerito per vedere quali stazioni vendono la Travel Card e inserendo il nome della stazione mi è comparsa tutta la sua descrizione. Vorrei appunto capire se questo vuol dire oltre al fatto che li vendono la Card anche che la tratta Couldson South- Londra rientra nella Travel Card. Devo capire appunto se facendo la TC posso gratuitamente partire dalla stazione che ti ho detto e arrivare a Londra (perché la tratta è coperta dalla TC) oppure se devo spendere ulteriormente per coprire questo tratto (perché la tratta non rientra nella TC). Scusa ma ho cercato ovunque questa risposta ma non sono riuscita a trovarla….solo tu mi puoi aiutare (capisci siamo in 4 quindi da un punto di vista economico vuol dire parecchio!!!!!). Grazie infinite per la risposta che spero mi vorrai dare.
    Giovanni e la sua famiglia (sempre grati per il tuo lavoro!!!)

  20. Ciao Francesca. sarò a Londra il 30 di dicembre fino al 3 mattina. vorrei sapere se mi conviene di più la Oyster card o la Travel card ma secondo i miei calcoli la Oyster card visto che per 4 giorni spenderei al massimo sui 25 sterline. e un’altra domanda: arriverò a londra con easybus a CENTRAL LONDON EARLS COURT Earls Court/West Brompton. posso acquistarla alla stazione della metro di west brompton?
    grazie per le risposte

  21. Sono rientrato oggi 07/12/2015 da Londra. La “7 DAYS SEASON TICKET” si fa solo a Victoria Railway Station, non a Gatwick. La dicitura sulla mia Travel card è la seguente : “Between LONDON VICTORIA & LONDON ZONE 1 – 3”, ovvio che il numero di zone è a vostra richiesta. Per questa tessera valida 7 giorni su quasi tutti i mezzi di trasporto ho pagato £.37,70 per gli adulti e £.28,90 per mia figlia di 11 anni. Ricordate la foto. Sono velocissimi al primo sportello di sinistra, senza code. Ogni variazione o ripristino (tessera smagnetizzata) va fatta a Victoria. Ottimo il 2for1. Stampate i voucher a casa, a colori. Un esempio M.me Tussaud’s £.33,00 + 20% di VAT paga uno, chi ha il voucher entra gratis. Funziona ovunque. Ciao

  22. Ciao Francesca avrei bisogno di aiuto parto tra poco per 3 gg e il tuo sito è fantastico!
    Farò la 2×1 con i voucher stampati a casa più la travelcard cartacea ma come funziona la devo chiedere per 3 gg??in più chiedo la 2×1???faro tutto alla stazione gatwick ma avrei bisogno di aiuto non sono pratica grazie

    • Ciao Azzurra, e grazie! 🙂 Per la TC per 3 giorni tu prova a chiederla alle biglietterie, altrimenti puoi fare quella giornaliera ogni giorno.
      Alle biglietterie non devi fare alcun riferimetno alla 2for1, basta che tu chieda una TC cartacea, che abbia quindi il logo della national rail: rivolgiti alle biglietterie di una stazione ferroviaria (Gatwick è ok!) 😉
      Buon viaggio!

  23. Ciao Francesca,scusami in anticipo se forse ti farò domande a cui hai gia risposto,ma i commenti sono troppi per leggerli tutti.
    Volevo chiederti:se volessi fare una travel card settimanale senza fare la fototessera e quindi farmela caricare su una carta oyster dove potrei farla?In aereoporto a Stansted la fanno?Io soggiornerò a Greenwich,sai se c’è la possibilità di farla li?
    Un ultima domanda,tenendo conto del tuo consiglio,contatterò tourismabout per venirci a prendere dall’aereoporto,il codice per lo sconto è valido fino a fine 2015? Grazie mille

    • Ciao Arianna, la Oystercard la fanno ovunque, in aeroporto e nelle stazioni della metropolitana 😉 Non avrai problemi, nemmeno a Greenwich!
      Per il transfer certo, lo sconto è sempre valido! Se contatti Michele salutamelo e sono certa che ti troverai benissimo!
      A presto.

  24. Ciao Francesca! Il tuo post mi è stato molto utile ma vorrei esporti la mia situazione! Io parto il Giovedì e arrivo al London city Airport. Vorrei fare la travel card per l’offerta del 2×1. Secondo te qual è il tragitto più economico dall’aereoporto ad una delle stazioni della national rail? E qual è il costo dell’abbonamento settimanale (sempre quello con la national rail)? Non bisogna includerlo nell’oyster card, giusto? Scusa per le mille domande 🙂

    • Ciao Roberta, mi fa piacere che questo articolo ti sia stato di aiuto. Considera però che a London City Airport non puoi acquistare la TC cartacea per usufruire della 2for1, quindi dovrai raggiungere una delle stazioni indicato nel post. Da London City Airport al centro di Londra ci sono varie soluzioni di spostamento, le trovi tutte qui https://www.travelstales.it/2013/12/09/da-london-city-airport-a-londra-come-arrivare/. Io ti consiglio di prendere la DLR fino a Canning Town, lì cambiate tube e prendete la Jubilee line (grigia) e scendete alla fermata di Waterloo dove potete acquistare la vostra travelcard cartacea (non quella caricata su Oyster, perché non varrebbe per la 2for1). Spero di esserti stata utile, buon viaggio e a presto!

  25. Ciao Francesca, volevo alcune informazioni.
    Io e il mio ragazzo partiremo a breve per londra, il nostro hotel si trova nelle vicinanze di wimbledon, quindi la travelcard 1-3 è perfetta, tranne che per l’aereoporto (Gatwick), si può fare un’aggiunta o bisogna prendere per forza la travelcard 1-6?
    Nel caso si possa aggiungere Gatwick, potresti spiegarmi in che modo? Grazie.

  26. Ciao Francesca sono appena tornato da Londra e ti confermo che a Stratford station si puo’ fare la TC basta solo la fototessera. Consiglio a tutti di stampare prima di partire i voucher 2×1 vengono accettati tranquillamente senza mostrare TC o Oyster. Citta’ molto bella e molto Sprint con dei quarteri perticolari che la rendono unica. Se non avete bambini sconsiglio madame toussos non ne vale la pena. Tutto il resto non ve lo perdete. Ciao.
    Massimo

  27. IN DICEMBRE ANDREMO A LONDRA: SIA MO 5 ADULTI E 4 BIMBI DI CUI I PIU’ GRANDI HANNO 7 ANNI, VORREMMO ALLOGGIARE AD HORLAY VISTO CHE PER IL RITORNO ABBIAMO IL VOLO ALLE 7,00 E VORREMMO CONTENERE I COSTI. COME POSSIAMO VIAGGIARE AL MEGLIO IN METROPOLITANA? GRAZIE

  28. ciao Francesca ,
    mi sono trovata per caso sui tuoi commenti molto utili. adesso ti espongo il mio caso, io vado a Londra dal 10 al 17 settembre.arrivo all’aereoporto di Heathrow ed ho gia prenotato due biglietti on line per arrivare dall’aereoporto a fairlawn mansion (stazione new cross gate) …praticamente dove ho trovato alloggio… fin ora spulciando su internet non ho capito in quale delle nove zone di londra questo posto si trovi…ed avevo chiesto alla proprietaria della struttura..ma non ho avuto nessuna risposta … mi serviva sapere vista la tua preparazione… vista la mia posizione che abbonamento potrei fare per spostarmi dall’alloggio al centro di londra per 7 giorni e poi spostarmi con la metro al centro di londra? inoltre l’abbonamento posso farlo in internet ed usufruire di sconti 2×1? grazie mille in anticipo!!!!!

    • Ciao Silvia, piacere di conoscerti! Ho fatto un controllo e la stazione ferroviaria di New Cross Gate è in zona 2, npn distante dalla fermata della DLR di Greenwich. Puoi quindi fare tranquillamente un abbonamento settimanale cartaceo travelcard (se vuoi usufruire della 2for1, la Oyster non consente di usufruire dell’offerta) per le zone 1-2. Come spiegato nell’articolo, la TC dovrai acquistarla in una delle stazioni meteo che la emettono. Ciao e buon viaggio!

  29. Ciao Francesca,
    ho un dubbio in merito alla travelcard; per capodanno vado a Londra e molto probabilmente scenderò a Gatwick. Sto leggendo in vari siti che è possibile fare un’estensione della Travelcard per Gatwick pagando quindi solamente la differenza. È vera questa cosa? E se fosse vera sarebbe valida solo per il servizio della Southern Railway?
    grazie in anticipo

  30. GRAZIE MILLE Francesca!! parto per Londra questa settimana quindi ormai ci sono arrivata lunga per acquisatre l’oyster e farmela spedire. Spero di trovare il modo di acquistarla là diretta anche se arrivo alle 10 di sera 🙁 mi porto con me una fototessera perchè ho letto nei tuoi articoli che per la versione cartacea della travelcard settimanale te la chiedono!!!

    grazie ugualemnte per tutte le info, non vedo l’ora di andare!!!

  31. Ciao Francesca, grazie mille per la risposta. In realtà non ricordo benissimo il sito dove avevo preso questa info ma credo fosse proprio un sito che vendeva online le travelcard.
    Quindi tu mi consigli di acquistare la oyster card online e farmi mettere l’abbonam settimanale dentro e farmela spedire per posta?
    In questa maniera devo pagare sia i 5 della cauzione sia le spese per la spedizione? perche se viene a costare più di 10 sterline forse mi conviene farla in loco….( in realtà se chiude alle 21 non riesco in ogni modo e avrei il costo della corsa singola della sera..) Sono un pò confusa sul da farsi:D Le 5 sterline di cauzione me le ridanno a fine soggiorno dismettendo la carta?
    E se parto il 30 di luglio riescono in 10 giorni a inviarmela a casa?
    Quante domande scusami!!!!Ti ringrazio già anticipatamente, Elisabetta

  32. Ciao Francesca andro’ in agosto a Londra e da Stansterd vorrei prendere il terravision per Stratford station li’ posso fare la TC settimanale ? Oppure mi consigli un’altra stazione per fare la TC sett.? Vorrei infatti usufruire del 2×1. Ciao e grazie dei tuoi consigli.

    • Ciao massimo, credo tu possa farla alla stazione di Stratford, sul sito che ho segnalato nell’articolo risulta come stazione ferroviaria quindi dovresti poterla acquistare anche lì 😉

  33. CIAO FRANCESCA,
    BRAVISSIMA PER IL BLOG CHE HAI CREATO PERCHè MI STA DANDO LA POSSIBILITà DI ORGANIZZARE IL MIO VAGGIO AL MEGLIO. IO PARTIRò PER LONDRA A FINE MESE E TI CHIEDO UNA COSA SULLA TRAVEL CARD SETTIMANALE. STARò Là CIRCA UNA SETTIMANA QUINDI PENSAVO DI FARE QUELLA. HO VISTO CHE C’è LA POSSIBILITà DI COMPRARLA ANCHE ONLINE E HO LETTO CHE LA MAIL DEI BIGLIETTI PUò FUNGERE DA BIGLIETTO A PATTO CHE VENGA PRESENTATA ALLE BIGLIETTERIE DELLA METRO IN MODO DA FARE IL CAMBIO CON IL BIGLIETTO CARTACEO VERO E PROPRIO. INNANZITUTTO TI CHIEDO SE E VERA QUESTA COSA E INOLTRE TI CHIEDO SE SAI SE A VICTORIA STATIO ALLE 10 DI SERA C’è QUALCUNO Là CHE PUà FARE QUESTO CAMBIO CON IL BIGLIETTO VERO E PROPRIO OPPURE SE MI CONVIENE FARMELI SPEDIRE UNA VOLTA ACQUISTATI O ADDIRITTURA FARLI IN LOCO ALLE 10 DI SERA QUANDO ARRIVO. QUAL’è LA SOLUZIONE MIGLIORE E ANCHE LA PIù ECONOMICA?GRAXIE MILLE, ELISABETTA

    • Ciao Elisabetta, benvenuta e grazie mille per i tuoi complimenti che mi fanno molto piacere! Per la travelcard, posso chiederti dove hai letto queste informazioni? Io non saprei darti conferma a quanto scrivi. Mi spiego meglio: sul sito https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/link/0005.do puoi ordinare una travelcard su oystercard ma non è (o meglio non dovrebbe essere) una travelcard cartacea.
      A quanto so inoltre la sera a quell’ora le biglietterie a Victoria Station chiudono alle 21. Posso chiederti se necessitavi della TC cartacea per qualche motivo (es. l’offerta 2for1)? Perché in alternativa puoi acquistarla tranquillamente online e utilizzarla quando arrivi in stazione senza fare cambi nelle biglietterie. Ciao e a presto!

  34. Ciao francesca, complimenti per il sito. Molto utile.
    Volevo chiederti un informazione. Ho mio figlio di 15 anni (ne compirà 16 a fine agosto) che deve partire per Londra il 20 di Luglio e vi soggiornerà fino al 10 di Agosto. Avevo pensato di fargli una ostery card con foto 11 – 15 anni. E possibile acquistare in loco la ostery photocard? e presso quali stazioni? in alternativa per farlo muovere con tranquillità e senza problemi quale tipo di abbonamento mi consigli? Chiarisco che alloggerà presso dei parenti in zona 3 di Londra e quindi non uscirà tutti i giorni per visitare la città (zona 1 e 2).Grazie in anticipo.

  35. Ciao Francesca,
    prima di tutto gran bel blog! Molto utile
    Volevo chiederti (probabilmente domanda molto stupida) ma non c’è nessuna differenza tra questa travelcard e quella classica oltre all’offerta 2×1 per le attrazioni?
    Per differenza intendo: il prezzo è sempre lo stesso? Ci si può prendere treno, bus e metro come l’altra (ovviamente per le zone per cui si fa la carta)?

    • Ciao Dave, grazie per il complimento e per esser passato di qui!
      La travelcard ha i costi che trovi sul sito istituzionale. Il “supporto” è ciò che cambia (cartacea vs oystercard) quindi in sostanza sì: i prezzi sono gli stessi.
      Ciao e buon viaggio!

  36. Atterro a Stansted. Se posso fare qui la Travelcard cartacea National rail risolvo i miei problemi.
    Mi interessa molto la stazione dove fare la Travelcard perchè da Stansted proseguirò per Londra con un’auto a noleggio e devo quindi vedere come raggiungerla. Non intendo guidare per Londra ma l’auto mi servirà poi per proseguire la vacanza in Cornovaglia.

  37. Ciao,
    scusa l’ennesimo chiarimento sull’offerta 2×1 con travelcard cartacea.
    Ho trovato una sistemazione conveniente e vicino ad una fermata tube a Ilford.
    Poco distante c’è la stazione ferroviaria di ILFORD Tfl (IFD).
    In questa stazione posso comprare la famosa Travelcard cartacea con logo National Rail? Mi chiedo se non hai indicato questa stazione perché ritenuta fuori Londra o se sono solo e soltanto da considerare le 10 stazioni che hai riportato ad inizio articolo e cioè…
    “stazioni in cui è possibile acquistare la travelcard cartacea con logo National Rail a Londra, oltre agli aeroporti di Gatwick e Luton, sono: Victoria Station, Paddington, Marylebone, Euston, Kings Cross, St Pancras, Liverpool Street, London Bridge, Charing Cross, Waterloo”
    Grazie in anticipo

    • Ciao Roberto, a quanto ne so io (ma lasciatemi sempre il beneficio del dubbio visto che non vivo a Londra e nei mesi le cose possono cambiare dalle volte in cui ci torno) le stazioni ferroviarie in cui si può fare la TC cartacea sono quelle che ho indicato nell’articolo. tra queste non c’è Ilford. Domanda: in quale aeroporto atterri? Eventualmente puoi farla lì, o in una delle stazioni centrali (es. victoria) prima di prendere la tube per raggiungere la destinazione. ciao ciao

  38. Ciao Francesca ,piacere di conoscerti. Ti faccio davvero tanti complimenti per la pazienza e la dedizione con le quali rispondi a tutti. Ho diverse domande….

    Siamo una famiglia di 5 persone ,2 adulti e tre bambine di 4,9 e 11 anni. Mi conviene prendere il Terravision da stansted a victoria station? (Alloggiamo a Croydon ). Una volta a Victoria vorrei fare una travelcard settimanale per noi grandi e per la bimba di 11. Oppure mi consigli qualcos’altro (vorrei cmq usufruire dell’offerta 2×) Da qualche parte ho letto che i bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi tranne sui treni della southern. Ed è proprio quello che vorrei prendere tutti i giorni daa Victoria a east Croydon e viceversa. Se è così vuol dire che devo fare i biglietti di andata e ritorno per il treno per le bimbe più piccole per tutti i giorni di permanenza? Quali sono i costi?
    Lo so Sono tante domande ma ho davvero bisogno di qualche informazione in più prima di partire.

    Ps. Ho bisogno delle fototessere o no?
    Grazie mille ,Angela

  39. Ciao Francesca, prossima settimana arriverò a Londra per il ponte del due giugno, ho già fatto la tc per sette giorno zona 1-2. il mio dubbio è, siccome arriviamo all’aeroporto city e alloggiamo al Corner House, come posso raggiungerlo?

  40. Ciao Francesca vorrei avere se è possibile il numero fisso telefonico della TfL,che non sia a pagamento come i nostri numeri 199….,che ho prenotato on-line ” n.4, 7TRAVEL-CARD ZONA 1-2 peak”, SETTIMANALI in forma cartacea , gia addebitati con carta di credito, Visto che la TfL mi ha mandato un e-mail, dove mi dice che la pratica non è completa.Scusami se ho ripetuto il messaggio inviato ccon il nome di Rosaria, che non vedo in bacheca.

  41. Cara Francesca sono Rosaria è parto il 25 Maggio 2015 con mio marito e i due figli maggiorenni, per Londra, e arrivo all’aereporto di Gatwick alle ore 22:40, da Bari,per poi andare all’hotel the Tune a liverpool street, trovo le biglietterie aperte per poter fare n.4 biglietti x il gatwick express, per Victoria-london,al prezzo di due, oppure mi conviene fare la Travel-card settimanale zona 1-2 con estensione per Gatwick per circa £.6,00, in più, con il logo National Rail per avere il il 2for1, o devo prenotare on-line, e ritirarli all’aereporto.E’ possibile farseli spedire a casa, come. Ti ringrazio anticipatamente. Hai un numero fisso di telefono per contattare le biglietterie a londra per poter aver maggiori informazioni di dettaglio per il ritiro dei tiket.

    • Ciao Arianna, vi consiglio di fare la travelcard mensile cartacea… e usufruire della 2for1 😉 Di cose da fare e vedere in un mese, a prezzi ridotti, ce ne sono tante. Buon viaggio!

  42. Ciao,
    con una amica (entrambe sedicenni)saremo a Londra dal 28 giugno al 20 luglio.
    non ho chiarissimo cosa convenga fare peri trasporti. Ci muoveremo ogni giorno da Brixton (sud di Londra) al centro per frequentare dei corsi e poi nel pomeriggio visiteremo la città.

    Otteniamo degli sconti richiedendo da casa la oystercard?
    Come dobbiamo fare?

    Grazie dell’aiuto!

  43. Ciao Francesca
    ho letto tantissime tue risposte e soluzioni, sono utilissime, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni.
    Partiremo (Coppia) per Londra il 30 aprile e torneremo domenica 4, è gia la terza volta che mi reco a Londra, ma la prima dove sto gestendo io stesso l’organizzazione, per questo ti chiedo:
    Arrivando all’ aeroporto di Stansted, per arrivare in centro a Londra zona Regent’s Park, cosa mi consiglieresti? il treno Stansted express? vorrei anche fare una card per la metro, so che esiste anche una Travel card che permette di usare anche i mezzi pubblici utilizzando il bus e potendo ammirare zone di londra che con la metro non vedrei.
    abbiamo in programma anche la visita alla St Paul’s Cathedral, posso prenotare online evitando code inaspettate oppure mi consigli di fare tutto in loco?
    Grazie mille in anticipo

  44. ciao francesca ho altre domande 🙂

    volevo sapere che cosa comprende di trasporti con la travel card 7 gg zona 1-2 carteceo per usufruire dei buoni 2×1 e i costo dell’abbonamento presso la biglietteria national rail

    e se c’è un cartina per gli bus rossi per sapere le fermate più importanti dei musei attrazioni piazze e parchi

    ti risaluto grazie anticipatamente del tuo aiuto

  45. ciao Francesca sono ayya io parto con i mei amici per londra dal 9 al 13 maggio siamo in 5 e una mia amica è già londra per motivi lavoro/studio volevo
    volevo delle informazione sulla travel card rispetto alla travel card caricata oster card ???
    noi abbiamo un appartamento a Brixton quale zona copre ???
    la travel card la dobbiamo fare nella biglietteria National rail interna della stazione dei treni Victoria station

    per le promozioni 2×1 dobbiamo iscrivere su un sito e dobbiamo scaricare i buoni ???

    intanto che siamo 5 con travel card e 1 con un abbonamento annuale credo, se lei volesse avere uno sconto con noi 2×1 il suo abbonameto vale ???? oppure quale abbonamento vale???

    per la travel card 7 gg zona 1-2 serve una fototessera per il riscio ??’

    la travel card 7 gg quali orari ha ???? pakoff che sinifica ??’

    ti ringrazio della tua attenzione e ti saluto
    aspetto con ansia le risposte

  46. Ciao Francesca, visiteremo Londra 4 giorni in giugno, 3 adulti e 2 ragazzi di 16 anni. Seguendo i tuoi consigli ho deciso di fare la Oyster-Pay as you go. E’ possibile acquistare alla stazione ferroviaria di Liverpool Street sia quella semplice per adulti che quella con riduzioni per i ragazzi? Devo portare con me le foto dei ragazzi?

  47. Ciao..arrivo a Londra il 25 alle 13 circa. e riparto il 28 alle 6.

    Volevo fare due travelcard giornaliere per usufruire degli sconti 2×1 per il 26 e 27…tanto poi sono coperto anche fino alle 4.30 del 28(giorno di partenza)

    Ma per il giorno di arrivo…cosa mi conviene fare?

    grazie

    • Ciao Raffaele, ottima soluzione. Visto che fai le TC giornaliere cartacee per i 2 giorni pieni ti conviene farne una anche per il primo giorno: fare la Oyster per un giorno soltanto non ritengo sia la scelta ideale, però valuta tu! 😉 Buon viaggio.

  48. Ciao Francesca. Avevo chiesto la stessa cosa su altro sito e lì mi è stato detto il contrario (stazioni ferroviarie solo entro città)… Io faccio il tifo per te…….:-)

    • Ciao Emanuele, a quanto mi risulta gli aeroporti di Gatwick e Luton sono gli unici due in cui è possibile fare la TC cartacea, ma ti chiederei la cortesia di farmi sapere quando torni da Londra. Non vorrei fosse cambiato qualcosa con l’anno nuovo! Grazie mille.

  49. Avrei un altro dubbio, approfittando della tua disponibilità.
    Sai dirmi indicativamente quanto tempo occorre per compilare i moduli per richiedere la TC cartacea settimanale?
    Ancora grazie!!

    • Ciao Emanuele, si la TC cartacea puoi farla anche a Gatwick, alla stazione dei treni. I tempi per il rilascio non sono lunghi, forse troverai un po’ di fila alle biglietterie, ma tutto lì 🙂
      Buon viaggio!

  50. Ciao Francesca.
    Credo di sapere già la risposta, ma mi piacerebbe avere un riscontro certo da te.
    E’ possibile acquistare una Tc cartacea settimanale zone 1-2 anche alla stazione di Gatwick?

  51. Ciao Francesca,
    mi unisco ai complimenti di tutti per il sito, è stupendo.
    Verrò nell’amata Londra fra 7 giorni, dal 13 al 17.
    Ho un paio di domande da porti:
    1) Mi conviene acquistare una TC 7 giorni zona 1-2 (sono le zone che girerò di più)?
    2) Posso acquistare la TC del punto 1) direttamente a Londra? Avevo letto che non si poteva…
    3) Vorrei fare la TC a Liverpool Street, ovviamente controllerei che abbia il logo national rail per poter usufruire del 2×1.

    Tutto giusto? 🙂
    Ti ringrazio in anticipo di tutto,
    davvero grande!

    Michele

    • Grazie Michele, e benvenuto!
      Tutto coretto, come abbonamento puoi fare la travelcard cartacea per le zone 1-2 in modo da usufruire della promozione 2for1.
      La TC cartacea la puoi fare solo a Londra in una stazione ferroviaria. Puoi farla anche a Liverpool Street.
      Ciao e buon viaggio a Londra 😉

  52. ciao volevo sapere una cosa io saro’ a londra dalle 14,00 del venerdi 27 febbraio alle 14,00 del lunedi 02 marzo cosa mi conviene fare come travelcard nn volendo avere pensieri di salire e scendere dai metro p.s. 2 ADULTI

  53. Ciao, volevo un consiglio, a febbraio andrò a londra per 4 giorni ma materialmente sono 3 per i quali posso visitare la città, cosa mi conviene acquistare per spostarmi, la Daily Travelcard? Sai dirmi anche il costo attuale? La daily card è valida per il 2for1?

    • Ciao Alessandra, sì la daily TC è valida per la 2for1, ma devi farla in versione cartacea in una stazione ferroviaria.
      Attualmente il costo per le zone 1-2 è di £12.00.

  54. ciao, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento circa il 2×1. sarò a Londra a marzo con moglie e 2 figli di 7 e 9 anni. se non ho capito male farò 2 abbonamenti settimanali travelcard per me e mia moglie e poi per i figli 2 biglietti al giorno per una singola tratta qualsiasi sempre con il logo delle ferrovie, questo unitamente ai voucher mi permetterà di usufruire del 2×1 ? e poi volendo ad es andare al London Eye posso io stampare 2 voucher per noi 4 o ne devo stampare uno io e uno mia moglie ? grazie

    • Ciao Luca, esatto! C’è però una variabile che (ahimé) non abbiamo ancora capito se è vera o meno. Sul sito della 2for1 c’è scritto che i voucher possono essere utilizzati solo dagli adulti, tuttavia in molti mi hanno segnalato che una volta lì non hanno fatto problemi (nelle attrazioni intendo) a far valere il voucher anche per i bambini. Non vi resta quindi che tentare, e quindi per ciascuna attrazione stampate 2 voucher (1 voucher vale per 2 persone). Buon viaggio, e al vostro ritorno fammi per favore sapere se ve li hanno accettati, così cercheremo di capirci qualcosa una volta per tutte 😀

  55. ciao francesca, per favore ho bisogno di chiarimenti perchè non ci sto capendo più niente. Ti spiego
    Io arriverò a Londra con mio marito e mia figlia l’11/12/14 e ripartirò il 14/12/14. Praticamente 2 giorni pieni + mezza giornata.
    L’intenzione sarebbe quella di camminare abbastanza però ci servirebbe almeno un viaggio di andata e uno di ritorno al giorno per spostarci dall’albergo al centro e poi per ritornare. A livello di costi ci conviene prendere una travel card oppure è possibile prendere biglietti singoli? Quanto costano i biglietti singoli e dove posso acquistarli?
    Da altri siti ai quali mi sono rivolta parrebbe quasi che i biglietti singoli non esistano più ed uno sia obbligato a prendere una travel card ma mi conviene a livello di costi?
    Per favore dammi risposte più precise perchè ho le idee confuse. Grazie

    • Ciao Alberto, sul sito della Gatwick Express puoi comprare il biglietto A/R (oppure comprarlo direttamente in aeroporto) e far valere quello per te e tua moglie per usufruire della 2for1. A quel punto non serve necessariamente fare la travelcard cartacea con la fototessera: potete fare anche la Oyster, direttamente a Gatwick.
      Ciao e buon viaggio!

  56. …… dimenticavo
    il biglietto del gatwick express comprato on line costa come quello che si acquista nella stazione dell’aeroporto?
    o i prezzi sono diversi?

  57. ciao francesca,
    innanzitutto grazie per le preziose informazioni che dai.
    arriverò a Londra assieme a mia moglie e3 figli (2-8-10 anni) atterrerò a Gatwick. voglio fare per me e mia moglie il 2×1, l’unico dubbio che mi è rimasto è se posso comprare già sul sito del gatwich express il biglietto on line x famiglia andata e ritorno e una volta a Victoria con lo stesso andare alla biglietteria con tanto di fototessera (solo mia o di tutti e due?) per acquistare la travel card settimanale 2×1 o se devo obbligatoriamente acquistare il biglietto del treno in aeroporto. nel caso dovessi acquistarlo in aeroporto non posso sempre li acquistare la travelcard?
    infinite grazie

  58. Salve Francesca. Vorrei sapere se la travelcard cartacea da 7 giorni può essere acquistata alla stazione di gordon-hill. E soprattutto vorrei sapere che tipi di fototessera si devono portare. Valgono anche quelle che risalgono ad un annetto fa? Grazie mille,

    • Ciao Chiara, la travelcard cartacea può essere acquistata solo nella stazioni che trovi indicate nell’articolo. Per la fototessera,basta una semplice fotografia da documento.

  59. Ciao Francesca , sono uno studente di 20 anni , frequento il liceo di lingue ,a giorni dovro’ recarmi a londra x 5 giorni , che tipo di carta posso fare per i trasporti zona 1 -2 ed eventuali riduzioni ingresso musei tipo madame tussaud ? . grazie mille per i chiarimenti .

  60. vorrei fare la travel x usufruire del 2×1 ma posso farlo nella station di stratford? xkè arrivo li con terravision oppure al aeroporto di stansted? e poi un altra cosa serve davvero la fototessera x questo genere di carta? grazie parto il 15 quindi volevo saperlo presto:)

    • Ciao Marisa, per quanto ne so non puoi farla né a Stratford né a Stansted. Ti confermo però che in caso di travelcard cartacea settimanale serve la fototessera. Ciao ciao

  61. Grazie per il consiglio, concedimi un’altra domanda. Ho letto tra i tuoi articoli uno sul 2FOR1 con la Travelcard, è possibile avere questa offerta su di un abbonamento caricato sull’oyster card? Inoltre ho letto che il 2FOR1 si può avere anche con il biglietto del Gatwick express, ma quello che non mi è chiaro è se l’offerta è valida solo per il giorno in cui è stato utilizzato il biglietto o no? Grazie ancora!

  62. Ciao Francesca, vado a Londra dal 29 novembre al 04 dicembre siamo in 5 con tre di 17-14-11evolevo fare l’ oyster card ma si puo’ fare a Bayswater dato che ho il residence grand plaza a princess squadre?? Eppoi i ragazzi hanno qualche sconto se faccio invece la TC giornaliera?? Un ultima cosa vorrei andare a mangiare carne di qialita’ cosa mi consigli?? Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato finora e che dai agli altri di cui faccio tesoro

  63. Ciao Francesca,
    Ho il volo alle 06:45 di domenica il mio hotel si trova alla stazione di victoria station e devo andare all’aeroporto di Heathrow, cosa mi consigli x arrivare prima e senza problemi?
    Grazie

  64. Ciao, andrò a Londra per una settimana (da sabato a sabato) per visitarla, alloggio in zona 4, cosa consigli di fare per quanto riguarda gli spostamenti? Considerando che una volta ci sposteremo anche in zona 5 o 6 (non ricordo bene). Grazie mille

    • Ciao Tonia, acquista una Oystercard e ricaricala con un abbonamento settimanale per le zone 1-4. Poi per ulteriori spostamenti in zona 5 o 6 carica la Oyster (che è una ricaricabile) con del cash e ti verrà scalato il costo della singola tratta 😉

  65. Ciao Francesca! complimenti per il sito.. ho una domanda, venerdì sarò a Londra per 3 giorni e avevo pensato di acquistare la travelcard ma non ho capito una cosa..posso acquistare una travel valida per 3 giorni o devo acquistarne una al giorno di quelle giornaliere? in questo caso,
    Io ho l’hotel vicino Queensway, ma come faccio a fare la travel giornaliera a Victoria station se per arrivarci serve il biglietto che è scaduto il giorno prima???
    Grazie anticipatamente!

    • Ciao Francesca, a Victoria puoi chiedere 3 travelcard giornaliere separate: so da numerosi viaggiatori che le fanno! In alternativa acquista la Oystercard così risolvi il problema 🙂

  66. Ciao Francesca volevo farti i complimenti per il sito e volevo chiederti un informazione: io starò a Londra dal 20 al 23 Ottobre, ho deciso così di fare la Travel Card giornaliera. Ho letto che c’è quella con logo national rail che è necessario farla se si vuole usufruire dell’offerta 2for1. Io però non sono interessata a quest’offerta e volevo chiederti se era presente una travel card giornaliera normale e se sì in quali stazioni londinesi si poteva acquistare. Grazie per l’attenzione.

    • Ciao tatiana, grazie per i complimenti! Per i trasporti, se non sei interessata alla 2for1 ti consiglio di fare la Oystercard e scegliere se caricarci i soldi e usarla col pay as you go (ovvero a corse9 o se caricarci una travelcard settimanale, che nel vostro caso conviene rispetto a caricarci 4 giornaliere). Tutte le info le trovi qui.
      Ps. la oyster puoi farla ovunque, anche in aeroporto! 😉 Buon viaggio.

  67. Ciao Francesca,
    complimenti veramente per il sito e le info dettagliate! Volevo chiederti, ho già pensato di fare la TC per una settimana dato che staremo 5 notti. Arriveremo a Gatwick: è possibile direttamente all’aereoporto avere la TC pero’ con il logo national rail, dato che già ho stampato il voucher 2×1 per le attrazioni?
    Inoltre, soggiorneremo nei pressi di Denmark hill. Hai qualche suggerimento per la tratta Gatwick-Denmark hill? Perchè per ora mi sembra piu conveniente l’Easybus che comunque impiega 1 ora e mezza, ma penso che arrivi a victoria station quindi poi dovrei tornare indietro per Denmark hill e ho letto che non sia molto frequente l’overground.
    Grazie anticipatamente e buona giornata!

  68. Ciao Francesca,

    un informazione, partiremo il 16-10 sino al 18-10, voglio chiederti, arriveremo a Gatwick, posso fare direttamente in aeroporto oltre il biglietto per il treno verso Victoria anche la travelcard per i 3 giorni?

    Grazie e buona giornata

  69. Ciao Francesca,
    la settimana prossima dovrei partire per Londra e volevo sa’pere se era possibile fare la Travelcard 7gg zona 1-3 alla stazione di London City. Arrivo all’omonimo aeroporto. grazie della risposta!

    • Ciao Mattia, a London City puoi fare la Oyster e caricarci l’abbonamento travelcard. Se invece vuoi fare la travelcard cartacea devi necessariamente farla in una delle stazioni ferroviarie che trovi nell’articolo. Ciao e buon viaggio!

    • Ciao Daniela, la TC cartacea puoi farla in una stazione ferroviaria, ma Old Street non è tra quelle in cui è possibile farla. Dovrai andare in un’altra, ad es. a King’s Cross. Essendo settimanale ti servirà una fototessera.
      Essendo in 5 una di voi dovrà pagare il prezzo pieno in ciascuna attrazione visitata, la 2for1 consente di avere uno sconto per coppia. Ciao e buon viaggio.

  70. Ciao Francesca!
    Parto per Londra il 30/09 e torno il 4/10. Ho pensato quindi di fare un TC settimanale. Pensavo di ricaricarla direttamente sulla oyster una volta arrivata a Londra, ma poi ho letto dell’offerta 2×1 che è valida solo per TC cartacea! Quindi ho pensato di farla cartacea anzichè elettronica. Io arrivo con il transfer della Easybus a Old Street, posso farla anche lì o per forza a King’s Cross? Mi pare che anche Old Street sia una stazione ferroviaria.
    Un’altra cosa: siamo in 5 amiche, quindi per forza una deve pagare in più, giusto? Cioè non può sfruttare l’offerta 2×1?

    Grazie per la disponibilità

  71. Buonasera e complimenti per la pazienza! un chiarimento:cosa intendi scrivendo che la travelcard cartacea settimanale non è prevista dalla linea london overground che invece richiede la oyster?in altre parole ci sono mezzi o linee non comprese nella travelcard settimanale cartacea? Grazie in anticipo

  72. Ciao Francesca,
    stavo guardando le stazioni dove poter acquistare la Travelcard con logo National Rail. Mi confermi che la stazione metro WhiteChapel è anche national rail, posso comprare qui la mia Travelcard?
    Sul sito che ha postato te comparirebbe, ma non è nel tuo elenco delle stazioni.

    Grazie mille

    Ilaria

  73. Ciao Francesca,
    Sono Antonella, venerdì 22 agosto parto con mia figlia di 14 anni per Londra. Ci staremo quasi una settimana. Appartamento vicino a KingsCross

    Percorso di viaggio, in arrivo:
    Stansted – Liverpool Street (TERRAVISION)
    liverpool – kingscross (metro)
    Percorso in andata:
    Kingscross – gatwick (treno)

    Cosa mi conviene fare?
    I biglietti terravision posso acquistarli in aereoporto a bologna, per non fare fila a stansted?
    A londra acquisto 2 oyster? Il 2×1 è fattibile?
    Posso acquistarle a stansted o Liverpool?
    Dove? ci sono sportelli o distributori automatici?

    Grazie per la disponibilità

    • Ciao Antonella, non sono solita partire da Bologna ma di solito i ticket Terravision vengono venduti in aeroporto e sull’aereo.
      Per i trasporti, se fai la oyster non puoi usufruire della 2for1 (leggi qui). la oyster puoi acquistarla ovunque, la travelcard cartacea perla 2for1 solo nelle stazioni ferroviarie (leggi qui). Ciao e buon viaggio.

  74. Ciao Francesca!
    A settembre io e la mia famiglia ci recheremo a Londra per 7 giorni. Pensavamo di fare la TC settimanale, e non dovendo utilizzare i biglietti per il 2×1 (utilizzo quelli del Gatwick Express) non mi serve alcun logo. Dove mi conviene fare le TC? Col treno fermeremo a Victoria, e pensavamo lì, ma non ho capito bene la storia delle fototessere.
    Grazie mille per la disponibilità!

    • Ciao Gaia, esatto! Potete quindi fare una oyster (non servono fototessere) e caricarci il vostro abbonamento TC. Potete quindi acquistare tutto direttamente in aeroporto a Gatwick;)

  75. Cara Francesca ho bisogno di un’informazione visto che tra pochi giorni mi recherò a Londra con i miei genitori. Abbiamo richiesto online tre travelcards che scambieremo appena arrivati all’aeroporto di Heathrow (utilizzeremo la metropolitana che ci porterà a Russell Square). Non sappiamo però come fare al ritorno visto che dovremo essere in aeroporto intorno alle 5.30. Avevamo pensato di utilizzare o l’ Heathrow express oppure l’heathrow connect, ma ci siamo accorti che bisogna arrivare alla stazione di Paddington e a quell’ora del mattino non sappiamo come fare. Potresti,cortesemente, darci qualche indicazione utile.
    Grazie anticipatamente.

  76. Grazie mille Francesca! dell’opzione 2for1 avevo già letto e mi sembra un’ottima opportunità! Ora sto valutando se scegliere il treno o il bus terravision. l’unico dubbio è che il volo del ritorno è al mattino alle 8 e vorrei evitare inconvenienti traffico che non rischierei di avere con il treno!

    Grazie mille ancora!

    Greta

  77. Ciao Francesca!
    Innanzitutto complimenti per il sito…è interessante, utile e davvero preciso!
    Avrei due domande (che sbirciando tra i vari commenti non mi sembra di avere già visto, ma ti chiedo anticipatamente scusa se dovesse essere il contrario):

    – io e mio fartello arriveremo a stansted il 6 agosto; il treno per lo stansted express lo posso fare direttamente al mio arrivo in aereoporto o è meglio prenotarlo on-line???

    – avrei optato per la travel card cartacea con logo national rail settimanale che comprerò in stazione Liverpool al momento del mio arrivo con lo stansted express; servirà la fototessera sia per me che per mio fratello??

    Ti ringrazio molto! e ancora complimenti!

    Greta

  78. Ok grazie mille, magari ora guardo e prenoto online la tessera london pass compresa di trasporti e spero di andar sul sicuro! 🙂

  79. Ciao Francesca, se ho capito bene la differenza tra una Travelcard settimanale e una Travelcard con il logo National Rail è che quest’ultima può essere acquistata solo nelle stazioni ferroviarie di Londra ed è valida per l’offerta 2 per 1.
    Quello che volevo saper è: hanno entrambe lo stesso prezzo? Oppure quella col simbolo della National Rail costa più?
    Grazie per le informazioni!

  80. Ciao francesca,
    scusa il disturbo, magari ti han già porto queste domande ma ho paura a leggere tutti i commenti quindi ti chiedo io:

    i primi di settembre arriverò all’aeroporto di stansted, dal sito non capisco se lì posso fare la travel card… posso? 🙂

    la seconda domanda è se questa travel card posso utilizzarla per il treno che da li dovrò prendere per arrivare in città?

    oppure hai consigli tu su come raggiungere la città dall’aereoporto?

    grazie in anticipo, tantissimi complimenti per gli articoli e non abbandonarci mai, saremmo tutti persi senza questa tua saggezza!

    • Ciao Luca, ma grazie 🙂 Hai fatto bene a scrivere. Nell’articolo ho di proposito indicato le stazioni in cui è possibile acquistare la travelcard cartacea e Stansted non è tra queste (mi hanno dato conferma dei lettori di ritorno da un loro viaggio). Ti conviene farla una volta arrivato a Londra, per il tragitto puoi prendere i bus Terravision o Easybus o il treno, ma è più costoso! Buon viaggio e alla prossima.

  81. Ciao Francesca, prima di tutto grazie! Parto a Settembre per Londra e mi sono letta praticamente tutto quello che hai scritto. Avrei una domanda. Posso acquistare la travel card online e quindi non godrei della 2×1 se la prendo on-line giusto? Però parto con mia sorella che ha 17 anni e volevo sapere se la 2×1 sarebbe valida solo per due adulti o anche per un adulto e una 17enne. Altrimenti le faccio direttamente su internet.
    Grazie mille, a presto!

    • Ciao Fabiola, grazie. Ti sei fatta una bella lettura eh!? 🙂
      Per la 2for1 purtroppo l’unica travelcard valida è quella cartacea acquistabile nelle stazioni a Londra: quella online (come da conferma di un lettore del blog) non viene accettata.
      Per tua sorella nessun problema, la 2for1 per lei è valida, ma anche lei deve fare la travelcard.
      Buon viaggio e a presto!

  82. Cara Francesca siamo in due arrivo all’aeroporto di Stansted il 1 agosto e riparto l’11. Volevo sapere se prendo il treno per arrivare in centro per quanti giorno posso usufruire dei benefici 2per 1? Io ho capito che in questo modo posso usufruire dei questo beneficio per tutta la durata della mia permanenza.
    Grazie

    • Ciao calogero, la 2for1 con i biglietti dello Stansted Express è valida per tutti i giorni di permanenza, basta quindi che tu faccia il biglietto andata e ritorno.

  83. ciao francesca , la travelcard valida per l’offerta 2×1 si può fare sempre alle macchinette come quelle normali o è necessario andare negli sportelli dei biglietti ? grazie

  84. Ciao Francesca,
    Ti volevo chiedere un informazione generale,
    Devo andare a Londra x 4 giorni con la mia famiglia che comprende 2 adulti e 2 bambini da 15 e 17 anni,che cosa devo usare x spostarmi,il mio hotel si trova vicino a victoria station.
    Grazie

  85. Ciao Francesca, complimenti per la tua rubrica.
    Arrivo all’aeroporto di Stansted giovedì 24 luglio alle ore 23.30 due adulti (donne) e due minori di 11 anni.
    Alloggio al Whiteleaf Hotel 66-68 Inverness Terrace London W2 3LB. Considerata l’ora notturna, cosa mi consigli per trasferirmi dall’aeroporto all’hotel?
    Grazie mille!! Nadia

  86. Scusa un altra domanda, dato che ho già fatto la london pass, ho intenzione di acquistare la travel card senza 2×1,mi pui dire dove si può acquistare? Grazie ancora

    • Ciao Maurizio, la travelcard può essere caricata sulla oyster (non viceversa). la oyster infatti è una ricaricabile e può essere ricaricata con un abbonamento settimanale o mensile. Se stai una settimana ti conviene fare in questo modo. Se però vuoi usufruire della 2for1 deve necessariamente acquistare una travelcard cartacea per farla valere. dato che hai fatto la London pass (immagino quella senza trasporti) mi sentirei comunque di consigliarti di fare la Oyster con abbonamento travelcard anziché quella cartacea, che si acquista nelle sole stazioni ferroviarie e quindi può essere più complicato in termini di logistica. Trovi tutto spiegato qui: https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/

  87. Ciao Francesca, sarò a Londra dal 30 luglio al 6 agosto con i miei figli di 17 e 13 anni la mia intenzione è di fare la travel card settimanale per 7 gg , una cosa non mi è chiara, cosa significa caricare una oyster settimanale su una travel card? Che differenza c’è tra caricarla o fare solo la travel card? Grazie in anticipo e complimenti per la tua disponibilità.

  88. ciao francesca , ma se la travelcard da una settimana per la metro me la caricano sulla oyster dopo non posso mica usare l offerta 2×1? serve per forza quella cartacea ?

  89. ciao francesca, utilissimo forum, saro’ londra il 7 luglio prossimo con mia moglie e due figli 8 e 12 anni. voglio acquistare il biglietto familiare gatwick express x arrivare a victoria station andata/ritorno.
    indicando nel format due adulti e due piccoli il sistema mi propone l’acquisto di 4 biglietti familiari (sicuamente mi sfugge qualcosa), pero’ siccome i biglietti si possono rimuovere, secondo me bisogna lasciarne solo uno e continuare con l’acquisto. mi puoi dare conferma? grazie.

    • Ciao Mimmo, ho appena fatto un controllo e nel voltro caso (2 adulti + 2 bambini) vi conviene fare l’opzione Group Return in cui pagate solo voi adulti, e vi consente di avere il tragitto di andata e ritorno (ritorno aperto entro un mese).

  90. grazie francesca per la risposta rapida, sto acquistando on line le travel card. considerando che arriviamo a Gatwick, quale abbonamento ci conviene acquistare, 1-2 , 1-3 , o quale?

  91. ciao francesca, saremo a londra dal 10/07 al 17/07/214, io mio marito e le mie figlie di 8 e 13 anni.Arriveremo a gatwick e allogeremo a paddngton.ti chiedo di confermarmi se ho ben capito leggendo il tuo blog, riepoligando:
    per me e mio marito conviene fare in aereoporto la travel card con foto ed usufruire del 2×1.
    La piccola puo’ viaggiare con noi adulti senza bisogno della oyster con foto ed usufriure alle biglietterie dei sconti dedicati alla sua fascia di eta’.
    La grande deve fare una oyster card con foto ad 1 sterlina al giorno.
    infine, le bimbe all’aeroporto devono fare i biglietti del treno e poi le oyster devono essere fatte alla stazone vittoria.

  92. Ciao francesca, prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il sito è davvero utilissimo, vorrei chiederti una cosa, forse già è stata chiesta ma i commenti sono davvero tanti ed è quasi impossibile leggerli tutti, ad agosto saremo a londra e vorremo usufruire delle 2×1 e se ho capito bene devo fare la travelcard, quella specifica con il simbolo della national train, ma posso farla solo una volta arrivata a londra oppure posso farla anche online e usufruire sempre dell’offerta? grazie in anticipo, thea!

  93. Francesca ciao, visto le tue conoscenze ne approfitto per chiederti il perchè se ordini una travel card settimanale online non ti viene richiesta la foto. Grazie.

    • Ciao Stefano, questo non lo so 🙂 Posso dirti però che se si richiede in stazione, quindi direttamente a Londra, la fototessera per la travelcard settimanale è necessaria.

  94. Ciao Francesca,
    io sarò a Londra la prossima settimana a Colliers Wood, mi sai dire se per andare in centro la linea della metro è diretta oppure c’è bisogno di cambiare a Kennington.
    Grazie mille

    • Ciao Antonio, da Colliers Wood puoi prendere la Northern line (nera) e arrivare a Bank o a London Bridge e da lì prendere altri mezzi o un’altra linea della tube per spostarti dove vuoi 😉

  95. ciao Francesca, approfitto anch’io della tua gentilezza, mi recherò a Londra dal 20 al 23 settembre (2 adulti + 2 bambini di 5 e 9 anni) atterro a Londra Stansted e mi muoverò coi bus della Terravision per raggiungere stratford (zona dove ho prenotato htl travelodge, volevo un consiglio su cosa mi conviene fare per il trasposto nei giorni di permanenza a Londra, visto che mi muoverò nelle zone 1-2-3. Grazie

    • Ciao Massimo, Stratford è in zona 3: ti conviene fare un abbonamento trasporti per le zone 1-3 a questo punto. Considera che i bambini avendo meno di 10 anni viaggiano gratis con voi (muniti di ticket). Come abbonamento per voi adulti ti direi di fare la Oystercard.

  96. Ciao Francesca. Il 31 maggio vado per per la prima volta a Londra e mi sento un po spaesato. Atterro a Heathrow e da li con la metro raggiungo il centro. Pensavo di acquistare la travel card, cosi da poter usufruire degli sconti 2X1. Ma in aeroporto non si può acquistarla, giusto? Quindi cosa mi consigli? Molte grazie. Ciao marco

  97. Ciao francesca, ho bisogno di una piccola delucidazione!
    Andrò in vacanza a Londra quest’estate e avevo optato per la travelcard, che vorrei acquistare online. La mia domanda è: posso usufruire dei voucher 2×1, pur avendola acquistata online, o devo per forza acquistarla una volta arrivato lì?
    Ti ringrazio in anticipo 🙂

  98. Ciao Francesca,
    complimenti per il tuo sito!

    Avrei una domanda da farti: se acquisto online i biglietti per il gatwick express scegliendo di stamparli a casa, c’è scritto che dovrò esibirli insieme alla carta con la quale ho effettuato l’acquisto. Fin qui nessun problema.

    La mia carta di debito però non ha il nome stampigliato sopra, potrebbero esserci problemi?

    Ho utilizzato la stessa carta anche per l’acquisto del London pass e di altri biglietti, non vorrei aver buttato soldi a causa di questa cosa.

    ti ringrazio!

  99. Appena tornato …
    Londra è bellissima e molto easy !
    Alla fine ho optato per la Travelcard cartacea settimanale, che ho usato per tutti e 4 i giorni.
    Alla stazione di Stansted non fanno travelcard, quindi l’ho presa appena arrivato a Victoria station. Alla biglietteria te la fanno in 2 minuti, basta una fototessera che avevo portato cone me. Ho anche chiesto se era possibile comprare la travelcard Daily cartacea in anticipo, e la risposta è stata positiva ! Quindi si possono comprare una o più daily cartacee anche per giorni successivi, per evitare perdite di tempo. Ricordo che la Travelcard cartacea (con il logo National Rail)daily o settimanale permette di usufruire delle offerte 2for1 all’interno delle date di validità della travelcard stessa.
    Buona Londra a tutti !

  100. Ti ringrazio Francesca,
    chiederò senz’altro se è possibile comprare la daily almeno con un giorno di anticipo, altrimenti ci dobbiamo pagare una corsa di tube per raggiungere una stazione, e se ne va un bel pò di convenienza (in tempo e denaro) !
    E soprattutto ve lo farò sapere !
    In realtà siamo in 3 e ci stiamo per 4 giorni, magari però la useremo per 2 o 3 giorni: un giorno a piedi (siamo a Gloucester Road/South Kensington) e unomagari in tour con Bus e Battello…
    Avevo pensato anch’io alla travelcard settimanale (sulle 30 £ per Zone 1 e 2 soltanto, però) e conviene giusto se fai 4 giorni. Senza sbattersi tutti i giorni d’altra parte. Let’s see …
    Ciao Roberto

  101. Ciao Francesca,
    una domanda last minute (partiamo il 25 per Londra) a cui magari avrai già risposto ma alla quale non ho trovato risposte sui vari siti web. Vorrei fare la day travelcard cartacea per usufruire dei 2for1 … So che si fanno nelle stazioni, come Victoria Station, ma si può fare anticipatamente anche per i giorni successivi (sarebbe comodo !) o è rilasciata solo per il giorno stesso ?

    • Ciao Roberto, esatto, come trovi scritto nell’articolo si possono fare in loco nelle stazioni ferroviarie, ma (solitamente) la rilasciano giorno per giorno.
      Come ho scritto anche ad altri lettori qui sul blog tu prova a chiedere. So che a qualcuno la rilasciano anche il giorno stesso per i giorni successivi.
      Ps. se stai più di 3 giorni non farla giornaliera ma settimanale: conviene in quanto ammortizzi i costi 😉

  102. Ciao Francesca anche quest’anno avrei bisogno di qualche consiglio da te. Andremo a Londra in luglio, siamo due adulti e due ragazzi di 12 e 14 anni. Pensavo di fare le travel card settimanali on line e di pagare anche qualche biglietto per attrazioni tipo London eye o madame toussad che accorpate costano meno. leggendo però i tuoi post su 2for1 mi sono venuti dei dubbi. Si puo fare on line questa travel con logo national rail? E lo sconto eventualmente sarebbe per una o piu attrazioni? Per i miei ragazzi non si puo fare vero? Grazie per la tua attenzione

  103. Ciao Francesca,
    vado a Londra dal 18 al 21 Aprile p.v. ( 2 adulti e due bambini di 8 e 10 anni ). A quanto ho capito acquistando una Travelcard i bambini non pagano, giusto? Arriviamo presso l’aeroporto di Heatrow. Posso acquistare in aeroporto le travelcard?
    In realtà vorrei acquistare la travelcard per le zone 1-6 solo per il giorno dell’arrivo ( visto che al ritorno ripartiamo da London City ) e poi acquistare una travel card di 3 giorni per le zone 1-2. E’ corretto?

    Grazie mille per i tuoi splendidi consigli.
    Ciao e buona giornata

  104. ciao,Francesca,
    ma l’abbonamento travelcard 7days fatto nelle biglietterie national rail mi permette di sfruttare il 2×1 giusto? questo intende anche un solo abbonamento per 2 persone o solo sconti per determinate attrazioni? grazie e scusa per la stupida domanda

    • Ciao daniele, esatto! La travelcard 7 giorni consente di usufruire della 2for2. Con questa puoi entrare in moltissime attrazioni, indicate sul sito che trovi linkato nell’articolo qui sopra, pagando un solo ingresso anziché 2!

  105. ciao Francesca, vado a Londra dal 7 al 9 maggio con moglie e figlio. Arriviamo a Stansted ed alloggeremo a Docks.
    Puoi dirmi come meglio arrivare in hotel da aeroporto? e puoi consigliarmi dove comprare travel zone 1-3? Grazie per la tua disponibilità
    Alessandro

  106. Ciao Francesca! Io e amici andremo a Londra questa estate per 6 giorni e mi ha incuriosita molto il tuo sito, solo che i commenti sono tanti e quindi mi scuso se sti è già stata fatta questa domanda, mi chiedevo dove fosse l’elenco delle convenzioni per la travel card per il 2×1, quali attrazioni aderiscono?.
    Inoltre il nostro aereo atterrerà all’areoporto London city che mezzo pensi sia più adatto? Ti ringrazio per la disponibilità

  107. Ciao Francesca, volevo ringraziarti per i tuoi articoli e info perché mi sono stati molto utili per programmare il mio viaggio a Londra. In secondo luogo volevo dei chiarimenti su alcuni miei dubbi: 1)Arrivo all’aeroporto di Heathrow da lì quale mezzo mi consigli per arrivare a waterloo o cmq a Londra?
    2) Rimango a Londra 7 giorni e vorrei farmi la travel card con logo National Rail (cartacea con fototessera)per usufruire dell’offerta 2*1, la posso fare pure all’aeroporto di Heathrow o necessariamente nella stazione ferroviera ? oppure se prendo due biglietti con la Heathrow express posso fare la week travel card su Oyster sempre usufruendo della 2*1?
    Scusa per la lunghezza e grazie in anticipo.

  108. Salve Francesca, tra una settimana sarò’ a Londra e volevo sapere in cosa consiste questo 2×1 ? ed ha un costo aggiuntivo richiedere sulla travelcarrd con il logo per usufruire del 2×1?

  109. Ciao Francesca, sono a Londra dal 21 al 25 marzo. volevo chiederti dove posso acquistare la travelcard settimanale per le zone 1/4 e se serve la fototessera. grazie

  110. Grazie per l’informazione precedente. Avrei bisogno ancora del tuo aiuto. Lunedì 03-03-2014 volevamo fare un tour completo di Londra con un bus panoramico, quale ci consiglieresti? ci hanno detto che in alcuni tour c’è la possibilità di scendere e risalire a piacere è così? Grazie mille!

  111. ciao Francesca, il 2 marzo arrivo all’aeroporto di Stansted e devo raggiungere l’Hotel Royal National in Bedford Way. Siamo una famiglia di 5 persone quale mezzo mi consigli di usare per raggiungere la mia meta? Qual è il più conveniente? Grazie in anticipo.

  112. ciao Francesca, io e mia moglie saremo a Londra dal 3/2 al 5/2. Arrivo all’aeroporto di Stansted e soggiorno all’Hotel The Villa Kensigton.
    Faremo la TC, vorrei sapere se la stessa ‘ utilizzabile per i mezzi di Terravision. Grazie

    • Ciao Dino, purtroppo il servizio Terravision non prevede altre tariffe o scontistiche se non quelle che trovi sul sito. E la travelcard non include il servizio offerto, ma consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Londra. Buon viaggio!

  113. Ciao francesca, avrei bisogno di un’informazione…io e il mio ragazzo andiamo a londra dal 7 al 10 gennaio, che tu sappia nel 2014 è possibile fare la travelcard cartacea settimanale zone 1-2 per poter usufruire poi anche dello sconto 2*1?
    grazie mille! davvero molto utile il forum =)

    • Ciao Lucia, certamente! Su tfl.gov.uk trovi le nuove tariffe 2014. Ti ricordo che la sola linea che ora prevede l’uso della Oystercard è la London Overground, per le altre puoimuoverti con la travelcard cartacea!

    • Ciao Valentina, seguendo il tuo ragionamento ti confermo che allora vi conviene fare la London Pass per 7 giorni (puoi prenotarla online così ti basterà stampare la prenotazione e andare a ritirarla direttamente a Londra all’indirizzo indicato). Poi a Londra in metro potete fare la Oyster con l’abbonamento travelcard settimanale per le zone 1-2. In tal caso potete farlo anche direttamente alle macchinette. La travelcard cartacea invece dovreste farla alle stazioni dei treni, alle biglietterie.
      Ciao e a presto!

  114. grazie per i consigli, ora ho fatto quattro calcoli e ho notato che dato che il nostro hotel rientra nella zona 2, per noi sarebbe sufficiente una travelcard 1-2 per 7gg, mentre il londonpass + trasporti ti da in automatico la zona 1-6 e naturalmente coprendo una zona maggiore per i trasporti, ha un costo leggermente maggiore. quindi se faccio un travel card 7gg zona 1-2 più un london pass senza trasporti 6 gg vado a spendere 51€ in meno rispetto al pacchetto completo pass+travel 6gg e per me che son studentessa non è poco 🙂
    quindi per la travel ho notato dai commenti che è semplice farla anche alle macchinette nelle varie stazioni, scegliendo il prodotto desiderato e inserendo contante in £ o carta di credito (giusto?).ma quindi c’è differenza tra una travel card cartacea e una in tessera? e aver riportato su o meno il simbolo della national rail (a parte per il 2×1) cosa comporta?
    infine per prendere un london pass da 3 o 6 gg (dobbiamo ancora decidere) senza trasporti è possibile farlo sul porto o solo on line? ed è complicato?
    scusa ancora, ma trovo davvero utile condividere le proprie esperienze (e magari eventuali errori) per aiutare gli altri nei propri viaggi, è un’idea assolutamente fantastica!

  115. Ciao Francesca,
    innanzitutto complimenti per il sito, mi stai facendo scoprire un sacco di offerte di cui ero all’oscuro. Ora ho un paio di dubbi che non sono ancora riuscita a risolvere. Ho guardato un po’ di domande e risposte che son già state date per evitare di fare le stesse domande, ma sono talmente tante che leggerle tutte è praticamente impossibile.
    le mie domande sono:
    io andrò a Londra per capodanno con il mio fidanzato e siamo già in possesso dei biglietti andata e ritorno dall’areoporto di stansted a london liverpool street che ci danno diritto al 2×1, dato che si possono stampare max 3 voucher posso registrarmi con la mia mail, stamparne 3 e poi registrarmi anche con la mail del mio ragazzo e stamparne altri 3, anche se i biglietti del treno son sempre i nostri due?
    poi dato che staremo 5giorni, ma arrivando il 30 sera, fai 4giorni, pensavamo di fare la travelcard per 7gg, ho visto dai commenti che conviene farla direttamente lì, ma noi non vorremmo fare la ostery card, quindi è ancora possibile fare la travelcard da 7gg senza dover fare la ostery? è ancora possibile farla cartacea? ci vogliono le fototessere? se non è cartacea, com’è? inoltre che differenza c’è tra la travel card con e senza il simbolo della national rail? con la travelcard posso usare sia metro che treni che autobus? o solo determinati mezzi? inoltre secondo te è conveniente fare a parte il london pass x3gg?
    scusa per le mille domande ma sei davvero una fonte di delucidazioni per noi inesperti.
    Grazie mille per l’attenzione!
    Valentina

    • Ciao Valentina, grazie per i complimenti e benvenuta! Come hai giustamente detto ci sono tantissimi commenti quindi leggerli tutti è praticamente impossibile. Hai fatto bene a scrivermi 🙂
      Per la 2for1 se hai già i biglietti dello Stansted Express ti basterà stampare i voucher (se ti da il limite di 3 apri un nuovo account, sui voucher non c’è scritto il nominativo) e presentarli all’attrazione insieme al biglietto del treno.
      Per l’abbonamento trasporti, potete fare il London pass (io l’ho fatto e lo consiglio) e insieme la travelcard settimanale (senza fototessera). Leggi qui: https://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/
      Buon viaggio, e se hai bisogno riscrivimi senza problemi! 😉

  116. Ciao, scusa il disturbo ma vorrei chiedere alcune cosette.
    Se acquisto i biglietti del treno on line della Southern da Gatwick a Victoria London, poi li posso ritirare lì in aeroporto.Inoltre acquistandoli on line ho un risparmio o posso semplicemente acquistarli lì al momento del mio arrivo?
    Mi pare di aver capito che se acquisto una Travelcard settimanale devo scegliere la zona in cui intendo spostarmi, ma se arrivo a Gatwick ovviamente sono fuori dalla zona 1-2, cosa posso fare in quel caso?
    Grazie per ora e complimenti sinceri per il blog:)
    ciao, Cinzia.

    • Ciao Cinzia, certo! Se li acquisti online è probabile che tu trovi un’offerta, risparmiando. Se invece li compri in loco quando arrivi il prezzo solitamente è quello standard.
      Per la travelcard, ti conviene farla per le zone 1-2: lo spostamento da Gatwick infatti lo farai col treno Southern, che è una cosa a sé e non rientra nei servizi offerti dalla travelcard.

  117. Cara Francesca,
    garzie per i consigli e soprattutto per la pazienza che dimostri con noi di coccio. Ho un po’ di confusione sulla foto della travelcard settimanale. Ti spiego i punti a me chiari(spero) e poi la domanda.
    – Per usufruire degli sconti 2×1 devo acquistare la travelcard alla stazione del treno affinchge sia cartacea che non sia la tube o la overground
    – Posso acquistarli a Gatwick.

    Dato che acquistero la travelcard settimanale ho letto in qualke forum che necessita la foto. Ma leggendo nelle faq della travelcard del 20 NOv 2013 su TfL dice che la foto non e’ necessaria. Come stanno le cose?

    Per me cmq la cosa importante e’ avere lo sconto 2×1 dato che saremo un gruppo.

    GRAZIE MILLE FRANCESCA!!!!!!

    • Ciao Gionatan,
      per usufruire della 2for1 devi fare la travelcard carteca acquistandola in una delle stazioni ferroviarie (non metro) che trovi qui. Puoi acquistarla anche a Gatwick, ma alla stazione. In alternativa in centro a Victoria, che è la soluzione più comoda. Se la fate settimanale serve una fototessera (a quanto so io, ora però mi aggiorno visto che hai letto questa notizia di novembre).
      Se hai bisogno di altre info contattatami senza problemi 😉
      Buon viaggio a tutto il vostro gruppo!

  118. Ciao Francesca, ti ringrazio per tutti i consigli che dai in questo blog!
    Martedì partirò per Londra (yeyy), e starò solo 3 giorni, per cui ho pensato di fare per il primo giorno una Day Travelcard Off-Peak e gli altri due due Travelcard Peak.
    Ma mi è venuto un dubbio, il giorno di arrivo a Victoria, potrò comprare oltre ai ticket Off-Peak anche quelli dei due giorni seguenti? In caso negativo, dato che il nostro albergo è a Bayswater, come farei i due giorni successivi a acquistare le Travelcard?
    Ti ringrazio per l’attenzione, ciao!

  119. Ok, grazie mille! In caso decidessi di non usufruire della 2×1, la Oyster pas as you go mi conviene oppure no? Cioè, spendo di meno caricando la travelcard settimanale sulla oyster e pagando poi le tratte singole da e per la zona 7 oppure con la oyster pas as you go?

    • Ciao Noemi, dato che stai 5-6 giorni se decidi di non usufruire della 2for1 ti conviene fare la oyster con abbonamento travelcard settimanale per le zone 1-2 e come anticipato per gli spostamenti da e per la zona 7 caricare credito sulla oyster e pagare così ogni singola corsa.

  120. Ok, grazie! Ma quindi la travelcard per usufruire della 2×1 è quella giornaliera solo? Quella settimanale non va bene perché è stata spostata sulla oyster che non prevede l’offerta 2×1, giusto? Poi volevo chiederti, se resto a Londra per 5-6 giorni ( considerando che parto da watford, che mi sembra sia in zona 7 e devo raggiungere il centro di Londra) mi conviene fare la oyster pas as you go? Se si, quanto dovrei ricaricare? Poi come faccio a sapere quando il credito è terminato?

    • Ciao Noemi, la 2for1 può essere usata con la tarvelcard giornaliera o con quella settimanale (che conviene se uno resta a Londra più di 3-4 giorni). La travelcard settimanale che è stata sostituita dalla Oyster è solo quella per circolare sulla linea dei treni London Overground.
      Dato che tu starai quasi una settimana e ti devi muovere da e per la zona 7 ti conviene fare la travelcard settimanale cartacea per le zone 1-7. La soluzione migliore, e meno dispendisoa sarebbe invece caricare la travelcard settimanale zone 1-2 sulla Oyster e per le corse da e per la zona 7 pagare le singole tratte caricando credito aggiuntivo sulla card, ma così facendo purtroppo non potresti usufruire della 2for1.

  121. Ciao Francesca!ho capito giusto che la travelcard cartacea valida per il 2×1 può essere acquistata direttamente in aereoporto a Stansted?basta una normale fototessera per l’acquisto?
    Grazie millee!

  122. Ciao Francesca, io starò a Londra per 7 giorni, però mi muoverò per Londra effettivamente solo per 5 giorni? Mi consigli questa Travelcard? Posso acquistarla a Watford Junction? Grazie mille 🙂

    • Ciao Mara, per 5 giorni ti conviene l’abbonamento travelcard settimanale, da decidere se vuoi caricarlo sulla Oystercard o farla in versione cartacea. In questo secondo caso come scritto sopra potrai acquistarla solo presso le stazioni ferroviarie, e Watford Junction non è nella lista.

  123. ciao francesca :)innanzitutto voglio ringraziarti perché i tuoi commenti sono VITALI :)..sarò a londra la prossima settimana e arriverò all’aeroporto di heathrow, dove secondo quanto letto, non sarà possibile acquistare la travel card settimanale cartacea (da caricare su oyster per il 2×1). il mio alloggio è vicino alla stazione london bridge, ma al momento dovrebbe essere chiusa e sostituita da un ticket office di fronte allo Shard..quando compilo i vari voucher cosa devo mettere quando mi chiede la stazione di partenza? grazie mille e scusa per il disturbo!! 😀

  124. Sono sempre io scusami..x essere più chiara volevo sapere se i biglietti terravision da stansted a liverpool posso prenderli li direttamente al mio arrivo o devo prenotarli in internet?? Grazie ancora e scusa la confusione 🙂 ciaooo

  125. Ciao Francesca innanzitutto grazie mille per questo sito utilissimo pieno di consigli che ci dai sei proprio grande!!! L’otto dicembre saremo a Londra (siamo 2 adulti e mia figlia di 15 anni)..arriveremo a Stansted circa alle sei e mezza di sera all’andata e al ritorno abbiamo l’aereo prestissimo alle sette di mattina…i miei dubbi sono per fare i biglietti terravision e per la travel card ci sono orari stabiliti o le biglietterie sono sempre aperte ???? Grazie fin da ora x la risposta 🙂 salutiiii

  126. Ciao Francesca,
    l’ultima volta che sono andata a Londra mi hanno caricato la Travelcard sull’Oyster, dando quota cauzionale di 5Sterline obbligatoriamente (maggio 2012)
    Se voglio usufruire dei voucher 2×1, anche se caricata a Liverpool Street, con ricevuta allegata, non valgono?
    Non è che mi fanno storie se gli chiedo il cartaceo?

    Grazie mille.

  127. Grazie Francesca, oggi ho chiesto ad un centro informazioni e mi hanno detto che la 7 days travelcard non ha limitazioni di peak… Grazie ancora

  128. Ciao Francesca, grazie della tua disponibilità. A victoria station mi hanno caricato la travel card di 7 gg sulla oyster. La ragazza mi ha chiesto se avevo intenzione di usarla anche prima delle 9.30… Ma il pass di 7 gg non è libero dalle limitazioni off-peak?

    Altra domanda, se dovessi uscire dalle zone 1-2 cosa succede? Come faccio a pagare con la oyster?

    • Ciao Alessio, come ti avevo scritto la Travelcard caricata su Oyster può essere off-peak o peak, e in quest’ultimo caso puoi circolare anche negli orari di punta, prima delle 9.30. Inoltre come già scritto in precedenza (forse non hai letto la mia risposta) se decidi di spostarti fuori dalla zona 2 ti basterà caricare delle sterline nella Oyster e così ti verrà scalato l’importo per la singola tratta.

  129. ciao!
    arrivo a londra martedi e sto fino a sabato (5 giorni). ho letto che la travel card settimanale costa 30.40£, io alloggio a peckham (zona 2), secondo te mi conviene fare questa?
    invece per andare allo stadio di wembley (zona 4), qual è il modo meno costoso per arrivarci?
    grazie Giorgio

    • Ciao Giorgio, se intendi spostarti in zona 1-2 ti conviene caricare una travelcard settimanale zone 1-2 sulla Oyster, invece quando prenderai i mezzi per raggiungere Wembley ti basterà caricare sulla Oyster qualche sterlina in più, per la tratta per raggiungere la zona 4. Buon viaggio!

  130. Ciao Francesca,
    parto per Londra lunedì 28 ottobre e resto fino al 2 novembre. ho letto della offerta 2for1 e della necessità di avere una travelcard cartacea, vero? ma si può ancora fare visto che ho letto un tuo articolo in cui spieghi che è stata sostituita dalla oyster?
    altro problema arrivo a Stansed alle 23, che tipo di trasporto posso usare?costano tanto i taxi? il mio hotel è ad hammersmith.
    grazie mille in anticipo!

    • Ciao Francesca, la travelcard cartacea può essere ugualmente fatta. La oyster è stata sostituita solo per la London Overground!
      Per raggiungere Londra da Stansted io ti consiglio i bus Terravision che viaggiano anche in orari notturni.

  131. Grazie mille per la risposta super veloce.
    Arriveremo Venerdì a Stansted, credo che per il trasporto in città prenoterò Terravision fino a Victoria station. Dici che può andare?
    Sabato poi abbiamo un concerto a Wembley Arena…ripartiremo da Londra poi Lunedì 28/10.
    In tutto abbiamo circa 4 giorni (tra arrivo e partenza). Avevo pensato alla Travel card perchè molto conveniente per Madame Tussauds, Tower of London ecc.
    Farei la day travel card peak off z. 1-2 per VENERDì, DOMENICA E LUNEDì. Per Sabato invece, visto che dobbiamo andare a Wembley farei la travel card peak off per la z. 1-4. In tutto verremmo a spendere 30 £…con in più il vantaggio del 2for1.
    Ho però letto nel tuo post che la day travel card cartacea si può fare solo in alcune stazioni (Bayswater e Queensway non sono tra queste), per questa ragione ti chiedevo se è possibile fare subito più travel card, o al massimo prenderla la sera prima per il giorno dopo.
    Grazie in anticipo per la tua risposta….

    • Ciao Laura, io da Stansted ho sempre usato Terravision e mi sono sempre trovata bene. Victoria poi è centralissima.
      Per l’abbonamento cartaceo, fatelo a Victoria alla stazione dei treni non appena arrivate (leggi qui per maggiori info), e utilizzatelo per usufruire della 2for1 nelle attrazioni a pagamento che volete visitare.
      Buon viaggio e buon divertimento!

  132. Ciao Francesca.
    Prima di tutto complimenti per il tuo bellissimo ed utilissimo blog. Venerdì prossimo sarò finalmente a Londra (per di più…con il la pesona che amo..quindi fantastico :-P)
    Volevo chiederti solo una cosa: abbiamo deciso di viaggiare con Travel card day off-peak, e volevo sapere se è possibile acquistarla il giorno prima per il giorno dopo. Ti chiedo questo perchè alloggeremo in zona Bayswater e lì ci sono solo stazioni tube.
    Altrimenti è possibile acquistare la travel card day già per i giorni successivi subito al mio arrivo?
    Spero di essermi spiegata e di non aver fatto troppa confusione.
    grazie mille

    • Ciao Laura, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti!
      Alloggiate a Bayswater? E’ il mio quartiere residenziale preferito, vedrai vi piacerà, ci sono anche tanti ristorantini aperti fino a sera. Per le tube, Queensway e Bayswater sono entrambe molto ben collegate col centro. Poi avete Hyde Park proprio a due passi. Per l’abbonamento intanto, quanti giorni state? Avete particolari necessità sul cosa visitare? Ti spiego: l’abbonamento più comodo è la Oystercard, che puoi ricaricare con i contanti (e pagare quindi a ogni corsa spendendo in base all’orario peak o off-peak) o caricarla con un abbonamento travelcard settimanale se stai più di 4 giorni (in questo modo ammortizzi i costi). Tuttavia, se volete visitare tante attrazioni, tutte a pagamento a Londra tranne i musei che sono gratis, esiste l’offerta 2for1 che può essere utilizzata però solo se in possesso di travelcard cartacea. Insomma, leggi gli articoli che ti ho linkato, fatti un’idea e scegliete di conseguenza 🙂 Buon viaggio e se hai altre domande mi trovi qui!

  133. ciao francesca,fra qualche giorno andrò a Londra e avevo intenzione di richiedere una travelcard settimanale che come hai già detto verrà caricata sulla oyster. qui nasce il mio dubbio perchè con la travelcard cartacea si disponeva degli sconti 2×1, adesso che la cartacea non c’è più, potrò usufruire lo stesso di questi sconti?
    grazie mille per la disponibilità

  134. scusa il disturbo..ultima cosa..quindi quella che mi dici tu è un abbonamento che m durerà per tutta la settimana senza ricaricarla?no perchè non mi piace l idea di star sempre a ricaricare la oyster perchè li c è tanto da girare..grazie tanto complimenti per il blog

    • Assolutamente, proprio così: tu la acquisti, ci fai caricare la travelcard settimanale per le zone che desideri (1-2 è il centro) e poi per 7 giorni puoi usare tutti i mezzi pubblici!
      Buon viaggio, e grazie per i complimenti!

  135. Ciao Francesca, posso disturbarti anch’io?
    Arriviamo in 4 domenica a Gatwick fino a mercoledi….
    Vorrei fare la travel card zona 1 e 2, la compro direttamente all’areoporto immagino, volevo chiederti cosa costa e se si puo’ fare per i 4 giorni o comprare il biglietto giornaliero.
    Grazie per l’info. E cosa vuol dire off peak?

    • Ciao Emilia, e benvenuta!
      Per 4 giorni ti consiglio di fare la Oyster, caricarla coi contanti (25$ dovrebbero bastare per 4 giorni) e utilizzare quella per ogni vostro spostamento entro tutte le zone. Leggi qui https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
      Ovviamente il centro di Londra è nelle zone 1-2 ma qualora voleste potete utilizzarla e muovervi anche in altre zone (il costo è più alto man mano che uscite dalla zona 2, mentre per peak e off peak si intendono le fasce orarie: la prima è di punta quindi viaggiare in quelle ore è più costoso. Leggi qui). Potete acquistare la Oyster in aeroporto a Gatwick appena arrivate!
      Buon viaggio e a presto!

  136. ciao Francesca io lunedi parto per londra una settimana e volevo delle spiegazioni sui vari abbonamenti.Nei precedenti commenti ho letto che la travelcard settimanale non è piu disponibile.ma intendi quella cartacea o quella caricata su oyster?nel caso ci fosse la cartacea basta una fototessera tipo quella della carta d’identità?invece per la travel card caricata su oyster che serve?grazie tante

    • Ciao Davide, si la notizia della travelcard cartacea non più disponibile è di pochi giorni fa: notizia arrivata direttamente da un’amica che vive a Londra. Quella che non è più in uso (o non lo sarà a breve) è quella settimanale cartacea: sarà disponibile SOLO su Oyster. Pertanto il mio consiglio è di acquistare la Oyster e caricarci l’abbonamento travelcard settimanale. Semplicissimo! Ah, non serve alcuna fototessera. Buon viaggio. 😉

  137. ciao fracesca!
    volevo chiederti un informazione!mercoledi prossimo (9 ottobre) partiremmo per Londra in 3 ragazze fin l’ 11 ottobre,volo con arrivo a Stansted, e dovremmo recarci a Sumatra Road,hotel Charlotte Guest House, noi prenderemmo il treno da Stansted direzione Liverpool Street,perche’ purtroppo ho un piede rotto e con il treno e’ piu’ comodo che col pullman.Mi potresti dar delucidazioni per come spostarci da Liverpool Street a Sumatra (vicino West Hamstead),quanto costa la Travel Card giornaliera?zona1/2 e zona 1/2/3? se mi consigli spostamenti migliori ne terro’in conto!GRAZIE MILLE

  138. Ciao Francesca,
    complimentissimi per il blog prima di tutto 🙂
    Poi volevo chiederti qualche info…
    Andrò a Londra dal 17 al 22 ottobre, e atterro a Stanstead, siccome per arrivare a Londra mi hanno consigliato tutti EasyBus che arriva a Bakery Street, mi chiedevo se potevo richiedere la Travel Card settimanale direttamente a Stanstead dato che a Bakery Street non c’è la stazione ferroviaria.
    E di preciso cosa devo chiedere? E quali documenti mi servono? Ma soprattutto…in che sportello devo recarmi??
    Grazie mille in anticipo 🙂

    • Ciao Dayana, e grazie per i complimenti!
      Per la travelcard settimanale è fresca fresca la notizia che quella settimanale non è più disponibile ma verrà solamente caricata sulla Oystercard. Sarà ancora possibile invece fare quella giornaliera.
      Sto aspettando di avere tutte le informazioni sul caso per poi scrivere un articolo con tutte le informazioni del caso.
      per il momento quindi ti invito a continuare a seguirmi, non appena saprò tutto in dettaglio vi informerò sul blog!

  139. Gentile Francesca Turchi,
    il prossimo mese andrò a trovare mia figlia a Londra, sta frequentando un corso di inglese. Arriverò all’aeroporto di Gatwick alle ore 23.15, riesco a farla lì la travelcard cartacea 7 giorni con il logo della national rail 2/1? Mi consiglia se è il caso di fare quella 2/1 visto che mia figlia ha già lo sconto per le attrazioni e una tessera x trasporti, esattamente non so quale tipo, però se acquisto solo una travelcard 2/1 è valida anche per lei? Un’altra domanda, per il trasferimento dall’aeroporto a Beckenham mi conviene prenotare un minicab?
    La ringrazio anticipatamente.

  140. ciao Francesca,grazie per le tue informazioni,volevo chiederti ancora una cosa perchè la london pass sul sito da te indicato costa molto di più del sito del londonpass?
    ciao

    • Ciao Ornella,
      l’articolo in cui parlo della London Pass è questo, ma non ho indicato alcun prezzo, ho linkato al sito dove è possibile acquistare la card. Qui i prezzi sono indicati in sterline anziché in euro (quindi sono maggiori) ma i prezzi sono equivalenti 😉

  141. Ciao Francesca,a Capodanno andrò per la prima volta a Londra e cosi’ mi stò organizzando un po e ho molta confusione.Io penso di acquistare online la london pass con viaggi inclusi,
    ma con questa posso usufruire del 2×1? grazie

  142. ultima domanda: e quanto sarebbe tipo il costo di un biglietto normale alla metro e northern line ogni volta che cambi treno? grazie mille 🙂

    • Ciao Gloria, Balham si trova sulla Northern Line (linea nera della tube). Se arrivi da Earl’s Court ti basterà arrivare a Embankment con la District Line (linea verde) e poi da lì prendere la Northern in direzione Morden. Non c’è necessità di cambiare a Kennington. Qui trovi la cartina della metro di Londra, se vuoi dare un’occhiata e capire i cambi 😉
      Per i prezzi della metro, ti consiglio di fare la Oyster (abbonamento a corse o di più giorni/settimanale) e pagare con quella: leggi qui https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
      Spero di esserti stata utile. Se hai bisogno scrivimi anche su Twitter 🙂
      Ciao ciao

  143. ciao francesca,io sto andando a Londra martedì (precisamente Balham,al sud) e molti mi hanno fatta confondere. Su internet ho cercato e ho letto che da Earl’s court con la metro si arriva a Embankment (e qui devo cambiare treno) e arrivare a Balham,mentre alcune persone mi hanno detto che devo cambiare ad Embankment e PURE a Kennington e poi andare a Balham,tu che dici? perchè sulla foto dice che devo cambiare solo ad embankment e non a Kennington.
    Grazie mille!

  144. Ciao, volevo sapere se quando arriverò a victoria station il 21/09/2013 posso acquistare la travel card valida per il giorno seguente del 22/09/2013 (o la travelcard è valida solo il giorno in cui si acquista ?). grazie

  145. Ciao Francesca,
    da Gatwick conviene il bus o il treno?
    La travelcard settimanale è valida x raggiungere gli studios WS di Harry Potter?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Cla63, qui trovi tutte le info per raggiungere Londra daGatwick. Io preferisco il treno, più veloce e comodo.
      Per raggiungere gli Studios di Harry Potter qui trovi tutte le info: in tal caso dovrai prendere un treno.

  146. Ciao Francesca, intanto complimenti per il tuo lavoro, semplifichi la vita a molte persone :-).
    Avrei una domanda, siccome ho stampato i voucher 2X1 vorrei sapere dove posso fare la travelcard settimanale. Arrivo a Gatwick e ho prenotato un albergo la cui fermata più vicina è Finchley road, siccome per raggiungere l’albergo abbiamo affittato un pulmino (siamo un gruppo numeroso)non transiterò da nessuna stazione da te indicata, è possibile fare la travelcard cartacea direttamente a Gatwich oppure a west Hampstead? Ho inserito la stazione sul sito della national rail e risulta come fermata ma non è mensionata in nessun articolo o blog per fare la travelcard.

    • Ciao Ilaria, se arrivate a Gatwick in un orario in cui le biglietterie sono aperte potete fare la vostra travelcard cartacea direttamente alla stazione ferroviaria dell’aeroporto.
      In alternativa, come indicato nell’articolo, le uniche stazioni in cui è possibile acquistarla sono quelle ferroviarie, elencate qui sopra.
      Buon viaggio a tutto il gruppo!

  147. Ciao Francesca vorrei capire meglio l’offerta 2×1. siamo due adulti e due ragazzi 13 e 9 anni. Faremo la travelcard settimanale (soggiorno di 5 giorni). Da quello che ho capito la faremo solo noi adulti e il ragazzo di 13 mentre per quella di 9 non serve giusto? Domanda : per la 2×1 posso usufruire solo di un offerta per attrazione e i ragazzi pagano ridotto? oppure posso stampare due riduzioni così pagheremo solo due quote? Altra domanda : nel sito chiedono la data precisa ma se uno decide di cambiare programma (tempo) puo andarci anche un altro giorno? grazie in anticipo delle tue risposte e mi associo agli altri…:complimenti per queste utilissime inf

  148. ok, e da london city a victoria per fare quella cartacea che biglietto devo fare per raggiungerla?perchè io arrivo mercoledi alle 19.30……trovo aperta victoria station per le 21?tu che dici?
    grazie

    • Ciao Daniela, la soluzione più economica è il bus dall’aeroporto al centro città, altrimenti prendi la DLR (è un altro tipo di metro). Arrivando alle 21 troverai chiuse tutte le stazioni, ti conviene fare o la Oyster in aeroporto e usare quella per i primi trasporti oppure i ticket di corsa singola. Buon viaggio!

  149. quella normale invece posso farla direttamente in aereoporto, al london city?invece per quella cartacea come dovrei fare per raggiungere la prima stazione ferroviaria in cui fare la travel card cartacea?

    • Ciao Daniela, non conosco molto bene le possibilità offerte dal London City in quanto non ci sono mai atterrata. Credo comunque che la Oyster te la possano fare, o la travelcard settimanale caricata su Oyster. Se vuoi fare la travelcard cartacea devi recarti in una delle stazioni ferroviarie indicate: puoi sceglierla in base alla destinazione che devi raggiungere una volta arrivata a Londra.Altrimenti quella di snodo principale è Victoria station.

  150. ciao, posso quindi comprare tranquillamente la travel card al london city airport?li trovo anche la travel card cartacea per usufruire della promo 2×1? o devo spostarmi?grazie

    • Ciao Daniela, a quanto so al London City Airport non è possibile fare la travelcard cartacea. Dovresti raggiungere una delle stazioni ferroviarie indicate nell’articolo.

  151. Ciao francesca, una domanda (ennesima ormai );andro’ a Londra a fine mese e volevo sapere :

    Posso liberamente acquistare ( là ) la oyster e caricare una abbonamento settimanale ?
    Per le travelcard giornaliere ( metro, bus, e treni ), non si acquistano in qualsiasi stazione della metro ?
    Sarò vicino a pimlico e la prima stazione non è proprio vicinissima !

    grazie mille in anticipo

  152. Buon giorno Francesca
    complimenti per tutto , stai facendo un lavoro fantastico pulito e pieno di notizie utili a tutti. GRAZIE.
    Siamo in tre mia moglie mia figlia di 11 anni e io partiamo il 21 cm e atterriamo a Heathrow ( li posso trovare la Travelcard cartacea ?) alloggiamo vicino alla stazione Hayes&harlington zona 5 e il 26 ripartiamo dall’aeroporto di gatwich ( la travelcard mi copre tutti gli spostamenti anche il treno verso l’aeroporto ? ) ( nella promozione 2for1
    mia moglie e io paghiamo solo un biglietto e mia figlia paga intero o dove è possibile ridotto ?) ribadendo i ringraziamenti saluto.

    • Ciao Vanni,
      grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere 🙂
      Per il vostro arrivo a Heathrow potete fare lì la Oyster, non la travelcard cartacea.
      Per gli spostamenti da Heathrow a Londra potete prendere la metro, che quindi è compresa nella travelcard (fatela per le zone 1-6, Heathrow è in zona 6). Per il ritorno per raggiungere Gatwick dovete invece pagare un biglietto a parte, in quanto l’aeroporto non è servito da mezzi pubblici. Leggi qui.
      Per la 2for1, l’offerta è valida per 2 persone munite di travelcard cartacea. Non è valida per i minori di 15 anni quindi vostra figlia che ha 11 anni pagherà il biglietto ridotto. Ti ricordo inoltre che avendo meno di 15 anni ha tariffe ridotte ->> https://www.travelstales.it/2013/04/15/trasporti-a-londra-gratis-per-bambini/ Buon viaggio.

  153. Ciao Francesca, innanzitutto complimenti per il sito e per la disponibilità.
    Arriveremo a Londra in 2 il 16 agosto e pensavamo di fare la travelcard per una settimana anche se restiamo 5 giorni, serve solo una fototessera?i viaggi sono illimitati su tutti i mezzi?
    Se ho capito bene dobbiamo andare alla biglietteria della stazione ferroviaria ad esempio Victoria e chiedere una travelcard 1 week con logo National Rail?
    Grazie in anticipo

    Alessandro

    • Ciao Alessandro, scusa se ti rispondo ora ma sono tornata ieri sera da Londra 🙂
      Per la travelcard per 5 giorni, si va assolutamente bene la travelcard settimanale, vi conviene. Serve la fototessera se la fate in modalità cartacea, rivolgetevi alle biglietterie alla stazione ferroviaria a Victoria oinaltre indicate nell’articolo. L’abbonamento varrà per tutti i mezzi pubblici: metro, bus, DLR e overground.
      Buon viaggio!

  154. Ciao Francesca, complimenti per il blog davvero curatissimo. Noi alloggeremo nella zona 4 vicini alla stazione ferroviaria Ilford della Greater Anglia. Potremo fare lì la Travelcard settimanale ( con foto, giusto?) e stampare invece da casa i voucher 2×1 solo per le attrazioni che ci interessano? Grazie mille ed ancora complimenti

    • Ciao Pino, la travelcard cartacea può essere acquistata solo nelle stazioni ferroviarie che sono indicate nell’articolo. Vi conviene acquistarla o in aeroporto o in una stazione centrale come ad esempio a Victoria. Per i voucher 2for1 si, potete stamparli da casa e presentarli alle attrazioni con la vostra travelcard! Buon viaggio.

  155. ANCORA UNA DOMANDA- ALL’ARRIVO A VICTORIA STATION FACCIAMO LE 2 TRAVELCARD SETTIMANALI CON LOGO PER IL 2X1, IL PICCOLO DI 8 ANNI VIAGGIA SEMPRE GRATIS CON NOI SENZA ESIBIRE NESSUN BIGLIETTO? COSA DEVO FARE PERCHE’ LA GRANDE 12 ANNI POSSA PAGARE 1 STERLINA AL GIORNO? NON HO CAPITO SE DEVO FARE QUALCOSA DALL’ITALIA O E’ SUFFICIENTE A VICTORIA STATION ALLA BIGLIETTERIA.
    INFINE IL 15 AGOSTO LE BIGLIETTERIE NATIONAL RAIL A VICTORIA CHE ORARI HANNO, SECONDO TE?
    GRAZIE MILLE

    • Ciao Paolo,
      il Gatwick Express è un’ottima soluzione ma non la più economica. Leggi qui https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/.
      Arrivati a Victoria potete fare l’abbonamento trasporti alla stazione ferroviaria, dove potete richiedere le travelcard cartacee. Per vostro figlio, esatto, viaggia gratis con voi mentre per vostra figlia serve una Oystercard, leggi qui per maggiori info. Potete fare tutto a Victoria comunque.
      Per gli orari delle biglietterie a ferragosto, non ne ho idea mi spiace 😀
      Credo comunque che facciano orario normale. Trovi le info sul sito linkato nell’articolo 😉
      Buon viaggio!

  156. COMPLIMENTI PER IL SITO E PER LE UTILISSIME INFORMAZIONI. VIAGGIO A LONDRA DAL 15 AL 21 AGOSTO – 2 ADULTI + 2 BAMBINI 8 E 12 ANNI. ARRIVIAMO E RIPARTIAMO DA GATWICH, AVEVAMO PENSATO DI FARE IL GATWICH ESPRESS ON LINE (2=4) 69,80 sterline,
    (1) SECONDO TE POSSIAMO TROVARE ALTRI MEZZI PIU’ CONVENIENTI?

  157. cosa consente di fare la Travelcard a Londra? quali sono i prezzi? 🙂 lo so che la domanda può sembrare stupida, ma sto leggendo in Internet informazioni che mi stanno un po confondendo :/

  158. Quindi il consiglio e’ per i nostri 6 gg di soggiorno: oyster con 7 gg di utilizzo illimitato? Cioè oyster 7 days travelcard? Un’ultimissima cosa: conviene fare la 1-2 o la 1-3???grazie mille mille mille!!!

  159. Ciao Francesca,
    Io è mia moglie soggiorneremo a Londra dal 2 al 7 agosto(in zona Tower Bridge). Cosa mi consigli di prendere per visitare la città in quei giorni?
    Non ho ben capito cosa intendi per comprare una oyster card e caricarci sopra una travelcard. Oyster e travelcard non sono 2 cose differenti? O ho capito fischi per fiaschi???

    Grazie mille,
    Marco.

    • Ciao Marco, Oyster e travelcard sono pressoché identiche se non nella forma.
      Puoi acquistare la Ostercard che è molto più veloce e comoda a livello di utilizzo e, anziché caricarci i soldi e pagare ogni singola corsa (Pay as you go), puoi farci caricare una travelcard a costo fisso. Per due giorni vi consiglierei di di caricare massimo 20£ sulla Oyster e muovervi con quella 😉

  160. ciao francesca,
    vorrei avere delle delucidazioni sulla travelcard settimanale. Io arrivo il 21 agosto al london city airport e riparto il 27 da heatrow. alloggio in un hotel che si trova a chiswick. quale travelcard mi consigli di fare?zona 1-3? sai dirmi il costo?volevo sapere se posso acquistarla direttamente in aereoporto, o come fare se devo spostarmi in qualche stazione ferroviaria. e per il ritorno? da chiswick ad heatrow c’è un biglietto particolare da acquistare? o per forza devo fare il biglietto della metro zona 1-6?grazie mille

  161. Ciao Francesca!
    Complimenti per il sito davvero utile e puntuale s moltissime cose!
    Mi recherò a Londra con mia sorella questo agosto. Volevo farti due domande:
    1)ma la travelcard cartacea 1 week con logo national rail viene rilasciata IMMEDIATAMENTE e la fototessera è da portare alla biglietteria dove la acquistiamo?
    2)mia sorella è minorenne, serve qualche documento/firma da parte dei genitori per l’acquisto della travelcard cartacea??
    Grazie mille!

    • Ciao Leonardo,
      ti rispondo per punti:
      1) si, la travelcard cartacea la fanno sul momento. Tu devi portare una fototessera.
      2) se minorenne tua sorella può fare la travelcard, unica limitazione era se doveva fare la tessera Oyster poiché serve una richiesta che deve avvenire qualche settimana prima. Per la travelcard nessun problema, devi specificare che è minorenne, e avrà una tariffa ridotta.
      Buon viaggio e a presto!

  162. Ciao Francesca, sei una grande !
    grazie di tutti i consigli che ci regali ogni giorno !
    Volevo chiederti se per gruppi di 7/8 persone si potevano avere sconti o biglietti per gruppi (GROUP DAY TICKET ANYTIME ) perchè qualche anno fa sono sto già a Londra e ho ancora un biglietto con questa dicitura che valeva per le zone 123456 e l’ avevamo pagata 3,70 £ .
    Ti chiedo se sai se esistano ancora questi biglietti e se fossero possibili farli nelle biglietterie automatiche.
    Grazie in anticipo.

  163. Ciao Francesca, si avvicina il momento del mio tanto atteso viaggio a Londra (5-12 Agosto) e girando in rete ho trovato talmente tante informazioni (a volte discordanti) che mi sento un pò confuso 🙁 . Atterrerò al terminal 4 di Heathrow intorno alle 15.30, saresti così gentile da illuminarmi su dei punti?
    1) Soluzioni e costi per giungere alla metro di Bayswater (ho l’hotel li vicino);
    2) Dove posso acquistare la travelcard cartacea zona 1-2, 7gg?
    3) Per i pagamenti/prelievi va bene la paypal?
    4) Una volta atterrato, posso scambiare i contanti da Euro in Sterline in aeroporto o dove conviene farlo?
    Grazie mille x tutte le dritte che ci fornisci 😉

  164. Siamo un gruppo di nove persone che dal 4 al 10 agosto sarà a Londra per visitare la città Il nostro albergo è l’holiday inn Express London Golders Green(A410. Vorrei sapere in che zona si trova e cosa utilizzare per muoversi se la travelcard o la oyster card. Ti ringrazio

    • Ciao Carmela, il vostro hotel dovrebbe trovarsi in zona 4 (metro di riferimento Finchley Central sulla linea Northern, nera). Vi conviene acquistare una oystercard e caricarci sopra una travelcard settimanale per le zone 1-4. Buon viaggio!

  165. Ciao Francesca, a fine luglio partirò per Londra e mi fermerò per una settimana. Alloggerò in zona 4. Avevo pensato di acquistare, una volta arrivata, la Travelcard per 7 giorni, ma in internet ho trovato siti con informazioni contrastanti, sia per quanto riguarda i prezzi che per quanto riguarda i tipi di Travelcard divisi per zona. La travelcard settimanale esiste solo in due versioni, zona 1-2 e zona 1-6 o ci sono anche per le zone intermedie? Alloggiando in zona 4 cosa mi consiglieresti? e sapresti dirmi il prezzo attuale della carta? ho letto che serve una fototessera, è vero? Posso acquistare la card anche all’aereoporto di Stansted?
    Ti ringrazio per le tue informazioni, offri un ottimo aiuto!!!

    • Ciao Elena, il sito ufficiale dei trasporti a Londra è tfl.gov.uk. Come vedrai la travelcard puoi farla a zone. Io ti consiglierei di acquistare la Oyster card e caricarci una travelcard settimanale per le zone 1-4. Se decidi di acquistare quella cartacea allora ti servirà una fototessera. Puoi acquistare la travelcard a Stansted o altrimenti a Victoria Station. Buon viaggio e a presto!

  166. Ciao Francesca…Innanzitutto ti ringrazio del aiuto che ci stai dando a tutti noi…Vedo che abiti a Pisa..Io sono di Lucca:-)
    Dal 28 agosto al 31 settembre io, mio marito, la bimba ( che ha 11 anni) e mia mamma ( di 77 anni) soggiorneremo a Londra. Abbiamo prenotato un volo con la compagnia aerea Rynair..Decolleremo da Pisa alle ore10 e arriveremo a Stansted alle 12…Io nostro albergo si chiama Stanley House Hotel e si trova nella zona Victoria. Leggendo nei vari siti ho deciso di prenotare dal sito terravision , visto che parte direttamnete da Stansted e arriva a Victoria station…Andata eritorno per 4 persone ci costa 52 sterline….Non opterei per il treno in quanto quest’ultimo a quanto ho capito arriva a Liverpool eppoi da li bisognerebbe prendere la metro…Tu che ne pensi?
    2)Abbiamo a disposizone 3 giorni pieni per visitare Londra , quindi opterei per la travel card ..La acqusiterei a Victoria Station …Sarei interessata a viaggiare dalle 9,30 in poi…
    Non ho però capito una cosa…Questa travel card mi conviene penso farla giornaliera visto che usufruirò solo di 3 gg pieni…Giornalmente è illimitata? Cioè se io monto sulla metro alle 9,30 fino a quando posso viaggiare quel giorno? Inoltre cosa significa l’offerta del 2×1? grazie e scusatemi

    • Ciao Barbara, piacere di conoscerti! Si io abito a Pisa 🙂
      Allora, per lo spostamento Stansted- Victoria assolutamente Terravision, lo uso sempre anche io quando viaggio con Ryanair. Quando arrivate a Victoria potete acquistare l’abbonamento: fate la Oyster card caricandoci sopra 25-30£, per 3 giorni dovrebbero bastarvi. Funziona come la travelcard ma pagherete ogni singola corsa (se in orario off peak, quindi dopo le 9.30, con tariffa ridotta) fino a un massimale di spesa pari alla travelcard giornaliaera. E’ molto più semplice da utilizzare. Maggiori info le trovi qui.
      Se invece volete fare la 2for1 dovete necessariamente acquistare (tu e tuo marito, vale per 2) una travelcard cartacea giornaliera, sempre da acquistare a Victoria alla stazione.
      Spero di aver risposto a tutte le tue domande, se hai bisogno scrivimi senza problemi 😉
      A presto!
      F.

  167. Complimenti Francesca per lo splendido servizio che fai per noi sprovveduti turisti. a fine mese andrò a Londra con mia moglie e due dei miei tre figli 14 e 8 anni, tra tutte le info che ho consultato nn ho capito bene acquistando la travelcard giornaliera quali sono le tariffe per i ragazzi. Grz in anticipo PPaolo

    • Ciao PPaolo, e innanzitutto grazie per i complimenti e per esser passato di qua! Per gli abbonamenti dei trasporti a Londra ti rimando a questo articolo esplicativo mentre per le tariffe per i ragazzi leggi qui (i minori di 10 anni non pagano, quindi il più piccolo dei tuoi figli viaggerà gratis) 😉

  168. Ciao Francecsa…alla fine abbiamo deciso di acquistare le Oyster card per le 3 settimane direttamente on-line. Arriveremo già in ritardo rispetto al check-in, e ci hanno già detto che pagheremo un supplemento. quindi onde evitare code e problemi di ambientazione(all’aeroporto!!!)vogliamo prenderle già da ora.
    Mi consigli come muovermi e su quale sito?
    Allora mi consigliasti di fare la Oyster Card ed associarla a 3 travel card zona 1-2 (per 3 sett.)—ho visto un pò sono andata su questo sito:https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/link/0005.do e dovrei scelgiere travel card giusto? Il problema è che continuando mi dà come opzioni solo 7 giorni, e da un mese in poi?come devo fare?poi ad agosto come data non mi dà ancora la scelta è presto ancora per farla? Poi volevo chiederti una cosa ma per le zone extra carichiamo lì oppure mi conviene già mettere sopra un extra?cosa ne pensi?

    Scusa la mole di domande ma questi trasporti stanno diventando un incubo….anche perchè abbiamo la pressione di arrivare non troppo tardi all’alloggio. Pensa che poichè arriveremo dopo le 20, pagheremo 20 sterline in più a coppia.
    Ok ti ringrazio in anticipo per i tuoi preziosi consigli!!!

    • Ciao uk13, si il sito ufficiale dove richiedere la Oyster è quello. Potete caricarla intanto con una travelcard settimanale, così ovviate il problema. Poi durante il vostro soggiorno a Londra vi basterà andare in un qualsiasi ufficio turistico, anche in metro, e caricare le altre due travelcard settimanali. Lo stesso vale per gli spostamenti in zone extra: caricate delle sterline in più prima di ciascun viaggio fuori dalla zona 1-2 😉

  169. Ciao Francesca mi chiamo Mario domani parto per Londra moglie e 2 bimbi 13/9 anni riguardo la Oyster card né devo comprare una per persona ho basta solo una?..arrivo da Heathrow Grazie

  170. Ciao Francesca, grazie mille delle info. un’ultima cosa…tu dici che la Oyster mi conviene farla direttamente li’?perchè vorremmo utilizzarla già dall’aeroporto…grazie ancora.

  171. Ciao Francesca, le tue spiegazioni sono davvero molto efficaci, perciò chiedo a te per un problema che ho.
    Andrò a londra tra un mese, siamo due ragazze di 17 anni (18 li faremo nei mesi prossimi, perciò durante la vacanza siamo minorenni per la legge), e vorremmo farci un abbonamento o una oyster card, ma non è questo il problema. Non riusciamo a capire se dobbiamo già farla online e farla arrivare in italia con la firma dei genitori, oppure possiamo farla direttamente a londra?
    Ti ringrazio!

    • Ciao Giulia, bella domanda la tua! E’ la prima volta che la ricevo e sinceramente non mi ero mai posta il problema. Ho controllato sul sito dove c’è riportato che per avere la oystercard i minori di 18 anni devono far intercedere i genitori. Nel caso di turisti, come il vostro, credo che i vostri genitori debbano fare richiesta e quindi farvelo inviare in italia. Se ho news ti faccio sapere! 😉

  172. Ciao Francesca intanto grazie per le informazioni ma se posso volevo chiederti ancora dei chiarimenti in merito all’orario “off peak” che non mi è chiaro. Sul sito dei trasporti londinese leggo che va dalle ore 9:30 alle 4:30 della mattina dopo, sul sito “londraviaggi.it” c’è scritto Off-Peak: non valida nelle due fasce orarie tra le 06.30 e le 9.30 e tra le 16.00 e le 19.00 (limitazioni dal lunedì al venerdì, senza limiti di orario nei giorni di sabato, domenica e festivi).Quale è giusto? Grazie

  173. Ciao Francesca, scusami ho bisogno di alcune delucidazioni. Il prossimo 3 luglio atterreremo a Stansted io,mia moglie e mia figlia di 13 anni per 4 notti. In quale zona ci consigli di alloggiare per muoverci e quale abbonamento conviene fare , dato che saremo in tre ,anche in prospettiva costi ingressi musei e trasporti.Mi hanno consigliato vicino l’aeroporto , ma secondo me spenderemo un sacco per i trasporti eppoi diventa faticoso percorrere ogni giorno la distanza Stansted -Londra.Grazie anticipatamente e complimenti per il sito.

  174. Tu suggerisci il sito http://www.nationalrail.co.uk/stations_destinations per individuare le stazioni dove comperare le travelcard per il 2for1.
    In realtà non è detto che tutte le stazioni lì elencate vendano le travel card con il logo delle ferrovie.
    Ad esempio sono stato il 29 aprile scorso a West Brompton Station (vicino alla metro Earl’s Court) e avevano solo le travel card semplici.
    A Victoria Station ho invece potuto comprare le travelcard giornaliere per i 3 giorni consecutivi di mia permanenza.

    • Ciao Silvio, oltre al sito ve ho suggerito nell’articolo ho indicato quelle che sono le stazioni “ferroviarie” presso le quali è possibile acquistare la travelcard cartacea con logo National Rail che sono: Victoria Station, Paddington, Marylebone, Euston, Kings Cross, St Pancras, Liverpool Street, London Bridge, Charing Cross, Waterloo.

  175. Paola, io ho acquistato le travel card giornaliere per i 3 giorni di soggiorno a Victoria Station. Mi hanno dato anche una pratica custodia per contenere le 6 travela card (eravamo 2 adulti)

  176. Scusami volevo aggiungere un’altra cosa:abbiamo trovato un ‘ottima offerta con stansted express €133,80 a/r per tutti così da poter usufruire anche del 2×1. Mi puoi cortesemente spiegare passo passo come si stampano i voucher perchè non capisco una parola di inglese e poi i coupon possono essere tutti intestati a me oppure no. Grazie

  177. Ciao Francesca vorrei chiederti alcune cose. Siamo in 7 di cui 4 adulti 2 ragazzi di 15 anni e 1 di 10.Partiamo l’8 giungo da Ciampino per stantsted arrivo ore 12,00 e rientro l’11 ore 18,00.Per noi adulti prenderemo la oyster pay as you go per i ragazzi vorremmo acquistare la travel card giornaliera ridotta.Volevo chiederti se la vendono in tutte le stazioni metro perchè il nostro hotel è in zona 3( fermata Colliers wood)

  178. Grazie Francesca..però non ho capito bene…tu dici la Oyster per usarla fuori zona 2 e le travel card per usarle tra zona 1-2?Penso ci converrebbe fare la travel card cartacea…per usufruire dei voucher ma poi ci vuole la fototessera?e come facciamo le fototessere le portiamo con noi li’ oppure le dobbiamo prenotare da qui?grazie

    • Ciao uk13, no quello che intendo è di fare la Oyster e di farci caricare sopra 3 travelcard settimanali valevoli per le zone 1-2. Qualora usciste dalla zona 2 vi basterà ricaricare con alcune £ la Oyster e le singole tratte vi verranno scalate come extra rispetto all’abbonamento che già esiste sulla carta.

  179. Scusami ancora un’altra cosa ho letto che bisogna avere la fototessera,come funziona?anche se la faccio da qui?su quale sito posso andare a vedere?per quanto riguarda invece la travel card 2×1, è conveniente?Ho letto che bisogna stampare un voucher ma se stiamo lì non credo avremmo la possibilità di avere a portata di mano una stampante?scusami ma è la prima volta che vado a londra e vorrei organizzare questo lato del viaggio al meglio!!
    grazie ancora.

  180. Ciao Francesca vorrei farti alcune domande. Siamo in 4 e staremo a londra per 21 giorni. Arriveremo all’andata all’aeroporto di London City mentre il ritorno partiremo da Gatwick. Vorremmo fare le travel card oppure la Oyster Card.Non so’ quale sia più conveniente visto che staremo in zona 2 ma intendiamo spostarci per visitare anche altre zone e musei ovviamente,e se sia più conveniente farsela già da qui o in aeroporto, perchè vorremmo utilizzarla da subito.Cosa mi consigli?Grazie mille

    • Ciao uk13, io vi direi di fare la Oyster e caricarla direttamente lì con 3 travelcard settimanali. la fototessera invece serve solo se fate la travelcard cartacea, non serve per la Oyster. Se volete però usufruire della 2for1 allora dovete fare quella cartacea, mentre per i voucher vi conviene stamparli dall’Italia prima di partire! Buon viaggio e se hai bisogno di altre info scrivimi 😉

  181. Ciao Francesca
    Ho acquistato una Oyster con foto per il bambino di 11 anni.Quanto pagherà viaggiando peak in zone 1 e 2?.
    Ad heatrow è possiblile caricare la mia Oyster con la travelcard settimanale.SI può fare per due settimane di seguito?
    Ciao e grazie

  182. Ciao Francesca,
    Dovrei andare a Londra a Luglio. Dal sito per stampare i 2×1 non è presente l’attrazione London eye. Come mai? Non potrò usufruire?
    Grazie………

    • Ciao Michele, alcune delle offerte 2for1 sono a tempo. E’ probabile quindi che quella per il London Eye sia terminata. Conviene sempre controllare i termini sul sito per vedere se e quando l’offerta quest’anno verrà riattivata 😉

  183. Ciao Francesca, sai dirmi se l’acquisto della travelcard giornaliera deve essere fatto il giorno dell’utilizzo o può essere fatto per qualsiasi data? grazie!!

  184. Ciao Francesca, domani parto con la mia ragazza per londra e mi è sorto un dubbio importante! Se noi acquistassimo due travelcard settimanali con il logo della national rail, poi possiamo salire e scendere in qualunque fermata della metro? cioè anche quelle dove non c’è la possibilità di acquistare la card national rail? ovvero in poche parole acquistando una travelcard con o senza il logo national rail i percorsi e le linee della metro di cui si può usufruire sono le stesse? ed è quindi solo una questione di poter usufruire di offerte 2X1?? Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Filippo, certo! Unica cosa che dovete considerare sono le zone. Se fate la travelcard per le zone 1-2 (il centro, che è molto grande eh) potete muovervi entro questa area.
      Il fatto di avere una travelcard cartacea con logo National Rail consente di usufruire della 2for1 😉 Buon viaggio e divertitevi!

  185. Ciao Francesca,
    nel mese di Giugno andremo a Londra (2 adulti e un bambino di 8 anni). Un dubbio: ok per l’offerta 2×1 (è necessario avere due travelcard cartacee con il logo National Rail.) Ma mio figlio quindi dovrà pagare il prezzo intero per le attrazioni oppure c’è qualche possibilità di avere uno sconto anche sul suo biglietto? Grazie mille

  186. ciao grazie mille delle informazioni che fornisci, volevo chiederti, ho fatto la ricerca dal link sopra e Gatwick Airport compare nella ricerca significa che è fornito anche gatwick dalla national train e che quindi posso comprare direttamente da li la travelcard cartacea con logo national rail?

  187. Ciao Francesca!
    Innanzitutto complimenti per il sito e grazie mille per le preziosissime informazioni!!!
    Volevo però chiederti un consiglio: io e il mio ragazzo saremo a Londra dal 23 al 26 maggio, e alloggeremo vicinissimo alla stazione di Ealing Broadway.
    La Travelcard cartacea con il logo National Rail è valida anche per i viaggi in treno? Nello specifico sulla linea Ealing Broadway – London Paddington e London Euston – Watford Junction.
    Mi sapresti dire che costo ha esattamente? E’ necessaria una fototessera? Scusa per le mille domande!!!
    Grazie mille di nuovo!!! 🙂
    Monica

  188. ok….e esattamente devo richiedere…2 paper travelcard for 1 week????giusto???o hanno una denominazione esatta??? scusami 😛

  189. Ti ringrazio. Io venerdì arriverò ad Heatrow e leggendo qui e la per arrivare il albergo situato in zona 2 prenderò un exstension giusto? La travel card dovrò acquistarla dopo dato che se la faccio ad heatrow probabilmente me la faranno per la zona 1-6 e invece a me serve solo zona 1-2. Quindi se voglio la travel card 2 for 1 devo acquistarla esclusivamente nelle stazione ferroviarie National Rail. Se invece non volessi la formula 2 for 1, posso acquistarla anke in metro o nelle makkinette???c’è bisogno ugualmente di una fototessera??? Sto entrando un po in ansia per sti biglietti metro…Grazie

    • Ciao Vanessa esattamente. Se vuoi fare la 2for1 la travelcard deve essere di quelle cartacee con logo national rail, e puoi comprarla a Victoria. Se non vuoi usufruire dell’offerta puoi acquistare comunque una travelcard cartacea (quelle settimanali necessitano sempre di fototessera) oppure la Oyster card e caricarci sopra la travelcard settimanale.

  190. Salve Francesca, a fine settimana partirò per Londra. Siamo due persone e staremo li 7 giorni, quindi cliccando qui e la ho optato per fare una travelcard settimanale. Puoi darmi delle informazioni aggiuntive??cos’è il 2 X 1??? Bisogna fare fototessera??? Dove acquistarla?? Sono molto confusa a riguardo. Ti ringrazio in anticipo
    Vanessa

  191. Grazie, Francesca per i suggerimenti. La combinazione dei due pass dove posso trovare informazioni e come procedere per l’attivazione.

    Grazie Maurizio.

  192. Sorry, ancora io… più leggo in giro e più ho dubbi! 🙁
    Ho omesso di dirti che a Londra saremo in 2, ok per la travelcard settimanale a 51,80 pound.
    Serve una foto tessera?
    E’ una Oyster caricata per una settimana o è solo cartacea? Non ho ancora capito fisicamente la differenza tra le due, come e se si usano in modo differente, e se esiste qualche opzione 2×1.
    Una settimana a Londra ci costerà parecchio e voglio solo essere il più preparato possibile!
    Grazie ancora tantissimo!!!

    • Ciao Andrea,
      per la travelcard settimanale serve la fototessera, ed è un abbonamento cartaceo.
      In alternativa (e il prezzo è lo stesso) puoi caricare un abbonamento travelcard settimanale sulla Oyster, quindi avrai la tua tessera sulla quale è caricato il credito che ti consente di utilizzare i mezzi per 7 giorni: funziona da ricaricabile ma l’utilizzo è il medesimo e il prezzo identico.
      La differenza tra le due soluzioni sta nel fatto di voler fare o meno la 2for1, nel caso spèecifico: se sei interessato a questa offerta non puoi avere una Oyster, che non viene accettata. Devi quindi fare una travelcard cartacea con logo National Rail.
      Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qui 🙂

  193. Grazie mille della delucidazione!!! 🙂
    Sei stata gentilissima.
    Sarà la mia prima volta a Londra, e ho mille aspettative da verificare e soddisfare.
    Sono molto emozionato.

  194. Ciao Francesca, complimenti per il sito.
    Siamo 2 adulti e saremo a Londra 4 giorni a maggio, con arrivo il mercoledi alle 12 e partenza domenica mattina alle 7 circa. Vorrei poter usufruire della Travelcard 2*1, per i costi che ha, mi consigli di fare quella giornaliera oppure settimanale? e poi con quella giornaliera anche si può usufruire del 2*1? Grazie.. Buon Lavoro!

    • Ciao Mary, dato che state 5 giorni vi conviene fare la travelcard settimanale: vi ricordo che dovete farla in versione cartacea presso una delle stazioni riportate nell’articolo (ps. si la 2for1 vale sia con la travelcard giornaliera che con quella settimanale, ma in versione cartacea). Buon viaggio 😉

  195. Ciao e complimenti per il sito!!!
    Il 22 di Maggio partirò per londra per 7 giorni.
    Chiedo scusa anticipatamente se la domanda non è tra le più originali… l’hotel si trova a cavallo tra la zona 4 e 5 (Croydon) quindi ti chiedo: quale soluzione è migliore, secondo te, tra la Oyster card o la Travel card. Esempio: meglio Oyster pay as you go od una travel card settimanale?
    Ti ringrazio in anticipo e buona Londra a tutti!

    • Ciao Andrea, domanda da un milione di dollari! 🙂 Dipende. Con la Oyster pay as you go paghi un tetto massimo giornaliero pari alla travelcard giornaliera e ti muovi spendendo un tot a corsa in base alle zone in cui ti sposti. Se acquisti la travelcard cartacea o la carichi nella oyster devi farla per zone quindi nel caso specifico di Croydon dovresti comprare quella per le zone 1-5 che attualmente costa £51.80. Facendo un conto rapido sui possibili spostamenti singoli con il pay as you go piuttosto che con la travelcard ti direi che per 3-4£ di differenza ti conviene fare la travelcard settimanale per le zone 1-5 così viaggi ovunque senza problemi 🙂

  196. Ciao Francesca, partiremo per Londra il prossimo 27 aprile fino a domenica 5 maggio. Siamo 2 adulti e un bambino di anni 10. Arrivo aeroporto di Gatwick abbiamo Hotel a Croydon. Vorremmo sapere da te quale abbonamento ci consigli, è da un po che studiamo tra Oyster card o Traverl card.
    Grazie per i preziosi consigli che vorrai darci.

    • Ciao Maurizio, vi consiglio di caricare la Travelcard settimanale sulla Oyster e una volta concluso l’abbonamento dei 7 giorni ricaricate la Oyster con una decina di sterline in modo da muovervi col pay as you go 😉 Buon viaggio!

  197. Ciao! avrei alcune riguardanti la travelcard per usufruire degli sconti 2×1. E’ necessaria la fototessera? se si dove va attaccata? seconda domanda : a victoria station posso acquistare la travelcard con il logo national rail anche nelle biglietterie automatiche o devo recarmi allo sportello? Basta chiedere travelcard 1 week o devo specificare altro? grazie mille!

    • Ciao Silvia, ti confermo che sulla travelcard settimanale serve una fototessera. Puoi acquistarla alle biglietterie ma non alle macchinette a Victoria Station. Basta che tu chieda una travelcard 7 giorni con logo national rail 😉

  198. Ciao! sei grandissimae offri consigli veramente ottimi!

    Siamo in 3 ragazze e andremo 3 giorni a londra a maggio,
    io posso acquistare i giornalieri traverlcard direttamente sul sito mettendo ogni volta il giorno prenotato?
    Grazie Melania

    • Ciao Melania, grazie per il tuo commento! 🙂
      Per la travelcard, perché volete farla online? Potete comodamente farla in stazione quando arrivate. Comunque sia si, potete prenderla sul sito indicando i giorni di validità.
      Buon viaggio ragazze!

  199. Ciao Francesca,
    sono in procinto di andare a Londra. Siamo in quattro, di cui due 2 bambine di 6 e 12 anni.
    Partirò mercoledì 24 aprile con rientro domenica 28.
    Vorrei approfittare per farti qualche domanda.
    Inizio dagli aeroporti. Arrivando a London City e ripartendo da London Heatrow mi puoi suggerire i possibili trasferimenti per arrivare alla stazione GREEN PARK(pressi del mio hotel)?
    In effetti sono interessato all’acquisto della Travel card per usufruire della 2for1, a tal proposito vorrei sapere se per la mia famiglia è conveniente ed eventualmente se acquistarla gìà all’arrivo a London City, per quanti giorni prenderla e che zona.
    Considerando che viaggio con due bambine, pensavo di seguire il tuo programma di viaggio dei tre giorni e poi volevo sapere qualche indicazione per attrazioni dedicate ai bambini.
    Ti ringrazio per l’attenzione e complimenti per il Sito.
    Alfredo

    • Ciao Alfredo, grazie a te per esser passato di qui! Pe gli aeroporti ti informo che da London City hai diverse possibilità, dalla DLR al bus al treno. Io mi sentirei di consigliarti un taxi, oppure di prendere la DLR fino a Canning Town e poi la metro e scendere a Waterloo, dove puoi acquistare la travelcard cartacea. A ritorno, per raggiungere Heathrow scegli una di queste soluzioni: https://www.travelstales.it/2013/02/28/da-heathrow-a-londra-come-arrivare-in-metro-treno-o-bus/: il treno è la miglior cosa a mio avviso, e Paddington è facilmente raggiungibile con la metro da Green Park.
      Per la 2for1, se siete in4 è molto conveniente: considera infatti che i bambini sopra ai 5 anni pagano in ogni attrazione mentre i minori di 10 anni non necessitano di abbonamento trasporti se accompagnati da un adulto che dispone di biglietto.
      Per il programma, per adesso stampati quello di 3 giorni che hai già letto. Nei prossimi giorni pubblicherò un post su “Londra per bambini”. Continua a seguirmi così potrai stampare anche quello. A presto e buon viaggio a te e alla tua famiglia! 😉

  200. OK! Francesca, gentilissima. Mi hai risposto! In effetti scritto troppo :). Però ancora un dubbio: non mi è chiaro come capire se una stazione è abilitata a TC cartacee (2×1). Sono andato nel sito http://www.nationalrail.co.uk/stations_destinations/
    e sono presenti Balham, Waterloo, Charing Cross. Sinceramente ho dubbi sulle stazioni, in particolare sulla Balham, non vorrei recarmi inutilmente. Puoi darmi qualche certezza? Ciao!

    • Ciao Miki, la lista di stazioni che vendono la travelcard con logo National Rail a Londra sono: Victoria Station, Paddington, Marylebone, Euston, Kings Cross, St Pancras, Liverpool Street, London Bridge, Charing Cross, Waterloo. Balham non rientra tra queste. Ti conviene sceglierne un’altra che si trova vicino al tuo hotel! Ciao e a presto 😉

  201. Buon giorno Francesca, non mi è chiara ancora una cosa:
    siamo in 4 (due adulti e due ragazzi) e saremo a Londra 3 giorni, quindi abbiamo pensato di acquistare le travelcard giornaliere. A questo proposito ho due domande:
    sai se possiamo acquistarle in stazione con validità per tutti i tre giorni di soggiorno in un’unica soluzione?
    Davanti al nostro albergo abbiamo proprio la stazione di
    Hayes & Harlington, sai se le travelcard VALIDE PER OFFERTA 2X1 si possono acquistare quindi in qualsiasi stazione treni?
    ti ringrazion molto per le tue graditissime info.
    Melitta

    • Ciao Melitta, ultimamente le travelcard giornaliere vengono emesse singolarmente, anni fa invece era possibile acquistarne di 3 giorni. Ora invece vanno acquistate giornalmente.
      Le travelcard con logo national rail, per usufruire della 2for1, come trovi scritto nell’articolo qui sopra si possono acquistare solo in alcune stazioni, e quella di Hayes & Harlington non rientra in questa lista. Ciao e buon viaggio!

  202. Ciao Fancesca, innanzitutto GRAZIE MILLE, i tuoi consigli sono stati preziosissimissimi, sto programmando un viaggio a londra e mi hai fatto scoprire un sacco di cose interessanti di cui ero completamente all’oscuro, ad esempio la 2for1, sono già stato 2 volte a londra ma avevo il London pass ma facendo 2 calcoli la 2for1 e strepitosa.
    A questo proposito volevo chiederti 2 delucidazioni, visto che destreggiarsi tra le centinaia di commenti per trovare le risposte non è proprio così semplice: io soggiornerò allo sheriff inn, a 2 passi da victoria station quindi mi recherò li a prendere la travelcard con logo national rail e visto che soggiornerò 4 giorni ho optato per la settimanale da 30 pounds ma ho un dubbio: ci vuole la Fototessera o no? Ho già stampato i vouchers dal sito e il TOC Ref e sempre uguale, e normale? Ho inserito le date dei giorni in cui vorrei visitare le determinate attrazioni, ma se per caso dovessi cambiare i programmi e magari visitare il giorno prima o il giorno dopo devo avere un voucher con il giorno preciso o va bene lo stesso? E in fine, ci sono condizioni particolari sui vouchers? Tipo sampa a colori o che? Mi è capitato ancora di stampare buoni da internet in b/n e sentirsi dire alla biglietteria che dovevano essere a colori, e vorrei evitare =). Grazie in anticipo per le info, spero di riuscire a fare tutto ciò che voglio perché londra e veramente fantastica.

    Grazie mille Mir

    • Ciao Mir, hai fatto benissimo a scrivermi per avere delucidazioni. Sotto ad alcuni articoli ci sono centinaia di commenti lasciati dagli utenti quindi capisco bene che leggerseli tutti inizia a essere complicato! A Victoria Station puoi fare la travelcard settimanale cartacea, per la quale serve la fototessera). Per i voucher, sono tutti a tuo nome quindi è normale che il codice sia lo stesso. Basta che li stampi (anche in bianco e nero) e ti presenti all’attrazione dedicata quando vuoi, con la tua travelcard. La data è indicativa, puoi andarci quando preferisci. Buon viaggio e divertiti!

  203. Francesca, Ciao Grande questo sito!!!
    Volevo alcune informazioni… su Londra Help me

    A breve partirò per Londra 4 persone 2 adulti + 2 ragazzi 14 e 17 anni
    Vorrei fare una travel card per i ragazzi in modo da ricevere sconti.
    Mi sembra di capire che a Londra (al momento) posso fare solo una travel card cartacea. Diversamente dovrei richiedere una Oyster card ma devo richiederla prima forse on_line.
    Giusto?
    Quindi i miei dubbi su travel card cartacea.

    Sono ancora in vigore, cioè vengono vendute dalle stazioni Rail di Londra?

    Devo portare delle foto? Per tutti e 4 (adulti e ragazzi)? serve altro?

    Posso farle ad una delle tre stazioni Rail: Balham, Waterloo, Charing Cross?

    Valgono quindi 2×1? In particolare i 2 ragazzi pagano (considerando l’età) un solo biglietto per attrazioni? O valido 2×1 solo adulti quindi i tal caso dovrei pagare per attrazioni 3 biglietti?

    Certo di una tua disponibilità, resto in attesa di una tua risposta.

    • Ciao Miki, mi hai scritto talmente tante cose che non mi è ben chiaro a cosa sei interessato. Ti anticipo che attualmente a Londra è possibile fare sia la Oyster (pay as you go oppure caricarvi sopra una travelcard settimanale) oppure la travelcard cartacea. Se sei interessato alla 2for1 (valida per adulti e ragazzi) devi necessariamente fare una travelcard cartacea con il logo della national rail, quindi da acquistare presso una delle stazioni ferroviare londinesi che trovi qui sopra. Per la travelcard settimanale serve una fototessera, per ciascun abbonamento, anche per i ragazzi (a londra solo i minori di 10 anni viaggiano gratis in compagnia di un adulto). Maggiori info su Travelcard e Oyster le trovi qui https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra

  204. Ciao Francesca, se vado sul sio della Southern e scelgo la tratta Gatwick / Londra mi reindirizza automaticamente al sito del Gatwick Esxpress. Sai come si possono acquistare on line i biglietti della Southern ?

  205. Ciao francesca, volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo sito web. e volevo cogliere l’occasione per farti qualche domanda 🙂 noi arriveremo in comitiva di 8 persona il 4 aprile a gatwick e partiremo il 7 da stansted cosa ci consigli da londra per stansted? dato che da gatwick pensavo di prendere il gatwick express comprando i biglietti online, e poi volevo chiederti le travelcard giornaliere esistono ancora? Grazie mille 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.