Se state per visitare Stoccolma esistono due tessere che consentono di risparmiare sui trasporti per girare in città con la metro, i tram o i bus: una è la Stockholm Card Pass, valida per viaggi illimitati sui mezzi pubblici e per l’ingresso gratuito nei musei di Stoccolma, l’altra sono i Visitor Tickets dedicati ai trasporti pubblici.
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le due soluzioni e cosa offrono a livello di trasporti, e non solo.
Come muoversi a Stoccolma: Stoccolma Pass
La Stockholm Card è un abbonamento completo che consente di girare gratis sui mezzi pubblici di Stoccolma e per accedere a circa 70 attrazioni della città senza pagare il biglietto d’ingresso. La tessera può essere acquistata per 1, 2, 3 o 5 giorni, online o presso gli uffici turistici di Stoccolma.
AGGIORNAMENTO – la Stoccolma Card non è più valida dal 31 dicembre 2015 e al suo posto è subentrata lo Stoccolma Pass.
Lo Stockholm Pass è un pacchetto turistico che consente ai visitatori di:
- Ingresso gratuito a oltre 60 attrazioni, musei e tour principali di Stoccolma.
- Escursioni in battello gratuite e tour illimitati a bordo degli autobus Hop on Hop off
Questi vantaggi, abbinati ad una Travelcard, offrono il modo migliore per esplorare Stoccolma risparmiando tempo e denaro.
Come muoversi a Stoccolma: biglietti trasporti per turisti
Esistono due tipi di SL Visitor Tickets: le Travelcards e i ticket giornalieri.
- Travelcard: hanno una durata di 24 ore o 72 ore e consentono di viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici cittadini per l’intera validità dell’abbonamento dal momento del primo utilizzo fino alle 4.30 del giorno di scadenza dell’abbonamento.
- I biglietti a zone hanno un prezzo e una copertura che varia in base alle zone da raggiungere durante i propri spostamenti, e possono essere acquistati presso le macchinette automatiche e all’SL Center. La validità dei biglietti è di 75 minuti, tranne che per i biglietti che coprono le 3 zone, in questo caso la durata massima è di 2 ore.
Tutti i ticket hanno prezzo intero per gli adulti e prezzo ridotto per i bambini e giovani sotto i 20 anni, gli studenti che possiedono una carta d’identità studentesca svedese con logo SL e gli anziani di età superiore ai 65 anni. I minori di 7 anni viaggiano gratis se accompagnati da adulto munito di ticket. Nei weekend e nei giorni festivi c’è un’offerta più vantaggiosa per chi viaggia con bambini.
Il mio consiglio è quello di acquistare la Stockholm Pass se siete interessati a visitare numerose attrazioni e musei di Stoccolma, e integrarla a una travelcard per risparmiare sui trasporti pubblici in metro, autobus e tram.
Buon giorno.
Non ho ben capito.
Con la Stoccolm card si possono prendere tutti i mezzi pubblici oltre alle attrazioni.
A noi servirebbe perché siamo a 4 km.
Grazie mille
Ciao Anna Rita,
come indicato nell’articolo la Stoccolma card non è più disponibile da un paio di anni. Al suo posto c’è la Stoccolma Pass ma anche in questo caso i trasporti sui mezzi pubblici non sono inclusi, e per completezza conviene fare una Travelcard.
Spero di essere stata utile. Buon viaggio!
salve.
La stoccolma card quindi non consente di utizzare i mezzi pubblici urbani( metro, bus, tram…) ma comprende invece i battelli per le isole??
Ciao Maurizio, la Stockholm Card è stata rimossa come card turistica dal 31 Decembre 2015 e non è più valida.
Ciao Maurizio, la Stoccolma card non è più valida dal 31 dicembre 2015.
E’ carissima la carta! io devo rimanere una settimana, vorrei girare musei e suppongo non possa prescindere dai mezzi, ma cavolo!
La Stockholm card sembra interessante, ma quali sono le 80 attrazioni per le quali è previsto l’ingresso gratuito?
Ciao Maurizio, la lista delle attrazioni incluse nella Stockholm card le trovi sul sito http://www.visitstockholm.com/en/stockholmcard/. Ho appena controllato e nel 2016 le attrazioni incluse sono una 70ina. Ciao e a presto.