Trasporti a Londra per bambini

Se siete in partenza per Londra con la vostra famiglia e i vostri bambini, una delle informazioni che vi tornerà sicuramente più utile sapere è come muoversi a Londra con i bambini.

Viaggiare a Londra con i bambini è più semplice ed economico di quanto si possa immaginare. A Londra i bambini viaggiano gratis in metro ed esistono numerosi sconti per bambini, ragazzi e studenti che viaggiano, da soli o accompagnati da un adulto, su tutti i mezzi pubblici: autobus, metropolitana, tram, Docklands Light Railway (DLR), London Overground e alcuni treni della National Rail.

Londra con bambini: tariffe Metro Oyster Card, Bus e Abbonamenti

In questo articolo vi parlo di tutte le tariffe metro Oyster Card, bus e abbonamenti per viaggiare con bambini a Londra e risparmiare sui trasporti.

Trasporti a Londra per bambini sotto i 5 anni

A Londra i bambini al di sotto dei 5 anni, se accompagnati da un adulto con un biglietto valido, possono viaggiare gratis in autobus, metropolitana, tram, DLR e London Overground, ovunque e a qualsiasi ora, e non hanno bisogno di photocard.

Trasporti a Londra per bambini 5-10 anni

Tutti i bambini di età compresa tra 5 e 10 anni possono viaggiare gratis su autobus e tram di Londra, ovunque e a qualsiasi ora, senza biglietto né Oyster card. Inoltre i minori di 11 anni possono passare per le barriere di accesso della tube.

In definitiva, i bambini sotto gli 11 anni a Londra viaggiano gratis.
Inoltre è importante sapere che un adulto pagante, munito di Oyster card o abbonamento trasporti, può portare con sé fino a quattro bambini sotto gli 11 anni.

Come si fa in questo caso a utilizzare la metropolitana?
È molto semplice. Basta che l’adulto passi il proprio abbonamento ai tornelli della metropolitana e poi vada a comunicare agli addetti della metropolitana (sempre presenti) di far passare con lui anche i bambini.
Il consiglio che do sempre è quello di utilizzare i tornelli laterali riservati ai viaggiatori con disabilità o passeggino che sono sempre presidiati dal personale.

Trasporti a Londra per ragazzi 11-15 anni

Per i turisti con figli tra gli 11 e i 15 anni c’è la possibilità di ottenere la Young Visitor Discount su Oyster Card ovvero uno sconto del 50% che viene applicato su una Oyster Card trasformandola temporaneamente in una carta scontata per ragazzi di età compresa tra 11 e 15 anni. La card consente di avere costi dimezzati rispetto alle tariffe adulti sui trasporti di Londra.

Ecco cosa fare per richiedere la Oyster card per i ragazzi 11-15 anni:

  1. una volta arrivati a Londra, rivolgetevi alle biglietterie della Central London Tube station (Zona 1), all’aeroporto di Heathrow, nei Visitor Centres o alle biglietterie della stazione ferroviaria a Victoria Station;
  2. acquistate una Oyster Card o una Visitor Oyster Card (quest’ultima può essere anche acquistata online e recapitata a casa) e farevi caricare l’abbonamento speciale per i ragazzi 11-15 anni;
  3. La carta verrà utilizzata come Pay as you go con corse scontate del 50%;
  4. La card viene rilasciata in tempi brevissimi e non sono necessari né documenti né foto;
  5. Dura 14 giorni al termine dei quali la card speciale scade.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca andrò a Londra dal 27 luglio al 1 agosto atterreremo a heatrow la notte del 27 e dormiremo in aeroporto.
    Il Mattino seguente andremo a Londra centro.
    Siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 e 13 anni.
    Io pensavo di acquistare per noi adulti la travelcard settimanale cartacea che costa intorno le 35 sterline così abbiamo il 2×1 il piccolo di 8 anni viaggia gratuitamente e la ragazza fare una Young visit discount oyster.
    Me la fanno per lei se noi non acquistiamo la oyster ma una travel card?
    E dall’aeroporto cosa mi conviene prendere ?
    Il treno prenotato prima ciata 54 sterline andata e ritorno
    La metro costa 6 sterline solo andata biglietto intero.
    Se paghiamo tutti e 4 viene 48 sterline andata e ritorno.
    Quindi cosa devo fare
    Dall’aeroporto fare una oyster giornaliera cosi pago il biglietto 3,10.sterline in off peak?

    • Ciao Loredana,
      in questo articolo trovi tutte le info su come raggiungere Londra dall’aeroporto di Heathrow. Il mio consiglio per voi di fare un biglietto di corsa singola, per poi dal giorno dopo far partire la TC cartacea da comprare a Londra (poiché Heathrow non rientra tra gli aeroporti che rilasciano la TC cartacea).
      Ti ricordo che adesso a travelcard cartacea settimanale viene accompagnata da un’altra card: per avere la TC è quindi necessario presentare allo sportello anche una fototessera formato passaporto per poter avere entrambe le card (per saperne di più leggi qui). Anche in questo caso il bambino non paga.Tua figlia invece basterà che utilizzi la sua Visitor Oyster card (da ritirare in aeroporto) che include anche il viaggio da e per Heathrow.
      Spero di esserti stata utile e auguro a te e alla tua famiglia un bellissimo viaggio a Londra!
      Ciao ciao

  2. ciao, sono paola. sarò a Londra dal 26 al 30 dicembre prossimi, vorrei farti una domanda: per mia figlia di 11 anni devo prenotare on line una Oyster card da adulto con credito e poi, una volta lì, farmi attivare il sevizio “Young Visitor Oyster card” ad uno sportello? dall’articolo non si capisce… Grazie

    • Salve Paola, per i ragazzi 11-15 anni è possibile richiedere lo Young Visitor Discount su Oyster Card
      Basta rivolgersi al personale delle biglietterie della metropolitana chiedendo di impostare lo sconto su una Oyster o Visitor Oyster Card.
      Spero di essere stata chiara.
      Buon viaggio!

  3. Ciao Francesca. L’11 ottobre partiamo per Londra per una settimana. Siamo nove adulti, un sedicenne, una diciasettenne ,due bambini di 10 anni e uno di dodici. Come dobbiamo comportarci per i trasporti? Siamo a Croydon. Ci sai indicare come risparmiare? Grazie e cordiali saluti. Matteo

  4. Ciao, a sorpresa mercoledi partirò x londra insieme alla mia famiglia (2adulti e 2 ragazzi di 17e14anni).siamo già in possesso di 4 oister normali ma solo ora leggo che il ragazzo di 14 potrebbe pagare meno….come devo comportarmi?

    • Ciao Roberto, dato che partite domani non hai modo di prenotare online la Oystercard per il ragazzo di 14 anni. Ti consiglio di informarti alle biglietterie una volta attivato. Buon viaggio!

  5. Ciao Francesca, grazie della risposta. Quindi lo “Young Visitor discount” per mio figlio dodicenne si può applicare SOLO ad una “Visitor Oyster card” comprata online e NON ad una oyster card comprata a Londra . Corretto ?

  6. Ciao , noi siamo due adulti e un bambino di 12 anni
    Per gli adulti possiamo comprare la oyster card direttamente a Londra , oppure bisogna richiedere una visitor oyster card per posta ?
    Come funziona la Young Visitor Discount per ragazzi ? devo prendere una oyster card da adulti anche per mio figlio e aggiungere l’opzione Young Visitor Discount ?
    Mio figlio viaggia gratis in superficie ?

  7. Ciao sarò a londra tra pochi giorni con un bambino di 10 anni compiuti, paga la metro?
    I coupon 2×1 possono essere utilizzati per prenotazioni online delle attrazioni o devono essere usate solo sul posto? Grazie

    • Ciao Federica, se tuo figlio ha già compiuto 10 anni pagherà i trasporti, anche se in formula ridotta.
      Per la 2for1, l’offerta non è valida su prenotazioni online ma solo recandosi sul posto e esibendo i biglietti e i voucher.
      Ciao e buon viaggio!

  8. Buonasera…vorrei un’informazione se é possibile: andrò a Londra il prox sabato con mio marito e mia figlia di 11 anni.Vorrei fare le oyster card x tutti e tre ..ma per mia figlia è possibile applicare uno sconto come ho letto su qualche sito,o pagherà la tariffa adulti?Purtroppo Nn posso più richiederla online a causa dei tempi ristretti.Ed inoltre..posso farle alla stazione li Liverpool Street dove arriverò con il treno? Grazie Silvia.

    • Ciao Silvia, che io sappia la Oyster per i bambini va richiesta online ma sono quasi certa che se ti rechi in una stazione, es. Liverpool street, te la faranno ugualmente con la tariffa agevolata. In bocca al lupo e se ti va al tuo ritorno fammi sapere! Grazie.

  9. Buongiorno Francesca,

    il 25 gennaio partirò con i miei figli ( 6 e 9 anni) e mia moglie per Londra 5 giorni.
    Ho notato che la London Pass è da 3 o 6 giorni… dobbiamo farla solamente io e mia moglie giusto?
    ciao e grazie

    • Ciao Luca, la London Pass è una card che consente di entrare nelle attrazioni a pagamento senza pagare l’ingresso, ed è disponibile sia per adulti che per bambini.
      Per gli under 10 i trasporti sono gratuiti se viaggiano con adulti muniti di abbonamento trasporti. Quindi potete decidere di acquistare la London Pass per loro (solo musei e attrazioni, senza trasporti) e la London Pass con abbonamento solo per voi. Ciao ciao

  10. ciao francesca. vado a londra per4 giorni con miomarito e figlo di 13 anni.arrivo a gatwick airport quindi prendo treno x victoriastation xandare in hotel zona earls court.posso prendere ticketstreno presso aeroporto/
    giunti a victoria prendo per noi adulti travel cards settimanali cartacei con logo n rail cosi sfrutto i vouchers 2×1 e per mio figlio una oyster?
    aiutami se pensi che le mie scelte siano corrette o consigliami tu.grazie

  11. Buongiorno, saremo a Londra a dicembre, 2 adulti e 3 ragazzi
    età : 15 anni, 12 anni, 6 anni
    A parte i biglietti per adulto, chi paga dei 2 ragazzi piu’ giovani)
    Abitualmente acquisto biglietti cartacei settimanali
    Grazie
    Marco

    • Ciao Marco, come trovi indicato nell’articolo il piccolo di 6 anni viaggia gratis se accompagnato da voi adulti muniti di biglietto, gli altri ragazzi possono fare la Oyster card per avere le tariffe ridotte sui trasporti! Ciao e buona vacanza 🙂

  12. Ciao Francesca, andrò a Londra dal 10 al 14 settembre con la mia famiglia ( due adulti a una bimba di otto anni ), e arriveremo a Stansteed. Da lì, arriveremo alla stazione di Liverpool, vicino la city. Abbiamo sentito parlare della oyster e della travel card oltre che della opzione 2×1, ma non ci abbiamo capito molto. Cosa ci conviene prendere? Ci è stato consigliato anche ilmLondon passato, vale la pena per 4 giorni? La bimba, oltre che sulla metro, non paga anche sul treno da Stansted e sui bus di Londra? Grazie per gli eventuali chiarimenti. Andrea.

  13. Ciao Francesca, andrò a Londra dal 3 dal 9 settembre con la mia famiglia (genitori compagno fratello e cognata) e pensavo di fare la Oyster card. Sono in dubbio sull’unire anche la London Pass avendo tempo fa, in un momento di entusiasmo incontrollato, acquistato già i biglietti per alcune attrazioni come London Bridge e Tower of London. Credi sia il caso di fare comunque la London Pass? O forse ormai mi conviene limitarmi alla Oyster Card? Grazie, S.

  14. Ciao Francesca, andremo a londra dal 18 al 23 agosto. Siamo in 4: due adulti e due ragazze, di 11 e 14 anni. Vorremmo fare una oyster per noi adulti e (a conti fatti) una anche per le ragazze (11-15 anni). On line, all’areoporto…o dove? Arriviamo a heathrow, partiamo da gatwick e ci muoveremo solo in 1 e 2.
    Ancora una cosa, ho bisogno di aiuto per l’itinerario, dove posso chiederti consigli? Grazie

  15. Salve Francesca,
    io sarò a Londra verso la metà di luglio per 4 giorni, pensavo di fare la Oyster per spostarmi in metrò che la posso fare alla stazione stessa del metrò, ma non capisco se serve la foto, mi fai sapere? grazie

  16. ho appena prenotato una Oystercard 11-15 con foto. la ritirerò al mio arrivo a Londra alla stazinoe Victoria.
    Mi fermerò 3 settimane e quindi ho capito che su bus e tram viaggio gratis mentre su tube pago ridotto giusto?
    Cosa mi conviene caricare sulla Oyster? ogni giorno viaggerò da Brixton a Oxford Street. Posso usare i bus ma credo che userò anche la metro.
    La travelcard settimanale per me è ridotta? non ho trovato il costo…
    grazie mille per l’aiuto!

  17. Ciao Francesca mancano ormai pochi giorni alla nostra partenza e vorrei un chiarimento per quanto riguarda la oyster zip che dovro’ritirare a Victoria al mio arrivo per i ragazzi. Pagheranno solo un euro al giorno? Dove devo caricarla? Sarà lo stesso sportello nel quale devo ritirare la travel card con il logo national rail per noi? Devo passarla sul lettore tutte le volte che salgono in metro ? Grazieeee

  18. Grazie della info che credo risulterà utile anche per altri visitatori del tuo blog, il biglietto con foto per la bambina va comunque obliterato? o basta solo ostrarlo?

  19. Grazie per i preziosi consigli. La prima settimana di luglio sarò a londra con due bambini 10 e 12 anni. Il bambino di 10 da quello che ho capito in metropolitana non paga, ma devo avere sempre un documento che dimostra la sua età e come supero le barriere degli accessi? Per la bambina di 12 dovrò fare una Oyster o travelcard settimanale quindi dovrò portare delle foto tessere ?

    Grazie in anticipo della tua risposta.

    • Ciao Giuseppe, esattamente. E i minori di 11 anni che viaggino in compagnia di un adulto possono passare per le barriere di accesso nelle stazioni.
      Per tua figlia di 12 anni sarà necessario fare il biglietto con fotografia per viaggiare in metro, DLR e London Overground con tariffe ridotte.

  20. Ciao Francesca,sono in partenza il 20/06/2014 e siamo 8 adulti e 4 bambini (3 sotto i 10 anni e 1 di 12)rimaniamo 5gg.e alloggiamo in zona 3. Cosa mi conviene fare sia noi adulti che i bambini?Grazie

    • Ciao Chiara, i bambini sotto i 10 anni come hai visto viaggiano gratis insieme a voi. Quello di 12 può fare la Oyster mentre per voi, per 5 giorni, consiglierei di fare la travelcard settimanale zone 1-3. Capite se preferite caricare la travelcard nella Oyster oppure se farla cartacea in modo da poter usufruire dell’offerta 2for1.

  21. Ciao Francesca
    A sorpresa e all ultimo momento partirò cn mio nipote 11 anni martedì 17/06/2014 purtroppo non ho tempo per organizzare come avrei potuto e neppure per ordinare on line il londonpass, cos è meglio fare per 3 giorni?
    Grazie!

  22. ciao, io dovrei andare ad agosto per 12 giorni, è conveniente lo stesso fare la London Pass, visto che è per 6 giorni?
    io ho due bambini di 8 e 15 anni.se quella di 8 non paga sui trasporti posso fare eventualmente la London Pass senza trasporto? il fatto è che dovrei concentrare le visite alle attrazioni in sei giorni…saranno pochi’
    grazie in anticipo.

    • Ciao Alessandro, il London Pass è un bell’abbonamento ma farne 2 per 12 giorni non credo sia l’ideale.
      Io ti suggerirei di fare il London Pass per 6 giorni (nella formula London Pass + travelcard trasporti) e poi per la restante settimana fare una travelcard settimanale per i trasporti.
      A Londra ci sono tante attrazioni gratuite, tra cui innumerevoli musei. Potete decidere di farvi i primi giorni a Londra senza London Pass e fare intanto le cose gratuite (qui ne trovi una decina per esempio) e poi gli ultimi 6 giorni usufruire del London Pass e visitare le attrazioni a pagamento, senza fare la coda per alcune, e sempre con trasporti inclusi.
      Se vuoi puoi prenotarlo online direttamente dal mio blog, qui: https://www.travelstales.it/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/.
      Buion viaggio, e se hai bisogno di altre info scrivimi 😉

  23. …ANCORA IO…..MA SE ARRIVO ALLE 14…QUINDI HO MEZZA GIORNATA E DOMENICA PRATICAMENTE PRENDO LA METRO SOLO X LA STAZIONE DELLO STANSTED EXPRESS, HO PRATICAMENTE 2 GG E MEZZO…MI CONVIENE COMUNQUE LA TRAVEL SETTIMANALE?

  24. VOLEVO CHIEDERE CONFERMA:4 GIORNI A LONDRA IO, UNA OVER 60 E UNA BAMBINA DI 11 PER CUI HO CHIESTO LA ZIP OYSTERY….
    CARICO DUE TRAVEL SETTIMANALI E RISPARMIO? E LA BAMBINA INVECE?BUS GRATIS MA LA METRO?

  25. Ciao Francesca, ho deciso di ordinare la Oyster zip per i miei due ragazzi e vorrei sapere se poi viaggiano gratis e se non è così quanto pagano al giorno? Inoltre: La travel card settimanale senza logo esiste? Deve essere caricata necessariamente su una 0yster? Grazie e scusaaaaa se sono duretta a capire….

  26. Ciao Lucia andro’a Londra a giugno con le mie figlie 14 enni per 5 giorni con hotel in zona 2 cosa mi conviene come abbonamenti metro loro hanno delle riduzioni?grazie in anticipo

  27. CIAO, VADO A LONDRA DALL’8 AL 11 MAGGIO CON MIA MAMMA(65 ANNI) E MIA FIGLIA(11)
    PER LEI HO GIA’RICHIESTO LA ZIP OYSTERY AL COSTO DI £10 PER VIAGGIARE GRATIS SU BUS, MA X LA METRO?COME FUNZIONA..SCARICANO £1 AL GG DA LI, QUINDI LA DEVO CARICARE?
    IO VIAGGERO’IN ZONA 1, HO L’HOTEL DIETRO IL BRITISH, MA PENSO UTILIZZERO’ PIU’LA METRO DEI BUS X RISPARMIARE TEMPO, FACCIO LA TRAVEL SETTIMANALE O CARICO LA OYSTERY?
    GRAZIE

    • Ciao Giorgia, con la Oyster si può viaggiare su tutti i mezzi pubblici di londra, quindi bus e metro, ma anche la la DLR e i treni che viaggiano nella city.
      basterà quindi ricaricarla 😉 Conviene fare così anche a te. Se stai 4 giorni pieni però ti conviene caricarci una travelcard settimanale per le zone 1-2, il centro!

  28. Ciao Francesca, andremo a Londra a luglio per 9 giorni.
    Abbiamo 2 ragazzi di anni 11 e 15 compiuti.
    Per poter far viaggiare i ragazzi gratis devo chiedere anticipatamente la Oyster card con foto? Anche se andiamo in vacanza, vengono comunque considerati studenti o gli studenti sono solo coloro che studiano a Londra?
    Ultima cosa: la Oyster card serve per metro’, autobus e anche treni?
    Grazie

    • Ciao Jovanka, dato che i bambini hanno più di 10 anni dovrai ordinare online la loro Oystercard (per studenti si intendono “studenti” inglesi).
      la Oyster vale per tutti i mezzi pubblici quindi bus, metro, treni locali,…

  29. Ciao andrò a Londra a Giugno. Mio figlio di 10 anni e 2 mesi paga la metro o puo viaggiare insieme a me che comprerò una travel card settimanale?

  30. Ciao, andrò a Londra con mio figlio di 11 anni, dal 2 al 6 gennaio, vorrei sapere cosa mi converrebbe fare? La oyster? Quali sconti potrà avere x le entrate al museo delle cere e alla torre di Londra? Trattandosi delle due attrazioni tra le più care?? Pensavo alla 2 FOR 1 ma ho letto ke è solo dai 15 anni in sù…grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.