Dove andare a cavallo vicino Livorno

Mafalda mi ha portato a fare una passeggiata per le colline tra Suvereto e Campiglia Marittima!

Mafalda è uno dei 40 cavalli del maneggio Felciaino a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno.

Due settimane fa Leonardo ha avuto un’ottima idea e, a sorpresa, ha prenotato una passeggiata a cavallo per le colline toscane rivolgendosi proprio a questo centro ippico che si trova sulla strada provinciale che collega Campiglia a Suvereto.

La nostra passeggiata a cavallo è stata molto carina. Premetto che per me era la prima volta e quindi a ogni movimento del cavallo, a ogni sosta per mangiare l’erba, a ogni tirata di redini, per non parlare poi di quando sono andata al trotto per me era un’emozione! Mafalda è un maremmano, non è uno stallone insomma, ma trovarsi comunque a due metri da terra non è la cosa più normale del mondo, o almeno non lo era per me!

Accompagnati da uno dei figli della proprietaria (il maneggio è gestito dalla famiglia Falciaino) ci siamo spostati prima su strada e poi nel mezzo della campagna e nei campi. La passeggiata a cavallo è durata un’ora e a me il tempo sembrava scorrere veloce, perché mi divertivo! Insieme al ragazzo davanti a me, e Leonardo dietro a passeggio su Cogna (l’altro cavallo), abbiamo proseguito in fila indiana lungo sentieri e strade sterrate.

dove andare a cavallo in Toscana

I cavalli, addestrati ovviamente, seguivano i comandi del nostro Cicerone. Era bastata solo una breve spiegazione iniziale sul come tenere le redini e sui comandi da dare per svoltare a destra o a sinistra qualora il cavallo fosse stato un po’ testardo. E io dopo soli 15 minuti in sella al mio puledro mi sentivo una cavallerizza! 😀

La cosa più divertente è stata quando abbiamo iniziato ad andare al trotto. Quel movimento ondulatorio, il non sapere come tenere le gambe, se più rigide o più rilassate, tentare di copiare il ragazzo davanti a me per riuscire nell’intento e poi sentirmi un tutt’uno con Mafalda. E’ stata un’esperienza davvero bella!

Il costo di una passeggiata a cavallo di un’ora è di 20 euro a persona. Il maneggio Felciaino organizza anche passeggiate a cavallo sulla spiaggia e escursioni di un’intera giornata. Inoltre il centro ippico offre lezioni di equitazione e addestramento cavalli.

Per avere tutte le informazioni su orari e prezzi potete contattare il maneggio al numero 0565 838750.

Il Centro Ippico Felciaino si trova in via Cafaggio 5 a Campiglia Marittima (Livorno) nella bella campagna della Toscana.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.