Visitare Londra a bordo dei Sightseeing Bus

Uno dei lettori del blog, Fabrizio Cora, ha testato il servizio Sightseeing Londra e ce lo racconta.

Un giro sul Sightseeing Bus a Londra

Avevo finora vissuto una sola esperienza di bus turistico (intendo quello “scoperto” e dotato di spiegazione multilingue tramite cuffie) ed è stato durante una vacanza a Madrid.
Partiamo dal presupposto che beccare 3 giorni di sole pieno a Londra è praticamente impossibile! Io ho avuto questa fortuna e ho davvero assaporato il fascino di Londra dall’alto.

Visto che il vento a Londra è sempre un compagno puntuale delle giornate londinesi, in bus è possibile comunque sedersi al piano di sotto, al coperto, e vi assicuro che si riesce a vedere tutto ugualmente. Oltretutto, visto che purtroppo l’audio non è molto alto sedendosi sotto non si viene disturbati dal rumore esterno.

Io consiglio di utilizzare il London Sightseeing subito il primo giorno che arrivate a Londra, a meno che il meteo sia veramente poco clemente o che abbiate altri programmi.

Questo per 2 motivi:

  1. il primo è che senza utilizzare altri mezzi pubblici, tipo metro o bus, potete comodamente farvi un’idea di ciò che c’è da vedere a Londra e di ciò che più vi potrebbe piacere;
  2. il secondo motivo è il servizio hop on hop off che vi permette di scendere quando volete per visitare qualcosa o passeggiare e risalire TUTTE le volte che volete e su TUTTI i bus della linea fino al termine delle corse.

Ci sono 3 diverse linee di bus turistici London Sightseeing:

  • Blue Route – The Museum tour: da Kensington Palace, Victoria and Albert Museum, Science Museum, British Museum, Wellington Museum, Piccadilly Circus, Harrods fino a Kensington High Street.
  • Red Route – The City Sightseeing tour: da Victoria, Hyde Park, madame Tussauds, Piccadilly Circus, The National Gallery, Trafalgar Square, The London Eye, Fleet Garden, London Bridge, Shakespeare’s Globe fino a Buckingham Palace.
  • Yellow Rout – The Original tour: da Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Wellington Museum, Westminster Abbey, Sea Life london Aquarium, Convent Garden, St. Paul Cathedral fino al Sherlock Holmes Pub.

Il biglietto del bus turistico a Londra costa 29 sterline a testa (scontato se acquistato on-line) e dura 24 ore a partire dal momento dell’acquisto!
Io comunque consiglio di prenderlo direttamente sul posto, onde evitare che per vari imprevisti o decisioni personali magari non si volesse poi utilizzare.

I biglietti sono in vendita in questi 6 punti a Londra:

  • The Original London Visitor Centre
  • Piccadilly Circus
  • Trafalgar Square
  • Russell Square & Woburn Place
  • Victoria & Grosvenor Gardens
  • Marble Arch

Qui troverete le postazioni sempre presidiate da personale gentile e accogliente che vi spiegherà tutto nel dettaglio e vi fornirà le cuffiette da inserire una volta saliti sul bus nell’apposito lettore per la traduzione del tour nella vostra lingua.

Il tour completo dura circa 2 ore, ma potete farlo e rifarlo quante volte volete nelle 24 ore di validità.

Altra info MOLTO importante da sapere è che nel biglietto sono comprese:

  • Free Thames River Cruise
  • Free London walking tours

La prima è una mini crociera gratuita sul Tamigi su un battello con partenza dal Big Ben-Westminster Pier fino al Tower Bridge, sempre nelle 24 ore di validità del vostro biglietto.

La seconda (che io però non ho provato) è un tour gratuito solo in lingua inglese su 3 diversi percorsi:

  • CHANGING OF THE GUARD WALK
  • ROCK ‘N’ ROLL WALK
  • JACK THE RIPPER WALK

Praticamente questi sono dei mini tour esplicativi su 3 diverse “attrazioni” di Londra, solo in lingua inglese:

  • il cambio della guardia, in cui vengono anche forniti cenni storici su Buckingham Palace
  • i luoghi della città frequentati da Beatles, Rolling Stones e altri cantanti famosi
  • sulle tracce di Jack Lo Squartatore

Io in questo modo, arrivando a Londra nel primo pomeriggio e acquistando il biglietto alle 16.30, ho potuto utilizzare questo servizio anche il giorno successivo, vista la validità di 24 ore e quindi per i primi 2 giorni e considerando che le attrazioni principali del centro sono raggiungibili a piedi non ho avuto bisogno di altri bus né della metropolitana.

Visto che sono comprese anche una mini-crociera sul Tamigi e un mini tour a piedi, tutto sommato 28 sterline a me sembra un prezzo ragionevole.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazione
Redazione
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Marco, conosco l’Original Tour molto bene e posso dirti con assoluta certezza che il biglietto include tutte le linee, walking tours e river cruise. Ci affidiamo a loro ogni volta che visitiamo Londra. Durante l’inverno danno 48 ore al prezzo di 24! Non devi completare una linea prima di fare le altre. Sali, scendi e cambia linea quando vuoi.

  2. Una domanda: una volta comprato il biglietto si può salire e scendere su e da qualunque delle tre linee? Grazie mille!
    Marco Voci – Ferrara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.