Madrid Card: consigli sui migliori pass turistici

La Madrid Card è l’abbonamento che consente di visitare gratuitamente oltre 50 tra musei e monumenti di Madrid, senza fare la fila, e inoltre viaggiare gratuitamente sulla teleferica e avere sconti fino al 30%  in ristoranti, negozi, centri commerciali, spettacoli di flamenco e parchi di divertimento.

Durante il mio viaggio a Madrid ho utilizzato questa card e l’ho trovata assolutamente conveniente. Ma conveniente in quali termini? Ve lo spiego subito. Il vantaggio a mio avviso, e di conseguenza la convenienza di un abbonamento come questo, sta nel fatto di poter visitare le principali attrazioni della città, tra cui il Museo del Prado, e fare il tour dello Stadio Bernabéu senza dover fare la fila all’ingresso. Il risparmio quindi è senz’altro in termini di tempo, che quando si è in vacanza, soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione, può essere un grande limite.

Provate ad immaginare Madrid, una delle città europee più visitate con milioni di visitatori ogni anno, e immaginatela per di più in estate. Ecco, questa è la situazione in cui mi sono trovata io. Se non avessi avuto la Madrid Card in soli 3 giorni non avrei avuto il tempo di visitare tutti i posti che desideravo vedere, e che invece ho visto. Un esempio? L’ingresso al Prado: una fila chilometrica e io in nemmeno 3 minuti sono entrata dalla corsia preferenziale dei possessori di Madrid Card e in men che non si dica ero già dentro tra quadri e statue.

AGGIORNAMENTO: dall’inizio del 2017 l’impresa che gestiva la Madrid Card non è più operativa e, attualmente, la tessera non è più disponibile. La carta che è andata a sostituirla è la Madrid City Pass. L’abbonamento include l’ingresso salta la fila al Museo del Prado e allo Stadio del Real Madrid, il trasferimento A/R dall’aeroporto, il Bus Turistico Hop On – Hop Off valido 24h e sconti del 20% su innumerevoli attrazioni di Madrid.

Dove dormire a Madrid

Stai cercando un hotel a Madrid? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. In alternativa io mi sono trovata molto bene in questo bell’appartamento vicino a Puerta del Sol, nel centro di Madrid.

Booking.com

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca sarò a Madrid dal 30 /7 al 02/8 volevo acquistare la Madri card per 48 ore ,volevo chiederti se sono compresi i mezzi pubblici (metropolitana e autobus) se non sono compresi cosa mi consigli per percorrere da calle piragua dove c’è il mio hotel ed il centro città perché li prenderemo il city_tour.saremo 2 coppie .mi hanno consigliato la tessera con 10 corse sia in metro che in autobus..grazie

    • Ciao Maria, come trovi indicato nell’aggiornamento sull’articolo purtroppo la Madrid Card non è più disponibile.
      Un’alternativa che viene consigliata (ma io non l’ho provata, non sono tornata a Madrid da inizio anno a oggi) è la Madrid City Pass che è una card completa. Se ti interessano principalmente i mezzi di trasporto confermo che conviene fare i carnet da 10 biglietti. Buon viaggio!

    • Ciao Valerio, la Madrid Card è disponibile per 1, 2, 3 o 5 giorni. Se stai 4 giorni ti conviene farla per 3 giorni (che ti ricordo essere consecutivi) e visitare il primo o l’ultimo giorno qualche attrazione non a pagamento! Sul blog trovi alcuni consigli 😉 Io mi sentirei di consigliarti di fare così!

  2. Ciao lunedì prossimo parto per Madrid grazie per le info…sono molto utili…infatti appena arrivo a Barajas compro la Madrid Card e l’abbonamento turistico della metropolitana!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.