Vacanze a Rimini e il ricordo dei 20 anni

Sono appena rientrata da un weekend in Romagna dove ho trascorso due giorni tra Rimini e il suo entroterra, e il ricordo della mia prima vacanza alla soglia dei vent’anni, dopo gli esami di maturità, mi è tornata alla mente con tanta prepotenza che non posso non parlarvene.

Nel lontano 2003 infatti sono partita per la mia prima vacanza estiva da sola con la mia amica del cuore: armate di valigione e biglietti del treno siamo partite da Pisa in direzione Rimini.

Avevamo affittato un grande appartamento per 4 persone che nel corso della vacanza si è riempito di amici che ci sono venuti a trovare, abbiamo vissuto di notte e poco di giorno, siamo andate a ballare alla mitica Baia Imperiale e non siamo mai andate al mare a Rimini se non una mattina per vedere l’alba dopo un’intera notte passata al Rock Island dove abbiamo vinto un’infinità di drink ad un giochino domanda-risposta-seindovinibevigratis. Beata gioventù!

Dopo 10 anni sono tornata in quei luoghi e tutto mi è sembrato diverso. I viali erano sempre lì, come i locali, i ristoranti e i negozi. Anche la spiaggia era sempre lì, ma sotto il sole delle 11 aveva un altro aspetto.

Tornata a casa ho aperto uno scatolone dove tengo vecchie lettere e ricordi e mi sono messa a rileggere un diario che io e Ylenia avevamo scritto di quella vacanza. Mi è venuta una nostalgia talmente bella che mi sono ripromessa di tornare a Rimini al più presto per riscoprirla con occhi nuovi.

Quando visiterò nuovamente Rimini il tipo di vacanza che andrò a fare sarà senz’altro diversa da quella che ho raccontato e che mi sembra di rivivere ora mentre scrivo: una vacanza a 30 anni, soprattutto se a Rimini, è diversa da quella che si fa quando si è maggiorenni o poco più.

Sicuramente cambierei un po’ di cose nell’organizzazione: ad esempio non prenoterei più un appartamento a Viserba ma cercherei su un sito di alberghi una sistemazione più centrale e comoda per gli spostamenti. Vorrei vivere di giorno e non solo di notte, mi piacerebbe scoprire qualche posto tipico dove mangiare (e non campare di sole piadine), ma oltre a questo ammetto che farei nuovamente una capatina al Rock Island per vedere se la mia preparazione in cultura generale è ancora buona come quando ero fresca d’esame di maturità.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.