La miniera di mercurio sul Monte Amiata

Ad Abbadia San Salvatore, sul Monte Amiata in provincia di Siena, fino a qualche decennio fa si trovava una delle più grandi miniere di cinabro, utilizzato per produrre l’argento vivo ovvero il mercurio.

cinabro
Photo © Francesca Turchi

La miniera è stata dismessa nel 1976 ma oggi è possibile visitare il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, situato lì a fianco, e ripercorrere la storia della miniera in un modo davvero emozionante.

Attraverso il racconto degli ex minatori che per una vita intera sono scesi nelle profondità della montagna, lavorando nelle gallerie su oltre dieci livelli di escavazione, nel buio, nel silenzio. Un mestiere tramandato di padre in figlio, un lavoro fatto di fatiche, di sudore, di poca luce, di aria malsana e di dolore per i compagni che ogni tanto finivano sotto ad una frana.

museo minerario Abbadia San Salvatore
Photo © Francesca Turchi

Ma nelle parole di Paolo Contorni, uno degli ex minatori che oggi si presta a fare da guida per raccontare ai visitatori le storie della miniera, non si legge che fierezza per il lavoro che lui stesso ha svolto per oltre 30 anni, e amore per quella “sua” miniera che lo ha visto crescere, da quando all’età di 13 anni ha ricevuto il “battesimo del minatore”.

Photo © Francesca Turchi

La visita al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, vissuta attraverso i racconti di Paolo, è stata interessante ed emozionante. Ma la vera emozione è stata durante la visita nelle gallerie: muniti di casco con faretto e accompagnati dall’ex minatore, siamo entrati nella miniera.

All’ingresso della galleria si trova anche un trenino dei minatori, utilizzato per le visite guidate di gruppo, ma noi abbiamo proseguito a piedi seguendo scrupolosamente il nostro accompagnatore, che dopo tanti anni ormai conosce quelle gallerie come le proprie tasche. Là sotto, al buio, in quel groviglio di tunnel, è facile perdere l’orientamento e non capire qual è la via d’uscita.

Durante la visita, Paolo ci ha continuato a raccontare le storie legate al lavoro in miniera e infine ci ha fatto provare un’esperienza impareggiabile: quella di spegnere le luci dei caschi e rimanere nel buio assoluto, nel silenzio più totale, nel cuore della montagna. In questo modo abbiamo vissuto la stessa sensazione che quotidianamente provavano i minatori quando scendevano in miniera.

Informazioni per la visita

Il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata è aperto tutti i giorni dal 15 giugno al 1 novembre e durante tutte le festività, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. In tutti gli altri periodi dell’anno è possibile prenotare delle visite guidate su richiesta per gruppi di almeno 10 persone.

La visita può essere strutturata attraverso visite guidate del museo con gli ex minatori, tutti i giorni di apertura con partenze alle 10 e alle 16 oppure con visite guidate col treno dei minatori: questo tour è prenotabile su richiesta, con visite dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Parco Museo Minerario
Piazzale R. Rossaro 6
53021 Abbadia San Salvatore (Siena)
Tel. 0577 778324
Mail: [email protected]
Sito: www.museominerario.it

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.