Vi ricordate che alcuni giorni fa vi avevo raccontato che vorrei tornare a Monaco di Baviera? Bene, ho trovato il modo di tornarci facendo un tour dei Castelli della Baviera. Se non l’avete mai fatto e la cosa interessa anche a voi continuate a leggere.
Tour dei Castelli della Baviera da Monaco
Il tour dei castelli della Baviera che ho scelto, organizzato da Club Magellano, dura un weekend con partenze in pullman da molte città italiane del Nord Italia il venerdì sera con rientro la domenica sera. Il programma di viaggio è molto ricco e in due giorni permette di visitare 3 castelli della Baviera con tappa a Monaco, sulle tracce dei luoghi in cui visse Ludwig II.
Il tour dei Castelli della Baviera comprende una visita ai seguenti castelli:
Castello di Linderhof
con ingresso incluso e visita guidata.

Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera
con visita guidata della città sia a piedi sia in pullman, ingresso al castello e cena inclusa alla birreria Augustiner.

Andechs e il Sacro Monte
con pranzo incluso nella suggestiva birreria del Monastero benedettino con un menu che comprende: mezzo stinco di maiale con brezel, una porzione di Kartoffensalat (insalata di patate) e mezzo litro di birra artigianale prodotta dai monaci.

Castello di Neuschwanstein
con visita al celebre Castello delle Fiabe.

Il costo del tour dei castelli della Baviera, comprensivo di ingressi/pranzo/cena indicati sopra, è di 219 euro a persona e include anche: trasferimento A/R in autobus, 1 notte in hotel 3 stelle o superiore, prima colazione in hotel, un accompagnatore durante il viaggio, tutti i trasferimenti come da programma, assicurazione RC, assistenza 24h, materiale informativo e la versione lite dell’ebook “Guida di Monaco di Baviera”.
Il racconto della mia esperienza
Sono appena tornata da questo tour, che mi ha lasciato davvero entusiasta e con un bel ricordo accompagnato da tante fotografie. Sono partita nella data di Luglio e così ho avuto modo di visitare nuovamente, ma da una prospettiva diversa, sia Monaco di Baviera che il castello di Neuschwanstein dove ero già stata due anni fa, ma con la neve!
L’itinerario è stato intenso anche se non particolarmente stancante. Ad inizio tour c’è stato un piacevole e inaspettato fuori programma con la visita a Oberammergau, il paesino affrescato in Baviera. Abbiamo proseguito poi con la visita ai 3 castelli di Linderhof, Nymphenburg e Neischwanstein, la tappa a Andechs e il Sacro Monte e la visita guidata a Monaco di Baviera con cena alla storica birreria Augustiner.

A chi consiglio questo tour?
A tutti ma soprattutto ai giovani. Il fatto che l’itinerario preveda una sosta con pernottamento a Monaco di Baviera offre un qualcosa in più che sicuramente ai ragazzi non dispiacerà.
Personalmente ho trovato questo tour ben organizzato, sia a livello di visite, spostamenti e tempistiche (non abbiamo fatto corse o dovuto sostenere ritmi serrati) senza contare che i posti da visitare in un weekend sono stati davvero tanti. L’hotel in cui abbiamo alloggiato a Monaco di Baviera, l’ACHAT Premium Hotel München-Süd, è un bell’hotel a 4 stelle situato a sole 9 fermate di metro da Marienplatz, il cuore della città. Altra nota positiva va alla nostra guida, Andrea, che è stato un ottimo accompagnatore di viaggio: preparato, disponibile, sempre sorridente e soprattutto bravo a gestire un gruppo di oltre 20 persone.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥
Sono a Monaco x i mercatini di Natale c’e’un’atmosfera veramente suggestiva