Un anno di viaggi: il 2015 in pillole

Un nuovo viaggio da grande coi miei genitori, il primo viaggio negli Stati Uniti e tanti viaggi in Italia. Questo 2015 è stato un anno di grandi novità e viaggi.

Ricapitoliamo il tutto.
Il primo viaggio dell’anno è stato a febbraio 2015 quando ho organizzato un viaggio a Parigi con i miei genitori per festeggiare il 60° compleanno di mia mamma. Un’esperienza bellissima che si è aggiunta al viaggio di famiglia a Madrid fatto nel 2012.

Photo © Francesca Turchi

A cavallo tra marzo e aprile 2015 sono stata selezionata e invitata da Visit California e Master Consulting (in collaborazione con TTG Italia, TBDI e British Airways) a partecipare al primo Social Press Trip in California insieme ad altri 9 blogger e instagrammers italiani.

È stata la mia prima volta negli USA ed è stato un viaggio stupendo durante il quale ho avuto modo di visitare tutta la West Coast da San Francisco a Los Angeles rigorosamente on the road.

Foto di gruppo

A maggio sono tornata a Firenze in occasione dell’evento Artigianato e Palazzo, un’esperienza straordinaria grazie alla quale è stato possibile (ri)scoprire l’artigianato vero, quello del Made in Italy. Non ho potuto inoltre esimermi dal comprare e portare a casa un pezzo d’artigianato unico: una lampada in pietra leccese che ho amato dal primo momento in cui l’ho vista e che adesso è solo mia!

Artigianato Firenze
Photo © Francesca Turchi

L’ultimo weekend di fine maggio sono tornata alle Cinque Terre e a Levanto insieme a Sara alloggiando al Resort La Francesca a Bonassola. Inoltre la domenica ho fatto per la prima volta Whale Watching, ovvero avvistamento cetacei. Sapevate che nel Golfo di Genova c’è il Santuario dei Cetacei? Io e Sara siamo partite dal porto di Genova con Whalewatch Genova alla scoperta degli abitanti degli abissi e siano state fortunate avvistando dei branchi di stenelle striate. Nessuna balenottera o capodoglio ma anche queste specie popolano le acque del Golfo e se si è fortunati si riescono ad avvistare durante un’escursione in barca.

Whale Watching in Italia
Photo © Francesca Turchi

Come da miglior tradizione estiva, a inizi luglio ho raggiunto i miei genitori nella mia amata isoletta. Un weekend all’Isola d’Elba, come sempre a Secchetto, per trascorrere 48h di mare in famiglia. Il mio toccasana per il cuore!

Photo © Francesca Turchi

Dopo l’Elba, altro mare.
Per le ferie estive nel mese di agosto, io e Leonardo abbiamo deciso di restare in Italia e abbiamo optato per le Marche. Abbiamo trascorso una settimana nel Conero presso il Camping De Angelis a Numana e abbiamo fatto alcune gite nelle vicine città di Recanati, Loreto e Sirolo.

conero
Photo © Francesca Turchi

Appena rientrati a Pisa dopo le ferie c’è stata una bella new entry in casa, anzi due. A fine agosto 2015 abbiamo adottato Willy e Charlie che sono entrati a far parte della famiglia. Ed è stato subito amore!

Willy – Photo © Francesca Turchi
Charlie – Photo © Francesca Turchi

Dopo tanto parlarne e rimandare, a settembre 2015 ho deciso di portare mia mamma a Venezia, dove non tornava da oltre 20 anni. Così ho prenotato i treni e un appartamento vicino al Ponte di Rialto e siamo partite per il nostro weekend veneziano: due giorni tra calli, ponti, bacari, spritz, cichetti e un bel tour nelle isole di Burano, Murano e Torcello.

Photo © Francesca Turchi

Dopo il weekend a Venezia è stata la volta di altri viaggi in Italia.
Il 12 settembre 2015 sono tornata a Verona in occasione del concerto di Ennio Morricone che ha avuto luogo nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona.

Nel mese di ottobre sono stata invitata a trascorrere un weekend di benessere e relax presso il Villaggio della Salute Più, il più grande parco termale d’Europa in provincia di Bologna al confine tra Emilia e Romagna. Durante quel viaggio ho avuto anche il piacere di visitare il borgo dipinto di Dozza vicino a Bologna.

dozza
Photo © Francesca Turchi

Sempre in autunno, insieme a Sara, ho visitato la bellissima Gubbio in Umbria con una sosta al borgo di Montone lungo il tragitto di ritorno verso Pisa.

Gubbio
Photo © Francesca Turchi
montone umbria
Photo © Francesca Turchi

Dopo settimane di lavoro e grazie all’ottimo lavoro del mio amico Antonio, a novembre 2015 ho cambiato tema e logo del mio blog di viaggi lanciando questa versione che mi piace moltissimo.

travel's tales
Photo © Francesca Turchi

A dicembre 2015 finalmente, dopo qualche anno dall’ultima volta, ho fatto un viaggio sulla neve.
Grazie alla collaborazione con Alpbachtal Seenland Tourismus, io e Leonardo siamo partiti in treno alla volta del Tirolo austriaco per trascorrere 3 giorni alla scoperta del paese di Alpbach nella stagione invernale, sciando sulle piste da sci dello Ski Juwel e visitando il magico mercatino di Natale “illuminato da candele” a Rattenberg, la città più piccola dell’Austria.

Alpbach Tirolo
Photo © Francesca Turchi

Come ultimo appuntamento annuale, a dicembre 2015 ho visitato i Mercatini di Natale ad Arezzo aderendo ad un’iniziativa lanciata dall’Assessore al turismo del Comune di Arezzo per ridare slancio alla città in occasione del periodo natalizio. Con l’occasione ho scoperto che Arezzo è un’altra bellissima città della mia amata Toscana, tutta da scoprire in occasione – prossimamente – della famosa Fiera Antiquaria di Arezzo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.