palestra Rocky Philadelphia

Luoghi del film Rocky a Philadelphia: dalla scalinata alla casa di Rocky

Se siete degli appassionati dei film di Rocky come me saprete senz’altro che le scene e le location più importanti sono state girate nella città di Philadelphia.

Durante il mio viaggio a Philadelphia ho deciso di ripercorrere e visitare le principali location di Rocky Balboa, interpretato dal mitico Sylverster Stallone: dalla famigerata scalinata dove corre Rocky alla statua del pugile dove è immancabile fare una foto ricordo coi pugni alzati. Inoltre mi sono spinta fino a South Philly per vedere i luoghi più famosi dei film ossia: la casa di Rocky, la palestra di Mickey e il negozio di Adriana.

La scalinata di Rocky

Indirizzo: 26th Street Benjamin Franklin Pkwy @ Philadelphia Museum of Art – Philadelphia, PA 19130

Una delle cose che mi ero ripromessa di fare qualora avessi visitato Philadelphia era correre sulla scalinata che porta al Philadelphia Museum of Art, la celebre scalinata di Rocky divenuta una vera e propria meta per tutti gli appassionati del film. E così ho fatto.
Sarò riuscita ad arrivare fino in cima alle scale? Guardate il video!

La statua di Rocky

Indirizzo: 26th Street Benjamin Franklin Pkwy @ Philadelphia Museum of Art – Philadelphia, PA 19130

statua Rocky Philadelphia
© Photo by Francesca Turchi

Ai piedi della scalinata di Rocky, sul lato destro guardando l’ingresso del Philadelphia Museum of Art, si trova la statua di Rocky.
Un tempo questa statua era posizionata in cima alla scalinata, dove oggi si trovano invece le impronte dei piedi del pugile. Tuttavia nel corso degli anni la statua è stata spostata e oggi si trova qui. Una foto ricordo coi pugni in alto è d’obbligo!

La casa di Rocky

Indirizzo: 1818 Tusculum Street – Philadelphia, PA 19134

casa Rocky Philadelphia
© Photo by Francesca Turchi

La casa di Rocky, dopo la scalinata, è probabilmente il luogo più famoso dei film di Rocky. L’abitazione che vediamo nei film Rocky I, Rocky II e Rocky Balboa è quella al civico 1818 di Tusculum Street distante circa 15-20 minuti dal centro città. La casa, esternamente, oggi appare come era nel film del 1976, ai tempi delle riprese cinematografiche, con i mattoncini rossi delle mura, le sue scalette, la porta bianca e il numero 1818, seppur sbiadito, all’ingresso.

La palestra di Rocky

Indirizzo: 2147 N. Front Street – Philadelphia, PA 19122

palestra Rocky Philadelphia
© Photo by Francesca Turchi

Uno dei luoghi più amati e ricercati dagli appassionati di Rocky Balboa, che dista solo un paio di km dalla casa di Rocky, è senz’altro lei: la palestra più famosa al mondo, la Mighty Mick’s Gym ossia la palestra di Mickey dove si allenava Rocky.

Questa location in realtà non è mai stata una palestra e oggi il locale è in disuso. L’unico dettaglio che ricorda che negli anni ’80 questa è stata la palestra di Rocky sono i guantoni disegnati sul muro, sulla parete destra guardando l’ingresso.

Anche l’insegna della palestra in realtà non è presente: è visibile solo nel film Creed, lo spin-off di Rocky del 2015, ma poi è stata nuovamente rimossa.

palestra Rocky Philadelphia
© Photo by Francesca Turchi

Inoltre non sorprendetevi se mentre vi trovate in queste location incontrerete un sosia di Rocky intento a far da guida a turisti e appassionati della celebre saga.

palestra Rocky Philadelphia
© Photo by Francesca Turchi
palestra Rocky Philadelphia
© Photo by Francesca Turchi

Il negozio di animali di Adriana

Indirizzo: 2146 N. Front Street – Philadelphia, PA 19122

philadelphia luoghi rocky
© Photo by Francesca Turchi

Dall’altro lato della strada rispetto alla palestra di Rocky troviamo infine il pet shop di Adriana. Quello che nel film era un negozio di animali oggi è un locale dismesso e abbandonato.

Un consiglio se volete visitare i luoghi di Rocky in autonomia

Tutti i luoghi di Rocky a Philadelphia che ho sopracitato li ho visitati in autonomia, e proprio per questo mi sento di suggerirvi alcune cose.

Come anticipato la scalinata e la statua di Rocky si trovano in pieno centro, presso il Philadelphia Museum of Art.
La casa di Rocky, la palestra di Mickey e il negozio di Adriana, invece, si trovano a South Philly, un quartiere popolare situato in periferia e raggiungibile in 15-20 minuti coi mezzi. Poiché queste 3 location si trovano piuttosto vicine tra loro, potreste decidere di raggiungerle in metropolitana e poi spostarvi a piedi dall’una all’altra. Il mio consiglio è di non farlo: non visitatele da soli. Una cosa che ho constatato personalmente è che non si viene guardati affatto bene se ci si addentra in questi quartieri popolari in cui la gente del posto è poco propensa ad interfacciarsi coi turisti.

Un’ottima soluzione se non volete affidarvi ad un tour organizzato è quella di prenotare un taxi con Uber e chiedere all’autista di accompagnarvi in ciascuna tappa. Dal centro di Philadelphia il costo del viaggio per raggiungere le location di Rocky a South Philly si aggira attorno ai 100$: una cifra ragionevole specialmente se siete in gruppo, in modo da poter dividere la spesa.

Tutti i luoghi del film Rocky a Philadelphia ultima modifica: 2016-11-07T08:05:50+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti

  1. boris

    complimenti Francesca per l’ottima recensione e per le foto.
    Sono un ragazzo siciliano appassionato di “Film Locations” (negli ultimi anni ho viaggiato parecchio scovandone a dozzine e realizzando cosi i miei vecchi sogni che covavo sin da adolescente..).
    Riguardo al tuo consiglio di non andare a visitare le locations della casa e della palestra con i mezzi, ritieni invece sia fattibile se possiedi un’auto a noleggio tua, fermandoti quindi dinanzi ai luoghi, scendere per scattare 2 foto ed andar via in auto?
    Presumo tu non fossi automunita da quel che leggo..

    attendo la tua replica ed ancora complimenti!

    • Ciao Boris, grazie per il tuo commento e per i complimenti!
      Anche io sono un’appassionata di Film Locations e adoro scovare tutti i luoghi dei film che amo.
      Tra questi, ripercorrere le location di Rocky a Filadelfia è stato davvero il top! Come scrivevo nell’articolo, noi abbiamo preso un Uber che ci ha portato a South Philly ma ti direi che se noleggi un’auto durante il tuo viaggio puoi raggiungere comodamente tutti i posti indicati nel post, anche quelli un po’ più fuori mano. Unica raccomandazione: fai attenzione, specialmente quando andrai alla casa di Rocky (più che alla palestra) perché lì è proprio come entrare in casa alla gente e vista la zona non è consigliabile.
      Attendo notizia al tuo ritorno! Ci conto 😉