Vacanze in Alta Badia: cosa fare in estate e inverno

L’Alta Badia, nelle Dolomiti in Alto Adige, è un comprensorio turistico formato dai comuni altoatesini di cultura ladina di Corvara in Badia, Badia e La Valle. Ideale per le vacanze in montagna, l’Alta Badia è una meta che sa regalare esperienze uniche sia in inverno che d’estate.

Di seguito trovate tanti consigli per le vostre vacanze in Alta Badia e le migliori escursioni e attività da fare in Alta Badia in inverno e in estate.

Cosa fare in Alta Badia in inverno

Il paesaggio in Alta Badia è tra i più belli al mondo. Basti pensare che il leggendario scalatore Reinhold Messner ritiene che le Dolomiti siano le più affascinanti montagne del pianeta. Così meravigliose da esser state dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

L’Alta Badia nelle Dolomiti è famosa come stazione sciistica e meta di vacanze invernali. Sono innumerevoli le attività da svolgere in questa località dell’Alto Adige in inverno: dalle Valle dell’Edelweiss, bellissima da attraversare sugli sci, alle passeggiate con le ciaspole fino alle escursioni invernali nel Parco Naturale Puez-Odle.

Vacanze in Alta Badia
Ph. pixabay

In caso di pioggia, due musei dell’Alta Badia interessanti da visitare sono il Museo Ladino Ćiastel de Tor, un piccolo ma eccellente museo situato a San Martino in Badia che spiega la storia della popolazione ladina e dell’Alta Badia e il Museo Ladino Ursus ladinicus (Museo dell’Orso delle caverne ladine) situato nel centro di San Cassiano.

Se visitate l’Alta Badia nel periodo dei mercatini di Natale imperdibile è una visita alla città di Brunico, la più grande città raggiungibile dall’Alta Badia. Nel mese di dicembre questa cittadina nel cuore della Val Pusteria, illuminata dalle luci natalizie, offre un centro storico meraviglioso e un castello con un museo dedicato alla gente di montagna.

Cosa fare in Alta Badia d’estate

Quando si tratta di vacanze estive in montagna, l’Alta Badia è molto meno conosciuta rispetto alla stagione invernale, ma non per questo non meritevole di essere visitata. L’Alta Badia in estate è come una gemma nascosta che offre numerose attività per gli appassionati della natura, dell’alpinismo e della vita all’aria aperta.

Vacanze in Alta Badia
Ph. pixabay

Durante il periodo estivo l’Alta Badia è una meta ideale di vacanza in montagna grazie alle innumerevoli escursioni che si possono fare in mezzo alla natura, tra prati incontaminati e sentieri rocciosi attraverso le Dolomiti.

Qualsiasi vacanza in Alta Badia non può ritenersi completa senza un’escursione in un dei tanti parchi naturali come il Parco naturale Fanes-Senes-Braies, coi suoi limpidi corsi d’acqua e incantevoli laghi alpini, e il suggestivo parco naturale Puez-Odle, punto d’accesso della Valle dell’Edelweiss. Anche l’altopiano di Pralongiá, sopra il villaggio di Corvara, è l’ideale per lunghe passeggiate.

Da Corvara in Badia è inoltre possibile raggiungere il Lago di Braies che in estate offre panorami e colori mozzafiato. Il mezzo più comodo ed economico per arrivare è il bus di linea 460 fino alla stazione dei treni a San Lorenzo.

lago di braies
Ph. pixabay

Inoltre in Alta Badia è possibile seguire le tracce della Grande Guerra lungo percorsi storici come le trincee del Sass de Stria e la galleria del Lagazuoi, testimonianze del fronte sul quale italiani e austriaci si scontrarono durante la Prima Guerra Mondiale.

Dove dormire in Alta Badia

Se state pianificando le vacanze in Alta Badia l’Hotel Col Alto è ideale per vivere un’indimenticabile vacanza in montagna in famiglia o in coppia. L’hotel, un 4 stelle Superior situato a Corvara in Alta Badia, è immerso nella natura delle Dolomiti e circondato da incantevoli panorami. In inverno la sua posizione è ideale in quanto l’hotel dista soli 400 metri dalle piste da sci.

L’albergo propone raffinati ambienti alpini e camere arredate in legno e offre l’accesso gratuito alla moderna Area Wellness & SPA dotata di sauna finlandese, bagno turco, trattamenti di aromaterapia e centro massaggi. La ricca offerta benessere del Col Alto Hotel è uno dei punti di forza della struttura, che vanta anche una piscina coperta con zona idromassaggio.

Post scritto in collaborazione con Hotel Col Alto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.