Cosa mangiare a Oslo: i waffle di Haralds Vaffel

Cosa mangiare a Oslo in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi e i posti migliori dove provarli nella capitale? Ecco per voi un consiglio su un dolce tipico della Norvegia da mangiare assolutamente a Oslo: i waffle norvegesi.

Cosa sono i waffle norvegesi

I waffel sono uno dei più famosi piatti tipici norvegesi.
A differenza dei famosi waffel belga, i waffle norvegesi sono più sottili, simili a dei pancake, e ugualmente buonissimi. In Norvegia i waffle sono un dolce molto diffuso, a forma di fiore-cuore, che può essere accompagnato da un topping dolce oppure salato: confettura di fragole, gelato, Nutella, etc,…

I waffle norvegesi di Haralds Vaffel a Oslo

Il negozio di waffel norvegesi più famoso di Oslo è senza alcun dubbio Haralds Vaffel.

La sua storia è davvero simpatica.
Il giovane proprietario svedese Jonathan Larsson nel 2013 ha avuto l’idea di vendere waffle norvegesi dalla finestra della sua camera da letto a Oslo. Presto la voce si è sparsa e moltissime persone hanno iniziato ad arrivare “alla sua finestra” da tutta la capitale, così Jonathan si è visto costretto a trasformare il suo hobby in un vero e proprio lavoro. Nel 2017 ha aprire una sua attività commerciale: un negozio di waffel norvegesi a Grünerløkka a Oslo.

Haralds vaffel oslo

Il menu di Haralds Vaffel include waffle norvegesi con molte varianti delle guarnizioni: dai più classici al waffle al cocco, al blue cheese, con bacon, uova, salsiccia, il “favaffel” (ispirato al falafel) e diversi waffle vegani e senza glutine.

Haralds vaffel oslo

Io ho provato la versione del waffle tradizionale con marmellata, panna acida e brown cheese (o brunost), il classico formaggio marrone norvegese, uno dei prodotti alimentari più iconici della Norvegia considerato una parte importante dell’identità e del patrimonio gastronomico e culturale del Paese.

waffle norvegesi
Waffle norvegese con brown cheese, marmellata e panna acida

Il negozio Haralds Vaffel dove sono stata in aprile 2019 (situato in Torggata 7) era davvero microscopico. Ma in quell’occasione ho avuto la notizia che presto si sarebbe trasferito in un’altra location più ampia, sempre in centro a Oslo.

AGGIORNAMENTO – a maggio 2019 il negozio Haralds Vaffel si è trasferito nuovamente a Grünerløkka in Olaf Ryes Plass 3 ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20.

Perché il nome Haralds?

Come si evince dal logo del negozio, Haralds Vaffel prende ispirazione dal nome del re norvegese, Harald V di Norvegia. Da qui l’appellativo di “Waffle King”, i waffel del re.

Ovviamente in tutte le declinazioni del logo, dai biglietti da visita alle locandine del negozio, il Re (così come la Regina) hanno gli occhi oscurati.
Il proprietario dell’Haralds Vaffel è davvero un tipo pieno di idee, non c’è che dire. Bravo Jonathan!

Haralds vaffel oslo

Voi avete mai mangiato i waffel norvegesi?
Se visitate la capitale norvegese segnatevi Haralds Vaffel nella vostra lista dei luoghi da vedere a Oslo per assaggiare uno dei più famosi piatti tipici norvegesi. Sono certa che il suo gusto vi conquisterà!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.