Universal Studios Hollywood

Uno dei momenti più divertenti del mio viaggio a Los Angeles? Senza dubbio la giornata trascorsa agli Universal Studios Hollywood, il famoso studio cinematografico e parco tematico dedicato ai più celebri film hollywoodiani, situato in cima ad una collina che domina le famose Hollywood Hills.

Se come me amate visitare i parchi tematici e siete degli appassionati dei movies, una visita agli Universal Studios Los Angeles è ideale per immergervi nelle atmosfere dei film più famosi, scoprire i trucchi cinematografici e ovviamente divertirvi.

In questo articolo trovate il racconto della mia esperienza e i miei consigli per trascorrere al meglio una giornata agli Studios di Hollywood.

Universal Studios Los Angeles
Photo © Francesca Turchi

La mia esperienza agli Universal Studios Los Angeles

Prima degli Universal Studios a Los Angeles ero stata in svariati parchi tematici tra cui Disneyland Paris ma niente in confronto a questo, credetemi! Il parco hollywoodiano è vastissimo e con tanti mondi e attrazioni da visitare: dalle vie di Parigi a Springfild, la città dei Simpsons, da Shrek ai Minions, da La Mummia a Transformers fino a Jurassic Park.

universal studios hollywood attrazioni
Photo © Francesca Turchi

TIPS: pochi giorni dopo la mia visita, ad aprile 2015 agli Universal Studios Los Angeles è stato inaugurato il parco Wizarding World of Harry Potter. Ahimè io non ho avuto la fortuna di vistarlo ma nel 2017 sono stata nell’omonima attrazione giapponese, il parco di Harry Potter in Giappone agli Universal Studios Osaka. FAVOLOSO!

Universal Studios harry potter
Universal Studios Japan – Photo © Francesca Turchi

Ciascun mondo degli Universal Studios Los Angeles ha una sua ambientazione con relativi giochi ed attrazioni. Alcuni offrono anche degli show in cui si scoprono i trucchi cinematografici mentre altri la possibilità di sperimentare simulazioni in 4D come in Fast & Furious.

Agli Studios Los Angeles io e i miei compagni di viaggio ci siamo divertiti da matti. Abbiamo fatto tutti i giochi possibili ed immaginabili ed è stato come tornare bambini.

donuts Universal Studios Los Angeles
Photo by Master Consulting FL

Nel parco dei Simpson abbiamo mangiato i donuts più grandi e burrosi della storia; nel mondo dei Minions ci siamo fatti una foto strepitosa (vedi sotto); dal gioco di Jurassic Park ne siamo usciti bagnati fradici e mamma mia quanto abbiamo riso!

Universal Studios Los Angeles
Photo by Marco Scomparin

Ma il non plus ultra degli Universal Studios di Hollywood ovviamente sono loro: gli Studios. Quello di Los Angeles infatti è l’unico parco tematico al mondo in cui è possibile entrare in un vero e proprio studio cinematografico funzionante.

Grazie al tour guidato in bus della durata di un’ora è possibile visitare i set cinematografici dove sono stati girati numerosi film celeberrimi tra cui Lo Squalo col quale ci si ritrova letteralmente faccia a faccia (scusate lo spoiler ragà ma ve lo dovevo dire per non farvi prendere un infarto come è successo a me!) e il Bates Motel di Psycho.

TIPS: quando sono stata agli Universal Studios Los Angeles nel 2015 ho avuto modo di vedere la vera e unica DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro. Purtroppo devo informarvi che nel 2016 la macchina del tempo della trilogia di Back to the Future è stata spostata al Petersen Automotive Museum di Los Angeles.

delorean Universal Studios
Photo © Francesca Turchi

Universal Studios Los Angeles: biglietti e consigli per la visita

Gli Universal Studios a Hollywood sono è una delle attrazioni più popolari di Los Angeles. Spesso per visitare un parco a tema così popolare servono dei buoni consigli e qualche trucco. Ecco quindi 3 suggerimenti per visitare gli Universal Studios Los Angeles in un solo giorno e risparmiare tempo, divertendosi.

1. Quali biglietti acquistare?

Il biglietto d’ingresso agli Universal Studios Los Angeles costa circa 100 euro a persona (biglietti acquistabili online qui). Spendendo un po’ di più è da valutare anche il biglietto VIP che consente di entrare in tutte le attrazioni del parco saltando la coda e accedere al dietro le quinte degli show (biglietti online qui).

Durante la mia giornata agli Universal Studios di Hollywood avevo questo pass e devo ammettere che si è dimostrato indispensabile. Non ho fatto mai la fila, sono entrata in tutti i giochi e le attrazioni che volevo e mi sono goduta al meglio il parco senza perdite di tempo e malumori, che spesso in parchi divertimento come questo sono all’ordine del giorno.

2. Andate in un giorno feriale

Personalmente ho visitato gli Universal Studios a Los Angeles di lunedì e non ho mai dovuto fare la fila per più di 10 minuti per attrazione. C’è da dire che, come anticipavo sopra, avevo acquistato il biglietto VIP per saltare la fila, che torno a consigliarvi. In linea generale quindi il consiglio è di visitare il parco infra-settimana: nel weekend i tempi di attesa per entrare nelle singole attrazioni sono generalmente più lunghi.

3. Minimizzate gli spostamenti tra i vari giochi

Gli Universal Studios Los Angeles sono divisi in due aree, quella superiore e quella inferiore, e spostarsi dalle attrazioni nell’uno e nell’altro lotto può richiedere fino a 15 minuti a piedi. Ciò che vi consiglio di fare è capire preventivamente in quali giochi desiderate andare in modo da ridurre gli spostamenti da un mondo all’altro ed evitare di fare avanti e indietro ogni volta.

universal studios hollywood
Il team #CaliforniaDreamBig 2015 – Photo by Edoardo Purgatori

Dove cenare agli Universal Studios Los Angeles

Il modo migliore per concludere una giornata agli Universal Studios di Hollywood è fare una passeggiata tra i negozi della CityWalk e cenare in uno dei suoi tanti ristoranti. Se ne trovano davvero molti, tra cui il celebre Bubba Gump Shrimp Co., ma io ho mangiato da Wolfgang Puck LA Bistro, il ristorante di un famoso chef americano. Il locale è piuttosto ampio con una grande sala interna e un dehor esterno e il menù è stagionale e a base di prodotti freschi.

universal studios hollywood citywalk

Che ne dite: vi piacerebbe visitare gli Universal Studios Los Angeles? Spero che questo articolo sulla mia esperienza e tutti i consigli per farvi trascorrere una bellissima giornata di divertimento tra attrazioni e set cinematografici di film famosi vi sia utile per la vostra visita.

Una giornata agli Universal Studios di Hollywood ultima modifica: 2019-11-20T07:48:50+01:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.