Le 10 piazze più belle del mondo che ho visto in viaggio

Credo che il concetto di bellezza in viaggio sia molto soggettivo.

Quando ho deciso di scrivere questa mia classifica delle più belle piazze che ho visto in viaggio col pensiero mi sono teletrasportata a tutti quei momenti in cui mi sono ritrovata in mezzo a una piazza in una qualsiasi città nel mondo: come quella volta che mi trovavo in Piazza San Pietro nella Città del Vaticano, in Grand Place a Bruxelles, in Piazza del Plebiscito a Napoli, a Trafalgar Square a Londra, in Piazza San Marco a Venezia, in Marienplatz a Monaco di Baviera, in Piazza del Campo a Siena o in Place de la Concorde a Parigi.

Decidere quali sono le piazze più belle del mondo non è cosa semplice. Pertanto per stilare la mia personale lista mi sono affidata esclusivamente a ciò che ciascuna piazza mi ha lasciato nel cuore sebbene per motivi diversi.

Di seguito trovate le 10 piazze più belle al mondo che ho visitato in viaggio: vi anticipo che 3 sono italiane.

Le piazze più belle del mondo: la mia TOP 10

Plaza de España, Siviglia (Spagna)

Al primo posto di questa classifica delle piazze più belle che ho visto in giro per il mondo non posso che inserire lei: Plaza de España a Siviglia. Semplicemente la adoro. Me ne innamorai subito durante il mio primo viaggio a Siviglia e mi colpì dritta al cuore con quel suo semicerchio che sembra avvolgerti tra le maioliche che rappresentano le 48 province spagnole e i 4 ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna.

plaza espana siviglia
Photo © Francesca Turchi

Plaza Mayor, Madrid (Spagna)

Dopo la mia piazza preferita a Siviglia, ecco un’altra piazza spagnola che ho particolarmente a cuore: Plaza Mayor a Madrid. Oltre ad essere una delle piazze più belle che io abbia mai visitato grazie alla sua caratteristica pianta rettangolare con portici, palazzi rossi e balconi bianchi, Plaza Mayor è un luogo iconico della capitale spagnola ricco di bar e ristoranti.

Plaza Mayor Madrid
Photo © Francesca Turchi

Place du Tertre, Parigi (Francia)

Sono stata a Parigi tante volte e mai, in nessun viaggio, ho mancato di visitare Place du Tertre, la piazzetta degli artisti a Montmartre. Non per gli artisti di strada, o per la cupola bianca del Sacre Coeur che svetta oltre i tetti, o per le ostriche e il vino bianco delle brasserie, o per le cartoline ad acquarelli dei negozietti: semplicemente perché amo questa cornice parigina così come amo l’aria che si respira a Parigi.

place du tertre parigi
Photo © Francesca Turchi

La piazza con la vasca termale, Bagno Vignoni (Italia)

Nel cuore della Val d’Orcia in Toscana il minuscolo borgo di Bagno Vignoni ospita l’unica piazza al mondo con una vasca termale. Questa cittadina italiana è famosa per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande piscina chiamata Vasca di Santa Caterina.

Bagno Vignoni vasca termale
Photo © Francesca Turchi

Piazza Jemaa el Fna, Marrakech (Marocco)

Cuore pulsante di Marrakech, Jemaa el Fna è senza dubbio una delle piazze più belle e affascinanti di tutto il mondo, dichiarata Patrimonio intangibile dell’Umanità dall’Unesco. Non saprei come definirla se non come un’immensa piazza che cambia aspetto col passare delle ore. Durante il giorno vi si possono trovare incantatori di serpenti, ammaestratori di scimmie, venditori di acqua, cantastorie, fachiri e donne che fanno tatuaggi all’henne mentre dopo il tramonto la piazza si popola di bancarelle di street food che la animano fino a tarda notte.

piazza Jemaa el Fna Marrakech

Time Square, New York (Stati Uniti)

Non mi sento di definirla una delle piazze più belle del mondo ma il fascino di Time Square è indiscutibile. Ritrovarsi in mezzo alla piazza più famosa di New York è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. È davvero impressionante l’effetto che fa ritrovarsi in mezzo a quel mare di luci, colori e persone. Ci si sente davvero piccoli al centro di qualcosa di così grande e assolutamente emblematico.

time square new york
Photo © Francesca Turchi

Prato della Valle, Padova (Italia)

Sapevate che Padova è conosciuta come la città dei 3 senza? Il Prato della Valle, chiamato dai padovani “prato senza erba”, è una delle piazze più grandi d’Italia e d’Europa. Questo strano appellativo è legato al fatto che fino a tutto il 1700 questa piazza era nient’altro che una superficie paludosa senza erba.

padova
Photo © Francesca Turchi

Piazza del Mercato, Bruges (Fiandre)

L’antica Piazza del Mercato nel centro di Bruges è uno dei luoghi più caratteristici della “perla delle Fiandre”. Il Markt è circondato da alcuni degli edifici più belli e importanti della cittadina fiamminga tra cui le tipiche case colorate dalle guglie appuntite risalenti al XVI-XVII secolo.

piazza bruges
Photo © Francesca Turchi

Praça do Comércio, Lisbona (Portogallo)

Monumento Nazionale del Portogallo dal 1910, la Piazza del Commercio a Lisbona è una delle piazze affacciate su un fiume più belle che esistano, a mio parere. Praça do Comércio è la piazza più grande e importante della capitale portoghese il cui lato sud si affaccia sull’estuario del Tago. Davvero particolare inoltre è la sua forma quadrata di dimensioni 170m x 170m caratterizzata dai peculiari edifici gialli in stile pombalino.

Praça do Comércio lisbona
Photo © Francesca Turchi

Piazza dei Miracoli, Pisa (Italia)

Chiudo questa mia classifica delle 10 piazze più belle con un simbolo della mia città, Pisa. Una delle piazze più belle d’Italia e tra le più famose al mondo: sto parlando di Piazza dei Miracoli che ospita la celeberrima Torre Pendente, il Duomo, il Battistero, il Camposanto Monumentale, il Museo delle Sinopie e il Museo dell’Opera del Duomo.

pisa piazza dei miracoli

Spero che questa mia classifica delle 10 piazze più belle del mondo che ho visto in viaggio vi sia piaciuta. Le conoscevate, le avete già visitate o avete altre bellissime piazze da suggerire? Fatemi sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.