I bouillons parigini, le mense popolari Art Nouveau

I Bouillons de Paris sono gli storici ristoranti di Parigi nati come mense popolari ad inizio Novecento situati all’interno di eleganti edifici con ambienti in stile Art Nouveau.

Nel XIX secolo i bouillons parigini erano il luogo più popolare dove gli operai potevano mangiare velocemente spendendo poco. A quel tempo la capitale francese ospitava circa 250 bouillons.

Contrariamente a quanto possano lasciar pensare le bellissime decorazioni Art Nouveau, i bouillons sono tutt’oggi uno dei posti più tipici ed economici dove mangiare a Parigi. Soprattutto a pranzo, questi eleganti ristoranti dall’atmosfera tradizionale propongono specialità francesi di qualità a prezzi ragionevoli.

Lista dei Bouillons de Paris

Tutt’oggi nella capitale francese se ne trovano ancora alcuni, sparsi in qua e là.
Ecco la lista dei bouillons parigini ancora esistenti dove poter andare a mangiare a Parigi:

  • Bouillon Pigalle (Indirizzo: 22 Bd de Clichy)
  • Bouillon Chartier (Indirizzo: Gare de l’Est, 5 Rue du 8 Mai 1945)
  • Bouillon Chartier (Indirizzo: 7 Rue du Faubourg Montmartre)
  • Bouillon Julien (Indirizzo: 16 Rue du Faubourg Saint-Denis)
  • Bouillon République (Indirizzo: 39 Bd du Temple)
  • Le Petit Bouillon Pharamond (Indirizzo: 24 Rue de la Grande Truanderie)
  • Bouillon Racine (Indirizzo: 3 Rue Racine)
  • Le Petit Bouillon Vavin (Indirizzo: 119 Bd du Montparnasse)
  • Bouillon Chartier (Indirizzo: 59 Bd du Montparnasse)

MAPPA dei bouillons parigini

Quanto costa mangiare nei Bouillons de Paris?

I Bouillons de Paris sono tra i migliori posti dove mangiare a Parigi spendendo poco. Ma non si tratta solo di risparmio. I bouillons infatti sono ristoranti davvero tipici dove mangiano i francesi a Parigi e dove è possibile provare specialità francesi di qualità.

Per provare questa esperienza il consiglio è quello di andare a ora di pranzo e ordinare la Formule Midì che consente di ordinare un paio di piatti riportati nel menù del giorno e spendere una cifra davvero modesta, solitamente intorno alle 20 euro a persona.

La mia esperienza al Bouillon Racine a Parigi

Durante il mio ultimo viaggio a Parigi non volevo assolutamente perdere l’occasione di mangiare in un bouillon e, tra quelli ancora oggi esistenti, la mia scelta è ricaduta sul Bouillon Racine.

Situato nel Quartiere Latino, Bouillon Racine è uno dei bouillon più antichi di Parigi, inaugurato nel 1906 e inserito tra i Monuments Nationaux per i suoi bellissimi locali barocchi in Art Nouveau.

Il locale è molto bello ed elegante sia esternamente, con rivestimenti di legno cesellato, sia internamente con decorazioni, specchi e pareti dipinte con la tonalità del verde salvia.

bouillon parigi
Photo © Francesca Turchi
bouillon parigi
Photo credits: Bouillon Racine

Ad accoglierci all’ingresso del ristorante c’era il maître e in sottofondo una melodia soave che mi ha subito teletrasportata nella Belle Époque.

Il maître ci ha fatto accomodare ad un tavolo posizionato proprio di fronte alla finestra, nel Petit Salon del ristorante, e ci ha portato i menù dove erano riportate le specialità proposte dallo Chef Alexandre Belthoise.

Come anticipato, mangiare in un bouillon parigino costa meno di quanto si possa immaginare. Ordinando la Formule Midì a soli 17,50 euro è possibile scegliere tra:

  • Antipasto + Secondo
  • Secondo + Dessert
  • Secondo + Caffè

Noi abbiamo ordinato Antipasto e Secondo. Come zuppa del giorno, una crema di piselli alla menta, e come secondo le costine di maiale con verdure saltate in padella. Due piatti non solo belli a vedersi e presentati molto bene ma davvero deliziosi.

menù bouillon parigi
Photo © Francesca Turchi
menù bouillon parigi
Photo © Francesca Turchi

Oltre ai piatti inclusi nella Formule Midì abbiamo ordinato anche un caffè pagando 2,70 euro in più. Pasteggiando con l’acqua (mi raccomando a Parigi ordinate sempre une carafe d’eau che è potabile e soprattutto gratuita) il conto finale è stato di circa 18 euro a persona.

Avevate mai sentito parlare dei Bouillons de Paris? Vi piacerebbe provare questa esperienza durante il vostro prossimo viaggio a Parigi?

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.