10 luoghi Disney da vedere nella realtà

Dopo avervi svelato quali sono i castelli Disney da vedere nella realtà, oggi vi porto alla scoperta di altri paesaggi Disney che esistono realmente e che possono essere visitati.

Se siete degli appassionati Disney e siete curiosi di scoprire dove sono ambientati i cartoni più amati di sempre, di seguito trovate 10 luoghi reali che hanno ispirato la Disney.

Luoghi Disney nella realtà: quali sono e dove trovarli

1. La Bella e la Bestia – Riquewihr, Alsazia

Per disegnare il paesino immaginario di Villeneuve, il paese dove vive Belle nel cartone La Bella e la Bestia, gli illustratori Disney hanno preso spunto da Riquewihr, uno dei villaggi più belli e caratteristici dell’Alsazia in Francia, soprannominato il Paese delle Fiabe.

La bella e la bestia villaggio di Belle
Luoghi Disney – Villaggio Villeneuve de La bella e la Bestia
Riquewihr paese La bella e la bestia
Riquewihr (Francia) – Photo credits: iStock by VvoeVale

2. Le follie dell’imperatore – Machu Picchu, Perù

Il villaggio di Pacha ne Le follie dell’imperatore è inequivocabilmente ispirato alla misteriosa città peruviana di Machu Picchu a Cusco, in Perù. Questo misterioso sito Inca, situato a 2.430 metri sopra il livello del mare, rimase dimenticato fino alla sua scoperta nel 1911. Oggi è uno dei siti più famosi che esistano, nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

le follie dell'imperatore villaggio Patcha
Luoghi Disney – Villaggio di Patcha ne Le follie dell’imperatore
Machu Picchu Perù
Machu Picchu – Photo via Pixabay

3. Frozen – Hallstatt, Austria

Arendelle esiste davvero e si trova a Hallstatt in Austria. Per raffigurare la città dove vivono Elsa e Anna, i disegnatori Disney hanno preso spunto da questa piccola cittadina, nominata Patrimonio Unesco nel 1997 e considerata uno dei simboli dell’Austria.

Arendelle Frozen
Luoghi Disney – Arendelle
Hallstatt austria
Hallstatt – Credit: Photo by depositphotos.com

4. Peter Pan – Londra, Regno Unito

Tra i luoghi Disney più famosi come non citare la città di Londra. Tra tutti i cartoni Disney ambientati a Londra il più amato di sempre è Le avventure di Peter Pan. In alcune scene l’intera città viene sorvolata di notte da Peter, Wendy, Gianni e Michele, intenti ad arrivare all’Isola che non c’è. Uno dei momenti più iconici è senza dubbio quello in cui i protagonisti volano sopra al Big Ben.

cartoni disney ambientati a londra
Luoghi Disney – Le avventure di Peter Pan
Big Ben Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

5. La Carica dei 101 – Londra, Regno Unito

Un altro intramontabile cartone animato che si svolge a Londra è il classico Disney La Carica dei 101. Nel racconto Rudy e Anita vivono in un appartamento vicino a Regent’s Park, uno dei parchi più belli della capitale inglese.

cartone disney La Carica dei 101 ambientato a londra
Luoghi Disney – Gli Aristogatti
parco di londra durante il foliage
Photo © Francesca Turchi

6. Basil l’investigatopo – Londra, Regno Unito

Tratto dall’omonimo racconto di Sir Arthur Conan Doyle, il cartone Basil l’investigatopo non poteva che svolgersi a Londra, città in cui si trovano la casa di Sherlock Holmes e quella di Basil, ovviamente al 221B di Baker Street.

cartone disney Basil l’investigatopo ambientato a londra
Luoghi Disney – Basil l’investigatopo
Tower Bridge Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

7. Il Gobbo di Notre Dame – Notre Dame de Paris, Francia

Oltre alla città di Londra, sono tanti i cartoni Disney ambientati a Parigi. Uno dei più celebri è senz’altro Il gobbo di Notre Dame. La cattedrale del cartone altro non è che la Cattedrale di Notre Dame de Paris. Nonostante il tragico incendio del 16 aprile 2019 l’abbia quasi completamente distrutta, l’imponente cattedrale resta ancora oggi uno degli esempi più noti di architettura gotica e una delle chiese più belle del mondo nonché uno dei simboli incontrastati di Parigi.

cartone disney il Gobbo di Notre Dame ambientato a parigi
Luoghi Disney – Il gobbo di Notre Dame
Cattedrale di Notre Dame de Paris
Photo © Francesca Turchi

8. Ratatouille – Parigi, Francia

La città di Parigi è l’ambientazione scelta dai produttori Disney per altri cartoni famosi. Tra questi, Ratatouille. Anche se l’animazione Disney Pixar si svolge per la maggior parte del tempo all’interno del ristorante Gusteau’s, sono tante le visuali panoramiche del centro di Parigi e del suo monumento principale: la Tour Eiffel.

cartone disney ratatouille ambientato a parigi
Luoghi Disney – Ratatouille
Parigi Torre Eiffel all'alba
Credit: Photo by masterlu depositphotos.com

9. Atlantide: L’Impero Perduto – Angkor Wat, Cambogia

In Atlantis: L’Impero Perduto la città di Atlantide è stata ispirata da Angkor Wat, il monumento religioso più grande del mondo situato ad Angkor, in Cambogia. Sebbene Atlantis sia stato basato sulla leggendaria città perduta, che potrebbe essere esistita o meno, l’ispirazione visiva della Disney è decisamente reale.

Angkor Wat Cambogia
Angkor Wat, Cambogia – Credit: Photo by depositphotos.com

10. UP – Le cascate Angel Falls, Venezuela

Chiudo questa lista dei paesaggi Disney che hanno ispirato i cartoni animati con le cascate Paradiso in UP. Nella realtà si tratta del Salto Angel (o Angel Falls), la cascata più alta del mondo situata nel Parque Nacional de Canaima in Venezuela.

cascata Salto Angel Venezuela
Angel Falls – Credit: Photo by depositphotos.com

Adesso che vi ho svelato i paesaggi Disney che hanno ispirato le location dei cartoni animati più amati di sempre, quale vorreste visitare? Conoscete altre location dei classici Disney che esistono nella realtà? Vi aspetto nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.