5 consigli per scegliere un viaggio last minute

Qualunque sia il periodo dell’anno che voi scegliate per partire in vacanza, voglio svelarvi una cosa: i viaggi last minute sono quelli che, più di tutti, vi daranno delle soddisfazioni incredibili. Sono magici, inaspettati e con un pizzico di follia e tanta improvvisazione.

Di seguito trovate 5 consigli per scegliere un viaggio last minute.

Cosa sono i viaggi last minute

Partiamo dalla definizione: i viaggi last minute (come quelli che potete trovare e prenotare su WeRoad, un portale che vi permette di prenotare esperienze incredibili in ogni parte del mondo), sono viaggi organizzati all’ultimo minuto, di solito con partenza entro pochi giorni o addirittura entro le successive ore. Questi viaggi vengono offerti a prezzi scontati per fare in modo che gli operatori turistici possano riempire i posti vuoti sui loro voli, treni o crociere last minute e quindi evitare di avere perdite economiche. I viaggi last minute possono essere prenotati online, tramite agenzie di viaggio o direttamente con i fornitori dei servizi turistici.

Dopo la classica definizione da manuale, passiamo all’aspetto pratico che so piacervi particolarmente. In questo articolo vi spiegherò perché scegliere un viaggio last minute, come e dove trovarli oltre a darvi tutti gli accorgimenti necessari per una partenza improvvisata.

Perché scegliere un viaggio last minute

Ci sono diversi motivi per cui fare un viaggio last minute. Eccone alcuni!

  • Prezzi più convenienti: spesso i prezzi degli hotel, dei voli e delle attività turistiche scendono all’ultimo minuto perché i fornitori vogliono riempire i posti rimasti vuoti. Quindi piuttosto che avere le stanze vuote e gli aerei non a pieno carico, abbassano notevolmente le tariffe per invogliare nuovi possibili clienti.
  • Flessibilità: se si è disposti ad organizzare un viaggio last minute, si ha maggior flessibilità rispetto alle date di partenza e destinazioni. Ovviamente, l’essere flessibile dipende anche molto dal tipo di lavoro che si svolge. I liberi professionisti, infatti, sono quelli che riesco ad approfittare – più di tutti – di queste opportunità.
  • Sorpresa e avventura: non sapere con precisione dove si andrà può aumentare l’emozione e il senso di avventura del viaggio. Anche il non averlo organizzato e pianificato, regala quella sensazione di leggerezza davvero eccitante.
  • Riduzione dello stress: organizzare un viaggio last minute può essere un modo per staccare la spina e ridurre lo stress della vita quotidiana. Questa è una cosa che vale sempre, tutto l’anno e per qualsiasi viaggio, ma staccare la spina all’improvviso è ancora più bello, perché inaspettato.
  • Esperienze uniche: optando per un viaggio last minute si possono scoprire esperienze uniche che sarebbero sfuggite se si fosse pianificato tutto con largo anticipo.

Come e dove trovare viaggi last minute

Ora vediamo cosa dovete fare per cercare il viaggio last minute più adatto a voi:

  • Scegliere la destinazione: le destinazioni popolari possono essere più costose e difficili da prenotare all’ultimo minuto, quindi provate a optare per destinazioni meno conosciute che sono più accessibili.
  • Cercare offerte online: ci sono molti siti web specializzati in offerte last minute per voli, hotel e pacchetti vacanze, e uno di questi ve l’ho consigliato proprio all’inizio dell’articolo. Controllate anche i social media dei provider di servizi di viaggio per trovare offerte esclusive.

Accorgimenti che renderanno più bello il viaggio

Allo stesso tempo, una volta trovato il viaggio più adatto alle vostre esigenze, dovrete tenere ben a mente questi accorgimenti che vi eviteranno un sacco di stress inutile.

  • Poche pretese: cercate di essere flessibili con le date di viaggio, i voli a orari scomodi o le sistemazioni meno lussuose, questo può aiutarvi ad ottenere delle tariffe più economiche.
  • Pianificazione dell’itinerario: assicuratevi di avere un itinerario razionale con una buona gestione del tempo per evitare perdite di tempo o nelle soste intermedie.
  • Conoscere i requisiti per i documenti di viaggio: controllate presto quali sono i documenti necessari per raggiungere quella località, se sono stati ben compilati e se avete bisogno di un visto. Considerate anche che, per alcune località, l’emissione dei documenti impiega diversi giorni.
  • Assicuratevi di avere un budget adeguato: proprio perché è una scelta dell’ultimo minuto, non significa che non dovreste avere un piano finanziario.
  • Ricordatevi sempre di verificare eventuali restrizioni operative a livello di sanitario e in vigore per le frontiere internazionali.

Come e dove si trovano i veri last minute

Ora voglio suggerirvi alcuni modi per trovare i veri viaggi last minute:

  • Prenotate online: molti siti web specializzati in offerte last minute raccolgono le promozioni di diverse compagnie aeree e tour operator. Potete cercare sulle pagine di queste aziende e filtrare la ricerca per i viaggi last minute.
  • Iscrivetevi alle newsletter: molte compagnie aeree e agenzie di viaggio inviano newsletter periodiche con le ultime novità e gli sconti last minute. In questo modo riceverete direttamente nella casella di posta le migliori offerte.
  • Visitate le agenzie di viaggio: molte agenzie di viaggio possono offrirvi pacchetti last minute a prezzi ridotti. Chiedete delucidazioni ai consulenti di viaggio.
  • Seguite le pagine Social delle compagnie aeree e degli operatori turistici sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, etc.) dove spesso vengono pubblicate offerte esclusive accessibili solo tramite questi canali.
  • Usate i motori di ricerca: puoi fare una ricerca su Google inserendo parole chiave come “offerte last minute”, “viaggi last minute” e avere una serie infinita di siti web da consultare. Ti consigliamo di veicolare la tua attenzione verso quelli che conosci o di cui hai già sentito parlare, per evitare spiacevoli conseguenze.

Spero che tutti questi piccoli-grandi accorgimenti vi potranno essere utili nelle vostre nuove avventure, quelle dall’ultimo minuto. Devo dire che io le trovo particolarmente eccitanti ed emozionanti. Come quella volta che sono partita per Malta e ho preparato la valigia letteralmente due giorni prima della partenza. È stato davvero emozionante partire senza aver organizzato il da farsi e senza conoscere alla perfezione la località in cui stavo per andare. Ricordo di aver impiegato tutto il tempo per raggiungere la destinazione alla ricerca di ogni tipo di informazione. Poi, però, mi sono fermata e ho deciso di godermi il viaggio per la sua essenza, senza pensare troppo e assaporando ogni minuto con leggerezza e serenità.

Immagine di copertina: Photo Credit depositphotos.com – Photo by Keola

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.