Divertimento a Disneyland Resort Paris

Qual è il più grande parco divertimenti d’Europa? Il Disneyland Resort Paris ovviamente!

Se avete deciso di fare una vacanza nella bellissima Parigi allora concedetevi una giornata di completo divertimento al parco giochi più bello d’Europa: il Disneyland Resort Paris…il luogo dove anche i grandi tornano bambini!

E’ proprio così che mi sono sentita quando ho varcato i cancelli di Disneyland: una bambina che torna nel mondo delle favole e dei cartoni animati. Che meraviglia!

Disneyland Paris Parigi

Disneyland resort paris è diviso in due parchi: il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios. I biglietti possono essere acquistati sia on-line sul sito ufficiale del parco, sia a Parigi, nel Disney Store che si trova sugli Champs-Elysées. I costi di ingresso ovviamente variano a seconda di quanto parchi si visitano: il costo d’ingresso varia se si sceglie di visitare un solo parco o entrambi. Ogni biglietto consente l’ingresso ai parchi per un solo giorno. Esiste inoltre un biglietto 2 giorni per 2 parchi.

Il mio consiglio, pertanto, è quello di visitare un parco in un giorno poiché in una sola giornata non riuscirete a godervi a pieno tutte le attrattive di entrambi, soprattutto tenendo presente le file che si trovano all’ingresso di ciascun gioco.

Disneyland Resort Paris è aperto tutto l’anno: consulta prima il calendario per visionare gli orari di apertura e di chiusura!

Come arrivare al Disneyland Resort Paris da Parigi

La risposta è la seguente: prendendo la RER A, ovvero una linea ferroviaria che compie delle tratte al di fuori dalla zona centrale parigina. Il mio consiglio è quello di muovervi in metropolitana fino a una delle stazioni che hanno la coincidenza con la RER A, ovvero Nation (linee 1, 2, 6), Gare de Lyon (linee 1 e 14), Chatelet (linee 1, 4, 7, 11, 14), Charles de Gaulle Etoile (linee 1, 2, 6) e La Défense (linea 1) e da lì prendere la RER A e scendere a Marne-la-Valléè, la fermata del Parcs Disneyland. Il costo del biglietto va in base alla tratta: partendo da Nation (il raccordo metropolitano più vicino) il biglietto di andata/ritorno costa circa 16 euro.

Arrivati a Marne-la-Vallée si accede ai cancelli del parco: sulla destra si entra al Parco Disneyland, sulla sinistra agli Studios.

Io posso parlarvi soltanto della mia esperienza al Parco Disneyland dato che non sono entrata agli Studios per il ragionamento che vi ho fatto poco fa.

Disneyland Paris

Il Parco Disneyland è diviso in 5 grandi zone:

Main Street → la via principale, ricca di negozi in pieno tema Disney, che dall’ingresso conduce al Castello della bella Addormentata;Galeone di Hook Disneyland Paris Parigi

Adventureland → include attrazioni adatte sia ai piccoli che ai grandi, come la Capanna sull’albero di Robinson, i Pirati dei Caraibi, il Galeone del Capitano Hook, il Passaggio incantato di Aladdin, l’Adventure Isle e le montagne russe di Indiana Jones (con il giro di 360°, non adatte ai bambini);

Frontierland → include attrazioniBig Thunder Mountain Disneyland Paris Parigi adatte ai bambini, come le Leggende del Wild West, il Villaggio di Pocahontas e il Rustler Roundup Shootin’ Gallery, e attrazioni anche per gli adulti, come la casa dei fantasmi “Phantom Manor”, il Big Thunder Mountain e inoltre il grande battello Thunder Mesa Riverboat Landing che compie il giro di tutta Frontierland;

SnowWhite House Disneyland Paris Parigi

– Fantasyland → è il mondo dove tutti torniamo bambini!!!! Include attrazione per i più piccoli tra cui il Labirinto di Alice, il trenino di Biancaneve e i 7 nani, quello di Peter Pan e quello di Pinocchio, la Giostra delle Tazze del Cappellaio Matto, la Giostra di Dumbo, il Treno del Circo, la Caverna del drago, il Paese delle Fate, It’s a small world (una riproduzione di tutti i paesi del mondo…bellissimo!).

Disneyland Resort Paris - its a small world - ParisE ancora la grande Giostra di Lancillotto e ovviamente il bellissimo Castello della Bella Addormentata nel Bosco, in posizione centralissima.

Discoveryland → include giochi più “futuristici”, per così dire, tra cui Autopia, Buzz Lightyear Laser Blast, Videopolis (in cui viene messo in scena il musical “The Lion King”), Star Tours (gioco virtuale in 3D), il Nautilus e le montagne russe più belle di tutto il mondo, lo Space Mountain Mission 2… completamente al coperto e al buio! Favolose!

L’attrazione più bella di tutte, però, è la parata serale (in estate), durante la quale sfilano i carri delle principesse insieme ai rispettivi principi, concludendo con l’entrata trionfale di Topolino. Imperdibile!

 

Divertimento a Disneyland Resort Paris ultima modifica: 2009-05-07T10:30:49+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

12 comments

  1. vale

    ciao saremo a parigi a fine giugno per 5 giorni.l hotel si trova vicino a gare du nord avendo un bambino(7anni)e d obbligo eurodisney..cosa mi consigli di fare per i trasferimenti?paris visite?carnet biglietti?considerando anke il trasporto da e per l aeroporto charles de gaulle…grazie

  2. Elisa

    Ciao,
    prima di tutto vorrei farti i complimenti perchè sei veramente preparata e gentilissima!

    Io purtroppo fatico a capire come funzionano i trasporti a Parigi e dintorni.

    ti spiego: noi saremo in Zona disneyland in giugno. Il primo giorno attereremo a CDG e dobbiamo trasferirci nella zona Val D’europe dove alloggeremo per i restanti giorni per permetterci di visitare disneyland per 2 gg interi. Prima di andare a Disneyland vorremmo però dedicare uan giornata alla visita di Parigi, perciò gli spostamenti saranno molti; quelli lunghi saranno dall’aeroporto all’hotel e viceversa e dall’hotel al centro di parigi. Il paris visit costa tantissimo (per 3 persone 2 adulti e 1 bambino) i Cranet non comprendono la RER? Pagare ogni viaggio quanto ci verrebbe a costare?

    Se hai bisogno di info dei parchi disney, sono un’esperta 😉 ciaooo e grazie in anticipo!

  3. Ciao Elisa, da quanto leggo vi sposterete da una zona all’altra di Parigi per 2 giorni: aeroporto, centro città, Disneyland. Fate la Paris Visite non vi consiene assolutamente anche perché dovreste farla per tutte le zone, e costa molto! Personalmente vi suggerirei di acquistare ticket separati: biglietti RER per spostarvi dall’aeroporto, carnet per muovervi quel giorno in centro a Parigi (metro e bus) e di nuovo RER per raggiungere Disneyland. Le tipologie e prezzi dei biglietti le trovi in dettaglio anche sul sito (in francese) http://www.ratp.fr/fr/ratp/c_20586/tous-les-titres-et-tarifs/.
    Di quali parchi Disney sei esperta? Sei già stata altre volte a Disneyland paris? E in quali altri? Raccontaci 🙂

  4. Marta

    Ciao. Noi andiamo a disneyland il 24/25/26 aprile cioè settimana prossima. Arriviamo all’aeroporto Parigi CDG e poi per andare a Disneyland come faccio? prendo taxi, metro, bus?
    alloggeremo all’interno del parco all’hotel santa fe. pero ‘ vorremo almeno fare una giornata in centro parigi.
    Mi consigli come muovermi? cioè che metro prendere, cosa visitare.
    se hai info anche su disneyland ben accetto.
    Grazie mille, gentilissima.

  5. Ciao Marta, da Charles de Gaulle a Disneyland puoi usare la navetta VEA http://vea-navetta.it/orari-tariffe/orari-navetta-charles-de-gaulle/
    Le info su Disneyland le trovi tutte nell’articolo qui sopra.
    Per il cosa visitare a Parigi e come muovervi ti rimando invece a questi aricoli:
    – cosa visitare: http://www.travelstales.it/2010/01/25/ti-creo-il-tuo-tour-weekend-a-parigi/ e http://www.travelstales.it/2010/03/25/ti-creo-il-tuo-tour-cosa-visitare-a-parigi-in-3-giorni/
    – come spostarsi in città: http://www.travelstales.it/2010/07/28/come-muoversi-a-parigi-prezzi-e-tariffe-ratp-per-turisti/
    Buon viaggio e buon divertimento!

  6. Eli

    Ciao Francesca 🙂 il tuo sito è fantastico!!! dai tantissimi consigli utili, grazie davvero! anche io sono in difficoltà su come spostarmi a parigi..vado la settimana prossima e mi fermo una settimana: alloggio per tutto il periodo a marnee la valle (disneyland insomma), l’idea sarebbe di fare 4 giorni a parigi e 3 a disneyland.. arrivo e parto da Gare du Nord! facendo un biglietto zona 1-5 settimanale spendo un capitale (siamo in 2) idem per i pass, vero? c’è qualche promozione per la rer? o mi consigli di prendere semplicemente i biglietti singoli in base a quando decidiamo di andare a parigi? grazie in anticipoo, sei fantastica!
    eli

  7. Ciao Eli, grazie per il tuo commento. Per l’abbonamento, hai colto nel segno! Per le zone 1-5 è impensabile, vi costerebbe moltissimo. Ti suggerirei di muovervi con la RER per gli spostamenti da Marnee la valle al centro Parigi e lì puoi fare i carnet. Buon viaggio e a presto 🙂

  8. Tony

    Ciao Francesca,
    Ho preso un appartamento in zona Voltaire e mercoledì sarò ad eurodisney con i miei bambini. Pensavo di restare x i fuochi alle 23. La rer A e la metro 9 a quel l’ora sono Tranquille? Dovrei cambiare ad Union e prendere la 9.
    Grazie

  9. Giuseppe

    Noi (io , mia moglie , 2 figlie di anni 10e8) saremo a Parigi dal 7 al 13 Agosto, arriveremo all’aeroporto di Parigi Beauvais per alloggiare in un hotel a Joinville-Le Pont. Il nostro tour sarà : due giorni a disneyland , i restanti visitare Parigi. Tu cosa ci consigli in merito agli spostamenti? Noleggio auto – utilizzo navigatore – appena arrivati all’aeroporto oppure mezzi di trasporto? Ed in caso di noleggio auto solo per lo spostamento aeroporto di Parigi-hotel o anche per muoversi dentro Parigi? Grazie

  10. Ciao Tony, come in tutte le grandi città la zona della stazione e della metro sono molto affollate anche di notte, ma Parigi è molto ben strutturata quindi ti direi di non preoccuparti assolutamente! 😉