Come raggiungere i mulini di Zaanse Schans da Amsterdam

Zaanse Schans è un piccolo villaggio, patrimonio mondiale dell’UNESCO, situato nella campagna a nord di Amsterdam famoso per i suoi mulini a vento ancora attivi e funzionanti, per le sue casette in legno, la fabbrica del formaggio e il museo degli zoccoli olandesi.

Da Amsterdam a Zaanse Schans: come raggiungere il villaggio dei mulini

Da Amsterdam è possibile raggiungere i mulini a vento di Zaanse Schans in treno o in bicicletta, come ho fatto io la prima volta che ho visitato questo villaggio olandese.

Come arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam in treno

Raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam in treno è molto semplice e veloce. Bassta partire dalla stazione centrale dei treni e in circa mezz’ora di tragitto si arriva alla fermata della stazione di Koog-Zaandijk, a due passi dai mulini a vento. Il prezzo del biglietto è di circa 7 euro andata e ritorno

Come arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam in bici

Per arrivare al villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans esiste una soluzione alternativa al treno, che ho sperimentato personalmente e che mi è piaciuta moltissimo: quella di intraprendere un piacevole itinerario in bici partendo da Amsterdam.

Dal porto di Amsterdam, situato dietro la stazione centrale dei treni, è possibile prendere il traghetto che trasporta gratuitamente pedoni e biciclette sull’altra riva. Da qui si può iniziare la pedalata verso il nord dell’Olanda.

Se dovessi dirvi esattamente qual è la strada giusta da percorrere per raggiungere Zaanse Schand da Amsterdam in bici non saprei davvero indicarvela. Ci siamo persi un paio di volte ma il bello dello spostarsi in bicicletta è proprio quello. Ci siamo ritrovati in piccoli villaggi a gironzolare intorno ai cortili delle tipiche case olandesi. Abbiamo assaporato ogni luogo, strada o prato dal quale siamo passati.

In Olanda le piste ciclabili costeggiano la superstrada e seguendo le indicazioni stradali abbiamo proseguito in direzione nord verso Zaandam, una piccola cittadina a metà strada tra Amsterdam e Zaanse Schans.

Partendo in tarda mattinata da Amsterdam abbiamo comodamente raggiunto Zaandam a ora di pranzo (impiegando circa 2 ore) dove abbiamo mangiato in un locale delizioso che vi consiglio: Het Groene Pandje. Omelette, fried eggs, sandwich, hamburger e molti altri piatti davvero buoni e a prezzi ottimi.

Da Zaandam siamo risaliti in bicicletta e in poco meno di mezz’ora abbiamo raggiunto Zaanse Schans.

TIPS ☞ Se decidete di raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam in bicicletta sappiate che pagando 6 euro è possibile viaggiare in treno con la bici al seguito (da e per la stazione di Koog-Zaandijk). Fate attenzione però: le macchinette automatiche per fare i biglietti non accettano banconote ma solamente moneta oppure carta di credito e bancomat.

Il paesaggio che circonda Zaanse Schans è bellissimo, da fotografia.

zaanse schans mulini
Photo © Francesca Turchi

I canali, i mulini a vento, le casette di legno, i ponticelli, i giardini, tanti animali come capre e mucche che pascolano liberamente nei campi verdissimi. E un odore di cioccolato forte, intenso, che proviene da una vicina fabbrica. Ammirare questi luoghi mentre si è in sella ad una bicicletta, col vento tra i capelli, è davvero una sensazione stupenda.

Visita a mulini di Zaanse Schans

L’ingresso al villaggio di Zaanse Schans è gratuito e qui, seguendo un percorso che costeggia il grande canale, si trovano ben 10 mulini a vento funzionanti: De Huisman (il mulino delle spezie,) De Gekroonde Poelenburg (il mulino segheria), De Kat (il mulino tintoria), De Zoeker (il mulino frantoio), Het Jonge Schaap (il mulino segheria), De Bonte Hen (il mulino frantoio), De Os (il mulino frantoio), Het Klaverblad (il mulino segheria), De Bleeke Dood (il più antico mulino ancora esistente nei Paesi Bassi), De Ooievaar (il mulino frantoio).

In alcuni di questi è possibile entrare a pagamento a orari prestabiliti.

Oltre ai mulini a vento a Zaanse Schans si trovano anche negozi di souvenir olandesi come il museo degli orologi, il museo dell’antico negozio di alimentari Albert Heijn, la bottega del formaggio De Catherina Hoeve, la bottega dello zoccolaio, la bottega del bottaio e la bottega dello stagnino. In tutti questi negozi è possibile entrare gratuitamente.

zaanse schans fabbrica di zoccoli
Photo © Francesca Turchi

Tour dei mulini a vento con AmsterdamViaggi

Un altro consiglio, se siete interessati a visitare i mulini a vento Zaanse Schans e non solo, è fare un tour di mezza giornata insieme ai bravissimi ragazzi dell’agenzia AmsterdamViaggi, che conosco personalmente e vi consiglio. Il tour prevede la visita al villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans e ad altri due paesini assolutamente imperdibili: l’antico porto peschereccio di Volendam e l’isola dei pescatori di Marken. La visita guidata in italiano con partenza dal centro di Amsterdam può essere prenotata online ad un costo davvero accessibile.

Che ne dite? Vi ho fatto venire voglia di visitare questo idilliaco villaggio dei mulini a vento dell’Olanda del Nord?

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. CIAO FRANCESCA,
    mi sapresti indicare dei posti dove dormire in questa zona, per favore ??
    alberghetti . case o stanze per ospiti in abitazioni private. qualcosa di un pochino caratteristico. No soliti Hotel
    grazie 1000
    ciaoooo

  2. Ciao Francesca, volevo un consiglio, visitero Amsterdam insieme a mia moglie a giugno per la prima volta. Visto che staremo 3 giorni(2 e mezzo)mi sconsigli di raggiungere zaanse e dedicarmi solo al centro o credi che potrei riuscire ad incastrare anche i mulini?
    Grazie

    • Ciao Ciro, secondo me Zaanse Schans (specialmente se trovate delle belle giornate) merita una visita. Se andate in treno o con un tour organizzato (non in bicicletta!) impiegherete mezza giornata quindi avrete i restanti due giorni da dedicare alla città. Selezionate tutti i posti che volete visitare a Amsterdam e se vi avanzano 4-6 ore io fossi in voi una bella giratina a Zaanse Schans la farei 😉 Buon viaggio!

  3. Francesca guarda ti volevo ringraziare moltissimo perché con i miei amici che li sopranomino (mozzarella turisti) tramite il tuo articolo abbiamo passato una giornata splendida,ovviamente abbiamo pedalato tutto il giorno perché abbiamo fatto andata e ritorno con la bici ma alla fine era veramente una esperienza unica! Saluti da Nick! 😉

  4. Ciao! Sono appena tornata da Amsterdam e grazie al tuo blog sono riuscita a fare tantissime cose tra cui visitare questo bellissimo paesino! Purtroppo il giorno in cui abbiamo deciso di andare pioveva quindi non abbiamo potuto utilizzare la bici ma ci siamo andate in treno! Comunque è un luogo stupendo, sembra di entrare in un’altra epoca! Lo consiglio vivamente!

    • Infatti è proprio merito tuo se ci sono andata e c’ho portato i miei amici di Amsterdam, che non c’erano mai stati! Proprio carina Zaanse Schans. E poi ti ho pensata un sacco appena sono arrivata, quando ho sentito l’odore di cioccolata. Mi è venuto in mente che me l’avevi detto! Allora ho capito di essere giunta a destinazione! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.