La casa di Anna Frank ad Amsterdam

La casa di Anna Frank ad Amsterdam è il nascondiglio in cui Anne Frank e la sua famiglia, di origine ebrea, si rifugiarono in clandestinità nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale per sfuggire alle truppe tedesche. Qui, a soli 13 anni, Anne scrisse il suo diario contenente migliaia di frasi sulla guerra, sulla condizione degli ebrei, sui tedeschi e sull’antisemitismo.

Visitare la Casa di Anna Frank ad Amsterdam

La casa di Anne Frank si trova ad Amsterdam al 3° piano di Prinsengracht 263 dove ai tempi della guerra si trovava le sede dell’impresa del padre di Anne, Otto Frank. All’interno della casa, sul retro, si trovava l’alloggio segreto dove l’intera famiglia Frank (Otto, la moglie Edith e le figlie Margot e Anne) insieme alla famiglia van Pels (Herrmann, la moglie Auguste e il figlio Peter van Pels) e all’amico Fritz Pfeffer si rifugiano per 2 anni, nascosti e coperti da 4 dipendenti della ditta di Otto Frank.

Quando i Frank furono costretti a nascondersi, Anne portò con sé il diario ricevuto per il suo 13° compleanno. È qui che la ragazzina ha raccontato un periodo lungo, difficilissimo, fatto di silenzi, di convivenza e di clandestinità insieme ad altre sette persone.

Durante la visita alla casa di Anna Frank ad Amsterdam è possibile entrare nell’alloggio segreto, in ciascuna delle stanze che negli anni della guerra funsero da nascondiglio agli 8 clandestini. Oggi le stanze sono vuote ma camminando nella casa, guardandosi intorno, si riesce a percepire perfettamente quello che si legge sulle didascalie e quello che si è letto nelle pagine del diario di Anne. La sensazione è strana, forte, triste, emozionante.

L’ingresso del nascondiglio è celato dietro ad una libreria girevole: l’alloggio segreto è costituito da un paio di stanze che i clandestini utilizzano come camere da letto condivise o come stanze comuni. La camera di Anna, condivisa con Fritz Pfeffer, è colma di immagini incollate alle pareti, ritagli di giornale, fotografie di personaggi famosi, foto artistiche e di storia, tutt’ora presenti sui muri.

Nella casa in Prinsengracht 263, inoltre, è conservato il diario di Anna Frank, con la copertina a quadretti rossi, ritrovato dopo la cattura dei clandestini, avvenuta il 4 agosto 1944 a causa del tradimento di qualcuno dei benefattori che fino ad allora li avevano aiutati a nascondersi.

Una visita all’interno di questa casa museo di Amsterdam è assolutamente consigliato. Da non perdere!

casa Anna Frank Amsterdam

Biglietti casa di Anna Frank ad Amsterdam

Attualmente il biglietto per visitare la casa museo di Anna Frank ad Amsterdam può essere acquistato SOLO sul sito ufficiale https://www.annefrank.org. Nessun distributore è più autorizzato alla vendita dei biglietti, come invece avveniva in passato.

Il prezzo del biglietto è di 10,50 euro adulti, 5,50 euro (bambini 10-17 anni) e 0,50 euro per i bambini fino a 9 anni.

Il consiglio che mi sento di darvi è di prenotare in largo anticipo: solitamente i biglietti per la casa di Anna Frank vanno a ruba e spesso non si trovano.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.