Il giardino botanico di Amsterdam, uno dei più vecchi al mondo

L’Hortus Botanicus di Amsterdam è uno dei più antichi orti botanici al mondo, fondato nel 1638 come giardino di erbe medicinali.

Oggi, nel giardino e nelle serre, è possibile ammirare oltre 4000 specie di piante provenienti da tutti i continenti. Molto interessante la serra dei 3 climi, che presenta una sezione subtropicale con piante della foresta pluviale provenienti da Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, una sezione desertica e una tropicale. Un’altra sezione è completamente dedicata alle palme e ospita numerose specie tra cui la Eastern Cape Giant Cycad, una delle piante più vecchie al mondo, proveniente dall’Africa Settentrionale e importata in Olanda circa 300 anni fa.

Bellissima inoltre la serra delle farfalle, libere di volare attorno ai visitatori!

L’orto botanico di Amsterdam si trova in Plantage  Middenlaan 2, raggiungibile col tram 9 e 14. Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. L’ingresso è di 7.50 euro, con riduzioni per gruppi, studenti e bambini.

Per chi fosse interessato ad una visita guidata, l’Hortus Botanicus organizza visite guidate al giardino e alle serre ogni domenica alle ore 14. Il tour dura circa un’ora e ha un costo di 1 euro. Non è necessario prenotare, basta presentarsi all’orto in orario.

La prenotazione, invece, è richiesta per i tour personalizzati, contattando la reception al numero 020-6259021 almeno 10 giorni in anticipo oppure inviando una mail a rondleidingenbeheer@dehortus.nl email. Durante questa visita guidata, organizzata tutti i giorni fino alle ore 17, è possibile scegliere quale settore o area del giardino o di una serra visitare in dettaglio, in lingua olandese, inglese, francese e tedesco (non in italiano). Ogni tour dura circa un’ora e il numero massimo di persone del gruppo è di 15 per guida. Il costo è di € 15 per gruppo + il costo del biglietto d’ingresso.

Il giardino botanico di Amsterdam, uno dei più vecchi al mondo ultima modifica: 2012-09-06T10:20:54+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento