Linea Bus n.15 e 9 a Londra: i bus rossi storici a due piani

Girare sui bus rossi a due piani a Londra anziché spostarsi con la tube è una soluzione simpatica, oltre che economica, che mi sento sempre di consigliare per andare alla scoperta della città.

Tuttavia non tutti sanno che tra le centinaia di linee di autobus che circolano a Londra ne esistono due che vedono ancora oggi l’impiego di vecchi bus rossi a due piani, di quelli con l’ingresso posteriore aperto come avveniva a metà del ‘900.

bus rossi londra

Si tratta del bus n.15, il vecchio double decker bus che collega Tower Hill a Trafalgar attraversando la City e passando davanti alla cattedrale di St. Paul, in Fleet Street, accanto allo stupendo edificio della London High Court of Justice fino a Aldwych e Trafalgar Square, e della linea bus n.9 che compie la tratta Aldwych/Somerset House – Hammersmith.

Personalmente sono salita sul bus n.15, saltandoci letteralmente “al volo” davanti alla fermata alla Torre di Londra.

L’ingresso al bus si ha dalla parte posteriore dell’autobus dove non si trova una porta ad apertura automatica ma un ingresso aperto con un’asta (utilizzata un tempo per salire aggrappandosi al volo).

linea Bus 15 Londra

Il bus è a due piani quindi, se come nel mio caso avete la fortuna di salire per primi, il consiglio è quello di posizionarsi ai posti a sedere in prima fila, in cima all’autobus. Quando salite sul bus non è necessario esibire il ticket o la Oyster: potete intanto trovare posto a sedere e poi, quando passerà il controllore, potrete esibire il vostro biglietto di trasporto.

Personalmente mi sento di consigliarvi di prendere almeno una volta su uno di questi vecchi bus storici. Spostarsi sul bus n.15 o sul n.9 permette di fare un giro di Londra alla City Sightseeing ma al costo di una normale corsa in autobus, ovvero £1.50.

Linea Bus n.15 e 9 a Londra: i bus rossi storici a due piani ultima modifica: 2013-08-22T12:15:23+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento