Flatiron Building: i palazzi “ferro da stiro” in giro per il mondo

Quando parliamo di Flatiron Building la mente va subito, inevitabilmente, al Fuller Building meglio conosciuto come il Flatiron Building a New York, situato all’incrocio tra il Madison Square Park, la 23a strada e la Fifth Avenue.

Ma sapete da cosa deriva il nome Flatiron? In inglese flatiron significa ferro da stiro e se guardiamo alla forma dell’edificio capiamo subito il perché. Il grattacielo newyorkese infatti è stato il primo esempio di architettura di questo tipo: completato nel 1902, il Flatiron Building ha un’altezza di oltre 86 metri e una larghezza di soli 2 metri nel punto più stretto del triangolo.

Ma oltre al Flatiron di New York quante altre costruzioni di questo tipo si trovano sparse per il mondo?

Giusto ieri mi sono imbattuta in un’interessante lettura: il post sui Flatiron Building scritto da Simona Sacri in cui vengono riportati alcuni dei tantissimi edifici stretti e lunghi sparsi in qua e là, nello specifico quelli che lei ha avuto modo di vedere. Simona inoltre chiedeva ai suoi lettori se avessero altri Flatiron Building da segnalare, così mi sono fatta avanti… e ammetto che da quel momento ho iniziato a far mente locale su quali e quanti ne avessi visti durante i miei viaggi.

Ho quindi colto al volo l’idea di Simona, ed eccomi qui a presentarvi i palazzi più stretti del mondo che ho avuto modo di vedere e fotografare. Vediamo se li conoscete anche voi! 🙂

Il primo Flatiron Building che mi è venuto in mente mentre leggevo il post di Simona, e che le ho segnalato con piacere, è stato quello fotografato di recente a Londra. Questo piccolo e delizioso Flatiron Building si trova nel quartiere di Paddington. L’ho scoperto una sera mentre stavo andando a cena: al piano terra dell’edificio infatti si trova il Duke of Kendal, un ristorante altrettanto delizioso e tipicamente inglese: un ottimo consiglio su dove mangiare a Londra restando fuori dai soliti circuiti turistici.

Sempre a Londra, nel quartiere di Blackfriars, si trova uno dei pub più storici della capitale inglese: il The Blackfriar Pub, un vero capolavoro architettonico in stile art nouveau e un altro bell’esempio di Flatiron Building, non c’è che dire!

Oltre agli esempi londinesi mi sono messa a pensare ad altri edifici a forma di ferro da stiro: ricordavo infatti di averne visti altri in passato. E così mi è venuta in mente Madrid dove ne ho visti e fotografati ben due.

Il primo è il Metropolis di Madrid, un palazzo di uffici completato nel 1911 e situato sulla Gran Via all’incrocio con Calle de Alcalá.

L’altro Flatiron Building a Madrid è il famoso Palazzo della Schweppes in Plaza de Callao, sempre sulla Gran Via.

Per il momento la mia lista di Flatiron Building finisce qui.
Conto però di aggiornarla con il passare del tempo, e chissà che riguardando vecchie foto scattate in questi anni io scopra di aver fotografato un particolare interessante che adesso non mi torna alla memoria.

Se conoscete qualche altro esempio di edificio a forma di ferro da stiro, e vi va di condividerlo con noi, segnalatemelo tra i commenti e fatelo sapere anche a Simona sul suo blog, così può aggiornarlo! 😉

Flatiron Building: i palazzi “ferro da stiro” in giro per il mondo ultima modifica: 2014-01-17T13:21:33+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Dai un'occhiata anche qui!

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento

7 comments

  1. Bel post, perfettamente in stile “Flatiron Building”…
    Grazie per la citazione e per la condivisione… 🙂

  2. Grazie a te Simona per la bella idea che hai avuto, che mi ha messo voglia di scrivere subito questa lista! 🙂

  3. Pingback: “Flatiron Building”… ma quanti ce ne sono in giro per il mondo?? | Simona Sacri travel blogger

  4. Maria Aurora

    Sempre a Londra, sempre a Paddington, esattamente a Praed Street c’è n’è uno molto simile al primo quello del Duke of Kendal, ma sotto c’è un ristorante greco 🙂

  5. Grazie per la segnalazione Maria Aurora. Pread Street la conosco anche piuttosto bene perché il B&B dove sono solita andare si trova proprio lì a due passi. Ma ti riferisci al palazzo all’incrocio con South Wharf Road?

  6. hebron. come ho detto a simo. francesca non trovo il post su abbadia s salvatore. GGRRRR pls help. a presto xxx zr