Berenice: ideale per chi fa diving, kite surf e sub

Berenice

Berenice: la destinazione perfetta per chi fa sub, diving e kite surf.

Situata nel punto più a sud della costa del Mar Rosso, Berenice è una località dell’Egitto meridionale che a differenza di altre destinazioni vacanziere più turistiche sa offrire relax e natura incontaminata con spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e barriere coralline ricche di pesci coloratissimi. Il suo punto di forza è senz’altro il mare e le attività ad esso collegate, tanto da essere una delle mete preferite dagli amanti delle avventure subacquee, dello snorkeling e soprattutto da chi pratica kite surf.

Per raggiungere Berenice l’aeroporto di riferimento è quello di Marsa Alam, che dista circa 185 km: si impiega più o meno un’ora e mezzo per scendere in autobus lungo la costa che porta verso il Sudan e lo scenario che si snoda tra mare e deserto è un vero spettacolo!

Quando sono arrivata al Wadi Lahmy Azur Resort, un villaggio 4* situato a poche decine di km dal centro di Berenice, sono rimasta subito affascinata dai colori del mare, dalla lunga spiaggia, le palme e il venticello che soffiava! Quello che mi ha più colpita rispetto ai villaggi di altre località del Mar Rosso è il fatto di essere immersi in una zona assolutamente tranquilla: chi viene qui lo fa soprattutto per rilassarsi e fare attività sportive come kite surf, sub e diving.

Per raggiungere il reef c’è un pontile (lo stavano ultimando a maggio mentre ero lì quindi immagino che ora sia ultimato). Mi hanno detto che la fauna marina è molto ricca (tanti coralli colorati e pesci come il pesce balestra, il pesce coccodrillo e la murena, e perfino le tartarughe) e la barriera corallina è assolutamente incontaminata.

Wadi Lahmy Azur Resort, Berenice

Durante il mio breve soggiorno al Wadi Lahmy Azur Resort (ho visitato la struttura durante un Educational con il tour operator Phone&Go) non ho mancato di testare la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini e di prendere il sole a due passi dal mare. Ho fatto anche il bagno, nella parte interna alla barriera: l’accesso al mare è diretto e il fondale è sabbioso misto a corallo e ciottoli. Per questo mi sentirei di consigliarvi di indossare le scarpette di gomma.

Wadi Lahmy Azur Resort, Berenice

Poco distante dalla spiaggia principale si trova anche una spiaggetta più piccola, ideale per i bambini e più riparata dal vento. All’interno del resort si trovano anche due piscine, una per adulti ed una per bambini, e dei deliziosi giardini fioriti.

Wadi Lahmy Azur Resort, Berenice

 

Perché consiglio Berenice e il Wadi Lahmy

  • Questa destinazione è ideale per chi ama il mare e fare attività subacquee. All’interno del villaggio si trova anche un centro diving che noleggia tutta l’attrezzatura e organizza corsi, immersioni e uscite di snorkeling. Inoltre a 14 km dall’hotel c’è una scuola di kite e wind surf che organizza corsi per principianti e non e noleggia tavole e kite.
  • Le camere sono piuttosto grandi (alcune comunicanti ideali per famiglie numerose) e attrezzate di numerosi servizi. Inoltre tutte le stanze hanno il balcone o la terrazza con vista mare o che si affaccia sulle piscine.

Wadi Lahmy Azur Resort, Berenice

 

  • Il trattamento Soft All Inclusive, che comprende colazione, pranzo e cena con soft drink (acqua e drink analcolici) gratuiti. Gli alcolici, ma anche il caffè espresso e le spremute fresche, sono invece a pagamento. Il ristorante principale, aperto a colazione e pranzo, si trova su una bella terrazza panoramica con vista sulla spiaggia: la cucina è internazionale con servizio a buffet. Per chi anche in vacanza non sa rinunciare a pasta e pizza, c’è un angolo in cui vengono preparati piatti espressi. In spiaggia si trova un altro ristorante aperto a pranzo e durante il giorno dove poter ordinare un light lunch o uno snack.
  • Inoltre, durante una vacanza al Wadi Lahmy Azur Resort si possono fare molte escursioni nel deserto ed in mare, ad esempio al Parco Naturale di Wadi El Gimal, un paradiso marino tra i più colorati ed animati del mondo.

Aspetti negativi

Come nella stragrande maggioranza dei villaggi in Mar Rosso anche qui non c’è il free wifi e la connessione internet in hotel è piuttosto cara.
Il mio consiglio è quello di comprare una sim egiziana e ovviare così a problemi di costi aggiuntivi per internet e chiamate.


Berenice: ideale per chi fa diving, kite surf e sub ultima modifica: 2014-06-18T11:23:07+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un Commento

2 comments

  1. Paola

    Ciao

    vorrei sapere se il centro kite si trova a sud o a nord di questo resort e se vi è un hotel più vicino

  2. Ciao Paola,non saprei dirti. Rispetto a questo villaggio so che, a 14 km di distanza c’è una scuola di kite e wind surf ma non so altro, mi spiace.Prova a fare qualche ricerca in rete,sono certa che troverai tutte le informazioni che ti servono.