Il Leopoldino è un agriturismo a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, situato sul Monte Pisano. Proprio durante una piacevole escursione di trekking sul Monte durante il blogtour #SGTtour ci siamo fermati a pranzo presso questa bella struttura in compagnia dei loro proprietari, Arianna, il marito Giulio e i figli.
L’agriturismo è molto bello, immerso nel verde degli ulivi del Monte Pisano e con una magnifica visuale sulle colline circostanti anche se allungando l’occhio verso il mare, se il cielo è limpido, si riescono perfino a vedere le isole dell’Arcipelago Toscano.

Per il nostro pranzo Arianna, che è davvero una notevole cuoca, ci ha preparato moltissime specialità locali alcune delle quali nemmeno io che sono pisana avevo mai assaggiato.
La tavolata, imbandita per noi, offriva prodotti locali della cucina casalinga tipica toscana: insaccati della Macelleria Giusti di San Giuliano, salame e carne di bigoncia di mucco pisano, lardo di cinta con spezie, erbe e peperoncino, formaggio, crema di muffone e ricotta di pecora, salvia fritta, farro con pomodori, noci e porro, ceci con l’olio di loro produzione, crostini saltati con sale speziato, pizzette e pane preparati con il lievito madre.

E per concludere un’ottima torta sbrisolona morbida con la crema. Insomma, tantissime squisitezze buone e genuine preparate in casa.

Da 5 anni Azienda Agricola e da un solo anno agriturismo, Il Leopoldino offre ai suoi ospiti 3 camere matrimoniali, molto accoglienti e semplici, in perfetto stile rustico, che si affacciano sullo splendido panorama.
Il servizio è quello di B&B con pernottamento e prima colazione, ma è possibile prenotare pranzi e cene su prenotazione, anche per coloro che non soggiornano all’agriturismo o in occasione di eventi.
L’Agriturismo Il Leopoldino si trova in Località Il Corvo a Pugnano (San Giuliano Terme, Pisa).
Cell. Arianna:328 6971055
Cell. Giulio: 328 0996777
Mail: [email protected]
Sito: www.illeopoldino.it