Tutte le escursioni da Marsa Matrouh in Egitto

Quando si pensa all’Egitto solitamente vengono in mente destinazioni turistiche come Marsa Alam, Hurgada o Sharm el Sheik. Durante il mio viaggio in Egitto ho scoperto Marsa Matrouh, una destinazione giovane e non ancora molto conosciuta, sebbene sia la seconda provincia più grande dell’Egitto.

Marsa Matrouh ha un carattere molto particolare e un mare favoloso che ricorda i colori del mare della Sardegna che dal turchese passano al celeste e infine all’azzurro. Ideale soprattutto per i bambini visto che l’acqua per i primi 50 metri non supera il mezzo metro di altezza.

Oltre alla località stessa, che ospita vari villaggi turistici tra cui il Jaz Crystal 5* in cui ho alloggiato personalmente e consiglio, Marsa Matrouh è una location perfetta per svolgere alcune escursioni che sarebbero infattibili partendo da altre destinazioni, quali Sharm, Hurgada o Marsa Alam, troppo lontane per effettuare una gita di mezza giornata o di una giornata intera.

marsa matrouh
Photo © Francesca Turchi

Tutte le escursioni in Egitto partendo da Marsa Matrouh

Oltre alla classica motorata nel deserto ci sono altre interessanti attività da svolgere durante un soggiorno a Marsa Matrouh.

Oasi di Siwa: è un’oasi naturale immersa nel deserto di dune di sabbia bianca, costituita da innumerevoli sorgenti d’acqua naturali. Dista circa 330 km da Marsa Matrouh ed è raggiungibile in 4h di autobus. Qui si trovano il Bagno di Cleopatra, dove è possibile fare il bagno, la Montagna dei Morti, il Tempio dell’Oracolo, dove Alessandro Magno apprese il suo destino, e i tempio di Amon. Inoltre è possibile fare un safari in jeep per godere a pieno del fascino del deserto Sahariano.

deserto Oasi di Siwa
Photo © Francesca Turchi

El Alamein: si tratta del piccolo villaggio in cui, nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale, persero la vita numerosi soldati italiani. Qui si trovano infatti 3 sacrari, uno italiano, uno inglese e uno tedesco dove si ricordano i caduti. La visita da Marsa Matrouh impegna una mezza giornata.

Alessandria d’Egitto: famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria Biblioteca, da Marsa Matrouh è raggiungibile in circa 2,5h a tratta (250 km), un tragitto infattibile da altre destinazioni dell’Egitto. Con una gita di una giornata si può visitare la città e in particolare visitare la Biblioteca, le catacombe, la Colonna di Pompeo, e la Fortezza di Quaitbay.

Il Cairo: le piramidi, la Sfinge e il Museo egizio più famoso al mondo sono raggiungibili da Marsa Matrouh in circa 5h di viaggio in bus (450 km) per una gita di un’intera giornata: l’alternativa da Sharm el Sheik è l’aereo ma i costi superano le 200 euro.

In città a Marsa Matrouh: il tour nel villaggio prevede la visita alla Baia di Cleopatra, la Chiesa copta di Dan Giorgio, la Moschea principale di El Awani e il caratteristico mercatino egiziano.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. ciao, farò una vacanza ad agosto. durata del viaggio da Marsa Matrouh a Giza? e 1 litro e mezzo di acqua basta? faanno entrare dentro? grazie in anticipo

    • Buongiorno Sabrina, la percorrenza dovrebbe essere di circa 450 km quindi di circa 5h di viaggio ma non saprei dirle con esattezza in quanto non ho fatto l’escursione fino a Giza. Però posso dirle che, andando ad agosto, farà sicuramente molto caldo quindi è consigliabile portare con sé molta acqua e bere spesso. Delle tre piramidi principali della necropoli di Giza solo quella di Cheope è visitabile.
      Un saluto e buon viaggio!

  2. Buongiorno ho letto il Suo articolo molto interessante, sto valutando una vacanza a Marsa Matrouh per luglio prossimo. Vorrei fare l’escursione alle piramidi e cortesemente Le chiedo se soggiornando in in resort questo è possibile e come eventualmente viene organizzata ed infine se ne è a conoscenza del prezzo indicativo. La ringrazio fin d’ora. Giuseppe

    • Salve Giuseppe, e grazie per il suo contributo.
      In questo articolo ho raccolto tutte le escursioni che solitamente vengono organizzate dai tour operator e dai resort a Marsa Matrouh. Ovviamente tipologia di escursioni e costi variano quindi il consiglio che mi sento di darle è, se viaggiate con un TO di chiedere direttamente a loro maggiori informazioni sui tour proposti, di organizzare tutto in loco una volta che sarete arrivati nel resort da voi scelto. Il resort che trova indicato in questo articolo – il Jaz Crystal – è quello in cui sono stata personalmente alcuni anni fa, che mi sento di consigliarle.
      Le auguro un buon viaggio, ho un bellissimo ricordo di Marsa Matrouh!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.